View Full Version : Problema pc non si avvia, sospettata MB
Salve a tutti all' improvviso il pc non si avvia più. Spiego meglio: oggi scopro che premendo il tasto di avvio il pc avvia le ventole ma non appare niente a schermo. Escluderei un qualche problema al monitor et similia in quanto nenche il mause si accende assieme ai relativi suoi led.La mb non emette alcun beep di errore e nessun led di errore è acceso, per intenderci non fa neanche il normale beep di avvio.
Ho provveduto a contattare asus, la configurazione è quella in firma, aspetto una loro risposta.
ps avevo effettuato un leggero ok a 42 gh, credendo fosse quello il problema ho provveduto alla procedura di cmos, attraverso il jumper e la batteria ma niente... il bello è che è successo da un momento all'altro fino a ieri sera tutto fuzionava...
potrebbe essere la mb visto che non emette alcun beep di errore?
alecomputer
02-10-2011, 14:18
E molto probabile che sia proprio la scheda madre guasta , visto che hai fatto anche un po di averclock .
Comunque prova a controllare anche le altre periferiche , stacca dalla scheda madre dischi fissi , cdrom/dvd ,floppy , schede pci aggiuntive , e prova ad avviare il pc .
Se ancora non va stacca anche la scheda video e la ram , quindi riavvia il pc , e prova a sentire se senti qualche suono provenire dal bios .
Come ultima prova prova a sostituire anche l' alimentatore , non e detto che sia guastato .
Mamma mia che mi stai chiedendo:D Ho provato staccando le periferiche aggiuntuve e lo stesso non funziona ma non con ram e scheda video...
per staccare uno dei due banchi dovrei smontare il dissipatore:fagiano: stessa cosa se provo solo con la scheda video?
ah ma per la scheda video posso staccarne solo l'alimentazione?
eron198200
02-10-2011, 15:02
Può essere la scheda madre che fa qualche falso contatto.
alecomputer
02-10-2011, 16:13
Per fare il test devi staccare proprio fisicamente la scheda video , non basta togliere solo l' alimentazione . Per fare il test completo dovresti togliere anche la ram .
Comunque togli almeno la scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios . Se non senti nulla significa che non viene eseguita neppure la sequenza di controllo delle periferiche da parte del bios .
ok provo ma comunque potrebbe essere anche l'alimentatore? Mi sembra strano visto che il sistema o meglio solo le ventole e i led del case si accendono
edit provato togliendo la vga e nessun beep di errore dovrebbe essere la mb giusto?
alecomputer
02-10-2011, 16:28
Se vuoi escludere tutte le possibilita , devi fare le prove , non ci sono altri modi per capire se un componente e guasto oppure no .
Anche l' alimentatore non e detto che sia lui la causa , ma e sempre meglio provare visto che se fosse difettoso potrebbe causare problemi simili a quelli che hai descritto .
Ok grazie mille per l'aiuto se riesco vedo di procurarmi un alimentatore, cosa non proprio facile, e vedo se almeno il sistema parte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.