PDA

View Full Version : I problemi produttivi delle APU Llano risolti solo con Trinity

Redazione di Hardware Upg
04-10-2011, 08:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-problemi-produttivi-delle-apu-llano-risolti-solo-con-trinity_38807.html

La produzione di APU AMD della famiglia Llano è caratterizzata da rese produttive ridotte; la situazione non è destinata a migliorare prima del debutto delle architetture Trinity

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vash_85
04-10-2011, 08:36
Certo che questi di amd sono fortunati, anche se nessuno gli rompe le pelotas la zappa sui piedi se la danno pure da soli :D

Ritornando it, +50% sulla grafica è da paura... se vanno avanti così affossano tutto il segmento basso e medio di gpu discrete

WarSide
04-10-2011, 08:50
Forza amd, speriamo che sia la volta buona :) :) :)

JoJo
04-10-2011, 08:58
Forza amd, speriamo che sia la volta buona :) :) :)

Questa frase è da anni che viene ripetuta!!!:D

WarSide
04-10-2011, 09:00
Questa frase è da anni che viene ripetuta!!!:D

Si ma adesso può essere detta con cognizione di causa :D

Se GF non avesse problemi di resa, avremmo visto molti molti più LLANO in giro :)

In fin dei conti queste apu sono ottime per pc da ufficio e per i portatili :D

calabar
04-10-2011, 10:09
La buona notizia è che cercheranno di anticipare l'uscita di trinity quanto più possibile.
Dato che penso aspetterò proprio trinity per l'upgrade del sistema, la cosa capita proprio a fagiolo.

ToroXp
04-10-2011, 10:27
ma io dico,

Le difficoltà produttive, a questo punto, sembrano legate ad una scelta di design della APU di AMD e non solamente ad un problema interno a GlobalFoundries.

in quanti milioni di $ stimiamo le perdite? a questo punto il CEO dovrebbe andare dagli ingegneri responsabili con un bel scatolone vuoto e dargli quei 20 minuti per raccattare le loro 4 scovazze e liberare la scrivania.

Sarebbe anche ora di avere dei processori con una grafica integrata che sia decente, perche di atom non se ne può veramente più.

:asd:

ankilozzozzus
04-10-2011, 10:33
...Se GF non avesse problemi di resa, avremmo visto molti molti più LLANO in giro :)

Avranno antipatie verso il nome del prodotto.

La buona notizia è che cercheranno di anticipare l'uscita di trinity quanto più possibile.
Dato che penso aspetterò proprio trinity per l'upgrade del sistema, la cosa capita proprio a fagiolo.
Stavo per acquistare un FM1 ma, intuendo l'aumento dei prezzi dai problemi di produzione insieme con l'uscita di BD e l'anticipo di Trinity, ho deciso di aspettare. :ciapet:

Zeorymer
04-10-2011, 12:19
Quasi il 50% in più di prestazioni grafiche? Facciamo due conti: a giudicare dalla review di HWU sull'A8-3850, il 50% circa in più significa arrivare QUASI alla 5670, all'incirca (fps più, fps meno) intorno all'80% del suo potenziale. Quindi, grazie al grafico prestazionale di Techpowerup a 1280*1024....

http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_5670_1_GB/30.html

...al livello di una gt 240. Io questa scheda ce l'ho, e in certi giochi limita davvero (il primo Crysis, AC2, The witcher 2 ecc), ma in tanti altri garantisce dignitose fluidità sui 35-40fps ed oltre (Risen, Bulletstorm, Borderlands), basta evitare l'AA e le ombre al massimo.
Ora, se "trasliamo" questa realtà a Trinity, possiamo dire di avere finalmente, dopo anni di attesa, un' "integrata" con cui si può giocare bene a gran parte dei titoli, tranne i più pesanti, a basse risoluzioni; quindi, per chi non pretende il full hd e/o l'8X MSAA, basterà comprare un solo prodotto per avere sia un quad core che un pc da gioco "base". Unica cosa che mi preoccupa sono i prezzi: spero tanto resteranno uguali ad ora, perchè farli salire troppo a causa delle maggiori prestazioni grafiche significherebbe indurre la gente a prendere, ad occhio allo stesso prezzo, un 840+6750.... che andrebbro meglio!!!! Inter fago...

WarSide
04-10-2011, 12:28
Unica cosa che mi preoccupa sono i prezzi: spero tanto resteranno uguali ad ora, perchè farli salire troppo a causa delle maggiori prestazioni grafiche significherebbe indurre la gente a prendere, ad occhio allo stesso prezzo, un 840+6750.... che andrebbro meglio!!!! Inter fago...

Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta ;)

Zeorymer
04-10-2011, 12:39
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta ;)

Però le rotture di testa Amd le dovrebbe "anticipare", deve avere l'occhio lungo su ogni minima cosa, se vuol restare la preferita di tanti

marchigiano
04-10-2011, 13:19
ma secondo voi perchè trinity non ha problemi produttivi mentre llano si se il silicio è lo stesso? :mbe:

Amrod
04-10-2011, 17:45
ma secondo voi perchè trinity non ha problemi produttivi mentre llano si se il silicio è lo stesso? :mbe:

Il SOI migliora piu' infornate si fanno, giusto?
Forse e' da intendere come un "quando uscira' trinity lo yeld sara' ottimale" ; quindi immagino che, anche producendo solo llano,
per quella data i problemi produttivi si risolverebbero ugualmente.

marchigiano
04-10-2011, 19:48
ma il design quanto può influire? e non si può pensare in fase di progetto a disegnarlo in modo che non crei problemi col silicio?

argent88
04-10-2011, 21:36
"in cad combaciavano" dicevano anche gli ing porsche sulla rsr

lucusta
04-10-2011, 23:00
marchigiano, molto: vedi AMD thorogbred A vs B; spaziando leggermente di piu' i transistor e risistemando alcuni bocchi, con un aumento del 5% di superficie del die riuscirono a risolvere gli enormi problemi della prima versione.
qui comunque si parla di blocchi totalmente nuovi (probabile con pipeline piu' lunghe, e con FPU accumunata a 2 a 2, come BD), quindi e' proprio la struttura che cambia, e che quindi non da' la stessa garanzia di un affinamento... la speranza e' che se funziona su BD perche' non dovrebbe funzionare bene anche su trinity? .... speriamo...

per quanto riguarda l'aumento della potenza grafica, verranno messi 480SP invece che 400 a, probabilmente 800mhz invece che a 600; resta il fatto che se avesse un quad channel per le memorie sarebbe una favola anche con delle 1833 ddr3, e si andrebbe a confrontare con schede discrete di fascia medio-bassa; ma e' pretendere realmente troppo...