View Full Version : Gestire e Limitare BANDA ADSL con MAC
Mi chiedevo se ci fosse un programma per mac che insieme al mio router potesse, GESTIRE e CONTROLLARE, quanta velocità di banda riservare ad ogni computer collegato.
Supponiamo che vi siano 3 terminali:
A, B, C
In stile "amule" per intenderci, voglio che a B e C siano destinati, con una portante ADSL di 5MB, un limite dw/up per esempio di 100/5 mentre per A, il resto della banda disponibile.
E' fantascienza?
Grazie...
Per assegnare ad ogni client della lan una certa banda è necessario disporre di un router che supporti regole di qos. Altrimenti puoi installare su ogni computer un programma che limiti la velocità in up/down.
Per assegnare ad ogni client della lan una certa banda è necessario disporre di un router che supporti regole di qos. Altrimenti puoi installare su ogni computer un programma che limiti la velocità in up/down.
http://img820.imageshack.us/img820/1930/immagine3pu.png (http://imageshack.us/photo/my-images/820/immagine3pu.png/)
SI, il mio router sembrerebbe avere questa funzione, come la abilito secondo te dall'immagine allegata?
Grazie per l'aiuto!
Premetto che siamo un po' ot (se hai un router piuttosto comune ti conviene andare nella sezione networking dove ti sapranno certamente dare indicazioni migliori delle mie).
Le regole del QoS che puoi impostare sul tuo router, a quanto vedo nella schermata, sono un po' diverse da quelle che immaginavi te. In sostanza non puoi decidere quanta banda assegnare a un determinato client, ma puoi gestire direttamente quanta banda assegnare ad una singola applicazione. Es. situazione di saturazione della banda, tu apri skype (dopo aver creato la relativa regola) il router libera quel tot di banda che tua hai assegnato a questa applicazione.
Creare le regole non mi pare difficile, quello che conta è che tu assegni ad ogni applicazione che ti interessa una determinata porta (che poi devi replicare sul client nelle impostazioni del programma). In tal modo quando il router "sente" arrivare traffico su quella porta rende libera la banda che hai deciso di assegnare.
In effetti la sezione è sbagliata. Chiedi in networking.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.