PDA

View Full Version : Consigli scheda madre Tyan

netburst
01-10-2011, 19:53
Ciao, come avrete capito dal titolo vorrei avere qualche parere sulle schede madri Tyan (http://www.tyan.com/product_boards2.aspx) e su una possibile configurazione.
Allora, inizio con il dire che ho l'obbiettivo di assemblare un serverino casalingo che utilizzerò per virtualizzare (mi piacerebbe vmware esxi, ma non ho ancora controllato la compatibilità hardware)..."serverino casalingo" quindi, carico di rete basso (2-3 pc che potrebbero interagire) e carico computazionale medio-basso.
Premetto anche che di hardware non me ne intendo molto, anzi...quindi le considerazioni che ho fatto (che di seguito illustrerò) potrebbero essere palesemente errate :)

Per la configurazione di questo server pensavo appunto di optare per una scheda madre della Tyan. La prima considerazine che ho fatto è stata quella di stare su AMD, in quanto ho letto (e per quanto ho visto è così) che per virtualizzare e poter stare su prezzi accessibili sia più conveniente rispetto ad Intel. Fatta questa premessa ho guardato le motherboard Tyan delle categorie UP Opteron 1300 e UP Opteron 4100. Alcune supportano SAS + Sata altre solo Sata: per ovvie ragioni di prezzi mi accontento del solo sata.
Le MB della serie 1300 ho visto che supportano fino a 16GB di RAM del tipo DDR3 800/1066/1333 UDIMM mentre quelle della serie 4100 possono arrivare fino a 64GB ma del tipo DDR3 667 RDIMM (oppure 16GB con le 1066 UDIMM). Bene, qui il primo dubbio, meglio 16GB da 1066 UDIMM oppure 64GB RDIMM. Vero è che non ho intenzione di comprare subito 32 o 64GB di ram...pero' anche in previsione di upgrade futuri non è una cosa che voglio trascurare.
Altro dubbio su quale categoria (1300 o 4100) scegliere è in base alla cpu supportata, la categoria 1300 supporta AMD Phenom II X6 e gli Opteron serie 1000 (piu' altri: http://www.tyan.com/support_download_cpu2_amd.aspx?socketid=22), mentre la categoria 4100 supporta gli Opteron serie 4100.
Alla base di questo dilemma c'è che non riesco a quantificare l'effettiva efficienza di un quad core, six core e di un'opteron; in soldoni, virtualizzando per esempio due guest con windows xp, un guest iis, un guest con mysql e se volessi installare perchè no, per dei test documentali come Alfresco, Filenet o Sharepoint cosa succederebbe?? Ribadisco che il carico di rete e computazionale sarebbe medio-basso (test che faccio).

Come prezzi ho visto un po' in rete e siamo praticamente alla pari, si va dai 90-100 euro in su con entrambe le categorie di MB e di cpu utilizzabili.

Questo è quanto, mi piacerebbe avere dei pareri se stare sulle 1300 o optare per le 4100 ?!?

OT ( necessario): Prima di buttarmi alla ricerca di una Tyan avevo addocchiato questa Asrock 890GM Pro3 (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=890GM%20Pro3&cat=Specifications) che viene sui 70 euro. Altra marca, prezzo competitivo e 32GB di ram supportati...da ignorante che sono in materia hardware non la vedo un'opzione molto differente dallo stare su una Tyan delle categorie di cui ho parlato sopra; se non che a fine configurazione avrei risparmiato un centinaio di euro...

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Saluti,
netburst

Tasslehoff
07-10-2011, 17:31
Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni io non sono un grande sostenitore dei server assemblati.
Nel tuo caso ci può stare trattandosi di un ambiente di test, ciò nonostante imho sarebbe più opportuno concentrarsi su un altro aspetto che imho incide molto più pesantemente se si parla di server per virtualizzazione, ovvero lo storage.

Non ti so dare indicazioni sulla mainboard migliore, per quanto devi fare imho andrebbe benissimo una configurazione da gaming entry level.
La quantità di ram andrebbe valutata in base all'utilizzo che devi fare e ai servizi che dovrai farci girare sopra, è imperativo che le vm non vadano a paginare altrimenti finiresti per far sedere tutto il server (e le altre vm) a causa del decadimento delle performance di I/O.

Io fossi in te opterei per una mainboard economica e un normalissimo Phenom o Core i5 (o i7 entry level), però mi concentrerei bene sullo storage.
Se ne hai la possibilità valuta l'acquisto di un controller RAID dedicato SAS/SATA (con 200/250 euro già ne puoi acquistare di discreti) con una topologia di storage corretta per l'utilizzo.
Ti faccio un esempio, piuttosto che far stare tutte le vm su un unico datastore composto da un array RAID5 da 4 dischi sarebbe più utile creare 2 datastore su 2 differenti array RAID1, e distribuire le vm in modo che non vadano tutte ad insistere su un unico datastore.
In questo modo otterresti prestazioni infinitamente superiori rispetto ad un unico datastore su array RAID5 oberato di lavoro in un sistema con CPU e mainboard ultrapotenti ma sempre in idle o in I/O wait.

netburst
08-10-2011, 11:34
Ciao, innanzitutto grazie 1000 per la risposta: in particolare per la parte su come dividere in modo intelligente il datastore delle vm.
Il fatto di stare su componenti desktop l'avevo preso in considerazione, e di fatto anche tu me lo hai consigliato...a questo punto sono convinto.

A fronte delle nuove considerazioni sono arrivato ad una configurazione tipo:

1. Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ MicroATX € 64,70
2. CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX € 89,20
3. RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v € 93,00
4. SSD OCZ Agility 2 Extended 60GB € 77,50
5. (Nro 4) Western Digital AV-GP 1TB 3.5" Intellipower 64MB € 201,47
6. Alimentatore PC Cooler Master GX 450W ATX 80Plus € 49,41

Totale: 575.28 euro

Per il punto (2) avevo pensato inizialmente ad un X6 ma imho così risparmio circa 80 euro!
E mi concentro di più sullo storage...

L'hd del punto (4) lo utilizzerei per il sistema operativo (molto probabilmente xenserver, altrimenti Debian con vmware server). La scelta è fatta soprattutto con un occhio di riguardo alla rumorosità...avrei un hd in meno che gira :)
I 4 hd del punto (5) li utilizzerei come datastore per le vm divisi in due array in configurazione raid 1, come consigliato nel post sopra.
Per quanto riguarda l'alimentatore sinceramente non ho fatto il conto esatto di quanto consumi il tutto ma ad occhio penso ci possa stare. Corretto?

Sempre nel post sopra mi è stato consigliato un controller raid...uff almeno altri 80-100 euro dovrei spenderli..
Un raid 1 hardware con il controller della motherboard fa proprio schifo?

Una possibilità sarebbe quella di cambiare ram con delle:

- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v € 47.00 euro

Dimezzando la ram avrei 46 euro e potrei anche pensare di prendere un controller raid sui 100 euro (da una ricerca veloce ho trovato questo Adaptec RAID 1430SA a 70 euro, per esempio).
Non è tanto il fatto di dimezzare i gb di ram, ho capito grazie al post sopra che conta molto lo storage, il punto è se con un controller a prezzi moooolto più bassi di quelli che mi sono stati consigliati (200-250 euro) potrei avere benefici rispetto ad utilizzare il raid hw della scheda madre (anche se di fatto sarebbe un ibrido) che avrei utilizzando un controller da 70 euro.
Mi rendo conto che parlare di euro e non di componenti specifici è dura, e molto generale...ma è per farmi un'idea.

Grazie!!
Saluti,
netburst