PDA

View Full Version : [Cablaggio cavo rj45] Problema cavo con router Alice

Malkovian
03-10-2011, 08:54
Ciao a tutti,

ho un amico che ha un router Alice Wifi, a cui ha collegato i due dispositivi powerline per portare il segnale di rete ad un differente piani e collegarlo alla tv.
Il problema è che utilizza ciabatte elettriche su cui ha collegato altri dispositivi, e ciò sembra dare problemi al segnale portato sulle powerline. Per risolvere la questione, abbiamo quindi pensato collegare direttamente la tv al router, con un cavo di rete lungo 20 m circa, che abbiamo fatto passare attraverso le canalette nel muro. Il problema è che mentre testando il cavo con un dispositivo apposito mi da che il cavo è perfetto, se collego il decoder non vedo nulla... e se collego il portatile, con Windows Vista, mi rimane in ricerca della rete lan e non mi permette di navigare (se mi collego con un altro cavo - più corto direttamente dal router - sul portatile internet mi funziona). Potrebbe essere che il router wifi di Alice non riesca a utilizzare il cavo (cat. 5e) che abbiamo creato, perchè troppo lungo? In teoria fino a 100m il cavo categoria 5e non dovrebbe avere problemi... :muro:

Grazie mille per ogni suggerimento possibile, ciao,
Malkovian

Dumah Brazorf
03-10-2011, 09:32
Il tester per cavi lan ti dice solo se hai collegato i plug con la stessa sequenza di fili ad entrambi i capi, non se li hai disposti nella sequenza giusta.
L'errore classico che commettono anche gli elettricisti è disporre le coppie una in parte all'altra. I fili invece devono essere disposti in questo modo:

http://image.pinout.net/pinout_rj11_files/EthernetPinOut.gif

Nota come la coppia verde è separata da quella blu. Se non si dispongono in questo modo (i colori delle coppie possono anche essere scambiati eh, basta fare lo stesso per entrambi i capi del cavo...) un canale di trasmissione non passa più per una coppia di fili ritorta del cavo. La coppia ritorta permette al segnale che vi passa di non sminchiarsi dopo pochi metri.

Malkovian
03-10-2011, 09:50
Grazie mille!! :)

Vedi chiedere agli elettricisti cosa succede ;) eheh...

Stasera provo, probabilmente il problema è quello li, perchè io ho infatti cablato i cavi a coppie, uguali da una parte all'altra, ma non ho incorciato le coppie come mi hai indicato tu :doh:

Grazie mille, ciao ciao
Malkovian