PDA

View Full Version : Reset CMOS

Saturn891
01-10-2011, 12:27
Ho due schede madre della Asus che hanno lo stesso problema, ogni volta che accendo i pc trovo sempre il cmos resettato. La prima è una p5vdc-x rev. 1.02g e la seconda p5pl2 rev.2.00g. Ho pensato che potrebbe essere un problema di batteria CR2032 scarica e le ho sostituite con due nuove, ma nonostante questo il problema si ripresenta. Aggiorno il bios e non cambia niente, a parte che con la seconda scheda madre ora posso metterci anche i Celeron 4xx e Core 2 Duo E6xxx. Ho letto in giro che si può risolvere il tutto reflashando il bios, cosa mi consigliate di fare?

Saturn891
02-10-2011, 13:50
Idee?

alecomputer
02-10-2011, 15:55
Il problema del mancato reset del bios potrebbe dipendere dal chip del bios guasto , ma per risolvere dovresti sostituire tutto il chip del bios . Anche un possibile guasto alla scheda madre potrebbe causare questo problema .
Se riesci a trovare in vendita un altro chip del bios potresti risolvere il problema .

Per esempio mi e capitato di riparare un pc che aveva il tuo stesso problema , poi ho scoperto che se mettevo qualsiasi ram nello slot n° 1 , il bios si resettava sempre . Nel mio caso ho risolto spostando la ram nello slot n° 2 .

soulpoul
02-10-2011, 20:02
Il problema del mancato reset del bios potrebbe dipendere dal chip del bios guasto , ma per risolvere dovresti sostituire tutto il chip del bios . Anche un possibile guasto alla scheda madre potrebbe causare questo problema .
Se riesci a trovare in vendita un altro chip del bios potresti risolvere il problema .

Per esempio mi e capitato di riparare un pc che aveva il tuo stesso problema , poi ho scoperto che se mettevo qualsiasi ram nello slot n° 1 , il bios si resettava sempre . Nel mio caso ho risolto spostando la ram nello slot n° 2 .

quoto in pieno

Saturn891
03-10-2011, 11:50
Se riesci a trovare in vendita un altro chip del bios potresti risolvere il problema

Grazie per la risposta. Cominciavo a sospettare del bios, soprattutto quello della P5PL2 rev.2.00g, perchè qualche mese fa con una Ati X550 accadeva un fatto strano. A volte, all'accensione sentivo un bip lungo e tre brevi, dopodichè si caricava il sistema operativo ma senza vedere niente sul monitor. Cambio scheda video con una Geforce 210 per fare un piccolo upgrade e con questa va quasi tutto bene, all'inizio veniva rilevata l'apertura pci-e a 1x anzichè 16x. E poi ancora non sempre perdevo le impostazioni del bios e la data e l'ora, ora le perdo sempre.