PDA

View Full Version : Info assemblato


gaetano_df
04-10-2011, 16:50
Ciao a tutti.
Ho letto qua e la alcuni topic che corrispondono più o meno al mio oggetto, ma non mi sono chiarito tanto. Di qui questa nuova discussione.
Dunque: l'ufficio per il quale lavoro deve richiedere un preventivo per una fornitura di computer per sostiutire quelli che ci sono (quattro in tutto).
Tre servono come postazioni diciamo standard (word, excel, acrobat, posta elettronica, insomma ste cose qua); il quarto avrebbe bisogno di un upgrade in vista dell'utilizzo di quark Xpress e Photoshop per la composizione di un piccolo notiziario e qualche altro sw aggiuntivo.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento di configurazione sul quale richiedere il preventivo, in particolare su processore, scheda madre e scheda grafica del "quarto"? Non sono molto al corrente di hardware e non saprei quali componenti scegliere in base soprattutto all'affidabilità, per un utilizzo continuativo durante tutto il giorno ma anche in base all'obsolescenza (la fornitura deve durare almeno tre anni e si vorrebbero evitare componenti magari disponibili sul mercato ma già datati).

Avrei bisogno anche di un consiglio su un monitor 24" che non costi uno sproposito e che non sia proprio scadente... Samsung?

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.

Gaetano

AleLinuxBSD
04-10-2011, 18:02
Non hai specificato il budget.
Secondo me nel quarto potresti pure fare a meno della scheda video tanto non mi pare che dovrà fare compiti particolarmente impegnativi.
Come scheda madre direi di andare sulle am3+ (quindi amd) oppure sul 1155 (quindi intel - dato che pare che pure i nuovi intel ivy bridge supporteranno lo stesso socket) per un maggiore supporto delle cpu.
Un processore dual core basta e avanza.
4 gb ddr3: 2 gb sarebbero sufficienti per i pc d'ufficio però considerando che con ogni aggiornamento i sistemi operativi ed i programmi diventano sempre più obesi e che dovranno rimanere in esercizio per diversi anni ed il costo, minimo, della ram, tanto vale prenderne subito 4 gb e togliersi il pensiero (parliamo di 20 euro di differenza).

LG W2443T-PF: 142 euro
però, secondo me, potresti optare per un 23 pollici con tecnologia IPS di Dell oppure LG, anche se costano un po' di più, il monitor è qualcosa che rimane al lungo nel tempo, e considerando l'angolo di visuale simile a quello dei tubi catodici, è un bel vantaggio, specie quando non si è perfettamente di fronte al monitor.
Si tratterebbe di una 50 euro in più ed 1 pollice in meno non si nota.

Considerando poi che potranno scalare l'iva, un così modesto esborso aggiuntivo lato hardware, non rappresenterebbe qualcosa di gravoso.

gaetano_df
05-10-2011, 11:38
Ciao AleLinuxBSD.
Grazie dei suggerimenti; dovrei essere in grado di formulare una configurazione per chiedere il preventivo.

Gaetano

AleLinuxBSD
05-10-2011, 11:50
Al livello di processore cerca modelli con frequenze intorno ai 3 Ghz circa (nel computer dedicato a photoshop).
Per gli altri basterebbe pure meno.
Chiaramente verifica i prezzi presso il tuo fornitore perché potrebbero risultare irrealistici e quindi potresti essere costretto a puntare altrove (ammesso che sia possibile - cosa che in genere, in ambito aziendale - non avviene ...) o spendere più del previsto per assenza di proposte a più basso budget (dato che il margine di guadagno dei rivenditori è inferiore nelle proposte a budget troppo limitato accade spesso che non prendano neanche in considerazioni certe configurazioni troppo economiche).