View Full Version : [Java] metodo più efficiente per leggere un file xml
Ciao a tutti, come da oggetto, qual è il modo più efficiente in termini di risorse e tempo di esecuzione per leggere un file xml? Ho visto che si può fare sia con DOM che con SAX. Qualcuno mi da qualche consiglio?
banryu79
03-10-2011, 08:41
Ciao a tutti, come da oggetto, qual è il modo più efficiente in termini di risorse e tempo di esecuzione per leggere un file xml? Ho visto che si può fare sia con DOM che con SAX. Qualcuno mi da qualche consiglio?
DOM e SAX sono ovviamente due cose diverse.
Detto a braccia, con DOM il documento xml deve essere letto e analizzato tutto affinchè si possa costruire il DOM (modello a oggetti del documento).
Con SAX invece puoi chiedere al parser che sta leggendo il file di notificarti solo quando incontra la roba che a te interessa. Tipo il meccanismo degli eventi-listener.
Ok, io stavo dando un'occhiata a SAX perchè leggo ovunque che è più efficiente e io potrei dover leggere xml mooolto grossi. Però non capisco se riesco a farci quello che voglio.
public void startElement(String uri, String localName,String qName, Attributes attributes) throws SAXException {
if(qName.equalsIgnoreCase("sms"))
s = new Sms();
}
public void endElement(String uri, String localName, String qName) throws SAXException {
if(qName.equalsIgnoreCase("sms")) {
smsBulk.add(s);
if(smsBulk.size() == n)
; // save bulk on db
}
}
Come si può vedere quando trovo un elemento iniziale con tag sms assegno un nuovo oggetto Sms vuoto e quando trovo un elemento finale con tag sms aggiungo questo oggetto ad un ArrayList<Sms> che se ha raggiunto una certa dimensione salvo su db. Ora, in tutto questo dovrei poter lanciare dei metodi che valorizzino i campi di questi oggetti Sms ma non so dove farlo :confused:
banryu79
03-10-2011, 09:39
Ora, in tutto questo dovrei poter lanciare dei metodi che valorizzino i campi di questi oggetti Sms ma non so dove farlo :confused:
I valori dei campi da dove arrivano? Se sono attributi che fanno parte di un elemento sms saranno forse contenuti nel parametro *attributes* in ingresso al metodo 'startElement'?
Grazie, sono riusciuto a tirarli fuori :D Ora ci smanetto un po'.
Edit: D'oh! Tiro fuori attributi e valori ma ancora non riesco a tirar fuori i contenuti dei tag tipo <id>5</id> tirare fuori questo 5. Ho il leggero sospetto che serva il metodo characters() però poi come faccio a sapere dentro quale tag sono?
Per la cronaca ci sarebbe anche StAX / XmlPull che dicono (io non ho esperienza diretta) sia ancora più facile da usare di SAX e con il vantaggio di poter anche scrivere il file XML (SAX può solo leggerlo).
Oppure si può fare il Binding con classi Java ed ottenere oggetti Java da XML o XML da oggetti Java.
Io ho a volte utilizzato questa tecnica tramite l'uso della libreria XStream (che non sarebbe nata per quello scopo ma che volendo lo fa) ma probabilm. un candidato migliore sarebbe qualcosa che implementi JAXB
PS
Ci sono anche JDOM e XOM, simili a DOM come concezione ma molto più Java Oriented e quindi più semplici da usare.
Grazie, sono riusciuto a tirarli fuori :D Ora ci smanetto un po'.
Edit: D'oh! Tiro fuori attributi e valori ma ancora non riesco a tirar fuori i contenuti dei tag tipo <id>5</id> tirare fuori questo 5. Ho il leggero sospetto che serva il metodo characters() però poi come faccio a sapere dentro quale tag sono?
Devi passarti in qualche modo il dato tra startDocument e characters; magari usando delle variabili d'istanza della tua classe Handler.
Per esempio (ho preso il primo DefaultHandler trovato in giro :asd:):
public class SaxHandler extends DefaultHandler {
id tagType = 0;
public void startElement(String uri, String localName, String qName, Attributes attributes) throws SAXException {
if (qName.equals("id"))
tagType = 1;
else if (qName.equals("bla")
tagType = 2;
else
// ecc;
}
public void characters(char ch[], int start, int length) throws SAXException {
switch (tagType): {
case 1: System.out.println("ID:" + new String(ch, start, length));
case 2: // ecc
}
}
}
Ecco, magari usa un enum al posto dell'int. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.