PDA

View Full Version : Scelta navigatore entro i 150 euro

Mike76
05-10-2011, 08:20
Ciao a tutti.
Purtroppo sapevo che sarebbe arrivato questo giorno, la morte del mio Tom Tom One v.2, che si è sempre comportato bene.
Inizialmente Italia, era aggiornato con le mappe europa, autovelox, tutor e tutto il resto.
Ora si impone una scelta, e sono un po' in difficoltà.

Sono andato a vederne qualcuno.
Dico subito che non voglio spendere più di 150-160 euro (anzi possibilmente meno), visto che non lo uso di frequente.
Però voglio un navigatore affidabile come era quello vecchio.

Ho visto i modelli tom tom, in particolare l'XL2, che mi sembra un buon compromesso.
Però purtroppo non ha la scheda SD, e questo significa fine della possibilità di aggiornamento free. O sbaglio?

Dei garmin ho sentito parlare bene e male: hanno dalla loro il prezzo (il 1440 a 99 euro) e soprattutto la scheda di memoria, che dovrebbe consentire un po' di smanettamento, però ho sentito dire che se si caricano i poi va un po' a scatti, cosa che mi darebbe fastidio. E poi graficamente sembra vecchio.

I Navigon e i Mio non li conosco, e qui sarebbero ben accetti consigli sui modelli, sempre tenendo presente il budget.

Quindi ricapitolando: prezzo inferiore a 160 euro, buona grafica con assistente di corsia o simile, mappa europa, aggiornamenti e smanettamenti possibili.

Grazie a chi mi darà consigli.

Mike76
07-10-2011, 14:45
Up! Devo decidere in questi giorni, datemi una mano per favore...

Pozzy
11-10-2011, 12:31
Scrivo qua per non aprire altri post...
Anch'io sto scegliendo tra tom tom XL2 e Garmin 1440. Ero orientato verso il Garmin poi ho visto piu' o meno allo stesso prezzo la versione 1490T che in piu' ha l'infotraffico e mappa con 45 paesi al posto di 22 del 1440, ma non ho capito se sono equivalenti per il resto, oppure il 1490T e' piu' vecchio??

Grazie,
Ale

Mike76
12-10-2011, 11:05
Si effettivamente i 1490T è un buon oggetto, ha anche il bluetooth in più.
Costa di più del 1440; eventualmente si può ripiegare sul 1390T, che ha le stesse funzioni ma ha lo schermo da 4,3" anziché 5", il che ne aumenta la portabilità a scapito di poco meno di visibilità.
Non ho capito una cosa: la versione con gli aggiornamenti gratuiti per sempre delle mappe è solo la LMT, o anche la T ce l'ha?

Pozzy
12-10-2011, 19:00
Grazie per la risposta! Se lo trovo a buon prezzo penso di prendere il 1490T, te hai gia' acquistato oppure stai cercando ancora? Altrimenti su quella fascia di prezzo non saprei cos'altro guardare...

Riguardo la tua domanda dal sito Garmin sembrerebbe che abbia le mappe aggiornabili gratis solo il LMT, che forse e' l'acronimo appunto di Liftime Maps & Traffic.

Ciao!
Ale

Mike76
13-10-2011, 00:46
Grazie per la risposta! Se lo trovo a buon prezzo penso di prendere il 1490T, te hai gia' acquistato oppure stai cercando ancora? Altrimenti su quella fascia di prezzo non saprei cos'altro guardare...

Riguardo la tua domanda dal sito Garmin sembrerebbe che abbia le mappe aggiornabili gratis solo il LMT, che forse e' l'acronimo appunto di Liftime Maps & Traffic.

Ciao!
Ale

Oggi mi sono informato da un rivenditore ufficiale Garmin.
Non ha ancora disponibile l'LMT, che dovrebbe arrivare a giorni, che non è altro che un 1490T con le mappe a vita.
Il negoziante mi ha detto che probabilmente lo fanno per far fuori i pezzi dal magazzino, visto che il 1490T è vecchio e che ci sono i nuovi modelli, più sottili e con più funzioni, da vendere.
Motivo per cui, allo stesso prezzo di listino del 1490T, ovvero 199 euro, hanno messo il 1490LMT, che praticamente lo va a sostituire.
Quindi a quel prezzo non comprare il 1490T, perché ci rimetti; magari aspetta qualche giorno per trovarlo e prenditi l'LMT.
Ho visto che è in promozione all'Uni@@@@, ma ancora non è disponibile, né online né in negozio.

Se poi ti interessa il design, con 50 euro in più c'è il 3760T, display 4,3", con circa le stesse funzioni (eccetto le mappe a vita), ma con finiture cromo ed extrasottile (sembra uno smartphone).

Oggi li ho visti, ragionandoci un po' su sarebbe da prendere in considerazione anche il 1390T, praticamente lo stesso navigatore del 1490T, ma con schermo 4,3". E' compatto, si porta bene anche a piedi. Non hai le mappe gratuite a vita, ma risparmi 40 euro. E poi, penso che le mappe in qualche modo si possano trovare.

La domanda giusta ora è: cosa pensi di comprare?

Pozzy
13-10-2011, 11:14
Ottimo!!
All'Unixxx hanno il 1440 a 129,00 Euro, il 1490T (sul sito hanno scritto 1450 ma non esiste mi pare, sara' un errore) a 149,00 e il 1490LMT 199,00.
Presso il negozio pero', avevo visto il 1440 a 119,00 quindi probabilmente di persona si possono trovare anche gli altri 2 a prezzo inferiore...

Io sinceramente rimarrei sul 5" quindi 1490T, e se c'e' l'offerta opterei come dici te al 1490LMT.
Poi non avendo mai avuto un navigatore non ho idea, ma magari e' facile fare l'aggiornamento mappe trovate nel web, quindi forse non vale la pena la versione LMT?
Un'altra cosa, ma il servizio infotraffico e' gratuito per sempre?

Ciao!
Ale

Mike76
13-10-2011, 14:39
Ottimo!!
All'Unixxx hanno il 1440 a 129,00 Euro, il 1490T (sul sito hanno scritto 1450 ma non esiste mi pare, sara' un errore) a 149,00 e il 1490LMT 199,00.
Presso il negozio pero', avevo visto il 1440 a 119,00 quindi probabilmente di persona si possono trovare anche gli altri 2 a prezzo inferiore...

Io sinceramente rimarrei sul 5" quindi 1490T, e se c'e' l'offerta opterei come dici te al 1490LMT.
Poi non avendo mai avuto un navigatore non ho idea, ma magari e' facile fare l'aggiornamento mappe trovate nel web, quindi forse non vale la pena la versione LMT?
Un'altra cosa, ma il servizio infotraffico e' gratuito per sempre?

Ciao!
Ale

Io vengo da 4 anni di Tom Tom, trasformato da Italia ad Europa, tutto tramite web senza mai spedere un centesimo. :D
Per questo penso anch'io di prendere il 1490LMT, così una volta comprato non devo più mettere mano al portafoglio o fare smanettamenti.
Preferisco prenderlo a 199 da un rivenditore vicino a me che risparmiare qualche euro e prenderlo online, tanto per ora il prezzo che si trova è cmq 199 euro. ;)
L'infotraffico e le mappe sono gratuiti per sempre...

Pozzy
15-10-2011, 08:18
Si infatti hai ragione, ma l'aggiornamento a vita vale solo per quel prodotto o anche se si acquistano altri Garmin inseguito? Perche' metti che dopo qualche anno lo cambi allora non vale la pena no?
Eventualmente quanto costa l'aggiornamento?

Mike76
16-10-2011, 00:28
Si infatti hai ragione, ma l'aggiornamento a vita vale solo per quel prodotto o anche se si acquistano altri Garmin inseguito? Perche' metti che dopo qualche anno lo cambi allora non vale la pena no?
Eventualmente quanto costa l'aggiornamento?

L'aggiornamento vale solo per il prodotto che compri.
La convenienza sta nel fatto che potrai fare fino a 4 aggiornamenti all'anno, per la vita del dispositivo (se ti dura 4-5 anni, come ha fatto il mio vecchio Tom Tom, la convenienza c'è). L'aggiornamento mappe ufficiale costa 59 euro a volta.
E cmq ha ereditato il vecchio prezzo del 1490T (199 euro), quindi non ci starei troppo a pensare su.
Dovrebbe arrivarmi in negozio la prossima settimana, io lo prendo.

Pozzy
18-10-2011, 20:29
Ottimo!! Sappici dire come va, io sono ancora indeciso tra i due... boh vedro' in questi giorni cmq.

Per curiosita', quale sara' la serie che li sostituisce?

lemming
19-10-2011, 10:23
C'è il nüMaps Lifetime a 89 euro.

Mike76
20-10-2011, 21:35
Comprato il 1490 LMT a 199 euro.
Ha un bel display, luminoso e leggibile anche al sole.
Ho già aggiornato mappa e software, direttamente nella memoria interna senza problemi.
Il ricevitore del traffico va senza problemi, anche senza antenna, ma credo che sia utile solo nei percorsi autostradali o in superstrade, le strade normali non so se vengano monitorate.
La ventosa sembra sia resistente, ha il blocco, cosa che nel tom tom non avevo, ed infatti cadeva sempre dal vetro.
Rispetto al tom tom, mi sembra ci metta più tempo a prendere i satelliti, ma cmq dopo circa 1 minuto è operativo.
Ovviamente l'ho provato solo nei dintorni di casa, quindi non ho ancora visto la sua affidabilità nel valutare i percorsi. Per quel che ho visto, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

nickyts
24-10-2011, 15:23
ottimo acquisto , in questo periodo c'e' in offerta alla comet il nuvi40 a 79,90 che è un affare a mio avviso!!

Pozzy
29-10-2011, 09:47
Avete visto da amazon c'e' il 1490T a 139,00 e il 1490LMT a 156,00 ma la lo chiamano 1490Tpro...

Berrota
10-11-2011, 07:27
anche io sto tenendo controllato il garmin nüvi 1490LMT. Ma è proprio l'unico (non mi riferisco solo ai Garmin) a dare la possibilità di avere sempre gratuitamente aggiornata la cartografia?
Non so quasi niente di gps e vorrei sapere se è possibile inserire più destinazioni? intendo anche una cinquantina.

Berrota
12-11-2011, 12:37
non sapete proprio aiutarmi? è possibile o no iserire più destinazioni? grazie