PDA

View Full Version : aiuto con collegamento ottico all'ampli

CaFFeiNe
01-10-2011, 16:11
salve, possiedo una scheda madre asrock a780gxh con chipset audio VT1708S

per la prima volta, mi trovo ad usare un uscita ottica

premetto che è fallito il collegamento tramite hdmi, perchè la mia xfx4890, ha due dvi, e con un adattatore che ho trovato, non passa l'audio... mi hanno detto che con gli adattatori originali ati, passa anche quello... ma dalla confezione non mi è uscita

l'amplificatore è un pioneer vsx-520

ho collegato l'hdmi direttamente alla tv, bypassando il sintoampli, perchè ovviamente ho l'audio in ottico su un'altra sorgente (che mi viene riconosciuta come dvr vcr)

ora il problema è che l'audio se imposto connessione "direct" mi esce in stereo, anche selezionando filmati con supporto dts5.1 o aac5.1
idem nei giochi...

andando a vedere nel pannello di controllo della VIA, nelle opzioni del digitale, mi porta solo due barre del volume (con l'analogico me ne portava 5)
e se vado nella configurazione di windows dell'audio, mi porta canali massimi 2....

ora appurato che i lchipset supporta 7.1 canali, idem l'ottico...

come posso fargliene riconoscere 5?
è un problema di impostazioni?
il computer legge 2 canali, perchè c'è qualche impostazione dell'ampli che gli dice che ci sono solo due canali a disposizione?

vorrei almeno capire se è un problema che parte dal pc e qualche sbagliata configurazione del pc, o dall'ampli e qualche sbagliata configurazione dell'ampli....

un grazie mille anticipato :P