PDA

View Full Version : Alice 10 o 20 mega ?

diamondhead
04-10-2011, 21:06
Salve a tutti, dopo la brutta esperienza con tiscali vorrei ritornare con alice.

Con sorpreso ho notato che nella mia zona ora è disponibile anche la 10 e la 20 mega, mi chiedevo con i miei valori quale delle due potrebbe andar bene:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 6.5 db 12.3 db
Margine di rumore 30.1 db 25.5 db

questi sono i dati che sono riuscito a recuperare dalla pagina del modem.

grazie in anticipo!

Venosino1
04-10-2011, 21:30
Salve a tutti, dopo la brutta esperienza con tiscali vorrei ritornare con alice.

Con sorpreso ho notato che nella mia zona ora è disponibile anche la 10 e la 20 mega, mi chiedevo con i miei valori quale delle due potrebbe andar bene:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 6.5 db 12.3 db
Margine di rumore 30.1 db 25.5 db

questi sono i dati che sono riuscito a recuperare dalla pagina del modem.

grazie in anticipo!

Sicuramente 20 mega, linea eccellente (sei a meno di 1km dalla centrale telecom)!
Non vorrei dire una cavolata ma sembra che i valori di attenuazione e margine di rumore siano invertiti tra downstream e upstream. Comunque prenderesti un'ottima portante in download, anche sui 16-18mega se il valore attuale del margine di rumore è 25.5db, se è 30.1 come indica il router prenderesti portante piena o quasi (con profilo a 12db). Con il profilo a 6db credo che potresti agganciare anche 20 mega. Per l'upload, a meno che tu non metta l'iptv che limita la portante a 886, non dovresti avere problemi ad agganciare il mega pieno.
Aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto ;)