PDA

View Full Version : come configurare raid0?

ernia66
03-10-2011, 21:01
Salve a tutti. Ho appena acquistato 2 hd wd raptor 740 a 10000 giri da 74 Gb che vorrei configurare in raid 0 come hard disk di boot. Avendo una mobo asus p5q deluxe con windows 7 a 64 bit, cosa devo fare per poter configurare gli hard disk?
Mi spiego: devo scaricare qualche driver particolare o acquistare qualche ulteriore scheda raid?
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte che vorrete darmi.

dirklive
03-10-2011, 21:49
non devi acquistare nessun controller in quanto la tua scheda lo implementa già.
Devi solo settare nel bios la funzione del RAID e dopodichè in fase di boot una volta collegati i dischi devi entrare nella pagina del controller con una combinazione di tasti e settare l'array in stripe. Ti consiglio di fare riferimento al manuale della mobo.

il menne
03-10-2011, 21:53
La tua mobo monta un chipset ich10r, ergo seven dovrebbe riconoscere i driver tranquillamente, comunque per sicurezza metti i driver del raid che trovi sul dvd della mobo su una chiavetta usb che terrai pronta all'occorrenza.

Dovrai inoltre installare l'applicazione aggiornata di gestione raid intel ( intel rapid storage technology ( dal sito intel ), ma questo una volta installato seven. Magari scaricala e tienila pronta sulla chiavetta, per comodità. ( sul sito intel magari troverai anche driver del raid più recenti).

Devi procedere quindi così: dopo aver installato i dischi entra nel bios e setta la modalità raid per il controller ich10r, quindi al riavvio entra nella bootrom raid ( in genere ctrl+i ) e quindi setta il tipo di raid per l'array, e lo stripe size ( in genere 128k per il raid0), e il nome dell'array.

Al successivo riavvio inserisci il dvd di seven, e l'installazione procederà normalmente, i dischi saranno visti come un unica unità di capacità doppia.

Una volta installato seven, installi IRST e sei a posto. ;)

MM
03-10-2011, 22:53
Dunque, vediamo... mumble... :wtf:
...da qualche parte mi pareva di avere letto qualcosa in merito...

Ah ecco!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
:cool: