PDA

View Full Version : Quale modello di GTX560 Ti per uno SLI?

Dave83
03-10-2011, 09:43
Entro fine mese vorrei pensionare la mia ancora buona GTX285 per godermi per bene gli effetti in DX11.
Visto le prestazioni dello SLI di GTX560 Ti rispetto a una singola GTX580 (che ha circa lo stesso prezzo di uno sli di GTX560 Ti) ero più propenso verso questa scelta.

Però vorrei subito comprare dei modelli che non richiedano di comprare poi un dissipatore a parte, cosa che ho dovuto fare ai tempi quando ho comprato la GTX285 (XFX Standard), in quanto era troppo rumorosa per i miei gusti e scaldava tanto (86° con FurMark). Così gli ho comprato un Accelero XTreme Pro (circa 50€) che mi ha abbassato di almeno 30° la temperatura ed era nettamente più silenzioso.

Detto ciò, quale modello di GTX560 Ti mi consigliate, considerando che non voglio in futuro essere costretto a montare un dissy a parte e che vorrei evitare di avere un (anzi 2 :D) nel case?

Io ho sentito parlare bene della MSI N560GTX-Ti Twin Frozr II/OC, me la consigliate o c'è di meglio?

Inoltre, per chi pensa che invece sia meglio che mi orienti verso una singola GTX580, mi potrebbe dire quali sono esattamente i motivi e quale modello mi consiglia tenendo conto le considerazione che ho fatto precedentemente.

Io ho letto (recentemente è uscito un articolo su tomshw) che lo SLI comporta un microstuttering che a singola scheda non si presenta, ma tutti quelli che hanno uno SLI di queste schede ne parlano bene, e anche i benchmark sembrano dargli ragione, con prestazioni spesso molto superiori a quelle di una singola GTX580. Per il microstuttering ho letto che poi molto spesso viene risolto con gli aggiornamenti dei driver.

Grazie in anticipo a tutti ;)

Leadman
03-10-2011, 13:28
la 560 twin frozr II è la migliore in assoluto. con uno sli avresti prestazioni superiori ad una 580 e non di poco.

Lo sli generalmente viene sconsigliato perchè a volte crea problemi con i driver o con i giochi (tipo freeze, incompatibilità...) ma sono casi ormai abbastanza limitati.

se cerchi prestazioni elevatissime lo sli è la soluzione migliore, ma di certo una 580 ti permette di giocare benissimo a qualunque gioco e magari ne aggiungerai una in futuro.

Dave83
03-10-2011, 13:40
Ti ringrazio, comunque dubito di fare uno sli con due GTX580 in futuro, perchè quando una sola GTX580 non mi basterà più, probabilmente ci saranno tecnologie nuove o DX nuove e tanto varrà cambiare direttamente scheda video, un pò come sto facendo adesso con la GTX285, che di fatto se non fosse per l'assenza di DX11, probabilmente me la farei bastare anche per un pò

Leadman
03-10-2011, 13:47
certamente... Dipende sempre dalle esigenze di ciascuno. E soprattutto da quanti eurini si ha disposizione. Io fossi in te prenderei una 580 che è una gran bella vga. Poi ripeto, lo sli ti costa quasi uguale e ti dà prestazioni superiori. Se hai un case ben areato e un ali sufficiente due vga in sli danno grandi soddisfazioni

vonugard
03-10-2011, 14:21
certamente... Dipende sempre dalle esigenze di ciascuno. E soprattutto da quanti eurini si ha disposizione. Io fossi in te prenderei una 580 che è una gran bella vga. Poi ripeto, lo sli ti costa quasi uguale e ti dà prestazioni superiori. Se hai un case ben areato e un ali sufficiente due vga in sli danno grandi soddisfazioni

pensa che io ho avuto lo sli di gtx 560 ti oc gainward e me lo sono tolto per andare di una singola vga gtx 580 asus dcu2
ed avevo sempre una cpu oc con almeno 4 gb di ram e stesso buone case....
e ti posso dire che a prestazioni a volte vado meglio che con lo sli di gtx 560,
poi ovviamente lo sli poteva avere un incremento di prestazioni superiore in modo da avere piu fps... ma il gioco cmq non valeva la candela
e sappiamo tutti i problemi dello sli come ad esempio a volte è meglio disabilitare perche singola gpu va meglio o perche scaldano troppo...

dopo exp negative di sli o cfx credo che non mi andrò piu a fare una config dual gpu, a meno che non sarò costretto a soddisfare, un improbabile, config di tri monitor o altre risoluzioni alte...

Leadman
03-10-2011, 14:41
esatto purtroppo a volte capitano sti problemi e quindi lo sli spesso non è la scelta migliore. Poi magari se si è fortunati va tutto alla grande; in ogni caso una 580 permette di giocare al massimo e non crea problemi.
Avere due gpu e dover disibilitare lo sli non è una bella cosa :D

Dave83
03-10-2011, 14:42
Ti ricordi vagamente con quali giochi hai avuto problemi con lo SLI?
Comunque da quello che ho visto la Asus DC2 non è molto diversa come frequenze e prestazioni da quella stock, mi pare che abbia solo un dissi notevolmente migliore (ma più ingrombante) e consumi ottimizzati, almeno così ho visto da una review, quindi se con li SLI facevi meno FPS probabilmente era perchè non era supportato a dovere dal gioco immagino.

Reorx Thane
03-10-2011, 16:45
ciao a tutti,anche io sto comprando un sistema SLI proprio di GTX560; ho trovato 7-8 modelli differenti ed alla fine non capisco molto le differenze: fatto sta che penso di prendere la MSI 2GB GDDR5,frozen sistem.
Mi lascia perplesso questo dato: PC EXP 2.0 +
cosa sarebbe questo +?
Inoltre,differenzia dalla Hawx,dalla Zotac e dalle altre,ma di quanto?
Grazie^^

Dave83
03-10-2011, 18:28
ciao a tutti,anche io sto comprando un sistema SLI proprio di GTX560; ho trovato 7-8 modelli differenti ed alla fine non capisco molto le differenze: fatto sta che penso di prendere la MSI 2GB GDDR5,frozen sistem.
cosa sarebbe questo +?
Grazie^^

Beh la prima differenza che noto è che ha 2GB invece di 1GB.
Però considera che nella maggior parte dei giochi non avrai nessun guadagno da questo GB in più, forse solo in Crysis 2 e in giochi futuri che necessitano di tanta Ram vedrai la differenza.
Per il resto non lo so, bisognerebbe vedere delle recensioni per capire le reali differenze rispetto agli altri modelli.

TheDeathUndead
03-10-2011, 21:58
se hai i soldi, vai di singola 580, rog o matrix ;)

Reorx Thane
03-10-2011, 22:07
ci avevo pensato,ma al momento otterrei di più con lo SLI,imho al massimo opterò più in la per il 3 Sli di 560 gtx Ti

Leadman
04-10-2011, 11:44
il 3sli non è una gran soluzione. Piuttosto quando lo sli sarà in difficoltà tra almeno un paio d anni prenderai una vga di nuova generazione.

TheDeathUndead
04-10-2011, 14:18
oltre al prezzo delle 3 schede, mettici anche quella di un generatore di corrente a benzina fuori ;) e anche un gruppo di continuità non si sa mai :mc:

rod666
04-10-2011, 14:20
ci avevo pensato,ma al momento otterrei di più con lo SLI,imho al massimo opterò più in la per il 3 Sli di 560 gtx Ti

il 3sli non è una gran soluzione. Piuttosto quando lo sli sarà in difficoltà tra almeno un paio d anni prenderai una vga di nuova generazione.

Il 3-way sli non si può fare con le 560, hanno un solo connettore per scheda...

Dave83
04-10-2011, 14:31
cosa sarebbe questo +?
Grazie^^

Per sicurezza ho chiesto nel thread della GTX560 e mi hanno confermato quello che pensavo.
2GB ti possono servire solo se giochi con soluzioni multischermo o a una risoluzione superiore al full hd o in 3d.

Reorx Thane
04-10-2011, 16:45
grazie a tutti,tra due anni magari comprerò la new generation!
PS: prese le seguenti schede video:
SLI

MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Hawk 1GB Gddr5 256bit 2*Dvi/HDMI Pci-Ex

MSI modello GTX560-Ti Hawk è una VGA dotata di core grafico a 950Mhz affiancato da 1GB di veloce GDDR5 a 256bit. Il tutto è raffreddato dal sistema Twin Frozr III.

rod666
04-10-2011, 18:25
SLI

MSI modello GTX560-Ti Hawk è una VGA dotata di core grafico a 950Mhz affiancato da 1GB di veloce GDDR5 a 256bit. Il tutto è raffreddato dal sistema Twin Frozr III.

Ben fatto...

Leadman
04-10-2011, 18:37
SLI

bel mostro:D

Reorx Thane
04-10-2011, 19:23
grazie ad ambedue

Dave83
07-10-2011, 00:11
Ok, grazie a tutti per le info.
Mi sono anche voluto informare in rete e ho trovato un ottima recensione di 5 modelli diversi di GTX560 (una delle quali non hai mai visto i negozi però) e ora ho le idee più confuse di prima:

La recensione è questa (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-560-ti-roundup-asus-engtx560-graphics-card-overclocking,2858-20.html)

Il dubbio resta tra la MSI Twin Frozr II OC e la Asus DCII TOP
A favore della Asus ci sono prestazioni di un niente superiori (dovute probabilmente al clock leggermente superiore della GPU), consumi minori e rumorosità migliore in fan auto, ma leggermente superiore con le ventole al massimo.
La MSI come vantaggi ha un prezzo leggermente inferiore (10€ circa) le temperature riscontrate, inferiori di 7/10° in game con ventole automatiche (e anche di più rispetto ad altri modelli), ma praticamente identiche con ventole al massimo, il che mi fa pensare che la Asus essendo più silenziosa con le ventole in auto, abbia semplicemente le ventole che girano a un regime inferiore.

A questo punto considerando anche il fatto che ho un scheda madre Asus, mi è venuto il dubbio se mi conviene scegliere la DCII invece della Twin Frozr.

Avete consigli particolari?

rod666
07-10-2011, 11:27
Ok, grazie a tutti per le info.
Mi sono anche voluto informare in rete e ho trovato un ottima recensione di 5 modelli diversi di GTX560 (una delle quali non hai mai visto i negozi però) e ora ho le idee più confuse di prima:

La recensione è questa (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-560-ti-roundup-asus-engtx560-graphics-card-overclocking,2858-20.html)

Il dubbio resta tra la MSI Twin Frozr II OC e la Asus DCII TOP
A favore della Asus ci sono prestazioni di un niente superiori (dovute probabilmente al clock leggermente superiore della GPU), consumi minori e rumorosità migliore in fan auto, ma leggermente superiore con le ventole al massimo.
La MSI come vantaggi ha un prezzo leggermente inferiore (10€ circa) le temperature riscontrate, inferiori di 7/10° in game con ventole automatiche (e anche di più rispetto ad altri modelli), ma praticamente identiche con ventole al massimo, il che mi fa pensare che la Asus essendo più silenziosa con le ventole in auto, abbia semplicemente le ventole che girano a un regime inferiore.

A questo punto considerando anche il fatto che ho un scheda madre Asus, mi è venuto il dubbio se mi conviene scegliere la DCII invece della Twin Frozr.

Avete consigli particolari?

Sono entrambe ottime schede, non perderti in particolari.
Se la msi costa meno, è più fredda e con rumorosità comunque accettabile prendi quella ma anche se opti per la asus, che so... perché ti piace di più come brand, caschi comunque in piedi...

Reorx Thane
08-10-2011, 11:52
la mia è uno scalino superiore,sistema di raffreddamento migliore e rumorosità minima,dipende dal tuo badget..
e costa comunque come quelle circa