PDA

View Full Version : Editing Video HD con iMovie

Zibibbo
02-10-2011, 02:45
Sto incontrando problemi con il programma iMovie per l'editing video hd.
Infatti mi ha richiesto ben 8 ore per la stabilizzazione dei clips, che hanno una durata complessiva di circa 1h e 15min e ben 40 ore per la chiusura del relativo progetto.
Qualcosa mi pare che non torni.
Poi non riesco a tagliare i fotogrammi interni alle clips.
Questo per ora.
Grazie per un concreto aiuto.
Saluti.

patanfrana
02-10-2011, 09:58
La durata delle operazioni dipende dalla potenza della macchina che utilizzi e dalla risoluzione del video: un 1080p a 60fps ci metterà molto di più di un 720p a 30fps.

Per non metterci troppo con questi lavori solitamente si consiglia almeno un i5 se non un i7 :)

Io accelero un po' le cose sfruttando una chiavetta di Elgato dedicata :)

Zibibbo
02-10-2011, 10:45
La durata delle operazioni dipende dalla potenza della macchina che utilizzi e dalla risoluzione del video: un 1080p a 60fps ci metterà molto di più di un 720p a 30fps.

Per non metterci troppo con questi lavori solitamente si consiglia almeno un i5 se non un i7 :)

Io accelero un po' le cose sfruttando una chiavetta di Elgato dedicata :)

Questo il mio Apple:
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 667 MHz

ATI Radeon X1600:

Modello Chipset: ATY,RadeonX1600
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 128 MB

Monitor:
iMac:
Risoluzione: 1440 x 900
Profondità pixel: Colore 32 bit (ARGB8888)
Monitor principale: Sì
Mirror: Spento
Online: Sì
Integrato: Sì

La chiavetta Elgato che vantaggi dà?

Grazie.

patanfrana
02-10-2011, 11:05
Macchina non proprio prestante ormai, per un lavoro del genere (per le cose di tutti i giorni va benissimo :)): processore "lento", scheda video vecchiotta e non so quanta ram, ma non credo oltre 4Gb.

La chiavetta di Elgato (ti anticipo che costa un botto: circa 100€) semplicemente scarica il lavoro di encoding, analisi ed altro dalla CPU e la piazza sul chip dedicato che contiene.

Prova a dare un occhio online, magari su youtube, dove trovi molte prove pratiche: si chiama Elgato Turbo 264 HD.

M@n
02-10-2011, 19:25
la Elgato "alleggerisce" anche FCP X? o bisogna usare software di editing proprietari?