View Full Version : ICO & Shadow of The Colossus Collection
Nessuno ha da scrivere su questi 2 piccoli gioielli, riadattati in hd per la play3? ( in attesa di the last guardian, capolavoro annunciato! )
WARNING: NONOSTANTE SI TRATTI DI GIOCHI STORICI, A MOLTI SONO COMPLETAMENTE SCONOSCIUTI. ABBIATE CURA DI UTILIZZARE I TAG SPOILER QUANDO PARLATE DI INFORMAZIONI RILEVANTI PER LA TRAMA
Mi raccomando, in molti, come me, non hanno giocato a questi 2 titoli, non rovinategli il gioco!
Review:
http://www.everyeye.it/ps3/articoli/ico-e-shadow-of-the-colossus-collection_recensione_14817
http://multiplayer.it/recensioni/92959-ico-shadow-of-the-colossus-the-collection-capolavori-dal-passato.html
http://www.gamesource.it/console/ps3/Scheda/ICO-and-Shadow-of-the-Colossus-Collection/Recensione/1809/ICOandShadowoftheColossusCollection-1.html
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps3/12106/the-ico---shadow-of-the-colossus-collection.aspx
Soluzione
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/soluzione_2/CHIAVE/ico1200080908101/TIPO_PAGINA/soluzione/NUMERO_SOLUZIONE/0/NUMERO_SEZIONE/1
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2010/09/16/324358.ico-and-shadow-of-the-colossus-the-collection-per-ps3.clwrn_jpg_640x0_watermark-small_q85.jpg
http://standing8.files.wordpress.com/2007/10/ico_pic01.jpg
http://images.slashdot.org/articles/05/10/shadow2.jpg
http://www.gamerroad.com/wp-content/uploads/2010/02/Shadow_of_the_Colossus_29103.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/6848/shadowcolossus759239xu3.jpg
-----
Mai giocati a suo tempo, ho deciso di provarli adesso, visto che sono 2 opere osannate da tutti quelli che le giocarono a suo tempo.
Perle poetiche dicono, vedremo.
Intanto creo il thread, visto che probabilmente avro' bisogno di qualche dritta per portarli a termine.
Ho da poco iniziato ICO ( 3 ore ). Stupendo per animazioni, per come ci si porta appresso la ragazza, la si aiuti, la si tiri fuori dai buchi neri:O , per musica ed effetti sonori ( un po' pochi ). La grafica e' quel che e', ma in hd fa ancora il suo dovere.
Ma la giocabilita' e le telecamere risentono un po' degli anni, alla fine e' un cercare di avanzare zona dopo zona, cercando gli interruttori, le zone da aggrapparsi, capire cosa si deve fare...e guardarsi attorno non e' comodissimo.
ICO mi era piaciuto a suo tempo anche se non lo considero un capolavoro assoluto, SOTC invece è decisamente uno dei miei giochi preferiti di sempre: gameplay, atmosfera ed una colonna sonora assolutamente fenomenale, in grado di regalare emozioni "vere"..
Probabilmente con l'occasione di questa HD collection, me lo rigiocherò per la terza volta.. :)
Jeegsephirot
04-10-2011, 11:22
Preso sabato scorso e a mio avviso è attualmente la migliore HD Collection disponibile sul mercato.
:cry: voglio rigiocare a SOTC !!!!
Sto valutando anche io se prenderli... Non li ho mai giocati e sono curioso...
sigh... a quanto vanno le PS3 ora?
tra Catherine, il futuro Persona 5 e questo direi che ormai la questione non è "se" ma "quando" entrerà in casa mia... (essì che con le ultime rasoiate date dalla Sony ai suoi clienti non è che ne avessi proprio tutta sta voglia...)
Non sono aggiornato sui prezzi attuali, se non erro io pagai 350€ 2 anni fa da mediaworld la 250gb+uncharted2
Sono gia' bloccato ad ico...proprio non capisco come salire su una piattaforma. Immagino ci sia qualche soluzione in giro, con calma la cerco e poi metto il link.
ormai si trovano le 160gb a 200 euri, prezzaccio!!
Brightblade
07-10-2011, 08:33
Questa collection mi tenta, non ho mai giocato Ico, mentre ho finito SOTC, ma ho la versione greatest hits economica in versione USA, che mi deturpa la collezione PS2 :sofico: Ma ico, come gameplay, e' simile a SOTC o e' totalmente diverso? Escono entrambi a 1080p?
Jeegsephirot
07-10-2011, 08:35
Questa collection mi tenta, non ho mai giocato Ico, mentre ho finito SOTC, ma ho la versione greatest hits economica in versione USA, che mi deturpa la collezione PS2 :sofico: Ma ico, come gameplay, e' simile a SOTC o e' totalmente diverso? Escono entrambi a 1080p?
si è totalmente diverso
si entrambi a 1080p
Brightblade
07-10-2011, 08:37
si è totalmente diverso
si entrambi a 1080p
OK thanks. Mi leggo qualche recensione di Ico.
Dark Schneider
07-10-2011, 08:41
SOTC è semplicemente il miglior gioco uscito su PS2. Quasi quasi..mi prendo sta collection e mi rigioco entrambi. :D
finito il primo sulla ps3, non lo trovo tanto diverso, solo un po' piu' difficili hanno messo qualche ostacolo in piu' ... il secondo come cavolo si ammazza quel gigante XD
DAVVERO bello... cioe' piacevole
pero' non mi trovo nel primo era un ragazzino piccolo piccolo nel secondo cresce di botto ? anche se e la continuazione del 1 ?
Non sono lo stesso personaggio, SOTC è solo un seguito "spirituale" di ICO
Hitman360
07-10-2011, 14:27
Anche se uscito dopo ICO,SOCT è un prequel.... preso anch'io da Amazon.it a 32.90€ ;)
tra Catherine, il futuro Persona 5 e questo direi che ormai la questione non è "se" ma "quando" entrerà in casa mia... (essì che con le ultime rasoiate date dalla Sony ai suoi clienti non è che ne avessi proprio tutta sta voglia...)
:eek: aggiungici anche The last Guardian.... :cry: mia moglie non mi farà mai entrare in casa anche la ps3.... l'unica speranza è nasconderla nella cameretta di mio figlio :stordita: (peccato che ha 1 anno ancora :D )
direi "ni" :sofico: non vi preoccupate... non spoilero niente :D
:eek: aggiungici anche The last Guardian.... :cry: mia moglie non mi farà mai entrare in casa anche la ps3.... l'unica speranza è nasconderla nella cameretta di mio figlio :stordita: (peccato che ha 1 anno ancora :D )
Ah beh, se ha solo un anno, allora è facile: rimpiazza il bambino con la PS3. Sono più o meno delle stesse dimensioni, la moglie non si accorgerà della differenza. Magari usa il vecchio modello che è più panciuto :O
Eeeh, appunto, non volevo dire nulla.. :D
finito il primo sulla ps3, non lo trovo tanto diverso, solo un po' piu' difficili hanno messo qualche ostacolo in piu' ...
Azz, mi fai sentire un niubbo:O Domani cerco una soluzione per sbloccarmi, altrimenti ti posto un paio di foto della stanza dove sono bloccato, in teoria te la dovresti ricordare se l'hai appena rigiocato.
Ma quanto e' lungo ico?
Come giocabilita', non e' che mi faccia impazzire...
CERBERT, va bene la nota degli spoiler messa all'inizio?
Superato. Mannaggia, non sapevo si potesse dondolare sulle catene. Ci avevo provato spigiazzando un po' tutto, ma non avevo ipotizzato che bisognava tenere premuto il cerchio e poi muovere la levetta. Mea culpa, in effetti sullo striminzito manuale c'e' scritto.
DerRichter
08-10-2011, 11:41
Se oggi riesco, lo compro. Lo aspetto dal momento dell'annuncio, non avendo mai avuto la possibilità di giocarlo su PS2! :)
Superato. Mannaggia, non sapevo si potesse dondolare sulle catene. Ci avevo provato spigiazzando un po' tutto, ma non avevo ipotizzato che bisognava tenere premuto il cerchio e poi muovere la levetta. Mea culpa, in effetti sullo striminzito manuale c'e' scritto.
ricordati che si tratta di un gioco molto vecchio ... pero' su anche il primo lo trovo piacevole ...
non so la durata si fa prima un lato della torre e poi l'altro per aprire la porta...
penso 4/6 ore il primo anzi forse 3 hihhii bhoo me lo sono mangiato ...
gioco molto semplice però piacevole ...
sul secondo sono fermo al primo mostro gigante ... cade a terra ma poi? mi ritrovo l'arco e una spada ... ah il cavallo ... no no su due giochi a prezzo di uno non male.
secondo me ico va giocato ... anche perche' ci sara' il terzo XD CON UN ALTRO nome.
leo4apple
08-10-2011, 15:41
ricordati che si tratta di un gioco molto vecchio ... pero' su anche il primo lo trovo piacevole ...
non so la durata si fa prima un lato della torre e poi l'altro per aprire la porta...
penso 4/6 ore il primo anzi forse 3 hihhii bhoo me lo sono mangiato ...
gioco molto semplice però piacevole ...
sul secondo sono fermo al primo mostro gigante ... cade a terra ma poi? mi ritrovo l'arco e una spada ... ah il cavallo ... no no su due giochi a prezzo di uno non male.
secondo me ico va giocato ... anche perche' ci sara' il terzo XD CON UN ALTRO nome.
Si sono dei must dei videogiochi
chiedi il divorzio ahahhaah
The last Guardian che giorno,mese, anno esce ?
Per last guardian non c'e' ancora una data ufficiale, si spera entro natale 2012...
Finito ico, oggi ho fatto tour de force. Ma sbaglio o alla fine c'e' una LUNGA parte dove non si salva mai? Dall'apertura del portone fino alla fine del gioco, quasi 1ora e mezza di gioco....:doh:
Aspettate la fine dei titoli di coda...il gioco non e' finito del tutto;)
Carino. Buona giocabilita' ( un po' limitata ), buone musiche e atmosfera, ottimo livello artistico soprattutto verso la fine. Telecamera semifissa fastidiosa a volte, quando si cerca di capire cosa fare.
Un po' corto, ma sicuramente valido.
Oltretutto adesso che l'ho giocato, direi proprio che the last guardia si potrebbe chiamare anche ico2, stessa tipologia di gioco ( saltare e arrampicarsi tra rovine, nemici da scappare e combattere, personaggio da gestire, prima una ragazza e adesso un animale guardiano )
Provato ad iniziare shadow
Mi sono fermato al primo colosso. Dopo mezz'ora che combattevo e che gli avevo tirato giu' solo 1/5 di energia, mi son rotto le balle.
Cominciamo male, se buona parte del gioco e' questo, durero' poco a giocarlo...
Illuminandolo con la spada, ho evidenziato il polpaccio sx. Sono salito e pugnalato fino a farlo cadere. Non sono riuscito ad evidenziare null'altro.
Mentre era a terra mi sono aggrappato al braccio dell'arma, arrampicato al gomito e colpito pure li'. Poi da terra con l'arco colpito al petto varie volte. Tutto questo ha tirato giu' solo 1/5 di energia.
Allora?
Per last guardian non c'e' ancora una data ufficiale, si spera entro natale 2012...
Finito ico, oggi ho fatto tour de force. Ma sbaglio o alla fine c'e' una LUNGA parte dove non si salva mai? Dall'apertura del portone fino alla fine del gioco, quasi 1ora e mezza di gioco....:doh:
Aspettate la fine dei titoli di coda...il gioco non e' finito del tutto;)
Carino. Buona giocabilita' ( un po' limitata ), buone musiche e atmosfera, ottimo livello artistico soprattutto verso la fine. Telecamera semifissa fastidiosa a volte, quando si cerca di capire cosa fare.
Un po' corto, ma sicuramente valido.
Oltretutto adesso che l'ho giocato, direi proprio che the last guardia si potrebbe chiamare anche ico2, stessa tipologia di gioco ( saltare e arrampicarsi tra rovine, nemici da scappare e combattere, personaggio da gestire, prima una ragazza e adesso un animale guardiano )
Provato ad iniziare shadow
Mi sono fermato al primo colosso. Dopo mezz'ora che combattevo e che gli avevo tirato giu' solo 1/5 di energia, mi son rotto le balle.
Cominciamo male, se buona parte del gioco e' questo, durero' poco a giocarlo...
Illuminandolo con la spada, ho evidenziato il polpaccio sx. Sono salito e pugnalato fino a farlo cadere. Non sono riuscito ad evidenziare null'altro.
Mentre era a terra mi sono aggrappato al braccio dell'arma, arrampicato al gomito e colpito pure li'. Poi da terra con l'arco colpito al petto varie volte. Tutto questo ha tirato giu' solo 1/5 di energia.
Allora?
no no diventa facile...
allora vai dietro la gamba salti premi r1 sali su vai fino su alla testa premi il tasto per attaccare con la spada lo premi per 2 secondi lasci ripremi 3 volte fatto ... muore in 4 minuti XD
IL SECONDO l'arco sotto i piedi .... poi dietro vicino il culetto e poi verso la testa :D
il terzo XD segreto
Adesso ci provo, ma non mi sono chiari:
-Ad ogni colosso devo provare ad illuminarli con la spada per vedere il punto debole? Ma devo illuminare il punto preciso? Se cosi solo per fargli uno scan di tutto il corpo senza farmi pestare ci vuole mezz'ora...
-Ieri provavo a salire, ma oltre le chiappe non andava. Sulla schiena ha qualcosa in legno credo, mi devo aggrappare a quello e proseguire? Se si, come che non si attaccava?
-L'energia del rimanere aggrappati scende velocemente, il tempo che arrivo alle chiappe finisce e cado. Daniel mi ha detto che stando fermo con R1 premuto per non cadere si ricarica...e' cosi? vado a provare...
Adesso ci provo, ma non mi sono chiari:
-Ad ogni colosso devo provare ad illuminarli con la spada per vedere il punto debole? Ma devo illuminare il punto preciso? Se cosi solo per fargli uno scan di tutto il corpo senza farmi pestare ci vuole mezz'ora...
-Ieri provavo a salire, ma oltre le chiappe non andava. Sulla schiena ha qualcosa in legno credo, mi devo aggrappare a quello e proseguire? Se si, come che non si attaccava?
-L'energia del rimanere aggrappati scende velocemente, il tempo che arrivo alle chiappe finisce e cado. Daniel mi ha detto che stando fermo con R1 premuto per non cadere si ricarica...e' cosi? vado a provare...
io sinceramente ricarico appena non devo stare aggrappato senza premere ... pero appena si muove si rischia di cadere, quindi ripremo subito r1..
la pedana di legno ? ah io dal lato sinistro salto verso destra in diagonale con il triangolo ( pedana ) ... poi su quella pendana recupere un po di forze ... 10 secondi e continuo ... tempo impegnato per fare questo mostro 4 minuti...
IN CASO solo per capire
vai qui al 5,30
http://www.youtube.com/watch?v=nEcU3yMa1to
Si, fatto i primi 2. Per il secondo per fortuna mi avevi consigliato l'arco sotto i piedi, altrimenti sarei ancora qui a cercar di capire.
Boh, al momento come gioco non mi sta certo esaltando, vedremo piu' avanti ( anche ico e' migliorato verso la fine ). Queste lotte con mostri giganti non mi dicono nulla.
Odio il dover giocare per 30/60 minuti ( bisogna capire come salire e dove andare a colpire ) senza poter salvare.
Gli altari per salvare sparsi in giro, si vedono bene? Li trovero' prima dei colossi un po' distanti? I primi 2 erano relativamente vicini alla "base" di partenza, dove si salva alla fine di ogni colosso killato.
Si, fatto i primi 2. Per il secondo per fortuna mi avevi consigliato l'arco sotto i piedi, altrimenti sarei ancora qui a cercar di capire.
Boh, al momento come gioco non mi sta certo esaltando, vedremo piu' avanti ( anche ico e' migliorato verso la fine ). Queste lotte con mostri giganti non mi dicono nulla.
Odio il dover giocare per 30/60 minuti ( bisogna capire come salire e dove andare a colpire ) senza poter salvare.
Gli altari per salvare sparsi in giro, si vedono bene? Li trovero' prima dei colossi un po' distanti? I primi 2 erano relativamente vicini alla "base" di partenza, dove si salva alla fine di ogni colosso killato.
Se i primi due non ti hanno esaltato, allora non credo che il resto del gioco ti piacerà. E' più o meno tutto uguale, solo che più avanti icolossi diventano sempe più grandi, perciò le battaglie si fanno più epiche. Ma l'andazzo è sempre simile: trova il modo per aggrapparti al colosso, raggiungi il punto debole, e colpisci. Se caschi, ripeti.
Se i primi due non ti hanno esaltato, allora non credo che il resto del gioco ti piacerà. E' più o meno tutto uguale, solo che più avanti icolossi diventano sempe più grandi, perciò le battaglie si fanno più epiche. Ma l'andazzo è sempre simile: trova il modo per aggrapparti al colosso, raggiungi il punto debole, e colpisci. Se caschi, ripeti.
IDEM ... mi e piaciuto piu' ico,il secondo diventa un po' stufa, almeno per adesso....
speriamo che il terzo the last guardian sia fra ico ed ico2 piu' varie ...
il gioco doveva essere come ico L'AVVENTURA con i boss finali di ico due :D
spero si sia capito .. :)
Dark Schneider
09-10-2011, 20:31
Veramente col passare dei colossi...ogni volta devi scoprire un nuovo approccio per abbatterli...e non è tutto uguale, anzi..certi sono diversissimi tra loro. Imho una volta capita la meccanica di gioco...vi drogherà e resterete anche appagati dall'impegno richiesto. Ci sono colossi che mi hanno fatto sudare anche 1 ora per abbatterli...ma la soddisfazione per "l'impresa" è tanta.
Veramente col passare dei colossi...ogni volta devi scoprire un nuovo approccio per abbatterli...e non è tutto uguale, anzi..certi sono diversissimi tra loro. Imho una volta capita la meccanica di gioco...vi drogherà e resterete anche appagati dall'impegno richiesto. Ci sono colossi che mi hanno fatto sudare anche 1 ora per abbatterli...ma la soddisfazione per "l'impresa" è tanta.
infatti, SOTC ha un gameplay molto semplice (oltre che abbattere i colossi non ha nient'altro), eppure quel gameplay mischiato con quell'ambientazione, la storia narrata, il tutto che da subito da un sapore di epicità... è uno di quei giochi che ho letteralmente amato su ps2.
Molto probabilmente il contesto temporale di quando uscì risaltava questo, a oggi con una grafica datata e un gameplay copiato già in altri giochi ci si attende qualcosina di più, non so.... c'è da dire che deve piacere. E' come un film non a tutti quel "film" che molti lo osannano possa provocare le stesse emozioni.
Io ancora adesso ho i "brividi" se penso al momento in cui appare il primo colosso...per non parlare di quando lo uccido, mentre cade lamentandosi... :D
Brightblade
10-10-2011, 08:43
A me quasi dispiaceva doverli abbattere :(
Nonostante cio' per abbatterne alcuni ho imprecato parecchio,
ad esempio quello che vola sopra ad un lago, non so quante volte saro' caduto in acqua.
Dott.Wisem
10-10-2011, 12:28
Ico, giocato all'epoca in cui uscì, era davvero un platform meraviglioso, magico, poetico ed originale. Uno di quei rari esempi di videogiochi realizzati col "cuore", con quello spirito di chi vuole creare qualcosa che rimanga impresso e che ti faccia immedesimare il più possibile nelle vicende del protagonista (ma senza mai annoiare il giocatore con tonnellate di dialoghi soporiferi e/o poco interessanti).
Shadow of the Colossus l'ho acquistato non molto tempo fa (per PS2) ma ancora non ho avuto modo di giocarci a fondo. Ci dedicai giusto un'oretta per provarlo ma, da quel poco che ho visto, mi è sembrato decisamente sulla stessa lunghezza d'onda di Ico, ovvero, un'altra piccola opera d'arte che probabilmente non ha avuto il successo di vendite che avrebbe meritato.
Spero che con questa riedizione per PS3, il Team Ico possa avere un buon ritorno, così da poterci regalare in futuro altre perle di analogo valore, e spero anche che il popolo videoludico acquisisca una maggiore sensibilità verso l'arte in generale.
IO mi sono un po' annoiato con i primi due mostri, ma adesso con l'uccello volante mi sono divertito :D ...
certo che il terzo mostro, mai a pensare alla coda ...
Fatto il 3, provato il 4, ma non capisco che devo fare.
No, non ci siamo, non mi piace decisamente e non capisco come possa essere osannato come gioco, i gusti son gusti.
Mi sa che dopo lo metto in vendita sul mercatino.
Per fortuna che last guardian sembre piu' un ico2.
Per carità, come dici tu, i gusti son gusti.
Ma "capire cosa fare" è parte integrante del gioco, che infatti se vogliamo è una sorta di misto tra un gioco di combattimento ed un "gigantesco" puzzle-game.
Se pretendi di arrivare ed in due secondi capire come abbattere il colosso di turno, allora sì, hai decisamente sbagliato gioco, ma temo sia più un problema tuo che un difetto del gioco in sé.. ;)
No, non ci siamo, non mi piace decisamente e non capisco come possa essere osannato come gioco, i gusti son gusti.
SOTC è nei primi 5 posti dei best game per PS2, e concordo.
Secondo me è rigiocarlo oggi che non lo fa apprezzare, è come se oggi qualcuno che non ha mai giocato ad Half Life lo prova... nonostante i suoi grandi pregi non lo classificherebbe come "una pietra miliare" dei videogiochi, eppure è innegabile.
Però il punto forte di SOTC non è il gameplay, che ora è semplicemente una rivisitazione dei vecchi platform ed a oggi è stato usato in diversi titoli (ormai è prassi vedere mostri enormi dove devi arrampicarti :D ), ma è tutto il gioco in se, l'ambientazione, la storia, le musiche , boh personalmente lo reputo un piccolo capolavoro.
Beh, sai, io non sono un grande fan di SOTC, ma devi anche considerare il tempo in cui sono usciti e la loro condizione.
SOTC era praticamente una tech-demo di ciò che la PS2 può fare (anche se con le sue magagne - framerate inconsistente a dir poco, e ambientazione completamente vuota). Il gameplay in cui bisognava scalare i colossi, allora era una novità, oggi tutto sommato non è neanche così raro. Inoltre oggi i controlli sdruccievoli sono molto più difficili da accettare, e ormai siamo abituati a poter salvare spesso invece che ogni due ore.
In pratica, rispetto agli standard tecnologici odierni, il gioco non tiene il passo. Comunque almeno la colonna sonora rimane ottima.
PS. se ti è piaciuto Ico, che ne dici di provare Majin?
Dark Schneider
11-10-2011, 19:19
Per carità, come dici tu, i gusti son gusti.
Ma "capire cosa fare" è parte integrante del gioco, che infatti se vogliamo è una sorta di misto tra un gioco di combattimento ed un "gigantesco" puzzle-game.
Se pretendi di arrivare ed in due secondi capire come abbattere il colosso di turno, allora sì, hai decisamente sbagliato gioco, ma temo sia più un problema tuo che un difetto del gioco in sé.. ;)
Quoto! Una delle cose belle del gioco sta proprio lì. Il fatto di dover "studiare" il colosso e quindi capire come scalarlo. :)
PS. se ti è piaciuto Ico, che ne dici di provare Majin?
Grazie, ma provai la demo 5 minuti su x360, passo :D
E' anche un mio problema, sono sempre meno i giochi che mi divertono.
A questo punto su ps3 aspetto uncharted3 e last guardian...poi potro' vendere la ps3 ( con quei 2 giochi annessi ) che non mi servira' piu' a niente:p
Grazie, ma provai la demo 5 minuti su x360, passo :D
E' anche un mio problema, sono sempre meno i giochi che mi divertono.
A questo punto su ps3 aspetto uncharted3 e last guardian...poi potro' vendere la ps3 ( con quei 2 giochi annessi ) che non mi servira' piu' a niente:p
pero' sulla ps3 puoi provare tutti i giochi vecchi da emulatore ... tipo cannon fodder ... anzi anche i giochi tipo limbo ...
ps devi salire sul braccio :D
se ho capito bene ... io mi sono diverto con il mostro uccello :D
Purtoppo queste "operazioni nostalgia" spacciate per "diamo un'occasione a chi non li ha giocati per rifarsi... e intando guadagnamo sulla cosa senza neanche lavorare troppo", sono inevitambilmente un'arma a doppio taglio.
Questi 2 titoli quando sono usciti erano quanto più innovativo e fuori dagli schemi si potesse immaginare (tanto fuori che pochi se li cagarono).
Il tempo non è stato gentile, in 10 anni altri giochi più recenti hanno attinto alle idee presentate.
Chi li ha amati ai tempi, inevitabilmente li amerà anceh oggi.
Chi non li ha giocati non ci troverà tutta questa poesia e innovazione.
Quella che all'epoca era una rivoluzione (una direzione artistica particolarmente attenta e originale) oggi è diventato qualcosa di abbastanza comune (Limbo, Outland, Ascension to Metatron, Cathernie...)
Per come la vedo io, se proprio vuoi fare un remake, fallo come si deve, ripartendo dal plot di base, ma ricostruendo il mondo di gioco con le tencologie adatte.
Non basta renderizzare i soliti modelli e texture in HD vantandosi di aver messo anche l'AA (e vorrei anche vedere).
Provate ad immaginare cosa potrebbere essere ICO fatto con il motore 3D di Uncharted.
StoneTemplePilots
20-10-2011, 22:02
Ho comprato una PS3 per giocare NI NO KUNI 2 giorni fa.
Shadow of the colossus è il mio gioco preferito della passata generazione di console, però mi sembra ieri quando l'ho giocato. Troppo presto per una collection come questa.
Io l'ho gia' venduto, abbandonato al 4 colosso, proprio non trovavo stimoli per giocarci.
Dott.Wisem
22-10-2011, 11:16
Io credo che videogiochi di questo tipo siano assimilabili a delle vere e proprie opere d'arte... Per poterne godere appieno, bisogna avere una certa sensibilità artistica.
Già il "semplice" cavalcare sui prati, con la spada sguainata verso l'alto alla ricerca del prossimo colosso, è un qualcosa che ti immerge all'interno di una fiaba d'altri tempi.
Ma forse il problema è che le nuove generazioni non leggono più quei bellissimi libri di fiabe ma, piuttosto, bombardati da pubblicità e cartoni animati di dubbio gusto, nonché trasmissioni televisive i cui autori li manderei a zappare la terra -- che farebbero una cosa molto più produttiva --, la loro fantasia è meno stimolata ad inventare ed immaginare mondi fantastici. Secondo me si sta perdendo sempre di più quella "magia" che invogliava a concepire, a creare, ad innovare, semplicemente perché si aveva voglia di farlo...
StefanoCsl
30-04-2013, 09:07
Rispolvero questo vecchio 3d, perché ho bisogno di un'informazione, ma anche perché il gioco lo merita ;)
Dopo mesi di tentennamenti, ho finalmente comprato questa collection. A dire il vero non ho mai sentito parlare di SOTC, mentre ICO l'ho visto anni fa sulla PS2 a casa di un'amica.
Per il momento sto giocando solo a ICO e credo di essere arrivato quasi alla fine, inutile dirvi che mi dispiace finirlo perché il gioco è favoloso e la storia stupenda. Vengo al dunque (utilizzando lo spoiler)
Sono arrivato al punto in cui Ico e Yorda si separano sul ponte e lui cade giù. Sono andato avanti fino a ritrovarla trasformata in statua. Non voglio sapere come fare per superare qualche punto, voglio scoprirlo da solo, ma la mia domanda è un'altra... Come si fa a salvare? Perché per arrivare lì ho perso molto tempo e poi ho dovuto spegnere. Devo rifare tutto dall'ultimo salvataggio? :confused:
Se non ricordo male, si poteva salvare cliccando su qualcosa solo in punti prestabiliti. Quindi tra un punto e l'altro, niente save. Al massimo verifica di non essere passato vicino ad un punto di salvataggio senza utilizzarlo
StefanoCsl
01-05-2013, 16:53
Alla fine l'ho dovuto rifare tutto dall'ultimo salvataggio perché avevo perso tutto. Questa volta però l'ho finito. Non ha tradito le aspettative, un gioco molto bello. Tra i trofei da prendere ne ho visti due che riguardano una mazza chiodata e una spada di luce, ma dove si trovano non ne ho idea. Inoltre c'è un trofeo che si prende se lo si finisce due volte, rigiocandolo cambia qualcosa?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Bellissimi questi due giochi... Anche se la collezione in HD mi ha messo in imbarazzo, nell'originale su PS2 a SOTC sono andato avanti senza troppi problemi usando solo gamefaqs in un paio di punti troppo "oscuri" mentre quando l'ho riprovato nella collezione PS3 già subito al primo colosso non riuscivo a fare nulla se non avvicinarmi appena un pò alla gamba...
Sono invecchiato così tanto in pochi anni? ToT
Comunque ho provato a prestarla a un mio amico che ha solo la PS3 e non ha mai voluto usare altre console prima (la PS3 gli piace tantissimo e questo imho spiega molte cose :-P ) e lui mi ha subito detto "togli sta roba è Giapponese da morire, eh?"
La cosa strana è che è vero che è Giapponese, però a me questi due giochi mi sono sempre sembrati estremamente "europei", né giappi né americani...
Non so se è il modo giusto di dirlo, se mi sono spiegato...
Comunque ci avrei scommesso che Ico non gli piaceva ma speravo almeno SOTC...
EDIT: in Ico devi sederti sulla poltrona per salvare, ma solo se sei con Yorda funziona. Giocando una seconda volta i testi che erano visualizzati come una lingua inventata vengono invece visualizzati in maniera comprensibile, c'è da dire però che la traduzione in italiano non sempre ha molto senso (anche se l'inglese non ,l'ho mai provato e il giapponese non lo conosco)... cioé ovviamente il senso generale è chiaro già alla prima giocata ma la traduzione non è che aggiunga granché perché a volte sono quasi parole a caso...
StefanoCsl
02-05-2013, 09:56
Ieri ho provato SOTC, non mi è proprio piaciuto. Guidare il cavallo secondo me è un po' macchinoso, inoltre mi sembra molto noioso. La maggior parte del tempo la si passa a cercare i colossi, comunque mi sembra tutto uguale. ICO invece mi è piaciuto molto, peccato sia breve. Lo voglio rigiocare anche per capire se c'è un finale diverso, considerato che esiste un trofeo su una fetta di anguria :confused:
Per i salvataggi io parlavo della parte finale del gioco,ma credo che dopo la grande porta non si possa più salvare
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Quello delle angurie è un easter egg cambia ma non in maniera "importante" diciamo... ce ne sono un paio di altri ma quello è il più facile e veloce da trovare...
Ah tra l'altro siccome spesso si fa questa cosa, spero che tu non sia uscito dal gioco / spenta la console appena partiti i ringraziamenti perché in quel caso sì che ti sei perso un bel pezzo di finale...
StefanoCsl
02-05-2013, 11:44
Quello delle angurie è un easter egg cambia ma non in maniera "importante" diciamo... ce ne sono un paio di altri ma quello è il più facile e veloce da trovare...
Ah tra l'altro siccome spesso si fa questa cosa, spero che tu non sia uscito dal gioco / spenta la console appena partiti i ringraziamenti perché in quel caso sì che ti sei perso un bel pezzo di finale...
No, sono rimasto... Ed ho fatto bene ;)
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.