PDA

View Full Version : Strano comportamento nuovo PC i5 2310


Lordhark
01-10-2011, 14:15
Salve ragazzi, ho un piccolissimo problema; ieri ho assemblato il mio nuovissimo e fiammante computer con Cpu i5 2310 8 gb di ram 2 tb di HD e scheda madre P8H67-v ; adesso però ho 1 problemina
Quando il computer è eccessivamente caricato di lavoro, tipo faccio 2 o 3 installazioni contemporanee ho l'impressione che il mouse si rallenti per un millisecondo, arrivando in ritardo sulla zona che voglio puntare. Secondo voi è un problema dell'hd, del sistema operativo o della scheda madre?
Sinceramente sto cominciando a preoccuparmi.
Fatemi sapere. grazie!

Eress
02-10-2011, 08:41
Da quel che ho capito leggendo in giro potrebbe trattarsi di un problema di IRQ e troppi indirizzi I/O uguali sovrapposti, magari prova a cambiare porta usb al mouse

Lordhark
02-10-2011, 10:20
Sinceramente la cosa mi fa incazzare moltissimo, non è possibile spendere 600 euro di componenti ed avere questi problemi. Sia Intel che Asuso dovrebbero garantire degli standard piu' alti. Domani ( giorno lavorativo ) contatto il negozio che mi ha venduto i componenti e vedo il loro comparto tecnico che cosa mi dice; se non se ne viene fuori, rispedisco tutto indietro e mi faccio fare un rimborso. Sinceramente non debbo preoccuparmi di dove attacco il mouse; se ci sono 8 porte usb; tutte ed 8 debbono funzioanre allo stesso modo, altrimenti la Motherboard è uno schifo.
Credi sia giusto quanto da me detto oppure no? ( voglio un tuo parere :-) ):mc:

Eress
02-10-2011, 11:18
Sicuramente la configurazione hw è importante, poi aggiungici i dispositivi esterni come mouse ecc e può uscirne fuori qualche problema. Io avevo un problema simile, ho risolto cambiando mouse e porta usb.

Perseverance
02-10-2011, 11:49
Credi sia giusto quanto da me detto oppure no?
La seconda! :D

Facci vedere con un filmatino cosa ti succede xkè è probabile che ti fancu**** all'istante se li tratti così :rolleyes:
L'informatica è il luogo della pazienza, se prendi foco nell'acqua non è adatta a te; calmati e cerca di capire come mai, magari hai delle impostazioni sbagliate da bios o qualcosa mal impostato o driver non installati.

Lordhark
02-10-2011, 13:09
Allora, fare un video è un'impresa abbastanza difficile,perchè la cosa non si presenta sempre.

Cerco di essere piu' chiaro nell'esporre il problema:

Quando il computer è sottoposto ad un carico piu' elevato ( ad esempio 2 o 3 installazioni parallele ) ho che il mouse e tutto il sistema per qualche secondo freeza , ovvero è come se si bloccasse per poi ritornare a lavorare in modo normale.

Ho pensato che la causa del difetto possa essere l'alimentatore ( un CODEGEN da 780 W ) allora l'ho sostituito con uno da 420 della trust ( avevo solo quello a casa ) ma comunque il difetto lo sta ancora facendo.

Inoltre ho fatto un test dell'alimentatore da 780W e ho notato che non fornisce l'uscita -5V ( il tester me la segnala come non valida ) A questo punto credo sia lui la causa di tutto questo casotto. Il problema ora è capire se ha fatto danni al sistema, perchè anche cambiandolo i problemi persistono ancora.

Mmmmm Help :-):muro:

Perseverance
02-10-2011, 13:46
un CODEGEN da 780 W allora l'ho sostituito con uno da 420 della trust
Tanto per sottolineare la differenza tra uno zoccolo e una ciabatta :D

Intanto mettici un buon alimentatore e controlla che tutti i cavi siano collegati (anche il connettore 6 o 8pin alla VGA dedicata, e il 4+4pin alla CPU) e poi controlla le impostazioni dentro al bios: i voltaggi delle RAM, la frequenza operativa, i parametri delle varie voci e tutto insomma.

I driver li hai installati tutti?

sottoposto ad un carico piu' elevato ( ad esempio 2 o 3 installazioni parallele )Questo non è un carico elevato, ma è un carico elevato di I\O per l'hardisk e solo per lui. E' normale che non risponda immediatamente il sistema, xò il mouse di solito non si blocca ma continua a scorrere anche se non puoi cliccare niente.

Lordhark
02-10-2011, 13:57
Allora, I pin sono tutti collegati, solo che entrambi i miei alimentatori non supportano l'eatx, praticamente hanno solo 4 pin ( non 4+4 ) ma sul manuale c'è scritto che non ci sono problemi, posso installarne anche solo 4 , dato che gli altri 4 servono per l'overclock della CPU.

Ho installato AI Suite II ed ho questi valori:
http://img546.imageshack.us/img546/3252/dk0vd0hq0x7zff85yz.png


A me sembrano perfetti.

Cmq è vero che il sistema non risponde immediatamente quando si fanno piu' lavori; ma se il mio quadcore precedente non faceva di questi scherzi, non capisco perchè questo lo deve fare.

Guarda, ho solo una perplessità; mica è colpa della tecnologia Sandy Bridge??? Proverei quasi quasi ad installare una scheda video esterna per vedere cosa accade. Tu che ne dici?

Ciao e grz!

Perseverance
02-10-2011, 14:10
Correggi l'immagine con questo link, uptiki non ti permette l'hotlinking http://img546.imageshack.us/img546/3252/dk0vd0hq0x7zff85yz.png
Guarda, ho solo una perplessità; mica è colpa della tecnologia Sandy Bridge??? Proverei quasi quasi ad installare una scheda video esterna per vedere cosa accade. Tu che ne dici?

Collega tutti e 8 i pin della CPU, compra un adattatore molex->4pin o 8pin se non ce li hai i cavi diretti. Inoltre presumo che siano alimentatori molto vecchi oltre che scaci. Se ci monti una VGA dedicata metti a rischio ancora di più il sistema. Però prova.

Lordhark
02-10-2011, 14:23
Allora purtroppo nella mia città nessuno vende questo benedetto adattatore; l'ho cercato per 2 giorni senza risultati. Potrei comperarlo da internet, ma rischierei di aspettare moltissimo e di perdere i 10 giorni utili per restituire il prodotto se non conforme alle mie aspettative.

Ho appena installato una scheda video esterna; il sistema è partito per un secondo e poi si è spento da solo.
Ho dovuto scollegare e ricolelgare l'alimentatore per farlo partire. Credo che la MB abbia dei problemi pure lei.
Inoltre nel risistemare l'alimentatore rimosso dal pc, ho notato che su di un lato è totalmente rovinato, deformato,praticamente è uno schifo. Preso dalla foga di installare l'hardware non l'ho passato al microscopio e credo che questo mi sia costata la scheda madre, che ora fa strane cose!

Ora voglio vedere se i freeze terminano con la scheda video dedicata. Ora installo un pò di cose e vediamo.

Però converrai con me, che se i5 2310 è fatto per poter usare la scheda video integrata, non si debbono avere questi cali di prestazione no? Dunque apparte i 4 pin in + che magari dovrebbero esserci ( anche se ripeto l'asus non li mette come obbligatori ) il resto è tutto ben collegato e questa cosa mi sta facendo uscire dal cuore Intel.

Domani sarà uno spettacolo convincere il sito web da dove ho comperato gli oggetti a farmi restituire i soldi!

Hai esperienze in merito?

Perseverance
02-10-2011, 14:35
Hai montato 2 alimentatori troiaio uno dopo l'altro come se il danno di 1 non fosse stato sufficiente, probabilmente con l'ultimo tentativo hai portato dietro anche la mobo. Non me ne volere ma mi schiero dalla parte del venditore; non devi chiedere nessuna restituzione del denaro xkè hai rotto tutto o quasi. Semmai fà così se se l'ammoscano, digli che la mobo è rotta di fabbrica e rimanda indietro quella non gli dire che rivuoi i soldi xkè non te li ridanno, è colpa tua.

E comprati un alimentatore serio già che ci sei fattelo rimandare indietro assieme alla mobo. Un CX430 della corsair si trova ovunque, probabilmente anche nel negozio dove hai acquistato.

:doh:

Lordhark
02-10-2011, 14:41
Tranquillo, non te ne voglio assolutamente. L'alimentatore che avevo comperato a detta del "negoziante" era buono, naturalmente non il top ( lo sapevo questo ) cmq con la scheda video secondaria il difetto non lo sta facendo piu', questo vuol dire che la colpa è esattamente del benedetto processore. Questa stupida tecnologia Sandy Bridge è quello che è , una chaivica in affidabilità ed usabilità a quanto pare.

Se su un quadcore non posso fare 3 cose in parallelo che si inchioda tutto, beh siamo alla frutta insomma!!!!

Cmq domani mattina chiamo al negozio e vediamo che succede!

Lordhark
02-10-2011, 16:01
Incredibile, da 3 ore il pc con la scheda video non integrata va che è in amore; secondo te che cavolo può essere? E' la scheda madre, la cpu o cosa???? sto impazzebdo!

MM
02-10-2011, 23:06
Probabilmente è colpa della scheda video che, dovendo attingere dalle risorse di sistema, quando il sistema è un po' sovraccarico (sicuramente più il disco, ma anche la RAM ed il processore lavorano) ha qualche incertezza

marklevi
03-10-2011, 22:39
.. Questa stupida tecnologia Sandy Bridge è quello che è , una chaivica in affidabilità ed usabilità a quanto pare.

Se su un quadcore non posso fare 3 cose in parallelo che si inchioda tutto, beh siamo alla frutta insomma!!!!..



non farò mai tre installazioni contemporaneamente, ma il mio sistema con vga integrata va benissimo...

per tre fare "tre cose in parallelo" ho provato contemporaneamente: Prime95, Photoshop e VLC e tutto andava bene... :)

Lordhark
03-10-2011, 23:39
Allora, oggi ho comperato un nuovo alimentatore; sostituendo quelli scrausi che avevo ( così da render felice Perseverance :D ) . E' un alimentatore della mach power con ottime prestazioni qualità prezzo; l'alimentatore è un 800W e presenta tutti i pin che la motherboard richiedeva, ovvero 4+4 pin eatx 12v.
Adesso sto smanettando da almeno 4 ore al computer e tutto sembra filare liscio; ogni tanto ho notto qualche micro rallentamento; ma si è verificato installando ben 4 applicazioni in contemporanea ( il rallentamento però non era del mouse ma del sistema operativo :-) ) .

Sinceramente credo d'aver risolto; tuttavia domani faccio fare al MemTest un bel test della ram e all'utility della WD un bel test completo all'hd; così da escludere questi due componenti dall'elenco delgi incriminati.

Inoltre lo shop online ha dato piena disponibilità nel sostiuire i pezzi qualora fossero rovinati o non funzionanti; dunque stiamo a vedere.
Domani metterò online i risultati dei test di benchmark.


non farò mai tre installazioni contemporaneamente, ma il mio sistema con vga integrata va benissimo...

per tre fare "tre cose in parallelo" ho provato contemporaneamente: Prime95, Photoshop e VLC e tutto andava bene... :)


Beh dai capita di installare 3 cose contemporaneamente; lancia qualche altro programma in parallelo ( tipo photoshop , office ed altro ) e poi magari fammi sapere. Ciao!

Perseverance
04-10-2011, 13:15
E' un alimentatore della mach powerTe mi vuoi davvero male, mi odii così tanto? :doh: :doh: Dimmi che è solo uno scherzo per farmi arrabbiare!!! :fagiano:

Lordhark
04-10-2011, 15:30
Non non è uno scherzo, l'alimentatore è garantito 3 anni , ha un'ottima qualità prezzo e mi sta facendo andare una bomba il computer. E' naturale che se tu lo paragoni ad un corsair dalla discussione non ne usciamo più. Quello che conta è la tensione sotto massimo carico, garantisce l'80% quindi per me è piu' che accettabile, considerando che non andrà mai sotto massima erogazione :D

Ora sono curioso, ma tu che alimentatore hai???? :confused:

Perseverance
04-10-2011, 17:28
mi sta facendo andare una bomba il computer.Fà che non si avveri :cry:
Ora sono curioso, ma tu che alimentatore hai????
Tanti, via non troppi. Quelli buoni:
CWT-300 di 11 anni fà
CWT-300 Rev2 P4 di 9 anni fà
Corsair AX-1200
SuperFlower golden king 550
Ultra X3 2KW (portato da un amico che andò all'estero)
Corsair HX-750
Antec Signature 650W
Enermax noisetaker 485W di qualche annetto fà trovato in discarica
poi ce n'erano degli altri meno recenti ma li ho venduti agli amici.

Quelli orrendi:
L&C 8500BTX (venduto al prezzo di 30€ :D )
Nilox DC-8500BTX
Linq 450W
LC-Power GreenPower 650W
LC-Power Prophecy 750W (questo in realtà è abbastanza passabile)
MaxPower 500
Kraun 700W\600W\500W... (tutti morti)


Ne vuoi qualcuno? Scherzo, non sono in vendita, sto diventando malato di collezionismo di PSU :sofico:

Lordhark
04-10-2011, 22:50
Ahahaha ne hai talmente tanti che faresti impallidire anche un negozio di informatica.... :-) :D :D :D

In ogni caso, volevo ringraziarti del supporto che mi hai dato nel cercare di individuare il problema :D. Però devi smetterla di comperare e/o reperire alimentatori a destra e a manca, così diventa una malattina :D