PDA

View Full Version : Richiesta di aiuto estremo

bollicina31
01-10-2011, 13:22
Si ragazzi estremo perchè di pc e cose varie ne sò, di conessioni remote, ne capisco un.. uno zero ecco.

Partiamo dalle basi, conssione Alice da 7mb, con loro router,+ telefonia ip.
router/swicth zyxel 1000mbt, server con 4gb di ram 1200Mgh, cpu E8600, 4 Hd raid 1, vga tranquila tipo 8400/8500 gt da 512 mb.

In rete 3 pc, da cui si lavora, sul server, vi è un programma apposito che gestisce un Db in sql mi sembra, sui pc collegati alla rete, altro non hanno che un incona del programma importata dalla rete.

Una volta che si clicca su questa icona, il programma virtualizza un'interfaccia e salva i dati inserit nel Db, sul sever, e fin qi tutto OK!

Ora viene il bello, quando usciamo per raccogliere i dati delle roccie , piante loro foto e geolocalizzazione, sarebbe bello accedere al server con due portatili, o almeno un portatile e un fisso in baracca, avevo aggirato la cosa con logmein, ma andava bene solo per un'utente, anche se devo dire che è lento e poi essendo in finestra resta piccolo e scomodo.

Mi hanno suggerito terminalserver ma devo installare sul server windows server.

Considerate che da poco ho installato windows 7 home pro, su tutte le macchine al posto di windows xp pro.

Ora che alternativa trovo??
ho letto un pò in giro qui sul forum e ho visto questi due programmi.
http://www.ammyy.com/it/index.html

http://www.xpunlimited.it/preventivo-online.html

a naso sembra migliore il primo....

LE capacità del mio server vanno bene o lo devo aggiornare in vista del doppio collegamento?? considerate che i pc in ufficio ( nella mia taverna ) gireranno sempre, dato che qualche volontario inserisce sempre i dati.

Mi hanno fatto richiesta di terminal server, perchè dicono sia migliore di logmein, più veloce e poi hanno tutto il desktop del pc.

Atlra domanda nel caso usassi uno dei due progammi citati sopra, per avere acesso di due utenti al pc, serve creare una WM???
oppure fa tutto tale programma??

penso ma non ne ho idea, che mi basterebbe anche solo avere l'icona del programma senza tutto il pc, così potrei lanciarlo e i dati li salva sul server..bhòò

grazie mille e scusate per le mila domande :)

mashiro2004
01-10-2011, 19:03
Secondo me risolveresti creando una vpn, una vpn permette una volta aperto il tunnel dall'esterno di farti sfogliare la rete interna della tua azienda, a quel punto potresti lanciare il link al server dal tuo portatile anche quando 6 in "trasferta"...

bollicina31
02-10-2011, 21:10
Secondo me risolveresti creando una vpn, una vpn permette una volta aperto il tunnel dall'esterno di farti sfogliare la rete interna della tua azienda, a quel punto potresti lanciare il link al server dal tuo portatile anche quando 6 in "trasferta"...

Si, ma vpn mi permette un solo utente o sbaglio??
una volta provai un vpn ma se non ricordo male è assai lenta.

ma winodws 7 non ho integrato il termial server?
se si è difficile da configurare?

grazie

bollicina31
03-10-2011, 16:11
nessuno :cry:

operat
03-10-2011, 16:34
io consiglio xpunlimited

mashiro2004
03-10-2011, 17:31
Si, ma vpn mi permette un solo utente o sbaglio??
una volta provai un vpn ma se non ricordo male è assai lenta.

ma winodws 7 non ho integrato il termial server?
se si è difficile da configurare?

grazie

Ciao, dipende dal tipo di vpn, se utilizzi quella di windows 7 ti permette un utente alla volta, non essendo un S.O. Server, stessa cosa per terminal server Max 1 utente alla volta su s.o. Client mentre con S.O. server quando compri una licenza hai anche 5 cal Terminal server ovvero 5 utenti contemporanemante...
La soluzione che io ti proporrei è di fare una vpn verso il router (sempre se quest'ultimo è predisposto), altrimenti secondo me conviene che prendi un routerino in grado di fare da vpn (ne trovi a partire da circa 60€)...
Altrimenti con una cifra un po' più alta puoi prendere xpunlimited come ti è stato consigliato nel post sopra...

Certo che windows 7 ha terminal server, scrivi mstsc nella barra ri ricerca, non è nient'altro che la classica connessione a desktop remoto, solo che ti permette l'accesso di una sola persona per volta :D :D ... e se vuoi accederci dall'esterno devi fare il port forwarding sia sul router che sull'eventuale windows firewall o eventuale firewall software installato sul pc al quale vuoi accedere...
Per qualsiasi cosa chiedi pure