PDA

View Full Version : Problema con due HD in RAID

Samuele C.
04-10-2011, 09:04
Buongiorno, ho montato due HD Seagate da 1 Tb ciascuno con l'intento di metterli in RAID 1.
Prima utilizzavo due HD Maxtor da 250 Gb ciascuno, non in RAID: uno per il sistema operativo ed i software, ed uno per l'immagazzinamento dati.
Ora ho bisogno di un po' più spazio e volevo anche maggiore sicurezza nei confronti di possibili perdite di dati, visto che ho dentro anche qualcosa del lavoro. Per questo avevo pensato alla soluzione del RAID con 1 Tb.

La MB è una AsRock Alive NF6G V-STA, con processore AMD quindi. Ho 8 Gb di RAM (se può essere utile). Il sistema operativo è Windows 7.

Il problema è che, installando il RAID e il sistema operativo su di esso, non mi vede più i vecchi HD. Se invece avvio il sistema con il vecchio HD, è ingestibile: mi è diventato lentissimo. Però il RAID lo vede. Sicuramente sbaglio qualcosa, anche perché non avevo mai provato prima a fare un RAID... Vorrei capire cosa e soprattutto se è risolvibile.

Vi do anche qualche altra info per meglio capire dov'è il problema. Allora: per installare il RAID ho impostato la configurazione del BIOS in RAID, ho settato la modalità in RAID 1, e ho installato Windows 7. Primo problema: quando vado ad installare i driver del controller, mi da un Warning dicendo che devo installare un driver compatibile. Il problema è che sul sito AsRock non ci sono i driver per windows 7, ma solo fino a Vista... e io pensavo di usare questi. Spesso funziona... Tuttavia l'installazione di windows procede, e funziona tutto; da risorse computer vedo solo un HD da 1 Tb, quindi sembrerebbe che il RAID funziona.... o non significa nulla??
Seconda cosa: per avviare con gli HD "vecchi", devo rimettere dal BIOS la modalità "no-RAID", però come dicevo, anche se si avvia, è impallato. Gli HD nuovi però li vede, e li vede come uno unico. Ne devo dedurre che il fatto che ne veda uno unico non vuol dire nulla, visto che ho impostato da BIOS la configurazione "no-RAID"??

Insomma, in sintesi io vorrei lavorare con il sistema operativo installato nei nuovi HD, in RAID, e vedere quelli vecchi come due ulteriori unità di stoccaggio. Non si può fare?!?

Samuele C.
04-10-2011, 19:11
mi date una mano? :help:

MM
04-10-2011, 20:28
Se il RAID è stato impostato e funziona lo vedi avviando con uno solo dei dischi in RAID (provane uno per volta)
Se compare l'avviso e comunque si può avviare il sistema, vuol dire che il RAID è corretto

Samuele C.
05-10-2011, 12:15
Ok, funziona. E il fatto che non vedo gli HD vecchi, se avvio in configurazione RAID con il sistema operativo che ho installato in quelli nuovi? Da che è dovuto e come lo risolvo (se si può risolvere). Io posso pure formattarli (previo spostamento di pochi Gb di dati importanti), ma cmq sia devo poterli usare, se no non ho fatto un gran guadagno (avrei comunque incrementato lo spazio disponibile di 500 Gb, però insomma, magra consolazione....)

MM
05-10-2011, 13:41
Difficile rispondere senza vedere...
Il controller è unico?
Non c'è la possibilità di impostare alcuni canali RAID e altri non RAID?
Credo sia questo il problema

Cobain
05-10-2011, 14:43
Ok, funziona. E il fatto che non vedo gli HD vecchi, se avvio in configurazione RAID con il sistema operativo che ho installato in quelli nuovi? Da che è dovuto e come lo risolvo (se si può risolvere). Io posso pure formattarli (previo spostamento di pochi Gb di dati importanti), ma cmq sia devo poterli usare, se no non ho fatto un gran guadagno (avrei comunque incrementato lo spazio disponibile di 500 Gb, però insomma, magra consolazione....)

non li vedi perche non li hai formattati ...vai nell'utility di seven scegli strumenti di amministrrazioni e gestione del computer e formattali

Samuele C.
06-10-2011, 01:15
Difficile rispondere senza vedere...
Il controller è unico?
Non c'è la possibilità di impostare alcuni canali RAID e altri non RAID?
Credo sia questo il problema
Il controller è quello integrato nella scheda madre. Che a quanto ho capito vale poco in generale, però vabbè, era intuibile ma di meglio per ora non posso fare. Mi sorge quindi il dubbio che il problema sia lui, ovvero che non riesce a gestire sia dischi in RAID che dischi singoli. A questo punto, una soluzione "in via equitativa" come diceva il povero Santi Licheri a Forum, sarà quella di formattare i due vecchi dischi e mettere in RAID pure loro. Sbaglio??

Cmq domani se ho tempo controllo meglio la situazione. Per ora grazie dell'aiuto :)