View Full Version : iPhone 4S: la fotocamera uno dei suoi punti di forza?
Redazione di Hardware Upg
05-10-2011, 10:11
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/iphone-4s-la-fotocamera-uno-dei-suoi-punti-di-forza_38838.html
La nuova fotocamera da 8 megapixel con sensore CMOS retroilluminato, video full HD 1080p e ottica ridisegnata è uno dei punti di forza del rinnovo di iPhone: ecco le foto al 100%
Click sul link per visualizzare la notizia.
MiKeLezZ
05-10-2011, 10:20
iPhone 4 contiene GIA' un sensore di tipo BSI (back-side illuminated), quello del 4GS è semplicemente aggiornato
Non tutte le feature spacciate come novità sono tali
Le lenti da più elementi è semplicemente la giustificazione per ottenere i famosi f/2,4 , risultato di per sé notevole, ma già visto su altri terminali
Sicuramente le foto saranno più belle che non quelle del 4, ma già quelle del 4 erano più che accettabili... Non credo questa funzionalità da sola riuscirà a calamitare le masse: il motivo per cui le foto di iPhone sono così popolari su flickr è semplicemente dovuto alla popolarità stessa del telefonino... Già ai tempi del 3G e 3GS c'era stessa tendenza, e non si può certo dire le loro foto siano comparabili in qualità a quelle delle compattine da 80 euro :-)
caro punto interrogativo nelle news Apple "we meet again" :O
vedere un prodotto sul finire del 2011 che presenta una registrazione fullHD come feature di primo piano ( con 8Mpixel di sensore W il rumore ) strappa almeno un sorriso :D
fatevene n'altra di risata :O http://www.youtube.com/watch?v=Y8aReEh-kB4
PS
il peggiore smartphone presentato all'IFA di quest'anno era migliore di questo roito
AlexSwitch
05-10-2011, 10:26
BSI CMOS già presente su 4... Il nuovo schema lente è lo stesso dei Vario/Tessar che usa Nokia... Il filtro IR ibrido mi suona tanto di nomignolo da marketing.
Concordo con Mikelezz!!
nico_1982
05-10-2011, 10:28
Beh, è evidente che la delusione per quel che (non) è stato presentato ieri è molta: semplicemente la realtà non ha retto il confronto con l'hype che era stato gonfiato nei mesi precedenti.
A difesa di Apple - lol - c'è da dire che novità ne hanno introdotte parecchie con iOS5 e la presentazione a suo tempo era stata piuttosto carnosa, quindi che la conferenza di ieri fosse un po' fiacca è in parte comprensibile.
uncletoma
05-10-2011, 10:29
Quasi quasi vendo la D90, il parco ottiche, il flash, il tripode e il gorillapod per farmi il 4S. O aspetto itelefono5 che magari è migliore? :asd:
Beh, è evidente che la delusione per quel che (non) è stato presentato ieri è molta: semplicemente la realtà non ha retto il confronto con l'hype che era stato gonfiato nei mesi precedenti.
A difesa di Apple - lol - c'è da dire che novità ne hanno introdotte parecchie con iOS5 e la presentazione a suo tempo era stata piuttosto carnosa, quindi che la conferenza di ieri fosse un po' fiacca è in parte comprensibile.
copiando le notifiche di Android e qualche app presa da Cydia ? :D
venderanno comunque un fottiliardo, la gente compra per moda non per esigenza, specialmente su questo segmento di prodotti.
Ma della batteria si sa niente? Secondo me è il vero punto debole di Apple che non giustifica assolutamente la spesa..
Roberto Colombo
05-10-2011, 10:36
iPhone 4 contiene GIA' un sensore di tipo BSI (back-side illuminated), quello del 4GS è semplicemente aggiornato
Osservazione corretta, ho modificato il testo.
nico_1982
05-10-2011, 10:43
copiando le notifiche di Android e qualche app presa da Cydia ? :D
No, mi riferivo ai servizi di cloud e al corposo aggiornamento delle API, meno interessante per gli utenti ma è comunque parecchia roba.
venderanno comunque un fottiliardo, la gente compra per moda non per esigenza, specialmente su questo segmento di prodotti.
Probabile, ma credo che molti siano veramente rimasti delusi dal riciclo del vecchio chassis. L'attenzione alla fotocamera, un upgrade praticamente irrilevante, la dualità CDMA e GSM, apprezzabile ma niente di più, e la mancanza dell'assistant vocale sul modello precedente - e nessun accenno ad iPad2 - sono modi per rendere più appetibile quella che potrebbe passare per zuppa riscaldata.
Quello che si sa sembrerebbe confermare le indiscrezioni viste
qua (http://www.puntocellulare.it/notizie/26984/iPhone-5-immagini-anteprima-fotocamera-batteria.html) e qua (http://www.puntocellulare.it/notizie/27215/iPhone-5-prima-immagine-scattata-con-fotocamera.html).
La fotocamera dovrebbe essere la sorella di quella del Galaxy S2, sensore uguale ( Sony BSI IMX105 ) però hanno preso la versione f/2.4 anzichè la f/2.8 del Samsung quindi le prestazioni dovrebbero essere un po' migliori, ma niente di che.
Ma della batteria si sa niente? Secondo me è il vero punto debole di Apple che non giustifica assolutamente la spesa..
a dire il vero già il 4 pareva essere il migliore della sua categoria
Da quello che ho letto su iphoneitalia dovrebbe essere leggermente più duratura dell'iP4(7 ore in conversione dichiarata per l'iP4, 8 per il 4S)
deidara80
05-10-2011, 10:58
il caricabatterie come sarà? microusb????:rolleyes:
Probabilmente sei rimasto al 3gs
il caricabatterie come sarà? microusb????:rolleyes:
il solito, ma si son viste delle foto di un adattatore... con il quale apple sarebbe formalmente apposto
il solito, ma si son viste delle foto di un adattatore... con il quale apple sarebbe formalmente apposto
Se non fosse per il fatto che si vocifera che non sarà incluso nella confezione ma venduto separatamente alla modica cifrà di 9€ :asd:
Probabilmente sei rimasto al 3gs
ho il 4 di cui son felice utilizzatore, però spendere 660€ per un oggetto che tieni in tasca alla stregua di qualsiasi agente che possa rovinarlo, mi rendo conto esser follia pura
Se non fosse per il fatto che si vocifera che non sarà incluso nella confezione ma venduto separatamente alla modica cifrà di 9€ :asd:
se la comunità europea obbligasse apple ad inserirlo in confezione sarebbe meglio
Andreanialessio@gmail.com
05-10-2011, 11:13
lol che bello leggere i commenti degli haters, forse anche meglio di quelli dei fanboy.
Un commento imparziale potrebbe essere: Ben venga una azienda che punta alla qualità delle foto, potrà scatenare una corsa di tutti i produttori per creare lenti sempre più performanti e compatte.
Sul telefono: Da ex-possessore di 3gs e dopo aver provato diversi Android, purtroppo la Apple fa ancora il miglior telefono per le mie esigenze. Deve fare molte cose e le deve fare bene. Gli altri fanno tutte le cose, forse qualcosa in più, ma non altrettanto bene. Scusatemi ma io preferisco la qualità alla mera quantità. Il 4S ha deluso chi si era creato un Hype enorme, quando era abbastanza palese che non avrebbero buttato via il design subito (visti i precedenti con 3G\3GS). In più è sicuramente un valore aggiunto per tutti quelli che ora hanno un 3gs o un 4. Il 3gs è ancora in vendita ed è un telefono valido quindi manterrà di più il prezzo rispetto a se lo avessero tolto dal mercato, il 4 manterrà ancora di più il valore in quanto ha anche lo stesso design del 4s. Mentre il 4s sarà la punta di diamante, ma soprattutto è un nuovo cellulare, parlate con chi aveva il 3g e ora non riesce neanche ad accenderlo causa colli di bottiglia, mentre il 3gs ancora va più che bene...
Certo il 4 non sarà così obsoleto come lo è stato tra 3g e 3gs, ma le innovazioni ci sono e anche tante. Praticamente è tutto diverso tranne il design esterno.
Naturalmente valuterò eventuali altri cell, ma il fatto della tenuta del prezzo e la cura al cliente di Apple è una fattore determinante per la scelta, a questo punto l'unico punto che può farmi passare ad Android è uno schermo maggiore, ma è più un vezzo che una necessità...
mantelvaviz
05-10-2011, 11:14
un altro dettaglio che han fornito nella presentazione riguardo alla fotocamera è la distorsione pressochè nulla su tutta la superficie dell'immagine, mi pare un ottimo risultato
Un commento imparziale potrebbe essere: Ben venga una azienda che punta alla qualità delle foto, potrà scatenare una corsa di tutti i produttori per creare lenti sempre più performanti e compatte.
Che c' entra Nokia ?
tulifaiv
05-10-2011, 11:26
mah a me sinceramente queste foto non mi sembrano tutto sto granché rivoluzionario...
o no? :fagiano:
Le foto le fa bene, da la possibilità a qualcuno di lasciare la macchina fotografica e la telecamera a casa. mi aiuta nel secondo caso, nel primo preferisco ancora la mia D200 :D
Rei & Asuka
05-10-2011, 11:55
Mah, dopo le foto che ho visto le 4, il mio Satio rimane chilometri avanti ancora... Ho dato via il 3GS dalla disperazione, e non mi stanno facendo cambiare idea per niente, dal lato foto :(
Mah, dopo le foto che ho visto le 4, il mio Satio rimane chilometri avanti ancora... Ho dato via il 3GS dalla disperazione, e non mi stanno facendo cambiare idea per niente, dal lato foto :(
scusa ma già tra 4 e 3gs non c'è paragone ... certo che il satio è un cameraphone a tutti gli effetti con flash xeno.
Pier2204
05-10-2011, 12:33
a dire il vero già il 4 pareva essere il migliore della sua categoria
Con il precedente processore A4 di iPhone 4, ancora nessuno mi ha saputo dire l'autonomia di iPhone 4s con un processore A5 che consuma un 50% in più del precedente...autonomia reale con un uso quotidiano.
Con il precedente processore A4 di iPhone 4, ancora nessuno mi ha saputo dire l'autonomia di iPhone 4s con un processore A5 che consuma un 50% in più del precedente...autonomia reale con un uso quotidiano.
Ancora nessuno lo ha, aspettiamo qualche prova reale :D
fin che non vediamo prove sul campo è dura sputare numeri.
presumibilmente, visto il display identico, un processore si che consumerà maggiormente ma a pieno carico (in idle presumibilmente avrà un consumo simile) ma nel contempo una sicura ottimizzazione della circuiteria interna, io ipotizzo l'autonomia dell'attuale 4 in condizioni normali.
Rei & Asuka
05-10-2011, 13:58
scusa ma già tra 4 e 3gs non c'è paragone ... certo che il satio è un cameraphone a tutti gli effetti con flash xeno.
Infatti, il 3 era ciofeca, il 4 scarso, questo non farà miracoli...
Comunque l'unico realmente fruibile questo 4S, peccato costerà il solito stonfo ed ora direi basta...
Infatti, il 3 era ciofeca, il 4 scarso, questo non farà miracoli...
Comunque l'unico realmente fruibile questo 4S, peccato costerà il solito stonfo ed ora direi basta...
io venivo da n82, un'altro cameraphone di quelli tosti. Sapevo che lo avrei rimpianto per le foto, e in parte è stato vero:
- foto al buio imparagonabili, lo xeno si sente
- scattare il fotogramma utilizzando un tasto a video è fuori da qualsiasi utilizzo dell'intelligenza umana
- entrata nei menù per l'attivazione della fotocamera
gli ultimi 2 son stati corretti con ios5 quindi depennali pure.
- iphone e n82 sono molto simili nelle foto con buona luce
- l'HDR a bordo aiuta in condizioni difficili (e ti sminkia foto facili se lo tieni erroneamente attivo)
- video dell'iphone4 imbattibili, per quel che ho visto fin ora
in soldoni, continua ad esse più efficace n82, ma rimane comunque molto godibile
Mercuri0
05-10-2011, 19:54
Quello che si sa sembrerebbe confermare le indiscrezioni viste
qua (http://www.puntocellulare.it/notizie/26984/iPhone-5-immagini-anteprima-fotocamera-batteria.html) e qua (http://www.puntocellulare.it/notizie/27215/iPhone-5-prima-immagine-scattata-con-fotocamera.html).
La fotocamera dovrebbe essere la sorella di quella del Galaxy S2, sensore uguale ( Sony BSI IMX105 ) però hanno preso la versione f/2.4 anzichè la f/2.8 del Samsung quindi le prestazioni dovrebbero essere un po' migliori, ma niente di che.
Sul mio Sony Erikson Ray (300€) mi sa che c'è proprio quel sensore e una lente f2.4.
Però è frustrante da usare per le foto, la prima lente (o la plastica protettiva) fa riflesso ovunque. Magari l'iPhone è un pò meglio.
Mercuri0
05-10-2011, 19:58
un altro dettaglio che han fornito nella presentazione riguardo alla fotocamera è la distorsione pressochè nulla su tutta la superficie dell'immagine, mi pare un ottimo risultato
Lo fa anche il mio Ray. Francamente lo davo scontato: oggi le lenti si possono correggere in software, anzi sono progettate per essere corrette.
Penso che oggigiorno solo i reflexari debbano preoccuparsi delle distorsioni.
(io mi sono dimenticato del problema quando sono passato dalla DSLR alla m4/3 :D )
Sul mio Sony Erikson Ray (300€) mi sa che c'è proprio quel sensore e una lente f2.4.
Però è frustrante da usare per le foto, la prima lente (o la plastica protettiva) fa riflesso ovunque. Magari l'iPhone è un pò meglio.
Sapevo che i Sony avevano buone fotocamere, probabile abbiano scelto il modulo migliore.
Adesso ho visto che c' è anche la possibilità che sul 4S ci sia un sensore Omnivision ( http://arstechnica.com/apple/news/2011/02/new-8mp-omnivision-sensor-could-power-iphone-5-camera.ars ) trattasi comunque di un analogo 1/3.2" BSI, interessanti i dati sulla sensibilità, 864 mV/lux·sec contro i 1300 del "vecchio" modulo da 5Mpixel, tenendo conto dell' incremento del numero dei pixel la sensibilità totale mostra un incremento del 6% nel nuovo sensore, non molto in verità.
Il problema è che cavare sangue dalle rape è difficile, un sensorino così piccolo avrà sempre grosse difficoltà con poca luce, N8 col suo 1/1.7" resta inarrivabile.
Sia in video che in foto mi pare meglio il wave 8500 bada
guardate ...
http://www.lab.leica-camera.it/jspleica/scheda.jsp?n=41169&v=1
Iphone ha un ottimo sistema operativo, di ottima qualità
questa volta non merita perche' ci sono i fansboy, però resta un prezzo troppo alto, dove altri Smartphonetablet tipo il NOTE la fanno da padrone
io credo che il miglior cellulare del momento resti il wave 3 ( prezzo qualità ) le vie di mezzo sono sempre le migliori.
PS votatemi la foto XD
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.