View Full Version : Ubuntu 11.04 si blocca il desktop
Salve, ho installato da poco la versione di Ubuntu 11.04 in dual bot con windows 7 sul mio portatile, toshiba satellite a660....mi capita di usare ubuntu e dopo un po, non ne capisco il motivo si blocca lo schermo, vedo muoversi la freccetta del mouse però non posso fare altro...l'unica soluzione è spegnere il pc (ma non posso farlo in eterno altrimenti mi fanculizzo l'hard disk)....capita sia quando sono su internet, sia se sto scaricando un programma e sia se sto facendo altro....non c'è diciamo un momento preciso....cosa può essere?? come faccio a sbloccarlo senza ricorrere allo spegnimento forzato?! Grazie
Gimli[2BV!2B]
01-10-2011, 14:44
Che driver video usi? I binari NVidia o i nouveau open?
Puoi aggiornare i binari/cambiare driver (da open a binari o viceversa)?
Non è necessario ammazzare la macchina.
Devi provare a passare alla prima console virtuale con la combinazione Ctrl Alt F1 dopodiché potresti semplicemente riavviare il server grafico o andare alla ricerca di cosa diavolo si è bloccato.
Se non dovesse rispondere alla combinazione dovresti provare a cambiare la modalità della tastiera con la SysRq r (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666622#PREFAZ), dopodiché riprovare a passare alla console con Ctrl Alt F1.
Per riavviare il server grafico (potrebbe essere anche necessario ricaricare i driver video):sudo service gdm restart
Per cercare tracce di errori:dmesgPer spulciare il log dell'ultima sessione X (.xsession-errors) e dell'ultimo avvio del server X (Xorg.0.log)cat /home/$(whoami)/.xsession-errors | less
cat /var/log/Xorg.0.log | less(scorri pagine con barra spaziatrice, esci con q)
mi ero dimenticato di premettere che è la prima volta che metto mano a Ubuntu, quindi sono abbastanza inesperto :s
cmq avevo già provato a premere ctrl alt f1 ma non rispondeva...continuava a rimanere bloccato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.