PDA

View Full Version : MARCA DI ALIMENTATORE CON GARANZIA DI ASSISTENZA IN ITALIA

tinos
02-10-2011, 18:21
Al fine di tenere fede al mio post iniziale in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35938175&postcount=10279), prima di acquistare l'alimentatore di marca SEASONIC che avevo scelto, ho telefonato ad alcuni negozi online per chiedere loro se esiste un centro di assistenza di questa marca ed eventualmente dove si trova. Visto che per telefono non sono stati in grado di darmi questa risposta, su loro invito, ho posto le stesse domande per email presso la loro sede di competenza, ecco le domande che ho fatto:

D: In caso di guasto quale è la procedura per usufruire della garanzia?

Primo negoziante: lo può spedire a noi, ma ci vorrà molto di più per la sostituzione/riparazione, oppure lo spedisce direttamente lei al centro assistenza in questo modo lo riavrà molto prima.

Secondo negoziante: lo spedisce presso di noi a sue spese e pensiamo noi alla riparazione o sostituzione per tutta la durata della garanzia.

Terzo negoziante: lo deve spedire a sue spese al centro assistenza.

D: In questo caso vorrei sapere se esiste un centro assistenza in Italia oppure se all'estero, per valutare le tempistiche di attesa e le eventuali spese aggiuntive da affrontare. In alternativa suggeritemi un marchio SERIO che sia supportato da un centro di Assistenza IN ITALIA, preferibilmente senza ulteriori spese per il cliente, come tra l'altro stabilisce la normativa Europea sulle garanzie:
Primo negoziante: certo che c'è un centro di assistenza, si trova a .......(grande città del nord Italia), deve spedire a spese sue.. È ovvio che questo l'ha sparata bella grossa!

Secondo negoziante: MUTI! Nessuna risposta pervenuta.

Terzo negoziante: Noi le SCONSIGLIAMO il marchio Seasonic per la qualità non elevatissima, inoltre non ha centri di assistenza funzionali e comunque non sono presenti in italia. Le consigliamo la Corsair con centro di assistenza in Olanda.
In caso alimentatore si guasti si deve rivolgere sempre a noi e noi
ci occuperemo della procedura Rma. (Per esperienza diretta di un'utente del forum, praticamente ti obbligano a spedirlo in olanda a tue spese! Non bella prospettiva.) Le spese di spedizione sono le uniche spese che toccano al cliente superando i dieci giorni dall'acquisto.

Adesso chi glielo dice a JonnyGuru che il Seasonic non è di qualità elevatissima e che sono migliori i Corsair? Io non di certo...

Ora, per curiosità scriverò anche alla Seasonic, (tramite il traduttore di Google sperando che non venga travisata la mia richiesta), per chiedergli come mai non esiste un centro di assistenza in Italia per i loro prodotti, visto che si posizionano fra quelli che costano di più, e inutile offrire 5 anni di garanzia se poi per ricevere assistenza bisogna affrontare ulteriori spese di spedizione all'estero che vanno a incidere pesantemente sul costo iniziale di un prodotto gia pagato carissimo, con tutti i rischi che poi una spedizione del genere comporta. Potrebbe evitare di includere l'inutile custodia in pelle e indirizzare quelle risorse per creare un centro di assistenza locale, anche perchè non ho ancora visto nessuno infilarsi l'alimentatore nella custodia in pelle e portarselo a spasso sotto il braccio...almeno quì in Italia.

Pertanto stando così le cose, finchè non troverò un marchio serio che rispetti la normativa dei termini di garanzia vigenti in europa, senza ulteriori spese a carico del cliente, mi tengo il mio bel Xion realpower 600w (http://www.hardwareheaven.com/reviews/Xion%20PowerReal%20600W/index2.htm) che per quanto cinese possa essere è abbastanza onesto e mi assiste da ormai ben 4 anni supportando diversi sistemi in overclok senza mai tradire.

Dico solo che sapere al momento dell'acquisto se c'è un centro di assistenza in Italia, all'estero oppure se assente, aiuterebbe chiunque a spendere meglio i propri soldi e che questa importantissima informazione dovrebbe essere presente, scritta bella grossa, nella descrizione di un qualsiasi prodotto da acquistare, soprattutto sui negozi online. Credo che questi produttori e rivenditori facciano a gara a chi la spara più grossa, offrendo 5, o 7 anni di garanzia con termini che io considero truffaldini. Gli va bene che tante volte la gente lascia perdere e preferisce magari acquistare un nuovo prodotto piuttosto che riparare quello usato e sicuramente si rivolge ad un'altro marchio, ma se solo si rivolgesse ad una qualsiasi Associazione dei consumatori li farebbero completamente neri!

Se siete a conoscenza di qualche Marca di Alimentatori con Garanzia di Assistenza senza spese aggiuntive, fatemelo sapere, grazie.

Ciao :)

pupgna
04-10-2011, 12:34
ma la colpa è della marca (ottima, che di si voglia) o dei negozi?

sembra una crociata contro seasonic...che se non è la migliore è cmq sul podio dei produttori di alimentatori.

per farti capire i negozi
a titolo informativo: in germania, da un noto rivenditore da dove spesso acquisto, è in auge da anni la politica che se ti si rompe un oggetto in garanzia tu lo spedisci a carico del negozio indietro (tant'è che nei pacchi già includono le bolle per fare le eventuali spedizioni interne) e loro se ne fanno carico.e quando ho avuto necessità, mi hanno rimborsato anche a me fuori germania le spese di spedizione di un oggetto in RMA.testato da loro e sostituito in poco tempo
prezzi allineati a quelli italiani (a parte ram e psu che costano spesso di meno) ma il servizio e la puntualità e la celerità in caso di problemi inappuntabile, soprattutto quando poi acquisti componenti e pc interi per amici e parenti

qua per una VGA in rma ho aspettato una volta 56 e un'altra volta 61 giorni

tinos
06-10-2011, 15:50
ma la colpa è della marca (ottima, che di si voglia) o dei negozi?

sembra una crociata contro seasonic...che se non è la migliore è cmq sul podio dei produttori di alimentatori.

per farti capire i negozi
a titolo informativo: in germania, da un noto rivenditore da dove spesso acquisto, è in auge da anni la politica che se ti si rompe un oggetto in garanzia tu lo spedisci a carico del negozio indietro (tant'è che nei pacchi già includono le bolle per fare le eventuali spedizioni interne) e loro se ne fanno carico.e quando ho avuto necessità, mi hanno rimborsato anche a me fuori germania le spese di spedizione di un oggetto in RMA.testato da loro e sostituito in poco tempo
prezzi allineati a quelli italiani (a parte ram e psu che costano spesso di meno) ma il servizio e la puntualità e la celerità in caso di problemi inappuntabile, soprattutto quando poi acquisti componenti e pc interi per amici e parenti

qua per una VGA in rma ho aspettato una volta 56 e un'altra volta 61 giorni

A questo punto credo che sia per colpa della politica che applicano i negozianti quì in Italia, ovvero, scaricare tutto sul cliente finale, questo a sua volta si dovrebbe rivolgere all'associazione consumatori per tutelarsi, ma un po è anche colpa di Seasonic che non avendo un centro di assistenza locale permette tutto questo, a suo discapito tra l'altro.

Io tiro fuori un bel po di quattrini per assicurarmi di acquistare un prodotto di punta al livello mondiale, ma se poi in caso di guasto mi si viene ancora a chidere di sborsare uleriormente dei quattrini per la spedizione avanti e indietro, mi sento abbastanza preso per i fondelli, oltretutto nessuno mi garantisce che non mi addebitino ulteriori spese di riparazione...

Comunque trovo lodevole ciò che dici del negoziante Tedesco, dovrebbe essere d'esempio quì in Italia!
Visto che è così preferisco acquistare anch'io da lui, bisogna premiare l'onestà e la correttezza, cosa rara da trovare negli shop d'Italia.
Saresti così gentile da passarmi il link in pm?

Grazie :)

paolonegt86
06-10-2011, 16:41
secondo me aldilà di dove si trova il centro assistenza dovrebbe funzionare che il negozio si fa carico della sostituzione che a sua volta verrà rimborsata dalla seasonic stessa al ricevimento del prodotto difettoso che poi il negoziante potrà rivendere come rigenerato ad un prezzo inferiore.
esempio successo a me con un autoradio cinese dopo 3 mesi non va più spedita indietro (in cina per intenderci) smezzando le spese con il negoziante costatato il difetto sostituita in garanzia il tutto non in due secoli ma in 3 settimane.
in italia se hai un problema la prassi è questa vai in negozio gli dici l'articolo xy che ho acquistato 3 mesi fa non va loro ti dicono che te lo mandano in assistenza aspetti 2 o 3 mesi minimo e forse ce l'hai.
una casa non può avere centri di assistenza dislocati a livello mondiale per una questione di costi e di competitività.
basta pensare a microsoft che per la sua console te la spedire in germania e non è certo una piccola multinazionale

tinos
07-10-2011, 01:32
secondo me aldilà di dove si trova il centro assistenza dovrebbe funzionare che il negozio si fa carico della sostituzione che a sua volta verrà rimborsata dalla seasonic stessa al ricevimento del prodotto difettoso che poi il negoziante potrà rivendere come rigenerato ad un prezzo inferiore.
esempio successo a me con un autoradio cinese dopo 3 mesi non va più spedita indietro (in cina per intenderci) smezzando le spese con il negoziante costatato il difetto sostituita in garanzia il tutto non in due secoli ma in 3 settimane.
in italia se hai un problema la prassi è questa vai in negozio gli dici l'articolo xy che ho acquistato 3 mesi fa non va loro ti dicono che te lo mandano in assistenza aspetti 2 o 3 mesi minimo e forse ce l'hai.
una casa non può avere centri di assistenza dislocati a livello mondiale per una questione di costi e di competitività.
basta pensare a microsoft che per la sua console te la spedire in germania e non è certo una piccola multinazionale

Sono d'accordo quasi con tutto, tranne sull'ultima parte evidenziata, perchè se ci pensi bene, quelle sono le basi perchè si crei la situazione che abbiamo in Italia a causa di negozianti disonesti. Se una casa non può offrire assistenza in un paese, è meglio che non ci vada! Anzichè rimpizzarsi soltanto le tasche e lasciare che poi succeda ciò, perchè ha soltanto da rimetterci, anche se costruisce degli ottimi prodotti.
Le leggi ci sono ma purtroppo nessuno le rispetta, se vuoi farti rispettare devi viaggiare con l'avvocato affianco (o associazioni di consumatori varie), ogni volta che c'è bisogno di un intervento in garanzia devi sempre minacciarli di rivolgerti ad avvocati o ad associazioni, allora poi cambiano atteggiamento, ma vi pare logico?
Qui c'è un bellissimo esempio, altro che 3 mesi:
link (http://www.tomshw.it/forum/processori/27686-enermax-ottimi-prodotti-ma-lassistenza-tecnica.html)

ciao

paolo.cip
03-12-2013, 20:29
Ragazzi

potete aiutarmi per un RMA di un Seasonic S12II 380W? :(

Sapete come richiederla?

Grazie ;)

toskano79
04-12-2013, 08:56
Ragazzi

potete aiutarmi per un RMA di un Seasonic S12II 380W? :(

Sapete come richiederla?

Grazie ;)

bastava andare sul sito ;)

Sales & RMA Inquiries
support@seasoniceu.com

paolo.cip
04-12-2013, 09:30
bastava andare sul sito ;)

Sales & RMA Inquiries
support@seasoniceu.com

Sul sito c'ero andato ma non avevo visto la "Europe subsidiary" :fagiano:
Grazie ;)

Ora devo vedere se vale la pena fare una spedizione internazionale per un ali di 50 €...