PDA

View Full Version : Superata capacità buffer mouse e rumore harddisk?!?

raxas
01-10-2011, 15:50
Salve,
sto avendo un problema molto fastidioso sul pc...
mi si blocca tutto, mouse e tastiera per alcuni secondi, il pc poi si sblocca e poi il problema si ripresenta per alcune volte di seguito
il tutto avviene a caso...
vedendo nel Visualizzatore Eventi Sistema
vi è un errore -

Id evento 12
Origine: i8042prt
"Superata la capacità del buffer circolare che memorizza i dati provenienti dal mouse (la dimensione del buffer è configurabile dalle proprietà mouse PS/2 in Gestione periferiche)."

il problema fastidioso è che esordisce con un rumore dell'hard disk :muro:
ovvero quello tipico di quando c'è un ridimensionamento-riposizionamento testine a causa di calore nei piatti,
ma il calore non c'è... da HD Tune 36°
gli hd sono:
Hitachi 80 GB di sistema
e
Seagate ST2000DL3 che è di storage... ho lasciato questo scollegandone altri per vedere se poteva essere quest'ultimo, tra l'altro comprato e installato una decina di giorni fa...
e mentre avevo provato a scollegare questo il problema non si è avuto
l'ho rimesso da ieri pomeriggio e il problema i8024prt si è ripresentato...

Qualcuno sa CHE COSA C'ENTRA L'ERRORE ID 12, riferito al mouse, e l'allarmante rumore dell'HARD DISK?
se è il mouse non dovrebbe centrare l'hd, ma NON ci sono errori riferiti ad hd o controller

ho anche aumentato il "buffer del mouse", anche se con molti dubbi, visto che mai avevo avuto problemi simili

quello che è caratteristico è che nel visualizzatore eventi NON CI SONO ERRORI RIFERITI AGLI HARD DISK o al controller (su questo mi è capitato in passato...) (scusate le ripetizioni)
la mb è Asu A8R32 MVP DELUXE
e gli hd sono collegati alla porta sata 1 quello di sistema
porta sata 2 il ST2000DL3
spero che non sia un problema riferito all'hd,
su HD tune non figurano parametri in allarme...
magari c'entra il fatto che il disco è un 4k -gestito però automaticamente- da smart align tool...
la casualità di tutto e i nessuni indizi-errori segnalati è quello che innervosisce...
Grazie per l'attenzione...

raxas
01-10-2011, 16:34
dimenticavo...
il tutto su xp pro sp3

sto vedendo, comunque, che questi eventi non sono per la maggior parte nella lista del visualizzatore, ne fiugrano pochissimi, pur verificandosi, insieme al blocco...
:!?!?!:

magari l'evento ID 12 è generico, ma allora a che serve il visualizzatore eventi?:muro: :mc: :muro: :mc: