PDA

View Full Version : PC come NAS

folco44
05-10-2011, 11:12
Ciao a tutti
Ho bisogno di un NAS da 2 baie per avere almeno 4Tb in linea.
Considerando che voglio un prodotto 'serio' sarei orientato su QNAP o Synology.
Quindi devo considerare un prezzo da almeno 160 euri in sù.
A questo punto però stavo pensando perchè, non assemblarmi un PC ad OC visto che ormai la tecnologia ci consente si avere componenti a basso consumo, piccoli, e di prezzo ragionevole?
Cosa mi consigliate quindi ?
grazie mille :D

AleLinuxBSD
05-10-2011, 12:43
I componenti esistono (amd fusion ed intel atom) quello che ancora manca all'equazione è il "prezzo ragionevole".
Non è semplice trovare componenti piccoli ed economici, di conseguenza dovrai girare presso vari ecommerce (quindi aggiungere diversi costi di spedizione).
Come caratteristiche hardware potresti dare un'occhiata al topic sui pc per utilizzi di 24 ore al giorno.

Stavo dando un'occhiata ai nas di Qnap e Synology con 2 bay ma non gestiscono più di 3 Tb (1.5 Tb per hdd).

folco44
05-10-2011, 15:15
Stavo dando un'occhiata ai nas di Qnap e Synology con 2 bay ma non gestiscono più di 3 Tb (1.5 Tb per hdd).

Arghh !! c'hai ragione
E allora devo andare decisamente su un PC-NAS
stavo vedendo le schede madri con fusion hanno tutto, pure l'USB3
e si parte da 85 euri, basta aggiungere la RAM e il case.
Che ne pensi ?

AleLinuxBSD
05-10-2011, 21:43
Ne penso bene ma ti ricordo che se vuoi componenti compatti devi pure aggiungere un alimentatore esterno (tipo il picopsu + adattatore).
Questo tipo di alimentatori non sono reperibili presso tanti negozi.
Nella ricerca di un case adatto (adeguato per ospistare 2 hdd ma di dimensioni non eccessive) vedrai che non sono disponibili molti modelli ed i pochi che esistono non sono poi tanto compatti (e naturalmente costano pure abbastanza).

Se avessi un po' di manualità io credo che ti converebbe autocostruirti un case sia per poterne uno adeguato alle tue esigenze ed anche per motivi economici.

Potresti provare a guardare in rete le realizzazioni in plexiglass.