tinos
02-10-2011, 18:21
Al fine di tenere fede al mio post iniziale in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35938175&postcount=10279), prima di acquistare l'alimentatore di marca SEASONIC che avevo scelto, ho telefonato ad alcuni negozi online per chiedere loro se esiste un centro di assistenza di questa marca ed eventualmente dove si trova. Visto che per telefono non sono stati in grado di darmi questa risposta, su loro invito, ho posto le stesse domande per email presso la loro sede di competenza, ecco le domande che ho fatto:
D: In caso di guasto quale è la procedura per usufruire della garanzia?
Primo negoziante: lo può spedire a noi, ma ci vorrà molto di più per la sostituzione/riparazione, oppure lo spedisce direttamente lei al centro assistenza in questo modo lo riavrà molto prima.
Secondo negoziante: lo spedisce presso di noi a sue spese e pensiamo noi alla riparazione o sostituzione per tutta la durata della garanzia.
Terzo negoziante: lo deve spedire a sue spese al centro assistenza.
D: In questo caso vorrei sapere se esiste un centro assistenza in Italia oppure se all'estero, per valutare le tempistiche di attesa e le eventuali spese aggiuntive da affrontare. In alternativa suggeritemi un marchio SERIO che sia supportato da un centro di Assistenza IN ITALIA, preferibilmente senza ulteriori spese per il cliente, come tra l'altro stabilisce la normativa Europea sulle garanzie:
Primo negoziante: certo che c'è un centro di assistenza, si trova a .......(grande città del nord Italia), deve spedire a spese sue.. È ovvio che questo l'ha sparata bella grossa!
Secondo negoziante: MUTI! Nessuna risposta pervenuta.
Terzo negoziante: Noi le SCONSIGLIAMO il marchio Seasonic per la qualità non elevatissima, inoltre non ha centri di assistenza funzionali e comunque non sono presenti in italia. Le consigliamo la Corsair con centro di assistenza in Olanda.
In caso alimentatore si guasti si deve rivolgere sempre a noi e noi
ci occuperemo della procedura Rma. (Per esperienza diretta di un'utente del forum, praticamente ti obbligano a spedirlo in olanda a tue spese! Non bella prospettiva.) Le spese di spedizione sono le uniche spese che toccano al cliente superando i dieci giorni dall'acquisto.
Adesso chi glielo dice a JonnyGuru che il Seasonic non è di qualità elevatissima e che sono migliori i Corsair? Io non di certo...
Ora, per curiosità scriverò anche alla Seasonic, (tramite il traduttore di Google sperando che non venga travisata la mia richiesta), per chiedergli come mai non esiste un centro di assistenza in Italia per i loro prodotti, visto che si posizionano fra quelli che costano di più, e inutile offrire 5 anni di garanzia se poi per ricevere assistenza bisogna affrontare ulteriori spese di spedizione all'estero che vanno a incidere pesantemente sul costo iniziale di un prodotto gia pagato carissimo, con tutti i rischi che poi una spedizione del genere comporta. Potrebbe evitare di includere l'inutile custodia in pelle e indirizzare quelle risorse per creare un centro di assistenza locale, anche perchè non ho ancora visto nessuno infilarsi l'alimentatore nella custodia in pelle e portarselo a spasso sotto il braccio...almeno quì in Italia.
Pertanto stando così le cose, finchè non troverò un marchio serio che rispetti la normativa dei termini di garanzia vigenti in europa, senza ulteriori spese a carico del cliente, mi tengo il mio bel Xion realpower 600w (http://www.hardwareheaven.com/reviews/Xion%20PowerReal%20600W/index2.htm) che per quanto cinese possa essere è abbastanza onesto e mi assiste da ormai ben 4 anni supportando diversi sistemi in overclok senza mai tradire.
Dico solo che sapere al momento dell'acquisto se c'è un centro di assistenza in Italia, all'estero oppure se assente, aiuterebbe chiunque a spendere meglio i propri soldi e che questa importantissima informazione dovrebbe essere presente, scritta bella grossa, nella descrizione di un qualsiasi prodotto da acquistare, soprattutto sui negozi online. Credo che questi produttori e rivenditori facciano a gara a chi la spara più grossa, offrendo 5, o 7 anni di garanzia con termini che io considero truffaldini. Gli va bene che tante volte la gente lascia perdere e preferisce magari acquistare un nuovo prodotto piuttosto che riparare quello usato e sicuramente si rivolge ad un'altro marchio, ma se solo si rivolgesse ad una qualsiasi Associazione dei consumatori li farebbero completamente neri!
Se siete a conoscenza di qualche Marca di Alimentatori con Garanzia di Assistenza senza spese aggiuntive, fatemelo sapere, grazie.
Ciao :)
D: In caso di guasto quale è la procedura per usufruire della garanzia?
Primo negoziante: lo può spedire a noi, ma ci vorrà molto di più per la sostituzione/riparazione, oppure lo spedisce direttamente lei al centro assistenza in questo modo lo riavrà molto prima.
Secondo negoziante: lo spedisce presso di noi a sue spese e pensiamo noi alla riparazione o sostituzione per tutta la durata della garanzia.
Terzo negoziante: lo deve spedire a sue spese al centro assistenza.
D: In questo caso vorrei sapere se esiste un centro assistenza in Italia oppure se all'estero, per valutare le tempistiche di attesa e le eventuali spese aggiuntive da affrontare. In alternativa suggeritemi un marchio SERIO che sia supportato da un centro di Assistenza IN ITALIA, preferibilmente senza ulteriori spese per il cliente, come tra l'altro stabilisce la normativa Europea sulle garanzie:
Primo negoziante: certo che c'è un centro di assistenza, si trova a .......(grande città del nord Italia), deve spedire a spese sue.. È ovvio che questo l'ha sparata bella grossa!
Secondo negoziante: MUTI! Nessuna risposta pervenuta.
Terzo negoziante: Noi le SCONSIGLIAMO il marchio Seasonic per la qualità non elevatissima, inoltre non ha centri di assistenza funzionali e comunque non sono presenti in italia. Le consigliamo la Corsair con centro di assistenza in Olanda.
In caso alimentatore si guasti si deve rivolgere sempre a noi e noi
ci occuperemo della procedura Rma. (Per esperienza diretta di un'utente del forum, praticamente ti obbligano a spedirlo in olanda a tue spese! Non bella prospettiva.) Le spese di spedizione sono le uniche spese che toccano al cliente superando i dieci giorni dall'acquisto.
Adesso chi glielo dice a JonnyGuru che il Seasonic non è di qualità elevatissima e che sono migliori i Corsair? Io non di certo...
Ora, per curiosità scriverò anche alla Seasonic, (tramite il traduttore di Google sperando che non venga travisata la mia richiesta), per chiedergli come mai non esiste un centro di assistenza in Italia per i loro prodotti, visto che si posizionano fra quelli che costano di più, e inutile offrire 5 anni di garanzia se poi per ricevere assistenza bisogna affrontare ulteriori spese di spedizione all'estero che vanno a incidere pesantemente sul costo iniziale di un prodotto gia pagato carissimo, con tutti i rischi che poi una spedizione del genere comporta. Potrebbe evitare di includere l'inutile custodia in pelle e indirizzare quelle risorse per creare un centro di assistenza locale, anche perchè non ho ancora visto nessuno infilarsi l'alimentatore nella custodia in pelle e portarselo a spasso sotto il braccio...almeno quì in Italia.
Pertanto stando così le cose, finchè non troverò un marchio serio che rispetti la normativa dei termini di garanzia vigenti in europa, senza ulteriori spese a carico del cliente, mi tengo il mio bel Xion realpower 600w (http://www.hardwareheaven.com/reviews/Xion%20PowerReal%20600W/index2.htm) che per quanto cinese possa essere è abbastanza onesto e mi assiste da ormai ben 4 anni supportando diversi sistemi in overclok senza mai tradire.
Dico solo che sapere al momento dell'acquisto se c'è un centro di assistenza in Italia, all'estero oppure se assente, aiuterebbe chiunque a spendere meglio i propri soldi e che questa importantissima informazione dovrebbe essere presente, scritta bella grossa, nella descrizione di un qualsiasi prodotto da acquistare, soprattutto sui negozi online. Credo che questi produttori e rivenditori facciano a gara a chi la spara più grossa, offrendo 5, o 7 anni di garanzia con termini che io considero truffaldini. Gli va bene che tante volte la gente lascia perdere e preferisce magari acquistare un nuovo prodotto piuttosto che riparare quello usato e sicuramente si rivolge ad un'altro marchio, ma se solo si rivolgesse ad una qualsiasi Associazione dei consumatori li farebbero completamente neri!
Se siete a conoscenza di qualche Marca di Alimentatori con Garanzia di Assistenza senza spese aggiuntive, fatemelo sapere, grazie.
Ciao :)