PDA

View Full Version : Consiglio,sono rimasti in tre..

feo84
03-10-2011, 07:03
Ciao ragazzi,
premetto che non me ne intendo assolutamente di smartphone. :)

Uso il cellulare prevalentemente per telefonare e per sms.
Non me ne frega nulla dei client per i social network e della navigazione web.
A me interessa un cellulare con tastiera qwerty, con una autonomia abbastanza elevata e con un audio buono.

Documentandomi in giro, sono riuscito ad arrivare a due possibili candidati:

- NOKIA E5-00 (Symbian)
http://www.nokia.it/PRODUCT_METADATA_0/Products/Phones/E-Series/E5/Images/nokia_E5_front_black_604x604.png

- ACER E130 (Android 2.1)
http://touchscreen-mobile.com/wp-content/uploads/2010/06/acer-betouch-e130-.jpg

Qualcuno mi sa consigliare tra i due?
Leggendo le caratteristiche sembrano abbastanza simili, non so francamente cosa cambia (in termini pratici) tra Symbian ed Android.
Per l'utilizzo che ho scritto sopra, quale mi consigliereste?

Grazie a tutti, ciao
Federico.

P.s: il titolo è sbagliato! Il terzo terminale era il BB8520, ma l'ho escluso per svariati motivi! Sono rimasti in due!

checo
03-10-2011, 07:21
Qualcuno mi sa consigliare tra i due?
Leggendo le caratteristiche sembrano abbastanza simili, non so francamente cosa cambia (in termini pratici) tra Symbian ed Android.
Per l'utilizzo che ho scritto sopra, quale mi consigliereste?

Grazie a tutti, ciao
Federico.

P.s: il titolo è sbagliato! Il terzo terminale era il BB8520, ma l'ho escluso per svariati motivi! Sono rimasti in due!
cambia un mondo tra i due os, ma per il tuo utilizzo, cambia nulla, anzi meglio nokia, visto che la batteria dura di più.

un blackberry x te sarebbe l'ideale, non ci arrivi col budget?

feo84
03-10-2011, 07:28
cambia un mondo tra i due os, ma per il tuo utilizzo, cambia nulla, anzi meglio nokia, visto che la batteria dura di più.

un blackberry x te sarebbe l'ideale, non ci arrivi col budget?

Avevo valutato l'8520. Come prezzo è allineato agli altri due, non sono solo convinto del sistema operativo bb e della mancanza del GPS.

Gabriyzf
03-10-2011, 07:32
io ti consiglio il Nokia

feo84
03-10-2011, 07:33
io ti consiglio il Nokia

Mi daresti una motivazione?
Così mi chiarisco le idee. ;)

checo
03-10-2011, 07:42
Avevo valutato l'8520. Come prezzo è allineato agli altri due, non sono solo convinto del sistema operativo bb e della mancanza del GPS.

se ti serve il gps ok, come os non è male, certo non è colorato come gli altri, ma come durata batteria, ricezione,messaggistica è superiore in tutto agli altri 2

gbhu
03-10-2011, 08:59
Secondo me android è un pò sprecato su un terminale di questo tipo. Soprattutto se non interessa internet.
Io direi E5 senza dubbio. Almeno ha il navigatore gps offline con mappe del mondo scaricabili gratuitamente (dal pc). Anche se magari non è una feature essenziale può sempre tornare utile.
La batteria ha una buona autonomia. L'unico "difetto" è lo schermo di qualità medio bassa, difficilmente visibile alla luce del sole (si tratta di un cellulare di basso costo).

Gabriyzf
03-10-2011, 10:41
Mi daresti una motivazione?
Così mi chiarisco le idee. ;)

perché per l'uso che fai tu android non ti serve mentre il gps con le mappe offline gratuite per sempre ti può tornare utile spesso e volentieri

feo84
03-10-2011, 10:49
Grazie a tutti per i commenti ed i consigli. ;)

Ormai direi che mi sto decidendo per il Nokia. :)

feo84
04-10-2011, 13:12
Vi chiedo ancora una cosa, su Symbian si riesce a disattivare completamente la connessione ad internet? Questo perchè non avendo bisogno di navigare quando sono in giro, non ho nessun contratto per connessione dati.
Le rare volte lo utlizzerò tramite wifi.

Grazie, ciao

nickmot
04-10-2011, 13:15
Vi chiedo ancora una cosa, su Symbian si riesce a disattivare completamente la connessione ad internet? Questo perchè non avendo bisogno di navigare quando sono in giro, non ho nessun contratto per connessione dati.
Le rare volte lo utlizzerò tramite wifi.

Grazie, ciao

Symbian si connette solo se qualche programam lo richiede, e puoi scegliere se dare il consenso o meno.

Se non usi nessun programma ch enecessita di connessione, symbian non si connette.

feo84
04-10-2011, 14:48
Symbian si connette solo se qualche programam lo richiede, e puoi scegliere se dare il consenso o meno.

Se non usi nessun programma ch enecessita di connessione, symbian non si connette.

Ed ovviamente se sono connesso in wifi naviga con quello, giusto? :fagiano:
Mi spiego...se apro il browser mentre sono collegato ad internet via wireless, da la priorità a quella connessione, giusto?

nickmot
04-10-2011, 14:58
Ed ovviamente se sono connesso in wifi naviga con quello, giusto? :fagiano:
Mi spiego...se apro il browser mentre sono collegato ad internet via wireless, da la priorità a quella connessione, giusto?

Di default si, ed ogni nuova rete WiFi che aggiungerai avrà priorità maggiore rispetto alle connessioni cellulari (quindi nessuna sorpresa), in ogni caso puoi modificare le priorità delle connesioni a tuo piacimento.

feo84
05-10-2011, 07:49
Ecco....proprio quando ormai ero deciso per prendere il Nokia... :muro:

...un mio fornitore ha abbassato il prezzo del BB8520. Adesso costa 134+iva, ovvero 20euro in meno del Nokia. L'unica cosa è che il BB non ha il GPS.
Tra l'altro, stavo guardando le altre caratteristiche...il Nokia risulta avere molta più autonomia. Possibile?

Gabriyzf
05-10-2011, 07:56
Ecco....proprio quando ormai ero deciso per prendere il Nokia... :muro:

...un mio fornitore ha abbassato il prezzo del BB8520. Adesso costa 134+iva, ovvero 20euro in meno del Nokia. L'unica cosa è che il BB non ha il GPS.
Tra l'altro, stavo guardando le altre caratteristiche...il Nokia risulta avere molta più autonomia. Possibile?

per l'autonomia non saprei, però io senza gps e mappe nel telefono non potrei vivere.
Poi dipende dalle tue esigenze (però per 20€ non ci penserei un istante)

feo84
05-10-2011, 08:08
per l'autonomia non saprei, però io senza gps e mappe nel telefono non potrei vivere.
Poi dipende dalle tue esigenze (però per 20€ non ci penserei un istante)

No certo, ovvio che spendere 135 per il BB oppure 155 per il Nokia non cambia granchè.. :)
Del GPS posso fare a meno, do sicuramente la priorità alla longevità della batteria.
Secondo la scheda i dati sono questi:

BB 8520
Autonomia Conversazione 270 min
Autonomia Standby 400 hr
Mah 1.150 Tipo Ioni Litio

NOKIA E5-00
Autonomia Conversazione 790 min
Autonomia Standby 670 hr
Mah 1.200 Tipo Ioni Litio

...quindi sembra non esserci paragone tra i due terminali.

checo
05-10-2011, 08:11
No certo, ovvio che spendere 135 per il BB oppure 155 per il Nokia non cambia granchè.. :)
Del GPS posso fare a meno, do sicuramente la priorità alla longevità della batteria.
Secondo la scheda i dati sono questi:

BB 8520
Autonomia Conversazione 270 min
Autonomia Standby 400 hr
Mah 1.150 Tipo Ioni Litio

NOKIA E5-00
Autonomia Conversazione 790 min
Autonomia Standby 670 hr
Mah 1.200 Tipo Ioni Litio

...quindi sembra non esserci paragone tra i due terminali.

non fidarti di quei dati...

Gabriyzf
05-10-2011, 08:38
non fidarti di quei dati...

quoto ;)

feo84
05-10-2011, 13:00
eh...lo so!
Però è difficile trovare dei dati "affidabili".

Guardando le recensioni di un famoso siti di telefonia, parla di 2,5gg di uso intenso per il BB, mentre il Nokia si ferma a 1,5gg.
Però anche li...non so quanto possa essere affidabile.

feo84
13-10-2011, 08:22
Alla fine ho preso il Nokia E5-00. :)

Per ora non ho ancora avuto modo di smanettarci su, per ora l'unico commento è relativo all'estetica, mi piace davvero molto. Anche qualitativamente sembra abbastanza robusto.
Appena avrò un po' di tempo vedrò di metterlo in funzione, per ora sto ancora usando il cell vecchio. :stordita:

Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti. ;)