View Full Version : Ventola danneggiata. . Si sistema o si butta??
Ciao a tutti. . vi espongo brevemente il problema. . Allora l'altro giorno facevo pulizia del PC. . allora stavo pulendo le ventole del dissipatore per le RAM col compressore. . allora credo di avere puntato la pistola troppo vicino e una delle due ventole del dissipatore adesso ve nettamente piu lenta rispetto l'altra. . come allentata, facendo di coseguenza molta meno aria. . C'è qualcosa che si puo fare oppure sarebbe meglio buttare il dissipatore??
gd350turbo
30-09-2011, 13:36
Ciao a tutti. . vi espongo brevemente il problema. . Allora l'altro giorno facevo pulizia del PC. . allora stavo pulendo le ventole del dissipatore per le RAM col compressore. . allora credo di avere puntato la pistola troppo vicino e una delle due ventole del dissipatore adesso ve nettamente piu lenta rispetto l'altra. . come allentata, facendo di coseguenza molta meno aria. . C'è qualcosa che si puo fare oppure sarebbe meglio buttare il dissipatore??
Non vedo cosa potresto fare, quelle sono ventoline stampate e lo smontaggio delle medesime non risolverebbe nulla...
Ma cosa puo essere successo?
gd350turbo
30-09-2011, 14:08
Ma cosa puo essere successo?
Le ventole sono composte da un alberino che sostiene il rotore del motore tenuto in asse da due "boccole" nel qual caso presumo siano in plastica.
Una forza estranea quale il getto d'aria del compressore, può aver piegato/spostato/danneggiato questo assieme !
Ciao a tutti. . vi espongo brevemente il problema. . Allora l'altro giorno facevo pulizia del PC. . allora stavo pulendo le ventole del dissipatore per le RAM col compressore. . allora credo di avere puntato la pistola troppo vicino e una delle due ventole del dissipatore adesso ve nettamente piu lenta rispetto l'altra. .
Quando si fanno queste operazioni sulle ventole bisogna tenerle bloccate altrimenti si danneggiano irreparabilmente
aled1974
01-10-2011, 08:25
no, semplicemente non si deve sparare a manetta col compressore, a quanti bar hai operato la pulizia?
ciao ciao
P.S.
ventola da buttare
no
Sarà ma non me fido :D personalmente le tengo sempre bloccate
no, semplicemente non si deve sparare a manetta col compressore, a quanti bar hai operato la pulizia?
ciao ciao
P.S.
ventola da buttare
4 Bar circa. . (era spento credo) quindi?
aled1974
03-10-2011, 14:45
imho almeno 2 bar di troppo, poi come fai a non sapere se fosse acceso o spento? :mbe:
ad ogni modo la prossima volta sai che le ventole sono delicate da trattare :D
ciao ciao
giacomo_uncino
03-10-2011, 15:25
Sarà ma non me fido :D personalmente le tengo sempre bloccate
io le blocco sempre e ci sparo il getto :O (naturalmente a una certa distanza)
fatto ultimamente su un paio di pc completamente intasati e le ventole debitamente bloccate non si sono danneggiate
aled1974
03-10-2011, 15:41
io invece le lascio libere ed utilizzo 1-1,5 bar, poi le passo con pennello o straccetto a seconda del grado di cementificazione della polvere e le ripasso a 1 bar
finora nessun problema ne sui fissi ne sui portatili :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.