View Full Version : HDD uso storage a prova di bomba --> WD20EARX la soluzione?
|| Luca ||
03-10-2011, 20:29
'sera ragazzi... Ho bisogno di un nuovo\altro hdd uso storage... Alura:
1 - Come dimensione starei sui 2 giga, mi sembra che al momento sia il miglior rapporto prezzo\capacità...
2 - Ormai conviene prendere un sata3, anche se la mia mb attuale supporta solo i sata2...
3 - Ho avuto problemi (anche se non gravi) sia con Maxtor che Seagate, mentre nessuno (grattatina...) coi due western digital che monto tutt'ora...
4 - Lo vorrei a prova di bomba, praticamente fregandomene delle prestazioni...
Tutto questo mi porta all'acquisto di un Wester Digital Caviar Green wd20earx a 65/70€... È praticamente (almeno sulla carta) il fratello sata3 del sata2 che ho ora...
Dite che è un buon acquisto?
sata 2 o sata 3 per i dischi maccanici non fa nessuna differenza, è solo uno specchietto per le allodole!!!:D
|| Luca ||
12-10-2011, 14:40
Nessuno sa consigliarmi?
sata 2 o sata 3 per i dischi maccanici non fa nessuna differenza, è solo uno specchietto per le allodole!!!:D
Più che altro era per distinguere i due HDD :D
Guarda, tutti i dischi si rompono e nemmeno uno di classe enterprise potrebbe metterti al sicuro da eventuali perdite di dati. Il mio consiglio è sempre e comunque di prenderne almeno due e tenere il doppio backup di tutto. La soluzione più comoda sarebbe un raid 1 ma, se sei così sfigato che un fulmine colpisce l'impianto elettrico, potrebbe friggere tutto insieme ... Meno comodo, ma a mio avviso più sicuro è avere più copie di backup su dischi esterni e/o supporti ottici; tenendo sempre conto che anche un disco esterno il giorno che lo attacchi per recuperare qualche dato potrebbe non partire più e un dvd masterizzato mesi/anni prima potrebbe essere diventato illeggibile :eek: Ti ho terrorizzato abbastanza? :D
Dai poi sei anche tu, Magari un bel giorno ti alzi e trovi la stanza in cui c'era il pc che ora non c'è + e si son asportati anche cd, dvd e 5° hard disk di backup :D :D
Io ho preso un WD green 1tb sata 3
tanto i sata 3 costano come i sata 2 e qualche volta anche qualcosa in meno.
Io son 5 anni che vado di WD perchè hanno temperature +basse di altri HDd (non so ora se gli altri si sono adeguati) e devo dire che fin'ora tutto ok.
Un maxtor (o segate) 6 anni fa mi diede problemi ma lo mandai in RMA
Dai poi sei anche tu, Magari un bel giorno ti alzi e trovi la stanza in cui c'era il pc che ora non c'è + e si son asportati anche cd, dvd e 5° hard disk di backup :D :D
Un mio amico, veramente paranoico, tiene una copia a casa sua e una a casa dei suoi, che stanno in un'altra regione :D
A parte le esagerazioni, con una sola copia, puoi avere quasi la certezza matematica che, prima o poi, piangerai la perdita dei tuoi preziosi dati. Uomo avvisato ...
io invece ho una copia sul WB nuovo + su hard disk lan di rete ;)
Io ho sia un WD20EARX che un WD20EARS e devo dire che sono identici...
Anche il bech di HDtune da gli stessi risultati...
Effettivamente dire che un disco meccanico è sata3 è una cavolata. :)
e aggiungo.... che prendere un disco di storage, che va a 5400giri, che è nato per il backup e non per le presntazioni.... e poi farlo SATA3! E' una doppia cavolata!! :D
:confused: Io ho sia un WD20EARX che un WD20EARS e devo dire che sono identici...
Anche il bech di HDtune da gli stessi risultati...
Effettivamente dire che un disco meccanico è sata3 è una cavolata. :)
e aggiungo.... che prendere un disco di storage, che va a 5400giri, che è nato per il backup e non per le presntazioni.... e poi farlo SATA3! E' una doppia cavolata!! :D
magari il sata3 sarà maggiormente sfruttato più avanti, oppure è una tecnologia intermedia (in attesa magari di un ipotetico sata 4 come migliore implementazione tra le varie componenti del pc, banda passante permettendo)
non è che l'hd con sata 3 abbia maggiori funzioni dell'altro ...!!
doubt
cmq gli ssd hanno davvero dato una bella svolta ...
si il sata3 per dischi meccanici sarà dura da raggiungere.
Trovo risibile che un disco green, con prestazioni chiaramente limitate, sia poi venduto come "Sata3" :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.