PDA

View Full Version : Problema scheda video Asus serie K52

Effe_
01-10-2011, 21:07
Salve a tutti!
Il 7 agosto 2010 ho comprato da Euronics un Asus con processore i5 430M scheda video GeForce 310M, 4gb di ram, 500gb di hd e sistema operativo Windows Seven a 64bit home premium. comprando anche la garanzia estesa fornita da Euronics.
Il portatile è andato bene (a parte un piccolo problemino con l'accensione, non sempre si accendeva subito premendo il pulsante di accensione, ma dovevo premerlo più volte) finchè a luglio, dovendo programmare in Matlab/Simulink per l'università, è andato in crash: schermata blu di windows e si è resettato. Al riavvio, la risoluzione dello schermo era passata dai soliti 1280x720 ad una molto più bassa (640x480) con meno colori e senza la possibilità di cambiarla.
Al termine della sessione di esami ho finalmente avuto il tempo per risolvere (o almeno tentare di risolvere) il problema: ho usato i 5 DVD di back-up creati in precedenza con l'asus backup utility. In seguito al ripristino, la risoluzione ed il colore dello schermo sono tornati finalmente quelli di sempre e credevo di aver così facilmente risolto il problema. Ho quindi deciso di riaggiornare la scheda video (avevo infatti già aggiornato la GeForce intorno ad aprile-maggio dal sito della nVIDIA) con i driver che già avevo dal precedente aggiornamento. All'installazione il pacchetto drivers, facendo il test di routine sulle componenti hardware del notebook su cui stava per essere installato, non rileva la scheda video, interrompendo così l'aggiornamento drivers. Allora ho provato a scaricare nuovamente i drivers dal sito della nVIDIA utilizzando la ricerca manuale scegliendo dai menù a tendina serie e modello della scheda e sistema operativo: stesso problema. Ho anche provato a fare la ricerca automatica drivers dal sito nVIDIA e mi ha dato lo stesso risultato: nessun hardware compatibile rilevato.
Da ignorante direi che la scheda nvidia sembri come bruciata, ed inoltre andando su Pannello di controllo -> Sistema e Sicurezza -> Sistema , alla voce scheda video riporta solo l'acceleratore grafico della Intel e non la GeForce.
Cosa potrei fare per risolverlo?
Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione

Effe_
03-10-2011, 11:21
Se non sapete aiutarmi nella risoluzione diretta del problema magari potete consigliarmi qualche procedimento per controllare lo stato effettivo della scheda video (non so magari da gestione dispositivi hardware) in modo da poter avere un riscontro diretto per poi portarlo in assistenza visto che è ancora in garanzia..grazie a tutti