PDA

View Full Version : presa telefonica isolata e continue disconessioni

PaCo87
01-10-2011, 17:42
salve ragazzi ,da oggi pomeriggio all'improvviso sono iniziate disconnessioni continue, si è innalzata l'attenuazione , si è ridotto l'snr e anche la portante ( cosa ambigua perchè dovrebbe essere il contrario).Ho fatto delle prove e ho constatato che una presa telefonica è isolata , ho provato più telefoni su quella presa ma niente. Ho poi provato il telefono che inizialmente stava sulla presa isolata su una presa funzionante, ma ha continuato a non funzionare.Quindi mi ritrovo con una presa telefonica non funzionante mentre le altre si. Visto che sono proprio inesperto , sapete cosa potrebbe essere successo e avete consigli su come risolvere ??? Buona Giornata e grazie per l'attenzione prestata al messaggio.

Lor1981
01-10-2011, 18:51
Non è che è partito qualche filtro?

PaCo87
02-10-2011, 09:38
Non è che è partito qualche filtro?

non so, la presa è proprio non più funzionante.

PaCo87
02-10-2011, 11:50
Ora la presa ha ripreso a funzionare e anche il telefono O.O come è possibile una cosa del genere? o.O

Lor1981
02-10-2011, 21:16
Difficile capirlo... ma anche attenuazione e SNR sono tornati nella norma?

PaCo87
03-10-2011, 17:36
Difficile capirlo... ma anche attenuazione e SNR sono tornati nella norma?

Ciao , dopo che si è ripresentato il problema , ho sostituito proprio la presa rj11 e per ora sembra andare tutto bene , ti posto i valori e ti dico un po di differenze rispetto a prima:

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 21430 1125
SNR Margin (dB) 9.7 12.1
Attenuation (dB) 14.5 8.4
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.0 12.6

Rispetto alla situazione prima della sostituzione della presa a muro rj11, ho guadagnato un 3 Mbit in download mentre è rimasto invariato quello in upload. Per quanto riguarda l'SNR, me lo ritrovo un po calato, si è collegato con 11.8db poi si è abbassato a 9.7db ma cmq non è male come valore anzi direi che è nella norma. Per quanto concerne l'attenuazione, è rimasta più o meno invariata , mi oscilla sempre tra i 14 e i 14.5 db.Sinceramente la causa dell'isolamento non l'ho capita però ora che ho sostituito questa presa , il problema dal lato della fonia sembra essersi sistemato e ho notato anche un piccolo incremento delle prestazioni di Alice,che dire....meglio così !!! :D Buona giornata e speriamo che non si ripresenti più e grazie mille per il tuo aiuto :)

PaCo87
03-10-2011, 20:01
Come non detto ora i valori sono ri diventati anomali :

Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 16330 529
SNR Margin (dB) 11.9 24.9
Attenuation (dB) 14.5 8.5
Output Power 0.0 12.6

non mi piace quell'snr in upload 24,9 db è tanto !!!

Ora dopo nemmeno un minuto dalla connessione :

Rate (kbps) 16330 529
SNR Margin (dB) 13.5 25.6
Attenuation (dB) 14.5 8.5
Output Power 0.0 12.6

si sono alzati i valori di snr in download e in upload -.-''

Noto questo SNR che è altalenante !!! Ho cambiato i filtri , ho cambiato la presa rj11 che s'isolava dal resto dell'impianto, ho staccato i telefoni , ho staccato il router collegato al modem router principale ma niente !!!! mah , telecom ieri mi ha detto che a loro non c'erano problemi !!! Non ho fusibili , non ho condesatori , non so più che pensare. UFF pensa che prima per mandare un email con un allegato di 24 megabyte, ho impiegato più di un ora perchè cadeva la linea una continuazione.

PaCo87
03-10-2011, 20:26
ora si sente anche un fruscio sotto -.-

EDIT: ridicoliiiiiiiii mi hanno riagganciato il telefono in faccia, ora richiamo

gimassett
03-10-2011, 20:37
mi capita spesso questo problema di solito è l'impianto del cliente , hai allarmi , suonerie , vai sulla prima presa stacca tutto impianto interno e fai le prove

PaCo87
03-10-2011, 20:46
mi capita spesso questo problema di solito è l'impianto del cliente , hai allarmi , suonerie , vai sulla prima presa stacca tutto impianto interno e fai le prove

grazie mille per la risposta, non ho nè suonerie nè allarmi , io ho provato solo a tenere collegato il modem router tenendo staccato tutto suppongo sia la verifica che mi hai detto te giusto?

PaCo87
03-10-2011, 21:03
sono riuscito ad aprire un guasto, cmq ora magicamente il problema sembra sparito :

Rate (kbps) 20274 1129
SNR Margin (dB) 11.6 12.4
Attenuation (dB) 14.5 8.4

è magia !!! -.-''

Lor1981
03-10-2011, 21:46
Comincio a pensare che possa trattarsi di interferenza... forse è stata attivata una nuova connessione ADSL ad un tuo vicino il cui doppino telefonico viaggia vicino al tuo.
Tanto per stare tranquilli, hai la possibilità di collegare un altro router?

PaCo87
03-10-2011, 21:47
Comincio a pensare che possa trattarsi di interferenza... forse è stata attivata una nuova connessione ADSL ad un tuo vicino il cui doppino telefonico viaggia vicino al tuo.
Tanto per stare tranquilli, hai la possibilità di collegare un altro router?

capisco, speriamo che sia una sciocchezza !!! si ho possibilità di provare un altro router , però ora mi si è stabilizzata nuovamente.

gimassett
04-10-2011, 20:08
meglio cosi' se riattacchi tutto come va?

PaCo87
04-10-2011, 20:23
meglio cosi' se riattacchi tutto come va?

diciamo che oggi è andata bene, in tutta la giornata si è disconnesso solo una volta. Tra l'altro nel tardo pomeriggio ho visto due panda telecom in centrale , forse era un problema di centrale,perchè quando c'è un problema agli utenti vanni i furgoncini sirti solitamente.Cmq resta il fatto che la mia segnalazione è aperta. Ti volevo chiedere una cosa , quando avevo la 7 mega non si scollegava nemmeno se piazzavi del tritolo sui cavi , ora con questa 20 mega durante la giornata capita che due massimo tre volte si disconnette è normale???

Lor1981
04-10-2011, 21:56
Si, a parità di condizioni fisiche una linea a 20 mega è più "permalosa" di una a 7 mega. Infatti generalmente si sconsiglia di fare la 20 mega se la linea non è in buone/ottime condizioni.

PaCo87
04-10-2011, 22:00
Si, a parità di condizioni fisiche una linea a 20 mega è più "permalosa" di una a 7 mega. Infatti generalmente si sconsiglia di fare la 20 mega se la linea non è in buone/ottime condizioni.

grazie mille per la risposta, io ho fatto la 20 mega perchè ho la centrale molto vicina infatti mi capita che certe volte raggiungo portante piena.