PDA

View Full Version : fotocamera per presentazioni e cataloghi, ma senza impegno?

albyzaf
02-10-2011, 10:53
ciao a tutti
sono qui perchè mio padre è da un po di tempo che mi stressa dicendomi che gli serve una fotocamera.
io di fotografia non ne so niente, lo dimostra il fatto che per me ho preso una powershot a495, anche se per l'uso che ne faccio (facebook o cmq visione su schermo) trovo che sia più che adatta.

comunque, a mio padre serve per fare foto che poi andranno su cataloghi, depliant o per presentazioni per lavoro. lui fa le foto e poi le passa allo studio pubblicitario che fa il catalogo o le usa direttamente per qualche powerpoint o dimostrazione in ufficio.

la sua ditta produce grandi macchinari industriali, posto una foto per rendere l'idea:

https://lh6.googleusercontent.com/-pUsqIubRo2s/TogxJVRoUPI/AAAAAAAAAvg/Nmbiljdz82k/s400/2011-08-07-13h57m44.jpg

scattata appunto con la mia canon.

vi è chiaro comunque che non sono foto per riviste patinate o modelle strafiche (peccato che non si occupi di questo :P)

il problema però è che lui è esigente: compatta-compattissima, belle foto, ma tutto in automatico (dubito fortemente che sarebbe capace o che si voglia impegnare ad usare la macchina in modo anche solo amatoriale).

non indico un budget di spesa, ma è ovvio che non voglio comprare una macchina da 1000 euro per poi usarla e fare foto che vengono come una da 100, allora prendo direttamente quella da 100!

quindi, considerate le esigenze di buona resa, compattezza, e livello assolutamente principiante del fotografo, cosa consigliate?

grazie

djdiegom
02-10-2011, 17:56
Bah direi una qualunque che abbia un discreto grandangolo per riprendere più campo possibile...quindi cerca i 24mm.
Per il resto un cavalletto anche da due soldi, flash spento e iso bloccati al minimo....con questi accorgimenti alla portata di chiunque annulli quasi del tutto eventuali prestazioni non eccellenti della macchina.

albyzaf
02-10-2011, 18:26
Bah direi una qualunque che abbia un discreto grandangolo per riprendere più campo possibile...quindi cerca i 24mm.
Per il resto un cavalletto anche da due soldi, flash spento e iso bloccati al minimo....con questi accorgimenti alla portata di chiunque annulli quasi del tutto eventuali prestazioni non eccellenti della macchina.

sapresti per favore indicarmi qualche modello papabile?
come ho detto, per mio padre ma anche per me il linguaggio fotografico è quasi incomprensibile e anche tenendo presente i parametri da te indicati non saprei come muovermi nella ricerca...

edit
questa com è ad esempio?
OLYMPUS VR-310 Black (120€)

djdiegom
03-10-2011, 09:34
Sì, ti anticipo che non conosco i modelli in questione....sto solo spulciando le schede tecniche per cercare la caratteristica che cerchi tu nella fascia delle entry, dopodichè ti consiglio di cercare delle recensioni per ognuna di esse in modo da confrontarle....
Aprendo trovaprezzi le prime che vedo sono la Olympus che hai indicato tu, la Casio EXILIM EX-ZS100, e la Sony W380 che, sulla carta, parrebbe un minimo migliore per le foto con poca luce, perà ha meno zoom delle altre, dipende se ti interessa.