PDA

View Full Version : Samsung 830 SSD SATA 6Gbps, attacco al vertice

Redazione di Hardware Upg
03-10-2011, 14:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2988/samsung-830-ssd-sata-6gbps-attacco-al-vertice_index.html

Test prestazionale dell'unità Solid State Drive Samsung 830, dotata di interfaccia SATA 6Gbps e prestazioni veramente elevate, come scoprirete leggendo questo articolo che vede l'unità impegnata a misurarsi con la concorrenza

Click sul link per visualizzare l'articolo.

love80x
03-10-2011, 14:55
Salve,
come al solito ottima ed utile recensione :mano: :cincin:

però.... non potete sempre usare gli stessi colori per le stesse unità???
Ad esempio a volte il Crucial M4 (firm. 009) è grigio, a volte è celeste.... tra un grafico e l'altro ci si impazzisce :muro:

Tnx.

Ciao.

iorfader
03-10-2011, 15:14
finalmanete hanno spodestato il vertex 3!

jolly74
03-10-2011, 15:16
Salve,
come al solito ottima ed utile recensione :mano: :cincin:

però.... non potete sempre usare gli stessi colori per le stesse unità???
Ad esempio a volte il Crucial M4 (firm. 009) è grigio, a volte è celeste.... tra un grafico e l'altro ci si impazzisce :muro:

Tnx.

Ciao.

Quoto , smettetela di cambiare i colori che poi non si capisce na mazza :muro:

Alessandro Bordin
03-10-2011, 15:19
Avete ragione per i colori ma non è sempre facile. Quando manca una unità nei grafici il sistema cambia colori da solo e rimetterli a uno a uno significa perdere davvero un pomeriggio dietro ai colori dei grafici.
Dopo sistemo comunque. Sorry.

Ste powa
03-10-2011, 15:28
la mia impressione è che tutti cercano di aumentare le velocità; mentre non ci sono grosse rivoluzioni per i costi

mrhanky
03-10-2011, 15:38
la mia impressione è che tutti cercano di aumentare le velocità; mentre non ci sono grosse rivoluzioni per i costi

finchè non raggiungeranno il limite imposto dalla tecnologia, sarà così, i prezzi non scenderanno ma aumenteranno le prestazioni.
per risparmiare qualcosa e trovare il best buy, occorrerà sempre cercare nella generazione precedente di dischi.
bel disco comunque questo samsung, niente da dire...

bollicina31
03-10-2011, 16:10
Raga io devo comprare un ssd nuovo, voi che mi consigliate??

Mparlav
03-10-2011, 16:17
Più importanti delle prestazioni è che Samsung riesca a confermarsi come produttore di ssd molto affidabile.

L'830 mi sembra ben fatto, restano le prestazioni random e sequenziale in scrittura 4K basse rispetto alla concorrenza, ma almeno restano costanti in base al rimpimento, ed il prezzo, attualmente più elevato rispetto al Crucial M4, ma inferiore alla serie 510 d'Intel e molti Sandforce SF-22xx con nand sincrone.
Indicativamente un'eshop li ha in prevendita a:
64GB - 100 euro
129GB - 174 euro
256GB - 322 euro

mentre gli M4 vengono
64GB - 90 euro
128GB - 155 euro
256GB - 305 euro

vedremo nei prossimi giorni con la disponibilità effettiva.

*Jumper*
03-10-2011, 17:28
finalmanete hanno spodestato il vertex 3!

A dire il vero il Vertex 3 era già prestazionalmente inferiore all' Adata S511, che fino ad oggi è il più veloce di tutti gli SSD. Adesso voglio vedere tra questi due chi la vince.

iorfader
03-10-2011, 18:16
Più importanti delle prestazioni è che Samsung riesca a confermarsi come produttore di ssd molto affidabile.

L'830 mi sembra ben fatto, restano le prestazioni random e sequenziale in scrittura 4K basse rispetto alla concorrenza, ma almeno restano costanti in base al rimpimento, ed il prezzo, attualmente più elevato rispetto al Crucial M4, ma inferiore alla serie 510 d'Intel e molti Sandforce SF-22xx con nand sincrone.
64GB - 100 euro
129GB - 174 euro
256GB - 322 euro

mentre gli M4 vengono
64GB - 90 euro
128GB - 155 euro
256GB - 305 euro

azz, ottimi prezzi i samsung! anche se non ho capito perchè li hai paragonati come prezzi con gli m4....avresti dovuto usare i vertex

Mparlav
03-10-2011, 18:27
azz, ottimi prezzi i samsung! anche se non ho capito perchè li hai paragonati come prezzi con gli m4....avresti dovuto usare i vertex

Cosa sono i Vertex? Si mangiano? :sofico: :sofico:

A parte gli scherzi, il paragone lo si può fare con qualsiasi ssd: l'M4 è quello che al momento offre il miglior compromesso di prezzo/prestazioni e "minori rotture di scatole possibili".
Domani chissà.

flip2007
03-10-2011, 18:32
Mi dovete spiega' perche avete usato per il testing un alimentatore da 1.100 W lol XD

ciocia
03-10-2011, 19:11
Pero', non male. Ben venga che anche samsung entri in questo settore, maggior competizione, minor prezzi. A primavera sono passato ad un crucial c300 ma ancora collegato in sata 3gb, prestazioni ottime. C'e' poco da dire, il 2011 e' l'anno della conferma degli ssd, sempre + modelli in vendita e prezzi in continuo leggero calo. Era ora che si superasse il collo di bottiglia degli hd!

icoborg
03-10-2011, 19:25
Avete ragione per i colori ma non è sempre facile. Quando manca una unità nei grafici il sistema cambia colori da solo e rimetterli a uno a uno significa perdere davvero un pomeriggio dietro ai colori dei grafici.
Dopo sistemo comunque. Sorry.

quando manca si potrebbe mettere 0?

lucusta
03-10-2011, 23:39
Alessandro,
vista l'enorme diversita' prestazionale gia' nella stessa gamma del medesimo produttore (vedi disco da 64GB max 160MB/S contro i 400 del 256GB), e che con una piccola modifica alle latenze del processore del disco (percio' con una modifica di firmware) cambia tutto, non sarebbe opportuno identificare i dischi che si comparano anche con taglio e numero di firmware? (come avete messo per l'm4)

perche' "en passant" vedo che l'830 di samsung e' un ottimo disco, vado nel negozio, mi vendono il 64GB che e' un taglio ottimo per metterci l'OS, e poi mi accorgo che scrive (operazione decisamente importante per un OS) ad 1/3 della velocita' che leggo sui test...

comunque un gran lavoro sul quell'A9... complimenti a samsung.

MM
04-10-2011, 00:41
Alessandro, ti sei perso per strada "un milione" :sofico: :D
A pagina 3 risulterebbe che su quel disco "il MTBF è di ben 1,5 ore."

Un'ora e mezza mi pare un po' pochino... :rotfl:

FuzzyL
04-10-2011, 01:25
non sarebbe opportuno identificare i dischi che si comparano anche con taglio e numero di firmware?

appoggio la richiesta!
in più, non sarebbe male rapportare le velocità con il "prezzo per GB formattati", cioè per capirci:
IOPS / (prezzo / GB effettivi)

DeMoN3
04-10-2011, 09:46
Ottima e ben fatta recensione.

L'unico problema è che stavo facendo la corte al Crucial M4 64GB e mi sarebbe piaciuta una recensione contro il Samsung da 64GB...per vedere con la scrittura castrata da 400 a 160MB/S quanto cambiava lo scenario e se le due soluzioni si fossero avvicinate...

emanuele83
04-10-2011, 09:48
errore a pagina 3. nel riassunto dell MTBF mi pare ci sia scritto 1,5 ore... metteteci un bel milione che è meglio :D

Alessandro Bordin
04-10-2011, 10:29
Mauro e altri: grazie, ho recuperato il milione e l'ho messo a pagina 3 :D

lucusta: è un test che mi piacerebbe moltissimo fare, ma con gli SSD quello che arriva arriva. Chiedere diversi tagli per ogni modello è una cosa quasi impossibile. Se poi consideri che per alcuni la "latenza" in ufficio è di qualche giorno...

In ogni caso non perdo la speranza, posso sempre chiedere. m4: l'aggiornamento del firmware e relativo articolo è stato possibile proprio perché è rimasto qui a lungo. Il Samsung 5 giorni e via, sigh.

shodan
04-10-2011, 10:42
Ciao Alessandro,
innanzitutto grazie per i test, molto interessanti.

Ci sono però alcune scelte che rivedrei:

1) i dischi andrebbero testati nel cosiddetto "torture state", cioè _dopo_ che sono stati riempiti di dati e liberati ma senza usare il TRIM. In questo modo, potresti risparmiarti i test con le unità piene al 25% e al 75%;

2) un test specifico sull'efficienza del TRIM sarebbe molto utile;

3) sarebbe pure utile qualche test "real world" in più (es: copia file tramite script, cronometraggio dei tempi di boot, o anche la suite PCMark che, lato disco, fa dei test abbastanza significativi).

Per il resto rinnovo i complimenti.

Ciao. :)

iorfader
04-10-2011, 11:30
Cosa sono i Vertex? Si mangiano? :sofico: :sofico:

A parte gli scherzi, il paragone lo si può fare con qualsiasi ssd: l'M4 è quello che al momento offre il miglior compromesso di prezzo/prestazioni e "minori rotture di scatole possibili".
Domani chissà.

no perchè scusa? il paragone tra prezzi va fatto con i vcertex 3 visto che va uguale a quelli....mah sarò strano io:D

vincas88bn
04-10-2011, 12:21
complimenti ad Alessandro per la recensione e a Samsung per l'ottimo ssd.
Avrei una richiesta da fare, è possibile recensire il nuovo ssd intel 520 nel taglio da 120 gb (il taglio più diffuso) e confrontarlo con la concorrenza?

lucusta
04-10-2011, 14:13
Mauro e altri: grazie, ho recuperato il milione e l'ho messo a pagina 3 :D

lucusta: è un test che mi piacerebbe moltissimo fare, ma con gli SSD quello che arriva arriva. Chiedere diversi tagli per ogni modello è una cosa quasi impossibile. Se poi consideri che per alcuni la "latenza" in ufficio è di qualche giorno...

In ogni caso non perdo la speranza, posso sempre chiedere. m4: l'aggiornamento del firmware e relativo articolo è stato possibile proprio perché è rimasto qui a lungo. Il Samsung 5 giorni e via, sigh.

probabilmente mi sono spiegato male:
intendevo dire che sarebbe opportuno, quando fai le comparazioni tra i vari dischi dei vari produttori, specificare taglio e firmware usati durante il test, anche di quelli che metti a confronto.
il nome del prodotto e' troppo generico, e le prestazioni sono decisamente differenti tra' prodotti accomunati dallo stesso nome.
in questo modo riesco a capire, leggendo, che hai testato il samsung 830 nel taglio da 256, ma non riesco a capire con quale taglio dei vertex 3 lo hai confrontato, e se magari il test e' stato fatto con la versione di firmware aggiornato disponibile alla data risalente al test del vertex che magari poi e' stato aggiornato cambiando sensibilmente le prestazioni...
dovrei andarmi a leggere uno per uno tutti gli articoli dai quali hai preso i dati.

e' solo una puntualizzazione per una migliore comprensione degli articoli; comprendo che dev'essere difficile lavorare con "i cani agli stinchi", ma sarebbe molto comodo visualizzare immediatamente le caratteristiche.

PS: non t'invidio per niente.

Portocala
04-10-2011, 15:05
Alessandro, ti sei perso per strada "un milione" :sofico: :D
A pagina 3 risulterebbe che su quel disco "il MTBF è di ben 1,5 ore."

Un'ora e mezza mi pare un po' pochino... :rotfl:

Sono degli usa e getta :asd:

emanuele83
04-10-2011, 16:38
Sono degli usa e getta :asd:

perche costano poco ;)

Obelix-it
04-10-2011, 16:51
pur gravato dall'essere limitato dall'interfaccia SATA 6Gbps.

Visto che parliamo di refusi: a pagina uno, apprezzo che il Samsung 470 fosse limitato dal SATA6Gbps, mentre ora e' uscita la versione a 6Gbps, :confused: :eek: :confused:

DF58GE
05-10-2011, 10:22
Oggi ho visto su Eprice una promo sul CORSAIR - Solid State Drive 120 GB Serie Force 3
(mod. con interf. SATA3 III 6Gb) ad un prezzo di € 161,99 !!!)
Sullo stesso sito, al momento non ci sono ancora i Samsung nuovi, ma solo la serie 470 SATA II.
Direi che il prezzo del Corsair x un SATA III da 120 GB è decisamente interessante
Come mai non è stato preso in considerazione nei vs. test ?

criccu
09-10-2011, 16:13
prezzi ancora vergognosi

Bestio
10-10-2011, 22:33
Ottimo, mi sa proprio che appena si trovano sul mercato rispedisco al mittente sti Vertex 3 e il loro sandforce che tanto mi fa dannare, e passo a Samsung 830. :)

Ma perchè non si parla mai di stabilità in queste recensioni?
Ho scelto i Vertex 3 anche grazie alle ottime recensioni di HWU ed altri siti, ed ora mi ritrovo con i gravi problemi di instabilità (bsod e problemi di rilevamento) che affliggono il Sandforce 2281, come gran parte degli utenti di SSD dotati dello stesso controller. :doh:

emax81
11-10-2011, 23:07

64GB - 100 euro
129GB - 174 euro
256GB - 322 euro

mentre gli M4 vengono
64GB - 90 euro
128GB - 155 euro
256GB - 305 euro

Shop italiano? Si può avere il link? :D

kellone
13-12-2011, 09:32
no perchè scusa? il paragone tra prezzi va fatto con i vcertex 3 visto che va uguale a quelli....mah sarò strano io:D

Andrà uguale, ma il confronto lo ha fatto con l'attuale best buy.

hw60
15-12-2011, 11:46
aperto thread su samsung 830!!! ;-)

T19
18-12-2011, 18:57
piu concorrenza piu bassi i prezzi

Devastator III
18-10-2012, 20:30
Dato che volevo prendere un SSD mi ero orientato sull'830.
Ma mi chiedo, questi nuovi modelli saranno compatibili con la mia non proprio nuova P5Q-Pro, che dovrebbe supportare fino al Sata II?

shodan
19-10-2012, 07:35
Ciao,
in linea teorica non dovrebbero esserci problemi: le varie revisioni del SATA sono retrocompatibili, quindi il disco dovrebbe funzionare regolarmente usando il protocollo SATAII

Ciao. :)