PDA

View Full Version : Portatile con floppy drive integrato uso ufficio

tsutomu
01-10-2011, 13:59
Ciao a tutti!

Il mio capo mi ha affidato la riparazione del suo pc portatile, del 2002. Sostanzialmente il problema sta nella progettazione dello stesso: come confermato da molteplici recensioni on-line, il PC sostanzialmente è nato "male" :muro: nel senso che il sistema di dissipazione del calore non è sufficiente e il PC si pianta dopo 40 minuti di uso intenso, spegnendosi di colpo per il surriscaldamento.:cry:

Questo, naturalmente, crea degli errori nel disco :eek: che ho sistemato usando un live cd di linux (Puppy) per riformattare il tutto.
Ora il pc funziona, ma ovviamente il problema si ripresenterà molto presto.
Quello che vorrei fare è suggerire al mio superiore l'acquisto di un nuovo portatile.

Ciò di cui però ha bisogno assolutamente (per le politiche di archiviazione dati dell'azienda :doh: ) è di un lettore floppy integrato :muro: ma sappiamo bene che pochi produttori ormai offrono tale soluzione.

Ho dato uno sguardo al sito della Lenovo USA (sì, i cinesi che hanno comprato l'IBM, divisione portatili), ma è di difficile consultazione e non chiarisce se vi siano ancora portatili con il floppy integrato.

La soluzione del floppy via usb è ovvia, ma non accettabile, al momento.ù

Sapete indicarmi un portatile, uso ufficio (lettura di documenti Office, navigazione internet di base), con il lettore floppy integrato, robusto e con buoni termini di garanzia?

Vi ringrazio dell'attenzione e di ogni aiuto che vorrete offrirmi. ;)

tonyxx
01-10-2011, 14:22
budget?
dimensioni schermo?
autonomia?
programmi usati?

the_shade
01-10-2011, 14:24
Posso farti una domanda per pura curiosità personale. Ma come mai non potete usare un lettore floppy esterno?? Cosa cambia??

giacomo_uncino
01-10-2011, 14:30
Posso farti una domanda per pura curiosità personale. Ma come mai non potete usare un lettore floppy esterno?? Cosa cambia??

quoto :fagiano:

anche perche i floppy usb costano pochi € e sono di facile reperebilità, mentre portatili con quelli integrati adesso come adesso la vedo dura a trovarli

comunque prova con Dell

tsutomu
01-10-2011, 15:04
Le ragioni per volere il floppy integrato sono queste: al capo piace così. :Prrr:
Non è sicuramente una questione economica, ma conta invece la comodità di non avere due cose separate.

tsutomu
01-10-2011, 15:06
budget?
dimensioni schermo?
autonomia?
programmi usati?

Budget: medio - alto (non pago io, ma non è opportuno nemmeno proporgli qualcosa di eccessivo o "custom made"...)
Dimensioni schermo: ampie. Sicuramente non un 10 o un 13 pollici.
Autonomia: non conta molto, viene usato spesso e volentieri con l'alimentazione da rete. Ma comunque deve essere spostato quindi non può essere un fisso
Programmi usati: Ms Office e Firefox.

tsutomu
01-10-2011, 22:53
Ho dato un'occhiata al sito della Dell, ma non ho trovato alcun portatile con floppy integrato, nemmeno i "desktop replacement" più grandi.
Solo lettori di schede di memoria.

Qualche suggerimento?:mc:

calabar
02-10-2011, 09:50
Credevo che i floppy sui portatili si fossero estinti prima della porta parallela! :p
Ma siete sicuri esista ancora qualcosa?

A mio parere il tuo boss dovrà accontentarsi di un floppy esterno, e ti consiglio di passare al più presto tutti i dati su qualche altra periferica di memorizzazione, prima di trovarti davvero in difficoltà nel poter usare i tuoi dati.

saturnalia
02-10-2011, 23:52
Guarda nel nuovo non c'e più niente e l'ultimo thinkpad ad avere l'fd è il T3x che è ufficialmente obsoleto quindi solo adattatori usb. Forse potresti provare con qualche docking station ma ho i miei dubbi.

tsutomu
03-10-2011, 16:35
Il modo migliore per archiviare i dati aziendali sarebbe, ovviamente, un bel NAS, naturalmente con dischi in RAID, ma questo prevederebbe allestire il tutto, addestrare il personale, proteggere il server principale (attualmente è un colabrodo), ecc. :muro:

Credo suggerirò l'acquisto di un Lenovo con un floppy USB e amen... :(

Magari gliel'attacco con lo scotch allo sportello superiore! Taaaaccc! :)

saturnalia
03-10-2011, 22:34
sicuramente Taaaaak!!!
ma il floppy usb è marchiato ibm e la differenza si sente...