PDA

View Full Version : Artefatti solo tesselation 5870

rasta_matti
04-10-2011, 13:30
Ciao possiedo una sapphire 5870 (la prima che è uscita) con qualche problemino particolare.
In primo luogo la scheda, durante riproduzione video .avi con vlc, alza temporaneamente le frequenze (600 - 900) e poi default. Non mi risulta normale, ma nonostante ciò riesco tranquillamente a vedere tutto senza problemi di sorta.

Il problema più grande è che quando faccio partire un qualsiasi benchmark o game che fa uso della tesselation la scheda calcola artefatti.

Esempio Heaven Benchmark v2.0, lo faccio partire tutto low, directx 11, tessalation normal= artefatti ovunque.
Mentre gira il "video", togliendo la spunta dalla tesselation, calcola il tutto normalmente.

RMA?

rasta_matti
05-10-2011, 14:13
up

rasta_matti
07-10-2011, 00:24
consigli prove?
la metto in forno? :sofico:

vonugard
07-10-2011, 09:09
rma... ovviamente...
la serie 5800 ha problemi di tesselation di solito...
ma potresti provare ad installare driver diversi...
prova ad aggiornare drivers e provarli un po tutti, con il solito passaggio di driver sweaper e ccleaner prima di installare i nuovi driver video.

rasta_matti
07-10-2011, 20:33
ciao grazie per la risp. ne ho provati un sacco ma non è cambiato nulla.
Quindi mi sa rma. Comunque mi sapete dire se è ancora in produzione la 5870 (ho quella col dissipatore stock sapphire della prima versione che era uscita a fine 2009) perchè ho visto in giro che la stessa ha un dissi diverso. :help:

ilratman
07-10-2011, 20:43
ciao grazie per la risp. ne ho provati un sacco ma non è cambiato nulla.
Quindi mi sa rma. Comunque mi sapete dire se è ancora in produzione la 5870 (ho quella col dissipatore stock sapphire della prima versione che era uscita a fine 2009) perchè ho visto in giro che la stessa ha un dissi diverso. :help:

Non fanno più le reference e al limite ti arriva una nuova.

Cmq io con la 5850 non ho nessun problema con il tasselation.

rasta_matti
10-10-2011, 00:11
ok grazie delle risposte. volevo sapere un parere: mandandola in rma potrei, se il negozio me lo permette, scegliere di cambiare scheda pagando una differenza. secondo voi qual'è ad oggi la scheda migliore sia nvidia che ati? prezzo prestazioni naturalmente!

rasta_matti
11-10-2011, 22:53
up che nel frattempo mi si è fusa una scheda madre e son successe cose non belle a tutto il mio hardware...

ilratman
12-10-2011, 07:20
up che nel frattempo mi si è fusa una scheda madre e son successe cose non belle a tutto il mio hardware...

In che senso?

rasta_matti
12-10-2011, 15:57
Letteralmente proprio!
In precedenza avevo montato una msi k9a2 platinum, ma poi falashando il bios si è corrotto e non ho ancora provato a metterla a posto.
così ho montato una asrock k10n78m che avevo. processore (bruciatore): phenom x4 9950 (no oc).

il problema era la temperatura, negli ultimi giorni mi toccava i 78 gradi, solo durante la conversione video, mentre nei giochi stranamente rimaneva piu bassa. bhe puzza di plastica bruciata... così ho pensato, smonto, pulisco cambio pasta termica e vediamo. manco il tempo e mentre facevo una prova con pes mi salta tutto come quando salta la luce, infatti è la prima cosa che ho pensato. invece no, la corrente c'era eccome.. provo a far ripartire e niente.. sento dei piccoli rumori provenienti dall'alimentatore (Cooler Master ucp-900wat) e capisco che probabilmente è lui che ha attivato la protezione.

così dato che non andava ho tolto il procio e lo messo su un'altra scheda madre collegando il tutto con lo stesso alimentatore di prima. risultato: partiva elettricamente ma non si avviava nulla. ho fatto altre prove ma tutto ha fatto pensare a fusione in combo procio scheda madre. anche appunto l'ali non so ho un dubbio. nella parte posteriore a fianco al cavo c'è un piccolo led che però non ricordo se prima si accendeva (credo di si) ora comunque rimane spento. consigli su come testare l'ali? in caso è ancora in garanzia.

poi comunque ho montato un altro procio sulla scheda madre funzionante e da li son nati miglioni di altri problemi ma va bè.. se avrò problemi scriverò per quello.

-eit- per il led ho letto solo ora che si accende solo in caso ci sia qualche problema (quindi è normale che stia spento ora) comunque sapete indicarmi qualche programma che sforza in qualche modo l'alimentatore?

rasta_matti
12-10-2011, 21:37
ALLA GRANDE! Son riuscito a ripristinare il bios corrotto! Sto scrivendo dalla MSI :D:cool:
Per questa prova ho montato il dual core.

Prossima prova provare il quad e vedere se funge, perchè ho scoperto che la scheda madre (funzionante) nella quale l'avevo testato supporta i proci fino a 95 wat e il mio quad è 125. Vi aggiorno.

Tornando in tema, riuppo la domanda che ho fatto poco più su: quali schede video tra nvidia e amd sono migliori rapporto qualità/prezzo?

Perseverance
12-10-2011, 21:52
HD6950 e GTX560Ti

rasta_matti
12-10-2011, 22:26
molto bene! anche il quad funge! sempre un forno però...

grazie per la risp, ma tra le due?

Perseverance
13-10-2011, 10:33
La HD6950 costa un po' di più ma va anche un po' di più. Per la GTX560Ti potresti prendere quelle occate di fabbrica col core a 900Mhz che costano sui 200€.

cloudin
13-10-2011, 10:55
Io ti consiglierei piu' la gtx 560ti che va leggermente di piu' rispetto alla radeon...guarda tu stesso!

http://www.hwcompare.com/8889/geforce-gtx-560-ti-vs-radeon-hd-6950/

facci sapere e buona giornata. :)

rasta_matti
13-10-2011, 13:31
Grazie, ma la 6950, avevo letto che si poteva "traformare" in 6970, flashando il bios. Giusto? In termini di prestazioni cambierebbe qualcosa??

rasta_matti
14-10-2011, 11:47
up

Perseverance
14-10-2011, 12:54
Si può ma non è detto che ci riuscirai xkè alcuni produttori hanno messo dei vincoli hardware al flashing di questo tipo; xò le premesse ci sono.

rasta_matti
14-10-2011, 13:08
capisco, ma in caso si riuscisse, inciderebbe sulle prestazioni il flash?

cloudin
14-10-2011, 14:04
Si inciderebbe e anche di molto sulle prestazioni,anche se le 6950 che trovi nuove adesso in commercio non sono piu' reference board,ma sono con pcb differente e difficili da flashare per quanto riguarda bios,sopratutto essendo sprovviste dello switch tra i 2 comme nelle reference!

rasta_matti
16-10-2011, 00:26
mmm ho capito e ho anche letto un po in giro. Però sapete cosa vi dico, che non mi convincono affatto ne una ne l'altra scheda. E sinceramente preferisco che mi cambino la mia 5870 con la stessa e aspetterò le prossime generazioni. Per adesso in termini prestazionali ho giocato a tutto quello che mi interessava senza problemi senza abbassare mai nessun parametro (contando che forse le prestazioni potrebbero essere addirittura inferiori per via degli artefatti che calcolla in tesselation)

Comunque grazie per l'attenzione e.. prossimo passo: RMA :read: