PDA

View Full Version : Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

Redazione di Hardware Upg
04-10-2011, 08:17
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2990/rage-serviva-id-tech-5-per-rendere-tattico-doom-3_index.html

È arrivata in redazione la versione XBox 360 di Rage, uno dei giochi più attesi e rimandati degli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche del gameplay e cosa si è inventato il veterano John Carmack sul piano della tecnologia. La versione PC di Rage sarà curata nel dettaglio con un articolo dedicato e con un videoarticolo, che usciranno nei prossimi giorni.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Lino P
04-10-2011, 10:31
"DooM 3, insieme ad Half-Life 2, sono stati probabilmente gli ultimi veri giochi della passata generazione. Progetti faraonici costruiti intorno a tecnologie grafiche all'avanguaria, strutturate intorno allo sfruttamento dell'ultimo hardware a disposizione su piattaforma PC"

Pienamente e nostalgicamente d'accordo.
Certo quel 4/5 di grafica mi sembra un po' tantino, vediamo...

gildo88
04-10-2011, 10:41
Sembra assolutamente divertente, come non mi capitava di vedere da parecchio tempo in un fps. Diciamo che Rage è un VERO FPS, in cui si usa la tattica nell'affrontare i nemici, e non un corridoio pieno di eventi scriptati, e di nemici celebrolesi, che spuntano per magia sulla mappa, dai ripostigli o peggio ancora dal nulla. Interessante anche la tecnologia adottata, anche se inferiore rispetto a quella usata da Bf3, il risultato finale è comunque soddisfacente, ed un'ottima base per altri giochi e per la futura tecnologia Id, che in molti dicono che sia veramente rivoluzionaria. Davvero soddisfatto di questo Rage, anche meglio di quanto speravo. Non vedo l'ora di prenderlo per gustarmelo.

fukka75
04-10-2011, 10:51
Poteva essere fatta un'altra città e allungata la storia, magari arricchendola con più particolari
io voto per un DLC tra 4-5 mesi :asd::asd:

Mafia anyone? :D:D

Cmnq vorrei sapere: la versione PC sarà Steamworks?

G-DannY
04-10-2011, 11:04
E' la copia sputata e senza cellshading di Borderlands. Stessi ambienti, stessi tipi di nemici (addirittura alcuni modelli e come sono "vestiti" sono identici), stessa presenza di auto dunebuggy, potenziamenti delle armi, torrette...

A vedere gli screen ho avuto un unico enorme dejavu... appunto, riguardo Borderlands.

:)

Però Borderlands lo considero un masterpiece, se questo Rage è uguale e MIGLIORE allora tanto di guadagnato.

Ma la mia prima impressione è quella di una "copia" quasi sputata. :fagiano:

Goofy Goober
04-10-2011, 11:07
lo stesso per me, appena ho visto i video del gameplay ho pensato subito a borderlands

anche per l'ambientazione, sono talmente simili...

Luiprando
04-10-2011, 11:42
secondo me però questo RAGE è stato pensato prima di borderlands... credo!

Alekz
04-10-2011, 11:45
mi piace molto il cielo, molto profondo

Max_R
04-10-2011, 11:47
Si, il progetto Rage nasce prima di Borderlands, solo che Gearbox ha giocato sul tempo ed ha dato vita velocemente al suo gioco anticipando di parecchio id.

sudomagodo87
04-10-2011, 13:02
Ho piena fiducia nella Id. fino ad ora i loro giochi sono quasi sempre stati dei must...

Lino P
04-10-2011, 13:16
Ho piena fiducia nella Id. fino ad ora i loro giochi sono quasi sempre stati dei must...

quoto, ma sinceramente dopo il tracollo di tanti altri big, causa console, non mi fido + di nessuno.
LA base di partenza in dx9 la dice già lunga.

Duncan
04-10-2011, 13:28
Tecnicamente Carmack non si smentisce mai, sempre approcci particolari, ma alla fine efficienti, vedremo cosa riusciranno a fare oltre a Rage, curioso in particolare per la versione PC

Lino P
04-10-2011, 13:32
Tecnicamente Carmack non si smentisce mai, sempre approcci particolari, ma alla fine efficienti, vedremo cosa riusciranno a fare oltre a Rage, curioso in particolare per la versione PC

si è già parlato di filtri e riso ovviamente maggiore, il che coi tempi che corrono è già tanto, visto che molte sh non sanno manco + cos'è l'AA.
Capito che so console non c'è, ma a me seghettature e quadrettoni non vanno molto giù.

Ale55andr0
04-10-2011, 13:57
si è già parlato di filtri e riso ovviamente maggiore, il che coi tempi che corrono è già tanto, visto che molte sh non sanno manco + cos'è l'AA.
Capito che so console non c'è, ma a me seghettature e quadrettoni non vanno molto giù.

Quoto, odio le seghettature: che tolgano pure qualche effettuccio o un po' di dettaglio se proprio si deve, ma non toglietemi la grafica pulita e levigata, infatti GTA 4 senza l'enb mod mi fa vomitare copiosamente con tutte quelle seghettature :Puke:
Tornando a Rage, certo che dopo tutto sto' tempo ed oltre 20gb 15 ore sono proprio una delusione, avevano detto che il gioco sarebbe stato "lungo", ma che razza di ocncezione hanno della lunghezza? praticamente doom 3 + resurrection of evil dura di più :rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
04-10-2011, 14:52

capito una cippa :D
uno sfacello di giochi su console gira con AA2X (su XBOX quasi d'ufficio) ed a volte 4X (vai a vederti il thread apposito). Il problema è che la risoluzione vera a cui vengono processati i giochi è quasi sempre inferiore alla 720p, alla quale poi vengono upscalati. Aggiungentdo poi l'AA (appunto) si ottiene più o meno qualcosa di decente..

Pensa senza l'AA come sarebbero :D

marchigiano
04-10-2011, 15:17
"DooM 3, insieme ad Half-Life 2, sono stati probabilmente gli ultimi veri giochi della passata generazione. Progetti faraonici costruiti intorno a tecnologie grafiche all'avanguaria, strutturate intorno allo sfruttamento dell'ultimo hardware a disposizione su piattaforma PC"

Pienamente e nostalgicamente d'accordo.
Certo quel 4/5 di grafica mi sembra un po' tantino, vediamo...

mi sa che vi state dimenticando di farcry? ;)

hexaae
04-10-2011, 15:47
«DooM 3, insieme ad Half-Life 2, sono stati probabilmente gli ultimi veri giochi della passata generazione. Progetti faraonici costruiti intorno a tecnologie grafiche all'avanguaria, strutturate intorno allo sfruttamento dell'ultimo hardware a disposizione su piattaforma PC.»

No, non era questo. Il punto era che quelli sì che erano engine scritti e ottimizzati da programmatori capaci, e non programmati da incapaci in Turbo Pascal (scherzo!) che "tanto ci penseranno le schede grafiche delle future generazioni a farlo girare decentemente". Insomma erano tempi in cui i coder si sbattevano e sapevano proporre innovazione insieme a grande tecnica, cosa molto rara oggi....

peronedj
04-10-2011, 16:09
A quanto pare il motore è stato progettato interamente per fare 60 fps fissi, quindi se ho un monitor a 120 fps non si noteranno differenze? il framerate è cappato forzatamente a 60?

Ventresca
04-10-2011, 16:46
è per caso prevista una demo per console?

Glasses
04-10-2011, 17:00
capito una cippa :D
uno sfacello di giochi su console gira con AA2X (su XBOX quasi d'ufficio) ed a volte 4X (vai a vederti il thread apposito). Il problema è che la risoluzione vera a cui vengono processati i giochi è quasi sempre inferiore alla 720p, alla quale poi vengono upscalati. Aggiungentdo poi l'AA (appunto) si ottiene più o meno qualcosa di decente..

Pensa senza l'AA come sarebbero :D

La percentuale è comunque bassa rispetto al numero di titoli disponibile. Vero che l'X360 ha più titoli con l'AA, ma si rimane comunque su valori bassi, dato che se c'è, al 90% è un 2x. E bisogna vedere che tipo di AA.

Posto che un numero importante di engine molto usati su console non supporta nemmeno nativamente l'AA (o quanto meno, forme di AA che non uccidano il framerate quindi l'FSAA non conta), il principale problema è che su console usare roba come deferred lighting costa molto in termini di banda, e le console di banda ne hanno davvero poca: se poi tocca correggere con l'MSAA ecco che le prestazioni crollano.
Negli ultimi anni sono uscite robe tipo FXAA, MLAA, SRAA, DLAA e altri che sicuramente sto dimenticando, insomma tutto il possibile per evitare di usare l'MSAA: onestamente, nessuno di questo mi ha mai mostrato risultati al livello del MSAA.

WillianG83
04-10-2011, 17:00
se questo gioco é tattico allora arma che cos'è?

Wolfhask
04-10-2011, 17:05
per questo che Carmack ha pensato a una tecnologia che sia facilmente adattabile a prescindere dalla piattaforma e che garantisca prestazioni ottimali in tutti i casi. Due presupposti che hanno condotto ai due risultati più evidenti in Rage: la gestione di un'unica grande texture facilmente modificabile dagli artisti e un frame rate stabile a 60 fotogrammi per secondo su ciascun formato.

E qui sulla prima pagina mi son cadute le ..... :muro:
Vedremo se le dx11 o pseudo che siano faranno un pelin di differenza :doh:

Wolfhask
04-10-2011, 17:06
se questo gioco é tattico allora arma che cos'è?

non c'è scritto che è tattico ma che è stata inserita una componente tattica che su doom 3 non c'era.

Lino P
04-10-2011, 18:22
non c'è scritto che è tattico ma che è stata inserita una componente tattica che su doom 3 non c'era.

esatto

fukka75
04-10-2011, 18:50
E qui sulla prima pagina mi son cadute le ..... :muro:
Vedremo se le dx11 o pseudo che siano faranno un pelin di differenza :doh:

il gioco è DX9, nessun supporto alle DX11

Maxt75
04-10-2011, 18:53
''La base di partenza è DooM 3. La cosa può sembrare assurda, e per certi versi anacronistica, ma sin dalle prime battute di Rage dà la sensazione di affondare le sue radici nel passato''

A me non sembra assurdo più di tanto. Le attuali console e Doom III, non differiscono di molto in termini di età. Per contro, trovo assurdo un gioco del 2011 su queste piattaforme.

-Maxx-
04-10-2011, 20:06
E' la copia sputata e senza cellshading di Borderlands. Stessi ambienti, stessi tipi di nemici (addirittura alcuni modelli e come sono "vestiti" sono identici), stessa presenza di auto dunebuggy, potenziamenti delle armi, torrette...

A vedere gli screen ho avuto un unico enorme dejavu... appunto, riguardo Borderlands.

Però Borderlands lo considero un masterpiece, se questo Rage è uguale e MIGLIORE allora tanto di guadagnato.

Penso la stessa identica cosa ;)

uncletoma
04-10-2011, 20:47

Anche io considero Borderlands un gioco bello e dannatamente divertente. Se questo Rage (una demo no? :oink: ) gli assomiglia o ne è migliore perché no?
Anche se.... devo ancora iniziare Deus Ex (quello nuovo), sto giocando ad Eden Eternal e di tempo ne ho meno di zero :cry: :cry: :cry:
Magari lo prenderò durante qualche mega offerta Steam sui 10 euro. Che ho un botto di giochi comprati e non ancora iniziati. E l'anno prossimo dovrebbe uscire Bordelands 2.
Duro esser "vecchi" ed avere ancora la passione dei videogiochi (su PC).

Glasses
04-10-2011, 21:01
Bon, dopo una prolungata analisi del forum di Steam riguardo a Rage penso proprio che aspetterò un po' prima di prenderlo.
La mancanza di opzioni grafiche è qualcosa di allucinante, non c'è nemmeno il v-sync e il gioco tara il dettaglio grafico basandosi sul vostro hardware (il che fa sorridere, se pensate all'autodetect di Doom3 che setta tutto a dettaglio medio anche su macchine che lo fanno girare a dettaglio ultra).

Delirante, e non si può modificare questa cosa, la grafica viene settata dall'autodetect!
inoltre sembrano esserci una valanga di bug e glitch sulle texture, le texture vengono caricate in ritardo, guardate le immagini sul forum.
Pare che Bethesda sia attualmente al lavoro per rimediare, ma il comparto grafico sembra altamente disastrato

edit: guardate questo 3d

http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2154243

Glasses
05-10-2011, 05:21
gente, leggete qua... e piangete.

http://www.firingsquad.com/news/newsarticle.asp?searchid=23760

beh, almeno fa ben sperare per Doom 4.

maurilio968
05-10-2011, 09:05
altra recensione molto critica sul gioco

http://arstechnica.com/gaming/2011/10/rage-is-the-gamiest-game-that-ever-gamed.ars

la componente "tattica" che allunga il gioco sarebbe questa:

To give you a sense of how ridiculous this game can be, here's a sample mission: my goal is to go to the next town to drop off some supplies. First I have to speak to the mayor, who tells me I need to change out of my conspicuous clothes before he'll talk to me, so I have to find the tailor. No sweat, right? Back to the mayor.

Once I get my new clothes, the mayor says I have to rent garage space and talk to the sheriff. So I do those things, but the sheriff tells me I can't have the supplies that need to be delivered unless my buggy has guns. To get guns, I need to talk to the guy at the race track. After talking to the guy at the race track, I'm told I need to speak to another guy to set up races for the slips to get the guns—when I find that guy, he tells me to speak to his guy so he can schedule the race...

It's absurd and pointless. Why can't the first guy just set up the race? What designer sat down and said that the player should have to track down and speak to FOUR PEOPLE to get to the actual action?

The sense that gamers are being trolled extends to many of the missions. Some of them go so far as to force you to drive to a location, hit a button, and then drive back to tell someone you hit a button. Action scenes take place in discrete areas where you simply fight from point A to point B before the game tells you that you've accomplished whatever the mission needed you to do. The only thing that adds tension to the game is the knowledge that death means you'll lose an hour of progress unless you've saved manually.

In sintesi: devi forzare i salvataggi, prima di una missione vagare senza senso solo per incontrare tre o quattro personaggi che non interagiscono se non come checkpoint e poi parte una missione di una linearità assurda.

Scaffale.

Lino P
05-10-2011, 09:20
il gioco è DX9, nessun supporto alle DX11

già :muro:

Lino P
05-10-2011, 09:21
gente, leggete qua... e piangete.

http://www.firingsquad.com/news/newsarticle.asp?searchid=23760

beh, almeno fa ben sperare per Doom 4.

capirai, se non abbiamo pianto fin'ora...

PhoEniX-VooDoo
05-10-2011, 09:30

http://arstechnica.com/gaming/2011/10/rage-is-the-gamiest-game-that-ever-gamed.ars

To give you a sense of how ridiculous this game can be, here's a sample mission: my goal is to go to the next town to drop off some supplies. First I have to speak to the mayor, who tells me I need to change out of my conspicuous clothes before he'll talk to me, so I have to find the tailor. No sweat, right? Back to the mayor.

Once I get my new clothes, the mayor says I have to rent garage space and talk to the sheriff. So I do those things, but the sheriff tells me I can't have the supplies that need to be delivered unless my buggy has guns. To get guns, I need to talk to the guy at the race track. After talking to the guy at the race track, I'm told I need to speak to another guy to set up races for the slips to get the guns—when I find that guy, he tells me to speak to his guy so he can schedule the race...

It's absurd and pointless. Why can't the first guy just set up the race? What designer sat down and said that the player should have to track down and speak to FOUR PEOPLE to get to the actual action?

The sense that gamers are being trolled extends to many of the missions. Some of them go so far as to force you to drive to a location, hit a button, and then drive back to tell someone you hit a button. Action scenes take place in discrete areas where you simply fight from point A to point B before the game tells you that you've accomplished whatever the mission needed you to do. The only thing that adds tension to the game is the knowledge that death means you'll lose an hour of progress unless you've saved manually.

In sintesi: devi forzare i salvataggi, prima di una missione vagare senza senso solo per incontrare tre o quattro personaggi che non interagiscono se non come checkpoint e poi parte una missione di una linearità assurda.

Scaffale.

ecco cosa succede quando dai a un genio (perchè lo era) milioni+ferrari+villa+fama+figa :asd:

il suo team inizia a metterci il doppio degli altri per fare le cose e poi escono cmq delle cagate :O

ma sono sicuro che c'e chi lo diefenderà lo stesso, per quanto mi rigurada "ci ho già visto lungo" con Doom III..

maurilio968
05-10-2011, 09:38
questo video parla da solo.

http://www.youtube.com/watch?v=I1k_Dv46bBw&feature=player_embedded

sia ati che nvidia ci stanno lavorando.

Per me così è ingiocabile. Davvero allucinante: ma Rosario Grasso che ci dice in merito?

Lino P
05-10-2011, 09:41
questo video parla da solo.

http://www.youtube.com/watch?v=I1k_Dv46bBw&feature=player_embedded

sia ati che nvidia ci stanno lavorando.

Per me così è ingiocabile. Davvero allucinante: ma Rosario Grasso che ci dice in merito?

se leggi bene l'articolo è stato già detto che il problema dello streaming delle texture riguarda solo le console, e che per attutirlo basta copiare il gioco su hd.

maurilio968
05-10-2011, 09:58
se leggi bene l'articolo è stato già detto che il problema dello streaming delle texture riguarda solo le console, e che per attutirlo basta copiare il gioco su hd.

LOOOOL

leggi bene tu gli articoli.

magari questo

http://www.tomshw.it/cont/news/rage-per-pc-alla-conta-dei-bug-servono-driver-nuovi/33779/1.html

quel video, e molri altri come quello, sono fatti gda giocatori usa che hanno già il gioco su PC (e tipo con un ssd un i72600k ed una 6990 hanno stesso problema). Ste megatexture sono implementate "ad minchiam".

Stanno lavorando ai correttivi e per sintetizzare:

"Fortunatamente i videogiocatori statunitensi stanno facendo da beta-tester al posto nostro, anche se non ci piace questa moda di ricorrere alla patch o al driver successivo all'uscita. Se Nvidia, AMD e Id stanno collaborando ora per risolvere le magagne, perché non farlo anche prima? Speriamo vivamente che per il 7 ottobre gran parte dei problemi siano stati risolti. "

pWi
05-10-2011, 10:01
La versione definitiva PC sarà sbloccata su Steam nei prossimi giorni. Questa recensione si riferisce alla versione XBox 360, come ho scritto.

La prossima settimana inizierò a lavorare sulla ver PC e scriverò un aggiornamento dedicato.

Max_R
05-10-2011, 10:05
La versione definitiva PC sarà sbloccata su Steam nei prossimi giorni. Questa recensione si riferisce alla versione XBox 360, come ho scritto.

La prossima settimana inizierò a lavorare sulla ver PC e scriverò un aggiornamento dedicato.La nostra versione Steam perchè oltreoceano è già disponibile.

gildo88
05-10-2011, 10:06
Non vedo dove sia il problema con i bug, che ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Trovo che un bug come quello che aveva Starcraft 2 all'uscita (che friggeva le schede video), sia molto più grave di questo di Rage, che di sicuro troverà una rapida soluzione, o con driver più maturi, o con patch.

PhoEniX-VooDoo
05-10-2011, 10:14
Non vedo dove sia il problema con i bug, che ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Trovo che un bug come quello che aveva Starcraft 2 all'uscita (che friggeva le schede video), sia molto più grave di questo di Rage, che di sicuro troverà una rapida soluzione, o con driver più maturi, o con patch.

mamma mia non potrei essere meno d'accordo con tutto ciò che hai scritto :D

1. Accettare di buon grado i bug perchè "tanto ci sono sempre stati" lo trovo pazzesco.
2. Starcraft2 non bruciava un bel nulla :doh:

gildo88
05-10-2011, 10:22

Scaffale.

Sei libero di pensarla come vuoi, certo è che ci sono molte recensioni positive su Rage, quindi tutto questo schifo non deve fare.
Ma è cosi fastidioso premere un tasto per salvare? Capisco che ormai è tutto fatto a checkpoint, perchè gli fps sono stati semplificati al massimo per renderli giocabili su console, ma tutto stu dramma non lo vedo...
Forse poi preferisci il singolo dei vari Cod o Battlefield (nuovi capitoli compresi), dove devi andare sempre dritto a massacrare i nemici, che saranno di una stupidità assurda, lungo un mega corridoio pieno di eventi scriptati da cui non puoi scappare per nessun motivo.
Per lo meno i nemici in Rage hanno una buona i.a. e ci sono diversi modi di combatterli, e non solo quello previsto dai programmatori in uno script. Ben venga dunque questo Rage.

gildo88
05-10-2011, 10:28
mamma mia non potrei essere meno d'accordo con tutto ciò che hai scritto :D

1. Accettare di buon grado i bug perchè "tanto ci sono sempre stati" lo trovo pazzesco.
2. Starcraft2 non bruciava un bel nulla :doh:

No, non intendevo di accettarli, perchè è giusto metterli in evidenza, ma che trovano facile soluzione almeno su pc. Insomma in quanti giocano su pc con driver vecchi e non li aggiornano di continuo? Credo quasi nessuno di quelli che si ritengano videogiocatori pc.
Il problema di Starcraft 2 esisteva, non me lo sono inventato, erano anche usciti degli articoli in molti siti, tra cui anche questo, che ne parlavano e suggerivano di aggiungere delle righe per limitare gli fps, in un file di configurazione.

Lino P
05-10-2011, 10:32
LOOOOL

leggi bene tu gli articoli.

magari questo

http://www.tomshw.it/cont/news/rage-per-pc-alla-conta-dei-bug-servono-driver-nuovi/33779/1.html

quel video, e molri altri come quello, sono fatti gda giocatori usa che hanno già il gioco su PC (e tipo con un ssd un i72600k ed una 6990 hanno stesso problema). Ste megatexture sono implementate "ad minchiam".

Stanno lavorando ai correttivi e per sintetizzare:

"Fortunatamente i videogiocatori statunitensi stanno facendo da beta-tester al posto nostro, anche se non ci piace questa moda di ricorrere alla patch o al driver successivo all'uscita. Se Nvidia, AMD e Id stanno collaborando ora per risolvere le magagne, perché non farlo anche prima? Speriamo vivamente che per il 7 ottobre gran parte dei problemi siano stati risolti. "

bastava esplicitare che si trattasse della versione PC, e che ti riferissi ad altro articolo.

maurilio968
05-10-2011, 10:43
Sei libero di pensarla come vuoi, certo è che ci sono molte recensioni positive su Rage, quindi tutto questo schifo non deve fare.
Ma è cosi fastidioso premere un tasto per salvare? Capisco che ormai è tutto fatto a checkpoint, perchè gli fps sono stati semplificati al massimo per renderli giocabili su console, ma tutto stu dramma non lo vedo...
Forse poi preferisci il singolo dei vari Cod o Battlefield (nuovi capitoli compresi), dove devi andare sempre dritto a massacrare i nemici, che saranno di una stupidità assurda, lungo un mega corridoio pieno di eventi scriptati da cui non puoi scappare per nessun motivo.
Per lo meno i nemici in Rage hanno una buona i.a. e ci sono diversi modi di combatterli, e non solo quello previsto dai programmatori in uno script. Ben venga dunque questo Rage.

grazie della concessione. :)

Ho espresso solo il mio parere e linkato altre recensioni e test.

I forum esistono per questo: semplicemente ciascuno porta il suo contributo
e ciscuno si fa la sua opinione.

Ora ci sono dei problemi e li segnalo. Li risolveranno più o meno bene e sicuramente Rage venderà milioni di copie anche su pc (-1, la mia perchè oltre ai bug ho già capito che non fa per me).

gildo88
05-10-2011, 11:38
grazie della concessione. :)

Ho espresso solo il mio parere e linkato altre recensioni e test.

I forum esistono per questo: semplicemente ciascuno porta il suo contributo
e ciscuno si fa la sua opinione.

Ora ci sono dei problemi e li segnalo. Li risolveranno più o meno bene e sicuramente Rage venderà milioni di copie anche su pc (-1, la mia perchè oltre ai bug ho già capito che non fa per me).

Prego :asd:

Glasses
05-10-2011, 18:24
No, non intendevo di accettarli, perchè è giusto metterli in evidenza, ma che trovano facile soluzione almeno su pc. Insomma in quanti giocano su pc con driver vecchi e non li aggiornano di continuo? Credo quasi nessuno di quelli che si ritengano videogiocatori pc.
Il problema di Starcraft 2 esisteva, non me lo sono inventato, erano anche usciti degli articoli in molti siti, tra cui anche questo, che ne parlavano e suggerivano di aggiungere delle righe per limitare gli fps, in un file di configurazione.

Stai facendo confusione.

Una particolare release dei drivers Nvidia (ritirata dopo pochi giorni da Nvidia stessa) poteva, su determinate vga, bruciare la gpu lanciando la BETA di Starcraft 2.

Quando Starcraft 2 uscì il problema era già risolto da un pezzo, sia dal lato Nvidia, che da quello Blizzard.

Tornando IT, se girate un po' di forum vi accorgerete di quanto sia disastrata la release di RAGE su pc, un serio contendente al rango di peggior lancio dell'anno.

Lino P
05-10-2011, 18:34
Stai facendo confusione.

Una particolare release dei drivers Nvidia (ritirata dopo pochi giorni da Nvidia stessa) poteva, su determinate vga, bruciare la gpu lanciando la BETA di Starcraft 2.

Quando Starcraft 2 uscì il problema era già risolto da un pezzo, sia dal lato Nvidia, che da quello Blizzard.

Tornando IT, se girate un po' di forum vi accorgerete di quanto sia disastrata la release di RAGE su pc, un serio contendente al rango di peggior lancio dell'anno.

avrebbe una miriade di concorrenti.

Glasses
05-10-2011, 18:40
avrebbe una miriade di concorrenti.

così disastrato al day one? Solo Dead Island è un concorrente credibile. Nessun altro gioco è arrivato così sfasciato al day one quest'anno

Lino P
05-10-2011, 18:43
così disastrato al day one? Solo Dead Island è un concorrente credibile. Nessun altro gioco è arrivato così sfasciato al day one quest'anno

dead island è un gioco? imho è a livelli di un gratuito.
In tanti anni di gaming non ho mai visto nulla di + stomachevole, fossi tra gli sviluppatori mi vergognerei di figurare tra gli addetti ai lavori.

Lino P
05-10-2011, 18:45

su rage non mi esprimo, dicevo solo che se dovesse finire in black list avrebbe molti concorrenti; naturalmente se viene fuori qualcosa di decente tanto di guadagnato.

Goofy Goober
05-10-2011, 19:02
non pensavo che dead island fosse così marcio... meno male che non l'ho comprato :-D

da degli screen cmq Rage sembra molto bello visivamente, speriamo che mettano apposto i problemi

gildo88
05-10-2011, 21:18
Stai facendo confusione.

http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=2905
http://www.gamemag.it/news/problemi-di-surriscaldamento-della-scheda-video-con-starcraft-2_33431.html

Mi sembra che si parli del gioco finale non della beta.
E cmq il mio discorso di prima sul problema, continua ad essere valido, il problema verrà presto risolto da un driver un fix o da una patch, fine.

Lino P
05-10-2011, 23:28
non pensavo che dead island fosse così marcio... meno male che non l'ho comprato :-D

da degli screen cmq Rage sembra molto bello visivamente, speriamo che mettano apposto i problemi

già

Glasses
06-10-2011, 02:26
http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=2905
http://www.gamemag.it/news/problemi-di-surriscaldamento-della-scheda-video-con-starcraft-2_33431.html

Mi sembra che si parli del gioco finale non della beta.
E cmq il mio discorso di prima sul problema, continua ad essere valido, il problema verrà presto risolto da un driver un fix o da una patch, fine.

Fine un bel niente.

Questo non c'entra nulla con le vga bruciate, era un problema dato dal fatto che nel menù iniziale certe gpu si bloccavano e/o andavano in crash. Ovviamente accadeva solo a vecchi rottami infimi che non andavano in protezione termica (cosa che il 99,9% delle gpu in giro all'uscita del gioco facevano), downloccandosi o spegnendo proprio il computer.

Poi se qualche asino con un vecchio rottame ha bruciato la gpu lasciandola renderizzare 800 frames al secondo nel menù per decine di minuti sono anche 'azzi suoi, Blizzard patchò comunque la cosa a tempo zero.

La storia delle gpu bruciate su larga scala è relativa alla BETA di Starcraft 2 e a determinati driver Nvidia. Tutto il resto sono boiate che hanno toccato 2 utonti in croce.

Glasses
06-10-2011, 02:34

Dead Island non è male, almeno, il "core game" è davvero buono. Certo, il 90% dei bug e dei glitch sono stati patchati dai modder (anche se in gran parte si poteva comunque ovviare mettendo mano ai file di gioco) e non dagli sviluppatori, e questo è scandaloso, ma ora come ora è sicuramente un gioco valido. E dura 4-5 volte quello che dura Rage, anche se al day one americano era un disastro epocale.

Rage, ironicamente, convince ancora meno sotto il profilo grafico; questa "megatexture" sembra una delle peggiori porcherie degli ultimi anni e a livello di gestione delle ombre è addirittura un netto passo indietro rispetto a Doom 3. Le texture a bassa risoluzione e lo streaming texture nauseante sono roba che non si può vedere, specie in un gioco iD. Non discuto l'efficienza di un engine nato per risparmiare risorse e garantire 60fps su console, ma Rage ha le texture più brutte che si siano viste quest'anno. E questa è roba che da iD non ti aspetti.

Glasses
06-10-2011, 08:32
Ecco la soluzione al disastroso problema del pop-in delle texture: comprare un SSD.

L'engine è pensato per mandare continuamente in streaming le texture dall'hard disk e difficilmente ci sarà un fix, la megatexture funziona così.

http://www.youtube.com/watch?v=N7Ch6TX-Cbs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Da-Whl3BJB8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=mLuOtGwLnzQ

qui anche dettagli sulle opzioni

http://www.youtube.com/watch?v=K8fuqf62-K8&feature=related

ci sono una caterva di fix da provare per tweakkare la resa, ma il problema, seppur diminuito, rimane sempre

presto per dirlo, ma non prevedo un buon futuro per il Tech5 su pc, magari su console la megatexture potrebbe piacere dato che è efficiente, ma la qualità è davvero troppo scarsa per il panorama pc. A meno di convincere tutti a comprarsi un SSD.

gildo88
06-10-2011, 09:47
Fine un bel niente.

Questo non c'entra nulla con le vga bruciate, era un problema dato dal fatto che nel menù iniziale certe gpu si bloccavano e/o andavano in crash. Ovviamente accadeva solo a vecchi rottami infimi che non andavano in protezione termica (cosa che il 99,9% delle gpu in giro all'uscita del gioco facevano), downloccandosi o spegnendo proprio il computer.

Poi se qualche asino con un vecchio rottame ha bruciato la gpu lasciandola renderizzare 800 frames al secondo nel menù per decine di minuti sono anche 'azzi suoi, Blizzard patchò comunque la cosa a tempo zero.

La storia delle gpu bruciate su larga scala è relativa alla BETA di Starcraft 2 e a determinati driver Nvidia. Tutto il resto sono boiate che hanno toccato 2 utonti in croce.

Il fatto che accadeva solo con alcune gpu, non toglie il fatto che il problema esisteva. E cmq se l'ha risolto blizzard, non vedo perchè non possa risolvere i suoi problemi pure id software.

gildo88
06-10-2011, 09:59
Ecco la soluzione al disastroso problema del pop-in delle texture: comprare un SSD.

L'engine è pensato per mandare continuamente in streaming le texture dall'hard disk e difficilmente ci sarà un fix, la megatexture funziona così.

http://www.youtube.com/watch?v=N7Ch6TX-Cbs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Da-Whl3BJB8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=mLuOtGwLnzQ

qui anche dettagli sulle opzioni

http://www.youtube.com/watch?v=K8fuqf62-K8&feature=related

ci sono una caterva di fix da provare per tweakkare la resa, ma il problema, seppur diminuito, rimane sempre

presto per dirlo, ma non prevedo un buon futuro per il Tech5 su pc, magari su console la megatexture potrebbe piacere dato che è efficiente, ma la qualità è davvero troppo scarsa per il panorama pc. A meno di convincere tutti a comprarsi un SSD.

A quanto ne ho capito è un problema che succede solo con le nuove gpu.
http://www.youtube.com/watch?v=JWnUmtgLcLA
Questo è un video che lo mostra con una vecchia 9800 gt, e non mi sembra che ci siano scatti o difetti evidenti.
Se è cosi sono un fortunato a possedere la 9800 gt :D :D

Edit
http://www.youtube.com/watch?v=kNxdRH6ujf4, qui c'è un gameplay con 9800 gt un pò più lungo, il problema delle texture c'è in qualche momento, ma è mooolto meno accentuato, credo che si possa facilmente e definitivamente risolvere sia con la 9800 gt che con, anche altre schede video

Goofy Goober
06-10-2011, 10:01
ma le megatexture non potevano caricarle in RAM per chi ha grandi quantitativi, ormai molte persone con pc abbastanza nuovi hanno anche 8gb di ram su pc, potevano usarli per metterci le megatexture.

cmq ho 2 dischi in RAID0 dove installerò RAGE, vediamo come va...

sta storia mi fa scadere, e di molto, il motore idtech5:muro:

gildo88
06-10-2011, 10:34
Ecco altri 2 video con gtx 580 e gtx 570, il problema è quasi del tutto assente o non si presenta affatto.
http://www.youtube.com/watch?v=1VRVkLzQxco&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Ym6-XbnllHs&feature=related
A quanto pare le Amd/Ati soffrono di più il problema, il che non mi meraviglia visto che da sempre i motori id software gradiscono di più le nvidia che le ati, mentre le ati hanno sempre fatto sfracelli con il source engine a differenza delle nvidia.
Ma come ho sempre ripetuto sarà tutto sistemato, sia sulle Nvidia che sulle Ati, alla faccia di chi spala merda a gratis...

Glasses
06-10-2011, 16:53
A quanto ne ho capito è un problema che succede solo con le nuove gpu.
http://www.youtube.com/watch?v=JWnUmtgLcLA
Questo è un video che lo mostra con una vecchia 9800 gt, e non mi sembra che ci siano scatti o difetti evidenti.
Se è cosi sono un fortunato a possedere la 9800 gt :D :D

eh già, immagino quanti frame al secondo fai a 1920*1080 con una 9800GT... ah, ma quando uno è fortunato, è fortunato. E comunque non sta scritto da nessuna parte come dici tu, c'è gente che ha problemi seri anche con ATI serie 4000 e Nvidia serie 200, vga non proprio di primo pelo.

Edit
http://www.youtube.com/watch?v=kNxdRH6ujf4, qui c'è un gameplay con 9800 gt un pò più lungo, il problema delle texture c'è in qualche momento, ma è mooolto meno accentuato, credo che si possa facilmente e definitivamente risolvere sia con la 9800 gt che con, anche altre schede video

ti rendi conto delle castronate che scrivi?

A parte che il problema dello streaming delle texture non è nemmeno puramente imputabile ai driver delle gpu, ma anzi, al funzionamento proprio dell'engine del gioco, non è una coincidenza il fatto che chi ha SSD non abbia questo problema mentre chi ha HDD a 7200RPM ce l'abbia a livelli intollerabili.
Se arriverà un fix vero, non arriverà da Nvidia o AMD, ma da Bethesda, con una bella patch miracolata.
Per ora, questo è il gioco più sfasciato che si sia buttato prematuramente sul mercato quest'anno. Una alpha venduta come versione definitiva.

Glasses
06-10-2011, 17:03
Ecco altri 2 video con gtx 580 e gtx 570, il problema è quasi del tutto assente o non si presenta affatto.
http://www.youtube.com/watch?v=1VRVkLzQxco&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Ym6-XbnllHs&feature=related
A quanto pare le Amd/Ati soffrono di più il problema, il che non mi meraviglia visto che da sempre i motori id software gradiscono di più le nvidia che le ati, mentre le ati hanno sempre fatto sfracelli con il source engine a differenza delle nvidia.
Ma come ho sempre ripetuto sarà tutto sistemato, sia sulle Nvidia che sulle Ati, alla faccia di chi spala merda a gratis...

nel primo video il tizio ha un pc di alto livello ma non dà dettagli sull'hard disk, difficile che abbia un rottame di hdd però.

nel secondo video c'è il livello introduttivo, una instance chiusa praticamente, che viene caricata quando si esce dalla mappa del gioco. Il problema è ovviamente molto più accentuato nei panorami aperti che nei corridoi chiusi, quel video fa poco testo.

Quanto allo spalare merda, vai a farti un giro sui forum e guarda quanta gente è felice dei 60$ spesi per questo osceno porting su pc.

gildo88
06-10-2011, 22:12
eh già, immagino quanti frame al secondo fai a 1920*1080 con una 9800GT... ah, ma quando uno è fortunato, è fortunato. E comunque non sta scritto da nessuna parte come dici tu, c'è gente che ha problemi seri anche con ATI serie 4000 e Nvidia serie 200, vga non proprio di primo pelo.

Manco ci arrivo col mio monitor a quella risoluzione figurati, e poi mi ero solo un pò rassicurato vedendolo girare decentemente su una 9800 gt che è la stessa scheda che ho io, cosa c'è di male e cosa hai da obbiettare? Mi sono limitato a cercare qualche video e cercare di vedere se davvero il problema si aveva su ogni configurazione.

ti rendi conto delle castronate che scrivi?

A parte che il problema dello streaming delle texture non è nemmeno puramente imputabile ai driver delle gpu, ma anzi, al funzionamento proprio dell'engine del gioco, non è una coincidenza il fatto che chi ha SSD non abbia questo problema mentre chi ha HDD a 7200RPM ce l'abbia a livelli intollerabili.
Se arriverà un fix vero, non arriverà da Nvidia o AMD, ma da Bethesda, con una bella patch miracolata.
Per ora, questo è il gioco più sfasciato che si sia buttato prematuramente sul mercato quest'anno. Una alpha venduta come versione definitiva.

Quali castronate? Ho solo fatto vedere un video in cui i problemi sono decisamente di meno, segno che non in tutte le configurazioni ci sono quei problemi cosi gravi. Forse non ti sta tanto bene e non riesci ad accettarlo? E poi non ho detto che per forza la soluzione deve venire dai driver, può andar bene anche una patch un fix o qualunque altra cosa.

nel primo video il tizio ha un pc di alto livello ma non dà dettagli sull'hard disk, difficile che abbia un rottame di hdd però.

nel secondo video c'è il livello introduttivo, una instance chiusa praticamente, che viene caricata quando si esce dalla mappa del gioco. Il problema è ovviamente molto più accentuato nei panorami aperti che nei corridoi chiusi, quel video fa poco testo.

Quanto allo spalare merda, vai a farti un giro sui forum e guarda quanta gente è felice dei 60$ spesi per questo osceno porting su pc.

Stesso discorso di sopra, ho solo valutato quello che ho visto, e dai video i problemi erano di meno.
Quanto allo spalare merda di sicuro chi ha speso i soldi ha il diritto di lamentarsi, se c'è il problema, ma se ci si viene a lamentare senza aver provato il gioco e senza magari sapere se sulla sua configurazione avrà problemi o no, mi sembra solo spalare merda e basta.

ThePunisher
07-10-2011, 11:07
Scusate, ma l'interazione in questo gioco dove l'avete vista? A parte con i personaggi non si può interagire con niente.

gildo88
07-10-2011, 12:37
Scusate, ma l'interazione in questo gioco dove l'avete vista? A parte con i personaggi non si può interagire con niente.

L'avevo notato anch'io che il voto sull'interazione è un pò strambo, e mi ha fatto storcere un pò il naso. Poi però dando un'occhiata al voto preso da Crysis 2 sull'interazione di ben 5 stelle, eccesive a mio avviso, mi son detto che tutto sommato ci può stare se i parametri di valutazione sono questi. Di certo sono un pò sballati.

ThePunisher
07-10-2011, 13:12
L'avevo notato anch'io che il voto sull'interazione è un pò strambo, e mi ha fatto storcere un pò il naso. Poi però dando un'occhiata al voto preso da Crysis 2 sull'interazione di ben 5 stelle, eccesive a mio avviso, mi son detto che tutto sommato ci può stare se i parametri di valutazione sono questi. Di certo sono un pò sballati.

:rotfl: :rotfl: Crysis 2 5 stelle interazione.

xarz3
09-10-2011, 15:29
ho giocato mezz ora e poi ho chiuso il gioco: mi fa schifo. Graficamente è pure accettabile (per fortuna ho sofferto solo di problemi vistosissimi di tearing ma niente problemi sul lato streaming texture) nonostante le texture quantomeno ridicole per la risoluzione che hanno ma il gameplay... che pena. Innanzitutto la storia è ridicola, non si capisce chi si è, che si sta facendo, già dalla prima missione tutto è condito da una superficialità da software house di terza categoria: le classiche missioni assegnate da un personaggio venuto dal nulla che ti dice vai là e ammazza tutti, senza sapere nemmeno perchè. Se questo poteva andare nei primi anni novanta, nel 2011 no. Tutto diventa immediatamente noioso e tedioso, almeno per me. Poi la libertà di interazione con l'ambiente è veramente nulla: non si può deviare dai percorsi stabiliti nemmeno di un metro. Vuoi vedere un po'più in lontananza e cerchi di saltare su dei sassi? No, non puoi. Vuoi saltare la rampa di scale per fare prima? Non puoi. In "città" vedi un edificio con un personaggio dentro che lavora e vuoi entrare? No, le porte sono bloccate in attesa che tu abbia compiuto una qualche missione. Ridicolo. Veramente ridicolo.

gildo88
10-10-2011, 10:09
ho giocato mezz ora e poi ho chiuso il gioco: mi fa schifo. Graficamente è pure accettabile (per fortuna ho sofferto solo di problemi vistosissimi di tearing ma niente problemi sul lato streaming texture) nonostante le texture quantomeno ridicole per la risoluzione che hanno ma il gameplay... che pena. Innanzitutto la storia è ridicola, non si capisce chi si è, che si sta facendo, già dalla prima missione tutto è condito da una superficialità da software house di terza categoria: le classiche missioni assegnate da un personaggio venuto dal nulla che ti dice vai là e ammazza tutti, senza sapere nemmeno perchè. Se questo poteva andare nei primi anni novanta, nel 2011 no. Tutto diventa immediatamente noioso e tedioso, almeno per me. Poi la libertà di interazione con l'ambiente è veramente nulla: non si può deviare dai percorsi stabiliti nemmeno di un metro. Vuoi vedere un po'più in lontananza e cerchi di saltare su dei sassi? No, non puoi. Vuoi saltare la rampa di scale per fare prima? Non puoi. In "città" vedi un edificio con un personaggio dentro che lavora e vuoi entrare? No, le porte sono bloccate in attesa che tu abbia compiuto una qualche missione. Ridicolo. Veramente ridicolo.

Come se altri fps (eccetto Crysis e Bioshock) ti diano chissà che di libertà, e chissà che di interazione... Andiamo, questo significa cercare di trovare il pelo nell'uovo.

Goofy Goober
10-10-2011, 10:15

quoto la parte della trama in toto...

praticamente è uno spara a tutto perchè qualcuno ti dice di farlo.

a sto punto potevano mettere la possibilità di fare quel che volevi e ammazzare tutti umani che ti danno ordini compresi :rolleyes:

Come se altri fps (eccetto Crysis e Bioshock) ti diano chissà che di libertà, e chissà che di interazione... Andiamo, questo significa cercare di trovare il pelo nell'uovo.

Crysis intanto ti fa girare per le isole come vuoi, nello spazio che c'è a disposizione sei "libero" di ammazzarti come meglio credi, poi diventa lineare col proseguo.

Bioshock c'entra poco qua visto che si sviluppa in ambienti chiusi... Come dire che DooM non da libertà, ovvio, non deve darne, è un FPS a corridoi, ma almeno quell'1% di trama ce l'ha.

Rage viene presentato come un open world, pure le scritte durante di caricamenti ti dicono "esplora esplora"...
Ma poi si scopre che è pieno di muri invalicabili :doh:

Poi il lato texture, ottima l'idea delle megatexture, ma in anticipo sui tempi.
Per fare megatexture con qualità decente altro che 25gb di installazione...

demonsmaycry84
10-10-2011, 21:47
è la prima testata che fa un lavoro decente su questo gioco.....complimenti...aspetto la prossima ora che cè la patch per il pc =)

lordkain84
12-10-2011, 18:11

perchè non provi a sviluppare un gioco te e vediamo che cagata viene fuori? :asd: mamma mia siete sempre qui a lamentarvi su ogni gioco che esce trovando ogni difetto possibile e immaginabile

Max_R
12-10-2011, 20:59
perchè non provi a sviluppare un gioco te e vediamo che cagata viene fuori? :asd: mamma mia siete sempre qui a lamentarvi su ogni gioco che esce trovando ogni difetto possibile e immaginabileRage ha i suoi bei difetti, anche se alla fine imho è divertente. Non è giusto nemmeno accettare tutto quello che ci propinano.

lordkain84
12-10-2011, 23:51
Rage ha i suoi bei difetti, anche se alla fine imho è divertente. Non è giusto nemmeno accettare tutto quello che ci propinano.

e allora basta non comprarlo,non giocarlo,lasciar perdere e andare su un altro gioco

Max_R
13-10-2011, 00:09
e allora basta non comprarlo,non giocarlo,lasciar perdere e andare su un altro giocoE difatti siamo d'accordo... Ultimamente ho smesso di comprare i giochi a prezzo pieno, a favore delle superofferte e ponendomi un limite che non superi i 20€... Ho marginato le delusioni, però Rage l'ho fatto passare con un lungo preorder e la volta prossima ci penserò due volte...

gildo88
16-10-2011, 17:40
L'ho preso, e come avevo previsto è divertentissimo come non mi capitava di vedere da anni. Da me il problema alle texture è molto limitato, praticamente solo in qualche rarissima occasione e per qualche secondo e poi va tutto a posto. Non ho manco un pc potentissimo con e8200, 9800 gt, 3 gb di ram. Unica pecca secondo me abbastanza rilevante che ho incontrato è l'assenza di impostazioni, che noi utenti pc siamo abituati ad avere, però a farlo girare a 1440 x 900 con aa 4x e anisotropico attivo, non so in quanti titoli mi permetterebbero di farlo, con quel catorcio di pc che ho, e conservando un'ottima resa visiva. Chi ha pc più potenti del mio avrà una resa ancora migliore, e chi vorrà potrà forzare la qualità massima delle texture, come si era detto in un articolo qui su gamemag poco tempo fa.
Ps se qualcuno ha problemi con l'attivazione del v-sync, come da me che si autodisattivava da solo, consiglio di aggiungere un profilo dai driver nvidia e forzare il v-sync direttamente da li, e tutto si sistema.

futu|2e
17-10-2011, 17:26
Ps se qualcuno ha problemi con l'attivazione del v-sync, come da me che si autodisattivava da solo, consiglio di aggiungere un profilo dai driver nvidia e forzare il v-sync direttamente da li, e tutto si sistema.

Si può anche modificare il file di configurazione v-sync=enabled

Curioso che l'hanno pensato, ma non reso disponibile.

fbrbartoli
17-10-2011, 23:14
raga allora ho finito sto rage. Comprato al dayone devo dire che non merita assolutamente i 50 euri spesi... I fondali e i personaggi non sono male ma in generale sulle texture si è già detto di tutto quindi è meglio stendere un velo pietoso... non soffermandosi sempre sull'aspetto grafico, il gameplay non è male e le missioni sono divertenti ma è mooolto monotono. Io l'ho giocato tutto tutto in 31 ore (sto stronzo non mi ha dato neanche l'achievements di livello incubo perchè l'ho iniziato in normale...
miii è una minchiata, giocatelo in incubo perchè è troppo facile (bashtv a parte) l'ho capito dopo i primi 20 minuti di gameplay).
La storia è fuffa (o fuffas fate voi). Qualcuno mi spiega il finale? Dura 5 minuti ed è davvero deprimente. Non ho giocato il multi ma mi sono così tanto massacrato in questi 3 giorni con il single che non resisto più e penso di disinstallarlo. Davvero rimpiango duke forever, quello si che era divertente...
carini gli easter eggs e i mini giochi. lo rendono sicuramente più longevo. Come durata non c'è male ma ripeto, la storia mi ha deluso. Inoltre è parecchio lineare. C'erano molte più missioni facoltative in borderlands. Ho trovato divertenti le missioni con i mutanti e sicuramente cala un pò nella seconda wasteland...
In definitiva per questo 2011 mi è piaciuto molto duke forever che sebbene lineare è divertentissimo e witcher 2. Portal 2 sta al primo posto (ancora installato sul mio pc e questo la dice lunga). Non ho giocato deus ex perchè sono troppo fan del primo e temo di guastarmi la serie. Forse batman potrà riscattare le uscite pc poichè i titoli validi quest'anno sono stati davvero pochi. In linea di massima poi i finali di gioco stanno risultando essere parecchio deludenti. Anche witcher 2 da questo punto di vista non ha brillato (molto meglio portal 2).

edit:
ho provato il multiplayer ed è molto divertente. da un voto personale di 6 si potrebbe arrivare a 7.