PDA

View Full Version : Aiuto configurazione poco soddisfacente

Kinkajou
03-10-2011, 10:15
Buongiorno a tutti. Ho un problema molto fastidioso a cui non so trovare spiegazione. Tempo fa feci, tramite questo forum, una configurazione da lavoro per mio padre. L'uso primario era autocad 2006 e 3d studio max 6/7. Ho visto con i miei occhi che i disegni su autocad sono veramente grandi e pieni di blocchi e pesano fino a 17mb l'uno e a quanto mi dice mio padre invece i rendering su 3dsmax (con vray) anni fa li faceva a 12000x9000 impiegandoci solo una notte. Ora il punto è che con la configurazione che ha ad oggi non riesce a fare nulla di tutto questo. I rendering ci impiegano 2 giorni se tutto va bene, oppure il pc non ce la fa proprio a realizzarli mentre autocad e volte gli si pianta senza motivo. Vi faccio il confronto dei componenti... spero mi aiutiate a trovare una soluzione perchè la sua per ora è "mi serve un computer anche da 5000€ perchè questo mi fa perdere tempo prezioso".

Oggi - Due anni fa

Windows: XP SP1 - XP SP2
CPU: i7 950 3.07GHz - Pentium 4 3.20GHz
MB: Asus P6T - ?
RAM: 4GB XMS - 2GB
VGA: NVIDIA QUADRO FX 3800 - NVIDIA QUADRO FX 3450/4000 SDI
ALI: Corsair HX750W - Rose Gold 650W
HD: SAMSUNG HD322HJ 300GB - ?

Programmi: Autocad 2006 e 3DStudio 6/7

Con quel pc riusciva a fare tutto. La scheda l'aveva pagata 800€, come tra l'altro questa nuova quadro. Poi il pc gliel'hanno rubato :muro:

Io non credo che comprando un pc anche da 5000€ possa cambiare qualcosa.. piuttosto credo in un uso sbagliato dei programmi.. Può dipendere da loro come dalla ram, dall'hard disk lento, dal processore troppo potente..

Aiutatemi voi. Grazie

wiimote
03-10-2011, 11:16
se non erro in quei programmi serve ram, per la gestione della velocità.

Ti consiglio come minimo 8gb.
Se puoi anche 16 e stai apposto.

!fazz
03-10-2011, 11:32
tra le due configurazioni non c'è paragone c'è sicuramente qualche problema recondito se un 950 và meno di un vecchissimo p4 a parità di carico di lavoro

qualche consiglio

1) aumenta la ram hai un processore socket 1366 sfrutta il triple channel mettendo 12GB di ram
2) prova a cambiare sistema operativo ( a parte che non capisco perchè xp non lo aggiorni) ma per sfruttare la memoria ti serve un sistema operativo a 64bit altrimenti vedi al massimo 3 GB e qualcosa di ram ma solo 2 GB per ogni programma vai di seven professional x64
3) controlla quel disco se ha problemi e sostituiscilo con un ssd o se ti serve capacità senza svenarti e non vuoi impazzire con il raid a 100€ prendi un WD3000HLFS

se invece vuole cambiare macchina e migliorare di parecchio le prestazioni

un dell percision 7500 con un dual E5645 nel rendering è enormemente più potente di un 950, lo configuri circa sui 3000€ a salire e hai 3 anni di assistenza professionale nbd (significa che se si rompe qualcosa entro il giorno lavorativo seguente la macchina è sicuramente funzionante e visto che tuo padre ci lavora direi che è a dir poco utile: per lavoro io raramente consiglio gli assemblati :) )

wiimote
03-10-2011, 11:35
Verissimo, oltre alla ram metti windows 7 64bit.

Le cose migliorano di molto. :D.

Kinkajou
03-10-2011, 11:45
Allora hanno windows xp ma a 64 bit... e ho controllato meglio, dentro ci son due banchi di ram, uno da 2gb e uno con scritto 6GB 3X2 della corsair, ma sono ram diverse. Praticamente mi ricordo di aver comprato delle ram da 6gb, 3x2gb. 1 l'ho messa nel pc di cui stiamo parlando assieme ad un altro banco di ram da 2gb, e le altre due in un altro pc. Per non fare confusione comunque vi dico che il pc che va "lento" è quello dell'architetto, dove usa 3dsmax. Le due ram 3x2 stanno nel pc di mio padre

EDIT: Non passano a SEVEN perchè autocad 2006 gli da parecchi problemi. Quasi non è supportato e usare la virtual machine è un suicidio, mio padre piuttosto si spara.. Per ora provo a mettere 8gb tutti nel pc lento e vedo come va

!fazz
03-10-2011, 12:37
Allora hanno windows xp ma a 64 bit... e ho controllato meglio, dentro ci son due banchi di ram, uno da 2gb e uno con scritto 6GB 3X2 della corsair, ma sono ram diverse. Praticamente mi ricordo di aver comprato delle ram da 6gb, 3x2gb. 1 l'ho messa nel pc di cui stiamo parlando assieme ad un altro banco di ram da 2gb, e le altre due in un altro pc. Per non fare confusione comunque vi dico che il pc che va "lento" è quello dell'architetto, dove usa 3dsmax. Le due ram 3x2 stanno nel pc di mio padre

EDIT: Non passano a SEVEN perchè autocad 2006 gli da parecchi problemi. Quasi non è supportato e usare la virtual machine è un suicidio, mio padre piuttosto si spara.. Per ora provo a mettere 8gb tutti nel pc lento e vedo come va

per fare il thiple channel metti le 3 ram identiche nel pc 1366 e lascia fuori il banco diverso

Kinkajou
03-10-2011, 12:59
Ma così sono solo 6gb.. Se va ancora lento provo a comprare ram per 8gb o direttamente 12gb?

!fazz
03-10-2011, 13:02
Ma così sono solo 6gb.. Se va ancora lento provo a comprare ram per 8gb o direttamente 12gb?

quando fai il dual thriple channel i moduli devono essere identici, tu non hai problemi di prestazioni a livello massimo ma hai problemi di ottimizzazione della tua macchina.

un i7 4C/8T non può avere prestazioni minori di un p4 nei rendering significa che hai sbagliato qualcosa nell'assemblaggio / software

Kinkajou
03-10-2011, 13:14
E' ovvio che non può avere prestazioni minori! Stavamo appunto cercando di capire quale fosse il problema.. Per assemblaggio che intendi? Dici che i componenti non vanno bene? Io proverei con la ram.. Poi purtroppo non posso mettere windows 7 64 bit perchè autocad 2006 è troppo vecchio e non funziona bene

!fazz
03-10-2011, 13:19
E' ovvio che non può avere prestazioni minori! Stavamo appunto cercando di capire quale fosse il problema.. Per assemblaggio che intendi? Dici che i componenti non vanno bene? Io proverei con la ram.. Poi purtroppo non posso mettere windows 7 64 bit perchè autocad 2006 è troppo vecchio e non funziona bene
appunto vediamo di risolvere i problemi prima di pensare al fatto che ha solo 6 GB di ram metti il thriple channel e prova e già che ci sei controllla anche se il disco e la memoria sono sane

comunque xp x64 non è che sia un gran che dal lato driver

comunque cercando in rete pare che con qualche trick autocad 2006 funzioni anche su seven

I think I found the solution.................make the current user account as standard user..............then create a new user with administrative privilege..............then login to the new administrative account...........try installing again.............I think it is going to work.

After installation you may find incompatibility issue which may prevent you from starting the application...............right click on autocad icon>go to properties> compatibility >check-run this program in compatibility mode for windows xp(service pack 3) and Run this program as an administrator>go to change setting for all users and check the same options>apply and OK.................then run the program........a popup screen will appear ...............check -Don't show this message again and Run program.

Note:This solution willwork only for AutoCAD 2006 and 2007.

Let me know if this help you at Email Removed

Kinkajou
03-10-2011, 13:48
Appena posso provo e ti faccio sapere, grazie!

Kinkajou
04-10-2011, 09:53
Ho messo i 6gb nel pc dell'architetto e mi sorge un dubbio. Possibile che la causa della lentezza nel rendering sia il fatto lei fa il rendering di un file che si trova sul pc principale (quello di mio padre) e quindi in rete?

EDIT: Su 3dstudio la visualizzazione del progetto è più fluida di prima però restano tipo degli artefatti grafici. Sono come triangoli strani su tutte le texture. Quello da che dipende?

Kinkajou
12-10-2011, 08:53
Buongiorno! Ho deciso di provare a mettere 12gb e windows 7 64bit. Per le ram è meglio comprarne altre, ad esempio 3x4gb oppure ne compro altre 3x2 e riempio tutti gli slot? Comunque 3dstudio continua a dare problemi grafici. Le texture sono tutte spezzettate e tagliate per obliquo. Sui forum di 3dstudio dicono che i problemi possono essere tanti e vari, addirittura la scheda video.. ma consigliano sempre una quadro e io quella ce l'ho quindi devo trovare altre soluzioni

Nadair
12-10-2011, 10:33
Ho messo i 6gb nel pc dell'architetto e mi sorge un dubbio. Possibile che la causa della lentezza nel rendering sia il fatto lei fa il rendering di un file che si trova sul pc principale (quello di mio padre) e quindi in rete?

Eh mi sa che il problema è quello, aspetta conferme da altri utenti prima di smontare o comprare roba.

Kinkajou
12-10-2011, 11:02
No il problema non è quello della rete perchè il rendering l'ho provato a fare anche con i file copiati sul pc dell'architetto. Come prima cosa proviamo a mettere Windows 7 64bit, poi aumentiamo le ram. La cosa che non capisco è che con la loro vecchissima configurazione i problemi grafici non c'erano proprio. Il programma, i settaggi, la scheda video (seppur più potente) sono gli stessi. Mishtèro! :confused:

Vi allego l'immagine dei problemi grafici...
http://imageshack.us/photo/my-images/197/problema3dsmax7.jpg/

Kinkajou
20-10-2011, 09:15
Continuerò ad uppare finchè non trovo una soluzione perchè è una questione molto importante e urgente.
Ora volendo mettere 12gb di ram (con 6 non migliora) in questa configurazione, per fare una prova, quali prendo? Io ho già delle DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic Skt1366 (3x2GB) . Ne prendo un altro blister uguale e riempio tutti gli slot oppure è meglio prendere un blister da 3x4gb e sfruttare il triple channel?

Kinkajou
24-10-2011, 11:27
up...

Kinkajou
02-11-2011, 09:59
Nessuno? Up..

zip87
02-11-2011, 12:01
In teoria non dovrebbe cambiare nulla...ma dato che ci sei e dato che è un pc per un utilizzo professionale vai sul sicuro e prendi un kit da 12gb così sei sicuro della perfetta compatibilità tra i banchi di memoria. Tipo un kit come questo:

-G.Skill Sniper F3-12800CL9T-12GBSR2 1600MHz 12GB (3x4GB) CL9 Low Voltage (77€)

Poi per il resto...hai aggiornato tutti i driver, in particolare quelli della quadro? Il bios della scheda madre è l'ultimo disponibile?

Assicurati di questo e comunque vai con Windows 7 64Bit Pro e vedi un po' come si comporta.

Controlla la superficie dell'hard disck con HD Tune pro o con il software apposito del tuo hard disk.
E' assolutamente impossibile che un P4 si comporti meglio di un i7.

Kinkajou
03-11-2011, 09:04
Preferisco comprare nello shop online che ha sede nella mia città.. quelle g.skill non le hanno ma hanno queste:

DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (3x4GB)

Costano 11€ in più. Vanno comunque bene giusto?

Proverò a mettere queste e a fare tutti gli aggiornamenti, anche se devo solo controllare il bios.. i driver video sono stati aggiornati sia con quelli "performance" della quadro, sia con quelli fatti apposta per 3DStudio

zip87
03-11-2011, 09:49
E controllerei accuratamente anche tutte le voci del bios...non vorrei che ci fosse qualcosa configurato in modo errato che genera le cattive prestazioni.

Comunque la ram dovrebbe andare bene anche quella. Poi se vuoi andare sul sicuro al 100% scegli un kit di quelli testati presenti nell'elenco delle memorie compatibili per la tua scheda madre.