PDA

View Full Version : E' possibile che la CPU causi questi freeze del pc?

daniele87
30-09-2011, 17:53
Da circa un anno ho problemi di improvvisi e frequenti (una volta ogni 2-3 ore, a intervalli casuali, anche appena acceso il pc) freeze del mio computer fisso.

Il computer è così configurato:

MB Asrock N68C-S UCC
CPU Athlon X2 5400+
2*1gb RAM DDR2 800 (non ricordo marca e modello)
Scheda video Sapphire ATI Radeon HD 4670 1gb
1°disco fisso seagate ST310005 1000 GB, 7200 RPM, SATA-II
2°disco fisso western digital WDC WD64 00AAKS-65A7B 640 GB
Windows 7 Professional MSDNAA Academy 64 bit

Quindi, nel corso dell'ultimo anno il pc ha iniziato a subire frequenti freeze, in momenti più o meno casuali. Si può bloccare sia dopo pochi minuti dall'accensione del pc, sia dopo un paio d'ore di intenso utilizzo.

Il problema di questi crash è che non riesco assolutamente a capirne il motivo, perchè a poco a poco e per vari motivi nell'ultimo anno ho cambiato praticamente tutti i componenti del pc! (oltre naturalmente ad aver formattato)

Per la precisione ho sostituito:
--Scheda madre (prima montavo una gigabyte s-series)
--Entrambi gli hard disk (prima montavo i famosi seagate col bug nel firmware)
--I moduli di ram

La mia ipotesi a questo punto è che il problema sia nella CPU, perchè ho avuto delle schede video danneggiate in passato e nessuna mi aveva mai prodotto crash di questo tipo.

E' possibile che sia davvero l'Athlon X2 il problema? ci sono modi per verificarlo?

grazie :)

ThEf0x
01-10-2011, 07:15
Da circa un anno ho problemi di improvvisi e frequenti (una volta ogni 2-3 ore, a intervalli casuali, anche appena acceso il pc) freeze del mio computer fisso.

Il computer è così configurato:

MB Asrock N68C-S UCC
CPU Athlon X2 5400+
2*1gb RAM DDR2 800 (non ricordo marca e modello)
Scheda video Sapphire ATI Radeon HD 4670 1gb
1°disco fisso seagate ST310005 1000 GB, 7200 RPM, SATA-II
2°disco fisso western digital WDC WD64 00AAKS-65A7B 640 GB
Windows 7 Professional MSDNAA Academy 64 bit

Quindi, nel corso dell'ultimo anno il pc ha iniziato a subire frequenti freeze, in momenti più o meno casuali. Si può bloccare sia dopo pochi minuti dall'accensione del pc, sia dopo un paio d'ore di intenso utilizzo.

Il problema di questi crash è che non riesco assolutamente a capirne il motivo, perchè a poco a poco e per vari motivi nell'ultimo anno ho cambiato praticamente tutti i componenti del pc! (oltre naturalmente ad aver formattato)

Per la precisione ho sostituito:
--Scheda madre (prima montavo una gigabyte s-series)
--Entrambi gli hard disk (prima montavo i famosi seagate col bug nel firmware)
--I moduli di ram

La mia ipotesi a questo punto è che il problema sia nella CPU, perchè ho avuto delle schede video danneggiate in passato e nessuna mi aveva mai prodotto crash di questo tipo.

E' possibile che sia davvero l'Athlon X2 il problema? ci sono modi per verificarlo?

grazie :)

Ciao. Non ho mai sentito di questi problemi legati alla CPU. Ho sempre sentito gli hard disk, le ram ma mai la CPU. Così ad occhio se c'entra la cpu potrebbe essere la cache, ma aspettiamo qualcuno che abbia più esperienza di me in guasti di CPU.

alphacentauri87
01-10-2011, 09:16
io direi la sk video..

ho visto che la tua scheda madre ha la vga integrata... prova a togliere la sk video ed andare x un po con quella integrata ^^

daniele87
01-10-2011, 10:45
io direi la sk video..

ho visto che la tua scheda madre ha la vga integrata... prova a togliere la sk video ed andare x un po con quella integrata ^^

vero, non ci avevo pensato! :)
provo poi vi saprò dire!

Lordhark
01-10-2011, 12:39
Credo anche io si tratti della scheda video. IL mio computer ( i5 2310 ) faceva lo stesso difetto, ho aggiornato i driver della scheda video ed ora sembra non freezare più.
Aggiorna i driver della tua scheda e facci sapere come va a finire! Ciao!

eron198200
01-10-2011, 16:31
Anch'io in questo momento ho gli stessi problemi. Freeze anche dopo pochi istanti dall'accensione. Secondo me è problema di scheda video anche perchè se faccio partire GTR2 che prima mi andava fluidissimo adesso mi va a scatti e dopo 1 minuto freeza.

daniele87
01-10-2011, 17:48
Credo anche io si tratti della scheda video. IL mio computer ( i5 2310 ) faceva lo stesso difetto, ho aggiornato i driver della scheda video ed ora sembra non freezare più.
Aggiorna i driver della tua scheda e facci sapere come va a finire! Ciao!

Non è un problema di driver, li tengo sempre aggiornati appena escono :)
Domani provo a togliere la sk video e collegare quella integrata e lo testo a fondo

eron198200
02-10-2011, 15:05
Fammi sapere come va così provo anch'io :)

daniele87
02-10-2011, 16:39
test fatto togliendo la sk video e collegando a quella integrata, crasha lo stesso:cry:

bobby10
02-10-2011, 16:52
test fatto togliendo la sk video e collegando a quella integrata, crasha lo stesso:cry:

Credo anche io che possa essere la vga.

Prova a disinstallare i drivers con Driver sweeper e poi prova ad utilizzare l'integrata.

Potrebbe essere ache un problema di alimentazione. leggi sull'etichetta dell'ali i watt e gli A sui +12

ipertotix
02-10-2011, 18:28
Potrebbe essere ache un problema di alimentazione. leggi sull'etichetta dell'ali i watt e gli A sui +12

quoto...probabile che sia un problema di alimentazione..posta il modello dell'ali e l'amperaggio sui 12v...o potrebbe anche essere un problema legato ai timings delle memorie, non si sa mai...:rolleyes:

eron198200
04-10-2011, 11:36
Ma non può essere un problema di ram?

daniele87
06-10-2011, 19:36
quoto...probabile che sia un problema di alimentazione..posta il modello dell'ali e l'amperaggio sui 12v...o potrebbe anche essere un problema legato ai timings delle memorie, non si sa mai...:rolleyes:

scusate il ritardo:)

l'alimentatore è questo:
http://www.fhedb.dk/Power-supply/Hiper-425W-SATA-ATX-22-Standard-Silver/flypage_fhedb.tpl.html

La ram è già stata sostituita (cioè, prima montavo 4*1GB, ho comprato 1 da 1GB e ho messo solo lei per provare e crashava lo stesso):mad:

ipertotix
09-10-2011, 20:05
scusate il ritardo:)

l'alimentatore è questo:
http://www.fhedb.dk/Power-supply/Hiper-425W-SATA-ATX-22-Standard-Silver/flypage_fhedb.tpl.html

La ram è già stata sostituita (cioè, prima montavo 4*1GB, ho comprato 1 da 1GB e ho messo solo lei per provare e crashava lo stesso):mad:

l'ali non è malaccio, ha 2 linee da 17A sulla 12v e poi è cmq un hiper, quindi non è una marca scrausa...le memorie hai detto che le hai sostituite man mano, quindi non resta che la scheda madre da imputare per questi continui freeze...il processore lo escluderei per esperienza personale...se era danneggiato non ti partiva nemmeno il sistema...:rolleyes:

ps : ma le temp sono nella norma???

xpx
10-10-2011, 21:51
Io darei per prima cosa un'occhiata alle temperature...

alex16000
11-10-2011, 09:51
Prova a portare la cpu a default se hai fatto OC. Dico questo perche' nel mio phenom 550 avevo sbloccato il terzo core, per 2-3 mesi tutto ok, poi sono iniziati i freeze, casuali (quasi sempre mentre navigavo e non sotto sforzo), portato di nuovo a 2 core e i freeze sono spariti. Possono capitare CPU anche difettose, anche se raro.ciao

daniele87
11-10-2011, 15:32
Ram e cpu sostituite, ora funziona tutto :)
Ho dovuto sostituire anche la ram perché la mia mb ha il socket sia am2 che am3 e l'am3 funziona solo con le ddr3.

A sto punto vuol dire che era difettosa o la cpu oppure i banchi di ram sostitutivi che avevo messo.. Mah!

ipertotix
11-10-2011, 21:11
Ram e cpu sostituite, ora funziona tutto :)
Ho dovuto sostituire anche la ram perché la mia mb ha il socket sia am2 che am3 e l'am3 funziona solo con le ddr3.

A sto punto vuol dire che era difettosa o la cpu oppure i banchi di ram sostitutivi che avevo messo.. Mah!

che cpu e che ram hai messo ora, tanto per curiosità??

daniele87
11-10-2011, 21:20
che cpu e che ram hai messo ora, tanto per curiosità??

phenom II x4 840
2*4GB Kingston ddr3 cl9

:)