PDA

View Full Version : P2P più veloce a 150mb/s che du LAN?


goal1664
03-10-2011, 08:59
Ragazzi ho un grossissimo problema che mi fà andare in fissa perchè proprio non riesco ad arrivare alla radice del problema:
In pratica ho una rete 8mega tiscali e ho IP dinamico, il mio bel pc desktop (core I5) connesso LAN al router SITECOM WLM-3500 -300M-
e un notebook (core2) connesso in wireless (skeda pessima, N ma và massimo a 180mb/s)
Stesso S.O. WINDOWS Home Premium x64, stesso antivirus NOD32 4.2, stesse regole windows firewall, Bittorrent con gli stessi settaggi, tutto uguale su entrambi i computer
Ecco, il mistero stà nel fatto che bittorrent và più veloce nel notebook che nel pc connesso col cavo!!!
Il pc desktop si connette a pochissime fonti e và veramente lento, non supera mai i 150 mentre dal wireless arriva anche a 500-600
ho fatto la prova con lo stesso torrent è ottengo questa differenza, anche usando in due tempi diversi, lo stesso IP e le stesse porte in forward
Da cosa può mai dipendere questa cosa assurda? a qualcuno è successa una cosa del genere?
Non ditemi di Mettere IP fisso perchè ho già provato e non cambia niente

Dumah Brazorf
03-10-2011, 09:27
Quando dici "ho provato con le stesse porte" hai modificato le regole sul router? Non è che li usi spesso li usi assieme e con le stesse porte?
In basso a destra se non hai il bollino verde quando scarichi significa che qualche impostazione nel firewall di windows o del router non vanno bene.

goal1664
03-10-2011, 11:05
no, non li uso assieme, la mia intenzione logica sarebbe di usare il desktop perchè dovrebbe scaricare più veloce...sulle stesse porte intendo che: per escludere che fosse un problema di porte (e non lo è), per fare un test ho usato la stessa porta per bittorrent sul notebook (col desktop spento così che prendo l'ip del desktop e di conseguenza la regola portFw del router) e tutto fila liscio scaricamento normale invece stessa porta sul desktop (ma qualunque altra) fà come ho scritto nel post precedente

P.S.Le indicazioni della porta su bittorrent sul pcDesktop sono sempre OK, icona verde

Dumah Brazorf
03-10-2011, 11:57
Puoi sempre provare tcp/ip optimizer http://www.speedguide.net/downloads.php
anche se ci credo poco.
Assicurati che la velocità di rete in generale siano equiparabili, per esempio fa uno speedtest e/o scarica un file di certe dimensioni dallo stesso sito (un service pack o dei driver ati/nvidia...)
Per sicurezza ti conviene fissare l'ip manualmente sul pc fisso e settare il dhcp del router per fornire ip in un intervallo che non lo comprenda (bastano 10 indirizzi mica 200)
Controlla che i settaggi relativi a numero di fonti e di peer siano gli stessi.
La velocità di download può dipendere anche dalla priorità che ha acquisito il client torrent. Se usavi sempre il portatile avrai acquisito un rapporto upload/download alto e quel client avrà acquisito una certa priorità rispetto ad altri. Aspetta qualche settimana e vedi se il desktop migliora.

goal1664
11-10-2011, 14:37
In effetti è cambiato, da subito! ma non rieco a capire cosa era il problema visto chè ho solo messo un ip fisso al desktop (tenendo lo stesso ip che aveva e le conseguenti porte in forward) e ora và normalmente....:confused:
Non esiste che bittorrent non funziona bene su ip dinamico, anche perchè sul portatile è dinamico e funzionava e funziona perfettamente!!

Dumah Brazorf
11-10-2011, 16:17
Sai per certo che il portatile usava ip diversi? Perchè di solito il dhcp del router per un po' tende a ricordarsi che ip avevi e ti ridà quello.

goal1664
12-10-2011, 15:51
Sai per certo che il portatile usava ip diversi? Perchè di solito il dhcp del router per un po' tende a ricordarsi che ip avevi e ti ridà quello.

Si, ci sono altri portatili nella rete...ma non capisco il senso della domanda...
Il desktop in dinamico usava lo stesso ip che usa ora in statico, con la differenza che ora bittorrent và, prima faceva piangere...non riesco a spiegarmelo tutto qui