PDA

View Full Version : Sony e SSD

acq749
04-10-2011, 14:29
Un caloroso saluto a tutti gli iscritti :)

da circa un anno e mezzo, ho un Sony VPCCW1S1E-W e sono molto soddisfatto.

Vorrei sostituire l'hardisk in dotazione con un SSD OCZ, http://www.trovaprezzi.it/goto/72092561, questo in particolare.

Vorrei sapere qualche parere su questo SSD e dato che il pc ha il Serial Ata a 3Gb/s, non sfrutterei i 6Gb/s dell'HD. Che differenza di prestazione troverei rispetto al vecchio HDD?

Secondo Voi ne vale la pena oppure si guadagna solamente pochi punti di percentuale e quindi mi conviene tenere l'attuale HDD?

Grazie anticipatamente,
Biagio

wgator
04-10-2011, 14:40
bè... ho un 120 GB di quella razza, attualmente utilizzato come disco di sistema in una workstation, ma l'ho provato su diversi portatili ed aumenta la reattività... di tanto! ;)
Se hai un po' di soldini da investire secondo me è un'ottima spesa.

A parte il "feeling" nell'uso che cambia di tanto, permettendo l'apertura delle applicazione in un batter di ciglia, su un mio notebook ha fatto schizzare il punteggio di windows 7 da 5.6 a 6.9

acq749
04-10-2011, 15:07
bè... ho un 120 GB di quella razza, attualmente utilizzato come disco di sistema in una workstation, ma l'ho provato su diversi portatili ed aumenta la reattività... di tanto! ;)
Se hai un po' di soldini da investire secondo me è un'ottima spesa.

A parte il "feeling" nell'uso che cambia di tanto, permettendo l'apertura delle applicazione in un batter di ciglia, su un mio notebook ha fatto schizzare il punteggio di windows 7 da 5.6 a 6.9

allora consigli l'acquisto anche se non lo sfrutterei a piena potenza? l'ho trovato a circa 280€ spedito e mi sembra un buon prezzo per il 240Gb

acq749
06-10-2011, 12:03
scusate, ma installando il disco SSD, occorre fare un'installazione da zero, col cd oem oppure si può ricaricare tranquillamente il disco di rispristino di fabbrica?

acq749
25-10-2011, 11:44
scusate, ma installando il disco SSD, occorre fare un'installazione da zero, col cd oem oppure si può ricaricare tranquillamente il disco di rispristino di fabbrica?

nessuno mi può rispondere a questa domanda??

tra l'altro, sono stato fuori per lavoro e solamente adesso sto effettuando l'ordine.

Unico dubbio che mi rimane è se prendere l'OCZ Agility 3 oppure il Corsair SSD MLC Force3.

Sulla carta sembrano simili, gli esperti cosa mi possono dire???

Grazie sempre anticipatamente,
Biagio

wgator
25-10-2011, 16:26

Io non uso mai i ripristini, per me i notebook, incasinati come sono dalla fabbrica, vanno assolutamente reinstallati da zero, tuttavia non ci sono controindicazioni nell'impiego dei dischi di ripristino originali.

Per quanto riguarda le prestazioni, passo... dei punti di differenza dei benchmark, non me ne occupo minimamente. Qualsiasi SSD di qualità decente, vola, rispetto ad un comune HD anche da 7200 giri...
Sto provando un OCZ Vertex2 su un Tecra e l'avvio da freddo richiede appena 14 secondi...

acq749
16-11-2011, 16:31
allora, alla fine ho scelto l'ocz agility 3:D .

Non ho parole, il pc è diventato un missile, niente a che vedere con i dischi tradizionali.
Non oso immaginare cosa sarebbe connesso ad una scheda madre con bus SATA 6.gb:D

wgator
16-11-2011, 17:00
Mah... nell'uso normale di un notebook, la differenza tra sata2 e sata3 non è percepibile in maniera apprezzabile... resta il fatto che un notebook (almeno il mio) diventa operativo da spento in 14/15 secondi. Il lancio dei programmi più "pesantucci" diventa pressochè istantaneo, basta provare per esempio con "Windows Live Mail": 2 secondi scarsi con SSD contro 13/14 secondi con disco classico da 7200 rpm

acq749
16-11-2011, 17:16
Mah... nell'uso normale di un notebook, la differenza tra sata2 e sata3 non è percepibile in maniera apprezzabile... resta il fatto che un notebook (almeno il mio) diventa operativo da spento in 14/15 secondi. Il lancio dei programmi più "pesantucci" diventa pressochè istantaneo, basta provare per esempio con "Windows Live Mail": 2 secondi scarsi con SSD contro 13/14 secondi con disco classico da 7200 rpm

infatti, anche il mio avvio è diventato velocissimo. E firefox, che prima impiegava non meno di 30 secondi, adesso si avvia in meno di un secondo, con partenza a freddo:cool: , più che soddisfatto:stordita: