PDA

View Full Version : Il pc non si accende, sospetto problema scheda madre

AD44
02-10-2011, 16:58
Buon giorno, ho appena finito di assemblare l'hw del mio nuovo pc e mi sono trovato davanti ad un bel problema...il pc non si accende!! :confused:

L'alimentatore è funzionante, ho provato a farlo partire senza collegarlo alla scheda madre ponticellando il pin 4 e 5 del cavo atx a 20 pin, la ventola gira;

Ho provato ad accendere il pc senza il power sw cortocircuitando i due pin relativi al pulsante ma niente, il pc rimane fermo.

A questo punto escludendo un problema del cavo del pwr si tratta di un problema della scheda madre, c'è modo di verificare che il problema riguardi realmente la scheda prima di mandarla in sostituzione??

alecomputer
02-10-2011, 20:00
Benvenuto nel forum .
Dovresti controllare alcune cose prima di dire che la scheda madre e guasta :

1) ricontrolla tutto il montaggio del pc che tutti i connettori siano collegati giusti , sopratutto quelli di alimentazione , deve essere collegato anche il cavo dell' alimentazione ausigliaria dei 12 V , ed eventualmente quello della scheda video se e presente .
2) smonta la scheda madre dal case e prova a rimontarla sopra a un tavolo bene in vista , senza il case , a volte dei contatti tra la scheda madre e il case , non fa partire il pc .
3) avvia il pc senza dischi fissi , lettori cd/dvd , senza ram e senza scheda video , e vedi se la scheda madre emette dei bip di allarme del bios ( ovviamente deve essere collegato lo speaker per sentire i bip del bios ) , o se in questo modo almeno si accende o girano le ventole .
4) controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica se fosse scarica a 0V potrebbe bloccare l' accensione del pc .