PDA

View Full Version : Esecuzione automatica in arresto di sistema

prosion
03-10-2011, 08:22
Uso Windows xp professional, e ho creato delle chiavi di registro che comandano al sistema di avviare delle applicazioni in esecuzione automatica all’accensione del pc.
A me occorrerebbe anche una chiave di registro, o il percorso del registro di sistema ove posso comandare al sistema di avviare una o più applicazioni prima che il pc si spenga. Questo perché vorrei che quando clicco su arresta il sistema, mi si avvi magari il programma di pulizia e/o di deframmentazione, e vorrei che solo al termine di esecuzione di questi programmi il sistema si spenga. Ho letto che ci sono dei programmi esterni che fanno ciò che ho chiesto, ma preferirei non usare programmi esterni ma utilizzare una chiave di registro. Ho letto inoltre che si potrebbero creare delle istruzioni in dos (start “applicazione” e a seguire shutdown) che inserite in un file bat creano un file che avvia le applicazioni e poi spenge il pc; ma così facendo si creerebbe un collegamento all’istruzione “shutdown” preceduta dall’avvio delle applicazioni interessate; e poi così facendo se cliccassi invece su “start-chiudi sessione”, le applicazioni che mi interessano non si avvierebbero. Quindi preferirei una key per registro come per l’esecuzione automatica, per intenderci HKLM\.........\CurrentVersion\Run.
Grazie

Khronos
03-10-2011, 09:09
quello che tu chiedi su Xp non c'è. l'evento di "arresto sessione" non è contemplato nelle liste di schedulazione.

da Vista in poi, nelle operazioni pianificate, esiste l'evento "disconnessione utente".

devi andare di batch.

prosion
03-10-2011, 09:30
Grazie Khronos della tua risposta, quindi devo obbligatoriamente creare un file batch con all'interno l'istruzione di avvio applicazione seguita dallo shutdown, e poi creare collegamento sul desktop al file batch creato. Confermi??
Però così facendo se clicco sulle icone arresta o riavvia sistema classiche passando per start, le applicazioni che mi interessano avviare prima dello spegnimento non si avviano!!
E facendo come hai detto tu, eventualmente si possono sostituire i collegamenti classici su start?? e come??

Khronos
03-10-2011, 09:52
no, i collegamenti classici su start non si possono toccare (o per lo meno non ho mai visto modo di toccarli). istruisci chi usa il pc di usare i tuoi collegamenti al posto di quelli standard, e fine...

prosion
03-10-2011, 09:54
Ok grazie Khronos, gentilissimo. a presto