PDA

View Full Version : Samsung chiede il divieto alla vendita di iPhone 4S in Italia e in Francia

Redazione di Hardware Upg
05-10-2011, 13:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/samsung-chiede-il-divieto-alla-vendita-di-iphone-4s-in-italia-e-in-francia_38842.html

Il colosso coreano attacca la Mela con la sua stessa arma: richiesta un'ingiunzione per vietare le vendite del nuovo cellulare nei mercati di Italia e Francia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pat77
05-10-2011, 14:05
Si vede proprio che Milano è capitale ;)

TheZeb
05-10-2011, 14:10
Via !! Riparte la saga fantozziana dei brevetti ! :muro:

futu|2e
05-10-2011, 14:14
Chi la fa l'aspetti.

tulifaiv
05-10-2011, 14:17
Se dovesse passare, farà sicuramente più clamore della censura a Wikipedia :asd:

WarSide
05-10-2011, 14:17
Chi la fa l'aspetti.

Stavo per scriverlo io :asd:

Cfranco
05-10-2011, 14:19
Vogliamo il sangue :O

Purtroppo per Apple però Samsung ha buone carte da giocare in questo caso

Duncan
05-10-2011, 14:24
Vogliamo il sangue :O

Purtroppo per Apple però Samsung ha buone carte da giocare in questo caso

Mah, non capisco quali sarebbero, visto che Apple è, alla fine dei conti un assemblatore, dicono che usano tecnologie di proprietà Samsung per le comunicazioni senza fili, ma non l'iPhone non usa tecnologie standard sotto questo profilo? 3G, WiFi BT sono standard, quale sarebbero i brevetti violati?

WarSide
05-10-2011, 14:29
Mah, non capisco quali sarebbero, visto che Apple è, alla fine dei conti un assemblatore, dicono che usano tecnologie di proprietà Samsung per le comunicazioni senza fili, ma non l'iPhone non usa tecnologie standard sotto questo profilo? 3G, WiFi BT sono standard, quale sarebbero i brevetti violati?

Ad esempio il design delle antenne :)
Il protocollo è standard, l'implementazione no...

gd350turbo
05-10-2011, 14:30
Dico solo:

HA FATTO BENE !

Cfranco
05-10-2011, 14:30

I brevetti Samsung coprirebbero qualsiasi dispositivo wireless, il problema è il prezzo:
"Apple argues that the patents in question are so basic to wireless telecommunications technology that they should be subject to FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory) conditions that would require Samsung to license them to all competitors under fair and reasonable terms, which Apple does not believe Samsung has been offering in its discussions over the patents."

Bluknigth
05-10-2011, 14:31
Beh, sono standard ma il modo di utilizzarli sono diversi. E' come il motore dell'auto. Tutte vanno a con uno standard Benzina, Gasolio, Gas e altro.

Ma ci sono tecnologie per sfruttarli (common rail, multijet, twinair) che sono sottoposte a brevetto...

demon77
05-10-2011, 14:32
Mi rendo conto che il primo pensiero è "TIE' beccati questa Apple e tutti i tuoi fanboy"..
ma sta cosa del "bloccare" il prodotto dell'aversario genera un unico vero perdente: NOI!!!

So che è impossibile ma sarebbe bello una vero e proprio boicottaggio dei prodotti SAMSUNG ed APPLE da parte di tutti.

Duncan
05-10-2011, 14:32
Ok, grazie, vediamo cosa succede.

avvelenato
05-10-2011, 14:37
Mi rendo conto che il primo pensiero è "TIE' beccati questa Apple e tutti i tuoi fanboy"..
ma sta cosa del "bloccare" il prodotto dell'aversario genera un unico vero perdente: NOI!!!

So che è impossibile ma sarebbe bello una vero e proprio boicottaggio dei prodotti SAMSUNG ed APPLE da parte di tutti.

è una patent war che è partita da apple, la quale ha fatto fermare un prodotto di punta della casa coreana.
Ergo, dalla risposta di samsung noi clienti ci possiamo guadagnare in scelta, visto che l'inevitabile conclusione di questo scialacquìo di denaro sarà il raggiungimento di un accordo di cross-licensing, con lo sblocco del galaxy tab sul mercato.
D'altra parte non si può pretendere di fare un brevetto sulla forma rettangolare con gli angoli smussati di un tablet, e pretendere che gli altri non s'arrabbino.

diabolik1981
05-10-2011, 14:37
Se dobbiamo dirla tutta. Hanno più senso questi brevetti sull'HW, che non quelli farsa di Apple sul design.

quicksilver
05-10-2011, 14:43
Sì figurati, con la celerità del sistema giudiziario italiano (specialmente quello civile) prima che prendano una decisione farà in tempo ad uscire l'iphone 8.

Nino Grasso
05-10-2011, 14:47
Come ho detto altrove bloccare un GalaxyS o un GalaxyTab è una cosa, bloccare un iPhone un'altra cosa.

Chi compra un iPhone vuole un iPhone, chi un GalaxyS un cellulare avanzato. E c'è una bella differenza, lungi da me dal voler dare un giudizio.

In qualche modo Apple più che una moda rappresenta più una filosofia di intendere la tecnologia, scevra da ogni tecnicismo o particolari (diciamolo) da nerd. E da questo punto di vista Apple non ha concorrenti, e i suoi utenti sicuramente, in un mercato come la Francia, non permetteranno qualcosa di simile.

dejavou
05-10-2011, 14:47
Rieccoci qui a parlare con chi non può permettersi un dispositivo troppo costoso e spera di vederlo fallire... Bastaaaaaa! Non ve lo comprate e basta ma nn ci rompete i maroni!!!

Se la Samsung fa una cosa simile si ritrova parecchi boicottatori in italia... Garantito! Rosiconi e falliti, non riescono ad eguagliare il successo di iphone e stanno li a rosicare!

quicksilver
05-10-2011, 14:52

Per tua informazione la competenza di un tribunale piuttosto che di un altro è stabilito dalla legge.
Poiché la sede (o meglio l'ufficio di rappresentanza) Apple in Italia è a Milano, il tribunale di Milano è competente per la causa.

Mparlav
05-10-2011, 14:52
Credo che non tanto l'azione di blocco in Australia, ma più il ricorso d'urgenza di Apple contro Samsung durante l'IFA a Berlino, con tanto di prodotti ritirati dagli stand ed enorme clamore mediatico, siano stati la classica goccia che fatto traboccare il vaso.
Samsung parte dal blocco in Italia e Francia, ma ha già annunciato che lo estenderà negli altri Paesi: X ricorsi per X sentenze ed altrettanti ricorsi, di Apple o di Samsung.

Sta' storia andrà davvero per le lunghe se i 2 produttori non scendono a patti.

salvador86
05-10-2011, 14:58
guarda che la guerra l'ha aperta Apple.

informarsi prima di sparare enormi C***** e fare bruttissime figure.

cordiali saluti.

futu|2e
Se la Samsung fa una cosa simile si ritrova parecchi boicottatori in italia... Garantito! Rosiconi e falliti, non riescono ad eguagliare il successo di iphone e stanno li a rosicare!

E' ora di rinnovarsi anche per il troll, leggo sempre le stesse cose, come mai
non vi inventate in un ruolo più originale?

Ora sbadiglio, una volta almeno si riusciva a far saltare la bile :sob:

yankeeone
-
"Apple argues that the patents in question are so basic to wireless telecommunications technology that they should be subject to FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory) conditions that would require Samsung to license them to all competitors under fair and reasonable terms, which Apple does not believe Samsung has been offering in its discussions over the patents."
-
Bella questa! quando i brevetti degli altri sono "di base" (basic) o per meglio dire fondamentali, devono chiudere un occhio, quando peró si vá a toccare i loro brevetti, anch'essi su idee "di base" bisogna pagare.
Cioé "fate come dico io, ma non fate come faccio io".
Qui un si tratta di difende Apple o Samsung, qui é apple che quando infrangono i suoi brevetti tira fuori l'ascia di guerra, quando é lei chiamata in causa ad infrangere i brevetti la mette sul piano "morale" (ma sono brevetti scontati daiiiiiiii!!!! - sarcastico).
e non cel'ho con apple, anzi, ho un touch 1g e ho avuto iphone 3G, 3GS e tutt'ora il 4.
Peró non sono un fanboy, alla apple sanno lavorare "MA NON SONO DEI SANTI"

WOLF 359
05-10-2011, 14:59
Visto che anche copiando in tutto e per tutto l' I-PHONE non sono riusciti ad avere lo stesso successo cercano queste via traverse, Falliti !

Fil9998
05-10-2011, 15:03
le implementazioni delle tecnologie wireless sono sotto brevetto Samsung. punto. saranno di uso talmente comune che chiunque dovrebbe pargare royalties a samsung ... e allora??
apple non ha forse brevettato il concetto di "schermo touch" non ha forse cercato di bloccare la vendita dei tablet samsung (e perchè non quelli degli altri costruttori??) perchè la forma assomiglia qeulla dell'ipad ??
per avvalorare questa tesi hanno addirittura FALSATO le dimensioni del galaxy pad per farlo somigliare di più a quello dell'ipad...
i RIDICOLI son quelli di apple.
Loro brevettano e fanno causa pure ad un produttore di taglieri per salumi perchè assomiglia all'ipad (!)
e posson usare i REGOLARI brevetti per il wireless di samsung solo "perchè oramai lo usano tutti?"

RIDICOLI è DIR POCO: SONO SCORRETTI
E FALSI, visto ceh FALSIFICANO le prove con PHOTOSHOP
e pure maldestri....

mav88
05-10-2011, 15:05
Rieccoci qui a parlare con chi non può permettersi un dispositivo troppo costoso e spera di vederlo fallire... Bastaaaaaa! Non ve lo comprate e basta ma nn ci rompete i maroni!!!

suppongo sia ironico, visto anche il tuo avatar.
Se invece fossi serio, riderei: perchè in tanti sono convinti che chi critica l'iphone non possa permetterselo?

Ares17
05-10-2011, 15:09
Come ho detto altrove bloccare un GalaxyS o un GalaxyTab è una cosa, bloccare un iPhone un'altra cosa.

Chi compra un iPhone vuole un iPhone, chi un GalaxyS un cellulare avanzato. E c'è una bella differenza, lungi da me dal voler dare un giudizio.

In qualche modo Apple più che una moda rappresenta più una filosofia di intendere la tecnologia, scevra da ogni tecnicismo o particolari (diciamolo) da nerd. E da questo punto di vista Apple non ha concorrenti, e i suoi utenti sicuramente, in un mercato come la Francia, non permetteranno qualcosa di simile.
Allora che i usino i segnali di fumo per collegarsi all'appletv ;)

Hal2001
05-10-2011, 15:19

Complimenti per lo spottone! ;)

Pier2204
05-10-2011, 15:19
Leggendo i commenti di qualcuno qua dentro mi viene la pelle d'oca.
Scusate l'OT, ma se questo è lo specchio della società Italiana siamo alla frutta.

A scannarsi per questioni che ci riguardano marginalmente, iPhone vs Samsung...mentre proprio ora stanno per approvare una legge che metterà un bel bavaglio ai blog e comunicazioni Internet, pena multe salatissime, siamo proprio dei cretini e come tali andiamo presi..

L'Italia del tifo calcistico, dei 40 milioni di Allenatori e del deretano bucato a forza di prenderlo nel di dietro.

Prorpio vero, a qualcuno è più facile metterlo in quel posto che in testa.

Scusate lo sfogo..

the_joe
05-10-2011, 15:25
Scusate l'OT, ma se questo è lo specchio della società Italiana siamo alla frutta.

A scannarsi per questioni che ci riguardano marginalmente, iPhone vs Samsung...mentre proprio ora stanno per approvare una legge che metterà un bel bavaglio ai blog e comunicazioni Internet, pena multe salatissime, siamo proprio dei cretini e come tali andiamo presi..

L'Italia del tifo calcistico, dei 40 milioni di Allenatori e del deretano bucato a forza di prenderlo nel di dietro.

Scusate lo sfogo..

Macchè sfogo, siamo nel thread di Apple vs Samsung e si parla di quello....

Poi se vogliamo dirla tutta, secondo me godiamoci questi ultimi momenti di "gloria" perchè il mondo fra qualche anno o forse anche mese non sarà più quello di una volta, il sistema capitalistico stà implodendo su sè stesso e le cure proposte sono solo palliative, è finita l'epoca del sempre di più e dobbiamo iniziare a tornare indietro ed era pure prevedibile, non è possibile crescere in eterno e prima i grandi capi ne prenderanno atto meglio sarà, inutile basare tutte le previsioni su aumenti di PIL oramai improbabili, e le agenzie di rating non potranno fare altro che declassare i debiti degli stati, fino a quando i soldi che abbiamo in tasca non varranno più niente e ci sarà un default generale e finalmente potremo ri-iniziare a costruire le cose che veramente servono e non il superfluo sul quale abbiamo campato negli ultimi 20 anni.......

Scusate anche il mio di sfoghi....

jappilas
05-10-2011, 15:28
le implementazioni delle tecnologie wireless sono sotto brevetto Samsung. punto. saranno di uso talmente comune che chiunque dovrebbe pargare royalties a samsung ... e allora??e allora non è così semplice - vedi dopo
non ha forse cercato di bloccare la vendita dei tablet samsung (e perchè non quelli degli altri costruttori??) perchè la forma assomiglia qeulla dell'ipad ?? va detto che noi (europei) avremmo, pare, questa cosa chiamata Community Design (http://www.osnews.com/story/25056/The_Community_Design_and_you_Thought_the_USPTO_Was_Bad)...
The Community Design was instated as part of Council Regulation No 6/2002. A Community Design is basically a trademark on the design of a product, whether it be software, hardware, or packaging.quindi una cosa in più e a parte rispetto ai brevetti che in effetti riguardano specifiche tecniche o accorgimenti applicati a determinati problemi in un certo ambito per costruire soluzioni a quei problemi - ma prescindono dalle singole implementazioni di tali possibili applicazioni, cioè dai prodotti, ognuno con il suo peculiare design - qui si coprirebbero proprio le caratteristiche di design...
per avvalorare questa tesi hanno addirittura FALSATO le dimensioni del galaxy pad per farlo somigliare di più a quello dell'ipad... prove?
Loro brevettano e fanno causa pure ad un produttore di taglieri per salumi perchè assomiglia all'ipad (!)ammetterai che vendere per la stessa funzione, l' originale con apposita app (http://thereifixedit.failblog.org/2011/09/28/white-trash-repairs-the-cutting-board-app-is-very-expensive/) è molto più redditizio :O[/irony]
e posson usare i REGOLARI brevetti per il wireless di samsung solo "perchè oramai lo usano tutti?" il problema è che se "tutti" fanno uso (sottinteso senza corrispondere royalties) di tecnologie di una società (in questo caso Samsung) con il beneplacito di quella società, è possiible che si crei un' opportunità (comunque un precedente) perchè anche altri (in questo caso Apple) possano (venire legittimati nel) fare a loro volta uso di quei brevetti...

Armage
05-10-2011, 15:31
come al solito, penso abbiano ben pochi diritti per fare una cosa simile.
Ormai sembra soltanto una gara a chi rompe di più le scatole all'altro, anche senza poterne cavare niente.

MaxArt
05-10-2011, 15:35
I brevetti Samsung coprirebbero qualsiasi dispositivo wireless, il problema è il prezzo:
"Apple argues that the patents in question are so basic to wireless telecommunications technology that they should be subject to FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory) conditions that would require Samsung to license them to all competitors under fair and reasonable terms, which Apple does not believe Samsung has been offering in its discussions over the patents."Ma guarda che caso! Come i community design con cui ha voluto bloccare i Galaxy Tab in Germania. Per fortuna che in Olanda li hanno sbugiardati.

È solo un gioco di guerra legale...

Garantito! Rosiconi e falliti, non riescono ad eguagliare il successo di iphone e stanno li a rosicare!Entro breve Samsung sarà il produttore numero 1 di smartphone al mondo. Poi vediamo chi rosica... tu, magari?

quindi una cosa in più e a parte rispetto ai brevettiGià, il problema dei community design è che non sono sottoposti ad alcuna revisione al momento della registrazione ed i magistrati li devono considerare validi per se, e semmai dopo invalidarli in seguito ad un processo.

prove?:rolleyes:Le prove stanno nel fatto che la stessa Apple si è scusata per lo "svarione". E dai, su, leggi le news!

il problema è che se "tutti" fanno uso (sottinteso senza corrispondere royalties) di tecnologie di una società (in questo caso Samsung) con il beneplacito di quella società, è possiible che si crei un' opportunità (comunque un precedente) perchè anche altri (in questo caso Apple) possano fare a loro volta uso di quei brevettiIl problema sorge quando i brevetti sono usati per togliere di mezzo gli avversari.

Okiya
05-10-2011, 15:36

Scusate lo sfogo..

Una domanda mi sorge spontanea: perchè leggi e perdi tempo a commentare in questo thread (e nei mille altri relativi a Samsung-Apple), invece che preoccuparti della legge bavaglio?

Il contesto è diverso: qua si parla di altro. :fagiano:

Per quanto riguarda la notizia mi viene da ridere ... :doh:

andw93
05-10-2011, 15:42

sei perfettamente IT non preoccuparti :asd: e pensare che un tempo in questo tempo c'era gente matura :(

Per tua informazione la competenza di un tribunale piuttosto che di un altro è stabilito dalla legge.
Poiché la sede (o meglio l'ufficio di rappresentanza) Apple in Italia è a Milano, il tribunale di Milano è competente per la causa.

mi hai tolto le parole di bocca ;)

comunque tornando IT,samsung ha ragione,come dice il proverbio "chi di spada ferisce di spada perisce"

mav88
05-10-2011, 15:52
Complimenti per lo spottone! ;)
Credo tu abbia capito male. Penso volesse dire: chi desidera un terminale di fascia alta prende il Galaxy S, ma perchè al momento c'era quello! Un domani prenderebbero l'LG x o l'HTC y o il Motorola z se fossero migliori.
Mentre ci sono milioni di persone che vogliono solo e soltanto l'iphone e che di comprare un altro smartphone non vogliono nemmeno sentir parlare (adducendo diverse motivazioni)

CubeDs
05-10-2011, 15:55
Sono curioso di sapere come andrà a finire.:)

Nino Grasso
05-10-2011, 15:57
Il mio non era uno spottone. Per anni ho quasi "demonizzato" Apple come azienda e come marchio "tecnologico". Semplicemente fino a quando non ho usato un loro dispositivo. Da allora PER ME sono cambiati tanti punti di vista.

Da quando ho un loro device mi sono accorto che le ore che passo smanettando e configurando cose (se proprio vogliamo dirlo) inutili sono pari a zero. Non perdo tempo in cose inutili e ci faccio assolutamente quello che voglio (non entriamo in diatribe assurde perché rispondo con due app da 1,58€ complessivamente: Puffin e Whattsapp Messenger).

Tornando in tema "spottone": dimmi tu una sola azienda che crea le aspettative di Apple. Se proprio vogliamo paragonare Samsung ad Apple, vai all'apertura di un "Samsung Store" (strano che non ne abbiano ancora fatto uno visto che i centri commerciali sono pieni di tristissimi stand aberrantemente (passatemi il neologismo) copiati dagli stessi della Apple, e visto la tendenza dei coreani a scopiazzare a destra e a manca) e vedi se si crea la calca che c'è all'apertura di un Apple Store. Sono stato presente all'apertura dell'Apple Store a Catania nel Centro Sicilia e devo dire che davanti a me c'era uno spettacolo che difficilmente la gente avrebbe ricollegato ad una "mandria di nerd" che vogliono padellone da 5" per andare in giro a mandare SMS e sapere qual è il tempo. Fra cornetti offerti e caffè c'era gente di tutti i tipi ad aspettare, anche qualcuno con padelle da 4,3". Ragazzi, ragazze e anche persone anziane. Praticamente gente di tutte le tipologie e sfere sociali (tutti babbei secondo le stime di molti qui sul forum, parlandoci e avendoci a che fare mi sono sembrate persone normalissime).

Per non parlare dell'uscita di nuovi prodotti Apple.

Poi vabbè possiamo anche non vedere la realtà e pensare che ci sia gente disposta a code chilometriche per un GalaxyS 2 (quello era il senso del discorso) oppure pensare superficialmente che oltre 100 milioni di persone al mondo sono solo degli idioti arricchiti che non hanno nessuna capacità di intendere né di volere.

Io più semplicemente penso che iPhone sia un prodotto che in qualche modo si distingue dalla massa, avendo reinventato il concetto di smartphone in passato ed evolvendolo nel tempo in un modo sicuramente personale.

Poi può piacere o meno, ma si può liberamente dire che iPhone (nel bene o nel male) è un oggetto di culto, GalaxyS no.

P.S.: non so quanti paragoni ho sentito riguardo il primo GalaxyS e l'iPhone 4, la verità è che il primo adesso è ricordato come un bug vivente, il secondo è ancora qui fra noi ancora splendente dopo l'uscita del suo successore... il primo non vale nulla, il secondo si vende tranquillamente sopra le 400€... storia che si ripeterà con l'S2 e il 4S.

CubeDs
05-10-2011, 15:59
Credo tu abbia capito male. Penso volesse dire: chi desidera un terminale di fascia alta prende il Galaxy S, ma perchè al momento c'era quello! Un domani prenderebbero l'LG x o l'HTC y o il Motorola z se fossero migliori.
Mentre ci sono milioni di persone che vogliono solo e soltanto l'iphone e che di comprare un altro smartphone non vogliono nemmeno sentir parlare (adducendo diverse motivazioni)

Questione di moda allora, perchè un iphone è tecnicamente uno smartphone(nemmeno il migliore se parliamo del 4 dal pdv tecnico, volendo essere pignoli :D ) con so proprietario, ne più ne meno.

andw93
05-10-2011, 16:03
Lestat.me,prova a togliere la mela dal retro di uno di quei telefoni,quanti lo prenderebbero ancora?
è semplicemente moda,conosco gente che non compra uno smartphone se non è apple,ma non perchè l'iphone sia superiore,ma perchè fa fescion :asd:
E sai quanta gente solo DOPO averlo comprato si rende conto di mancanza di funzioni che magari avendo il GS(che tu ricordi come un bug vivente) non avrebbe riscontrato?

Duncan
05-10-2011, 16:08
Lestat.me,prova a togliere la mela dal retro di uno di quei telefoni,quanti lo prenderebbero ancora?
è semplicemente moda,conosco gente che non compra uno smartphone se non è apple,ma non perchè l'iphone sia superiore,ma perchè fa fescion :asd:
E sai quanta gente solo DOPO averlo comprato si rende conto di mancanza di funzioni che magari avendo il GS(che tu ricordi come un bug vivente) non avrebbe riscontrato?

Che Apple si sia ricostruita l'immagine negli ultimi anni è innegabile, ma che venda solo per quello meno, anche perchè non si spiega come mai la gente compra anche prodotti certamente meno modaioli di iPhone ed iPod...

mav88
05-10-2011, 16:23
Questione di moda allora, perchè un iphone è tecnicamente uno smartphone(nemmeno il migliore se parliamo del 4 dal pdv tecnico, volendo essere pignoli :D ) con so proprietario, ne più ne meno.

Anche moda,indubbiamente.
Ci sono tante persone che si trovano bene con un iphone ma non sono nemmeno interessate a guardare cos'altro offra il mercato, altri lo comprano perchè "l'iphone è l'iphone", mentre il droid non è il droid o l'hd7 non è l'hd7. Anche il galaxy inizia ad avere un effetto moda (capita di sentire discorsi ottusi che fin'ora erano prerogativa di iphone anche per quella linea di samsung) e forse, quello è ciò che interessa ai produttori. Quanti comprano l'iphone perchè leggono le caratteristiche, le recensioni online, le comparazioni, ecc? qualcuno c'è, ovvio, ma in molti lo comprano per la nomea che ha (che sia stato il migliore non c'è dubbio, che oggi lo sia ancora invece sì).
Stesso discorso si può fare per gli smartphone nokia (chi oggi, informandosi, spenderebbe 200€ o più per un telefono del genere? eppure vendono parecchio).
Se basassero il loro business solo sulla tecnolgia, le vendita sarebbero altalenanti, dato il rapido mutamento della stessa. Se uno fosse davvero malato avrebbe dovuto prendere il 3Gs, poi l'S1, il 4, l'S2 e ora il 4s per dire di aver avuto quello più prestazionale.
Puntando invece a creare un oggetto desiderabile, modaiolo, si è sicurio di creare uno zoccolo duro di clienti più ampio. Poi anche qui, prima o poi arriverà qualcosa che supererà iPhone, ma mentre per le prestazioni il sorpasso c'è già stato, per l'aspetto fashion il fatidico giorno è ben lontano

Ares17
05-10-2011, 16:55
Il mio non era uno spottone. Per anni ho quasi "demonizzato" Apple come azienda e come marchio "tecnologico". Semplicemente fino a quando non ho usato un loro dispositivo. Da allora PER ME sono cambiati tanti punti di vista.

Da quando ho un loro device mi sono accorto che le ore che passo smanettando e configurando cose (se proprio vogliamo dirlo) inutili sono pari a zero. Non perdo tempo in cose inutili e ci faccio assolutamente quello che voglio (non entriamo in diatribe assurde perché rispondo con due app da 1,58€ complessivamente: Puffin e Whattsapp Messenger).

Tornando in tema "spottone": dimmi tu una sola azienda che crea le aspettative di Apple. Se proprio vogliamo paragonare Samsung ad Apple, vai all'apertura di un "Samsung Store" (strano che non ne abbiano ancora fatto uno visto che i centri commerciali sono pieni di tristissimi stand aberrantemente (passatemi il neologismo) copiati dagli stessi della Apple, e visto la tendenza dei coreani a scopiazzare a destra e a manca) e vedi se si crea la calca che c'è all'apertura di un Apple Store. Sono stato presente all'apertura dell'Apple Store a Catania nel Centro Sicilia e devo dire che davanti a me c'era uno spettacolo che difficilmente la gente avrebbe ricollegato ad una "mandria di nerd" che vogliono padellone da 5" per andare in giro a mandare SMS e sapere qual è il tempo. Fra cornetti offerti e caffè c'era gente di tutti i tipi ad aspettare, anche qualcuno con padelle da 4,3". Ragazzi, ragazze e anche persone anziane. Praticamente gente di tutte le tipologie e sfere sociali (tutti babbei secondo le stime di molti qui sul forum, parlandoci e avendoci a che fare mi sono sembrate persone normalissime).

Poi vabbè possiamo anche non vedere la realtà e pensare che ci sia gente disposta a code chilometriche per un GalaxyS 2 (quello era il senso del discorso) oppure pensare superficialmente che oltre 100 milioni di persone al mondo sono solo degli idioti arricchiti che non hanno nessuna capacità di intendere né di volere.

Io più semplicemente penso che iPhone sia un prodotto che in qualche modo si distingue dalla massa, avendo reinventato il concetto di smartphone in passato ed evolvendolo nel tempo in un modo sicuramente personale.

Poi può piacere o meno, ma si può liberamente dire che iPhone (nel bene o nel male) è un oggetto di culto, GalaxyS no.

P.S.: non so quanti paragoni ho sentito riguardo il primo GalaxyS e l'iPhone 4, la verità è che il primo adesso è ricordato come un bug vivente, il secondo è ancora qui fra noi ancora splendente dopo l'uscita del suo successore... il primo non vale nulla, il secondo si vende tranquillamente sopra le 400€... storia che si ripeterà con l'S2 e il 4S.

Mi spieghi allora com'è che anche i giornalisti delle reti nazionali dicono che l'iphone 4s è il doppio più potente del predecessore e ne magnificano il comparto fotografico?
Per non parlare delle masse che si calpestano per un concerto del tizio di oggi o per una partita di pallone (o per la massa di gente che si scaglia contro le forze dell'ordine quando arrestano di giorno un camorrista, mafioso, o uno spacciatore?).
Solo perchè c'è una marea di persone quello che fanno è perchè è giusto?
(Come quando la folla inneggiava ad Hitler ai suoi comizi?)

diabolik1981
05-10-2011, 17:09
@Ares17

Ricorda che i giornalisti, per definizione, sono dei mangiapagnotte...e quelli italici molto più dei colleghi stranieri.

Pier2204
05-10-2011, 17:46
Una domanda mi sorge spontanea: perchè leggi e perdi tempo a commentare in questo thread (e nei mille altri relativi a Samsung-Apple), invece che preoccuparti della legge bavaglio?

Il contesto è diverso: qua si parla di altro. :fagiano:

Per quanto riguarda la notizia mi viene da ridere ... :doh:

Te lo spiego subito.

Ho notato alcuni commenti sprezzanti, per non dire conditi di una certa cattiveria, per notizie che tutto sommato ci riguardano marginalmente.
Capisco che ci siano preferenze o tifo per il telefono del cuore, è anche una cosa abbastanza naturale, ma quando vedo che si arriva alle imprecazioni, (non sto a quotare quali) per una cosa tutto sommato è di secondaria importanza rispetto i problemi gravi che abbiamo, la cosa mi infastidisce.

Vorrei la stessa "cattiveria" quando si tratta di far valere i diritti dei cittadini, cosa molto ma molto più importante delle scaramucce di Apple e Samsung.

Capisco che sono completamente Off Topic, ma proprio non ho resistito a questo atteggiamento passivo per cose importanti e allo stesso tempo cattivo per la telenovela Apple / Samsung...

Chiedo scusa di nuovo.

CYRANO
05-10-2011, 18:27
forza samsung !

C,òs,òs,òs,òsd

khelidan1980
05-10-2011, 18:34
Te lo spiego subito.

Ho notato alcuni commenti sprezzanti, per non dire conditi di una certa cattiveria, per notizie che tutto sommato ci riguardano marginalmente.
Capisco che ci siano preferenze o tifo per il telefono del cuore, è anche una cosa abbastanza naturale, ma quando vedo che si arriva alle imprecazioni, (non sto a quotare quali) per una cosa tutto sommato è di secondaria importanza rispetto i problemi gravi che abbiamo, la cosa mi infastidisce.

Vorrei la stessa "cattiveria" quando si tratta di far valere i diritti dei cittadini, cosa molto ma molto più importante delle scaramucce di Apple e Samsung.

Capisco che sono completamente Off Topic, ma proprio non ho resistito a questo atteggiamento passivo per cose importanti e allo stesso tempo cattivo per la telenovela Apple / Samsung...

Chiedo scusa di nuovo.

mentre hai scritto questo post sono morti n bambini in africa...bhe, sei ancora qui?Non sei ancora partito a fare il missionario??

leoneazzurro
05-10-2011, 18:47

Visto che anche copiando in tutto e per tutto l' I-PHONE non sono riusciti ad avere lo stesso successo cercano queste via traverse, Falliti !

mentre hai scritto questo post sono morti n bambini in africa...bhe, sei ancora qui?Non sei ancora partito a fare il missionario??

le implementazioni delle tecnologie wireless sono sotto brevetto Samsung. punto. saranno di uso talmente comune che chiunque dovrebbe pargare royalties a samsung ... e allora??
apple non ha forse brevettato il concetto di "schermo touch" non ha forse cercato di bloccare la vendita dei tablet samsung (e perchè non quelli degli altri costruttori??) perchè la forma assomiglia qeulla dell'ipad ??
per avvalorare questa tesi hanno addirittura FALSATO le dimensioni del galaxy pad per farlo somigliare di più a quello dell'ipad...
i RIDICOLI son quelli di apple.
Loro brevettano e fanno causa pure ad un produttore di taglieri per salumi perchè assomiglia all'ipad (!)
e posson usare i REGOLARI brevetti per il wireless di samsung solo "perchè oramai lo usano tutti?"

RIDICOLI è DIR POCO: SONO SCORRETTI
E FALSI, visto ceh FALSIFICANO le prove con PHOTOSHOP
e pure maldestri....

Il dissenso si può esprimere in termini differenti.
3 giorni di sospensione a testa.

-
-
Bella questa! quando i brevetti degli altri sono "di base" (basic) o per meglio dire fondamentali, devono chiudere un occhio, quando peró si vá a toccare i loro brevetti, anch'essi su idee "di base" bisogna pagare.
Cioé "fate come dico io, ma non fate come faccio io".
Qui un si tratta di difende Apple o Samsung, qui é apple che quando infrangono i suoi brevetti tira fuori l'ascia di guerra, quando é lei chiamata in causa ad infrangere i brevetti la mette sul piano "morale" (ma sono brevetti scontati daiiiiiiii!!!! - sarcastico).
e non cel'ho con apple, anzi, ho un touch 1g e ho avuto iphone 3G, 3GS e tutt'ora il 4.
Peró non sono un fanboy, alla apple sanno lavorare "MA NON SONO DEI SANTI"

Evitiamo i soliti flame. Ammonizione.

Scusate lo sfogo..

Ed anche gli OT, come sopra.

Wawacco
05-10-2011, 18:51
Al di là che continuo a ritenere 600-700 euro soldi buttati per un cellulare, l'unico merito della apple (in telefonia come in informatica) è stato rendere tutto user friendly e dare quindi effettivamente la possibilità a tutti di usare determinate funzioni senza "impazzire", questo è il suo più grande pregio come anche il suo più grande difetto, perchè ? Perchè all'aumentare della facilità aumentano infatti anche le "restrizioni", i 3 principali os ne sono l'esempio. Per rendere un sistema sempre stabile difatti, NON devi dare all'utente la possibilità di creare danni o situazioni impreviste, ed è quest'ultimo punto che LIMITA la libertà in un determinato os/software.
La questione quindi è: Ti arrendi al primo problema ? Ti accontenti di quello che ti offrono e non vuoi spaziare ? L'estetica viene prima di tutto ? Ritieni i loro prezzi giusti ? Buttati su Apple, in caso contrario buttati su altro.

Questo è il mio punto di vista.

Per il resto (samsung ecc): soliti battibecchi che si risolveranno con un nulla di fatto, son fatti giusto per dar fastidio.

LordShaitan
05-10-2011, 18:55
Per me sono tutti e due ridicoli, da possessore di Galaxy S2 (soddisfattissimo) ed ex possessore di iPhone 3Gs.

Per lo meno le accuse di Samsung sembrano meno campate per aria e sono comunque una risposta visto questa storia la ha iniziata Apple, ma sembrano comunque dei bambini delle elementari.

Ma fare una cassa comune dei brevetti in nome del libero mercato no eh?

Se per storia che si ripeterà intendi che il GS2 si svaluterà più dell'iPhone sono d'accordo, ma se intendi anche la storia del bug vivente proprio no ;)

Per il resto, hai ragione a dire che l'iPhone a differenza degli altri è un oggetto di culto, e aggiungo: che tristezza.

Parli di "mandria di nerd" che vogliono padellone da 5" come se fosse una cosa negativa, mentre sono proprio utenti che usano uno smartphone nel pieno delle loro funzioni (e infatti vogliono un display grosso), la gente che compra l'iPhone perchè è di culto lo usa come cellulare e poco più, spendendo 700€ per farsi figo.

Quindi ben vengano i nerd col padellone da 5", ce ne fossero di più.

Poi per carità, ottimo smartphone l'iPhone 4s, ma lo scambierei col mio GS2? No.

E io non sono ne pro ne contro Apple, tant'è vero che ho avuto un iPhone per 2 anni e mi ci sono trovato benissimo, e all'epoca non c'era concorrenza.

Solo che quando compro qualcosa uso la testa, non lo compro perchè "è un oggetto di culto".

jappilas
05-10-2011, 18:57
edit

foolin
05-10-2011, 19:54
Cfranco
"I brevetti Samsung coprirebbero qualsiasi dispositivo wireless, il problema è il prezzo:
"Apple argues that the patents in question are so basic to wireless telecommunications technology that they should be subject to FRAND (fair, reasonable, and non-discriminatory) conditions that would require Samsung to license them to all competitors under fair and reasonable terms, which Apple does not believe Samsung has been offering in its discussions over the patents.""

... e invece brevettare il disegno o, meglio, la forma è 'fair and reasonable'? Se lo meritano proprio, e speriamo che i tribunali diano ragione a Samsung, così forse mister stefano lavoro viene a più miti atteggiamenti.

homoinformatico
05-10-2011, 20:13

se tutti gli utenti apple fossero così...
e comunque per inciso gli i-cosi sono alla portata di chicchessia (specie con le rate piccolissime e il taeg a doppia cifra).

Diablo1000
05-10-2011, 20:26
Secondo me difficilmente Samsung vincera in Italia che rappresenta un mercato forte dove i cellulari hanno tra le migliori vendite in Europa e forse nel mondo.
In una settimana inotlre non penso ce la spunti a far passare questa sua richiesta in modo temporaneo (Anche se situazioni extra ma analoghe come il caso BAILA! sono passate subito ma violate in meno tempo :D ) .

Se non è che capita uno stravolgmento in stile Meredith e allora aspettiamoci un altro po di tempo per l'iphone :p

gik25
05-10-2011, 22:33
ha ragione chi ha scritto: "Dico solo: HA FATTO BENE !"
Le politiche ipocrite devono essere ripresi. E apple si comporta male per tanti aspetti.

Lian_Sps_in_ZuBeI
06-10-2011, 00:25
dai su sarebbe il top, un diecimila italiani che rosicano perche' non ha il 4gs huehuahua che bello sarebbe! dai su samsung cavaghe le braghe ad apple !!

jappilas
06-10-2011, 01:35
... e invece brevettare il disegno o, meglio, la forma è 'fair and reasonable'? cosa non è chiaro del fatto che gli aggettivi "fair, reasonable and non discriminatory" si riferiscono ai criteri con cui concedere in licenza un brevetto (nel senso di non fare figli e figliastri - ovvero, se viene concesso a una società terza sotto certi termini anche altre dovrebbero avere diritto ad accedervi sotto gli stessi termini - e a costi ragionevoli, nel senso di commisurati alle possibilità del licenziatario) e non alla possibilità in sè di brevettare qualcosa o registrare il design di un prodotto, la quale è fuori discussione ?
Se lo meritano proprio, e speriamo che i tribunali diano ragione a Samsung, così forse mister stefano lavoro viene a più miti atteggiamenti.oltre a non essere più stato il CEO dell' azienda da qualche tempo, Steve Jobs è da poco deceduto - quindi, oltre che inutile, riversare su di lui (peraltro nemmeno chiamandolo col suo nome, cosa alquanto infantile) il proprio livore destinato all' azienda da lui gestita è doppiamente di pessimo gusto e inadatto a questo contesto

marcoron
06-10-2011, 06:32
Non credo proprio che Samsung riuscirà a bloccare la vendita degli iPhone 4S. La palma del copiare in igni caso spetta comunque ai coreani, il solo fatto di aver copiato l'dea del prodotto così come è fatto, basta e avanza. l'originalità rimarrà sempre nel DNA Apple.

Ares17
06-10-2011, 07:48
@Ares17

Ricorda che i giornalisti, per definizione, sono dei mangiapagnotte...e quelli italici molto più dei colleghi stranieri.

E quelli che vanna allo stadio, al concerto, davanti la casa del grando fratello?
Quello che volevo dire che la calca davanti all'apertura di un nuovo apple shop non ci dice che gli acquirenti sono intenditori, tutt'altro.

MaxArt
06-10-2011, 08:08
oltre a non essere più stato il CEO dell' azienda da qualche tempo, Steve Jobs è da poco deceduto - quindi, oltre che inutile, riversare su di lui (peraltro nemmeno chiamandolo col suo nome, cosa alquanto infantile) il proprio livore destinato all' azienda da lui gestita è doppiamente di pessimo gusto e inadatto a questo contestoCapisco che scrivendo a mezz'ora dalla notizia tu potessi essere sconvolto, ma non vedo perché tanto risentimento nelle tue parole. Jobs non era più CEO solo dallo scorso 25 agosto, e da allora dubito che le strategie di Apple siano minimamente cambiate, e chiamarlo "Stefano Lavori" è cosa assai comune anche tra i suoi sostenitori e senza alcun intento offensivo.

djfix13
06-10-2011, 08:44
nessuno di NOI ci perderà nulla, chi come me non sente la necessità di un "nuovo" iPhone e chi invece lo vuole e lo importerà dall'estero!

a casa! loro, i loro brevetti e soprattutto il fatto che Apple ancora una volta non si sa comportare decentemente con stì brevetti...accusa tutti ma non rende conto a nessuno e questo mi ha sempre lasciato infastidito.
poi che lo chiamino iPhone 4 - 4S o 5 non cambia nulla è sempre lo stesso telefono con qualche miglioria costruttiva ripagata un'altra volta a 500 euro... è come se si cambiasse ogni anno macchina solo perchè si chiama Panda - Panda S o Panda 2012 .... per amor di Dio svegliatevi tutti! questo non è progresso tecnologico e non ditemi che queste "migliorie" vi cambieranno la vita e che non potete di certo rinunciarvi che allora siete Malati!!

vasco4000
06-10-2011, 11:32
Il brevetto dovrebbe essere uno strumento di difesa della proprietà intellettuale originale....ma in alcuni casi come in questo viene usato per attaccare ....soprattutto quando non è concreta la novità che si propone ed i prodotti si assomigliano enormemente.

Non tifo per Apple , nè tanto meno per Samsung, ma la cosa che deve far riflettere è su che cosa le aziende pretenderebbero di impedire l'un l'altra la proposizione sul mercato...

Per quanto riguarda Apple non ho avuto una buona impressione....poco tempo fa ho aiutato la mia ragazza a "far funzionare " un I-Phone nuovo.
Non ho mai visto in tutta la mia vita professionale una invasione così spinta nella privacy dell'acquirente.

Ho dovuto scaricare I-Tunes : sw che ritengo invadente e sicuramente non rispettoso della privacy. Ha preteso e violentemente ottenuto il controllo di tutti i documenti multimediali.

... dopo aver subito questo "stupro" ( hahahaha :-) dell'archivio musica, immagini e video, mi sono ritrovato di fronte alla richiesta perentoria di IMMETTERE una carta di credito per gli "ventuali potenziali" acquisti sull'app store....una cosa che è INDECENTE!

Chiaramente ho cercato in rete come evitare ciò e trovata la soluzione ho immediatamente ripulito il pc dal sw Apple che , tra l'altro, ogni volta che viene usato scarica TUTTI i logs registrati dal prodotto apple ( dettagli delle telefonate, siti visitati e tutte le variabili di interesse per far confluire i dati nei DB che profilano la clientela per meglio costruire la pubblicità che sia "desiderata"!!!!!!!!!!!!!)

...Io ancora non riesco a capacitarmi come la gente non si accorga di tutto ciò e continui ad accettare ed utilizzare prodotti che sono delle vere e proprie SPIE su tutto ciò che riguarda la nostra comunicazione ( vale a dire l'80% della nostra vita sociale )

Invito a riflettere tutti i super fan di prodotti "smart" evoluti ( non solo della mela morsicata)!

IBYZA
06-10-2011, 12:19
ma se non hai nulal da nascondere che te frega !

vasco4000
06-10-2011, 12:35
Mi frega se non sono libero di scegliere!
Se per te va bene essere spiato , è una scelta.
Mentre l'opzione opposta non è contemplata....non ti fa sorgere alcun dubbio?

....ti faccio un caso limite, ma già accaduto....se scoprissi di avere una malattia per la quale necessiti di particolari medicinali e li cerchi con il tuo magnifico e luccicante smart phone, il log della ricerca viene trasferito ed incrociato con il tuo nome....metti , "per caso" che questa info venga venduta alle compagnie di assicurazione che stipulano polizze vita e malattia...potresti anche incorrere nel diniego di rinnovo della tua polizza o ad un "ingiustificato" aumento ....e tutto a tua insaputa!

Ma di questi esempi ce ne possono essere a tonnellate....pensa a tutti i tou comportamenti di scelta che manifesti indirettamente visitando siti, cercando prodotti o servizi o usando facebook quando esprimi il "mi piace" verso qualcosa o qualcuno...

Non è fantascienza e sta accadendo ora!

diomorgan
06-10-2011, 12:38
Con tutti gli iPhone 3GS e 4 con pagamento rateale a 24-36 mesi che sono stati venduti (sarebbe curioso vedere in quanti hanno comprato gli iphone a contratto e quanti libero, ma non trovo statistiche) vorrei capire chi comprerebbe DOMANI il 4S.
Se fosse venduto unlocked in $ allora col cambio avrebbe pure un senso, ma 649 euro per il modello da 8GB...alla faccia della crisi!

scrat1702
06-10-2011, 13:36
Con tutti gli iPhone 3GS e 4 con pagamento rateale a 24-36 mesi che sono stati venduti (sarebbe curioso vedere in quanti hanno comprato gli iphone a contratto e quanti libero, ma non trovo statistiche) vorrei capire chi comprerebbe DOMANI il 4S.
Se fosse venduto unlocked in $ allora col cambio avrebbe pure un senso, ma 649 euro per il modello da 8GB...alla faccia della crisi!

Il 4S da 8 non esiste. e in USA viene (verra visto che il pre-order inizia domani) venduto in versione unlocked da 649$+tasse.

Okiya
06-10-2011, 14:21
Il 4S da 8 non esiste. e in USA viene (verra visto che il pre-order inizia domani) venduto in versione unlocked da 649$+tasse.

Dove hai letto che sarà venduto anche unlocked a quel prezzo? :)