PDA

View Full Version : [NEWS] Wikimedia ha attivato HTTPS per una navigazione sicura con Wikipedia


c.m.g
04-10-2011, 09:31
Pubblicato da Federico Moretti martedì 04 ottobre 2011

http://static.blogo.it/downloadblog/wikimediafoundation.png

Wikimedia Foundation (http://www.wikimedia.org/) ha completato la transizione al protocollo HTTPS per tutti i wiki: in sostanza, è possibile navigare su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/), a prescindere dalla lingua, con un maggiore livello di sicurezza. I server includono una funzione per Do Not Track, affinché le abitudini di navigazione registrate dal browser non siano “tracciate”.

Gli utenti e i contributori dell’enciclopedia libera potranno godere di una maggiore sicurezza nel collegarsi ai propri profili. Lo stesso discorso è valido per Wikibooks (https://it.wikibooks.org/), Wiktionary (https://it.wiktionary.org/), ecc.: le autorità certificative di SSL e TLS sono molto spesso oggetto di intrusioni da parte di malintenzionati (http://www.downloadblog.it/post/14791/gmail-subisce-la-corruzione-dei-certificati-delle-connessioni-sicure). Occorre comunque una certa cautela.

Esisteva già secure.wikimedia.org per fornire la medesima funzione: gli indirizzi sono stati modificati (http://www.downloadblog.it/v) a livello di protocollo, tuttavia il risultato non cambia. Se non riuscite ad accedere al protocollo sicuro potreste avere bisogno di cancellare la cache del browser. Wikimedia è al lavoro con EFF per aggiornare HTTPS Everywhere (https://www.eff.org/https-everywhere).





Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/15037/wikimedia-ha-attivato-https-per-una-navigazione-sicura-con-wikipedia) Via | Wikimedia Foundation (http://blog.wikimedia.org/2011/10/03/native-https-support-enabled-for-all-wikimedia-foundation-wikis/)