PDA

View Full Version : Problema pc si spegne da solo

ottavio82
30-09-2011, 13:35
Da circa una settimana ho questo problema
Il pc si spegne da solo dopo circa 10 minuti che navigo
Oppure a volte s impalla all apertura di pagine internet...
Ogni tanto si sente un click tipo si accende e spegne qualcosa...
Che può essere?avevo pensato all hard disk!

MM
01-10-2011, 00:36
Se si spegne da solo il problema è l'alimentatore
O meglio, potrebbe essere l'alimentatore o qualche periferica che ha assorbimenti anomali e quindi manda l'alimentatore in protezione
Anche un disco potrebbe essere, ma sarei più propenso a pensare a unità ottiche, ventole o simili

Eress
01-10-2011, 08:45
Potrebbe essere l'HD specialmente collegato a quel click, comunque puoi testarlo con CrystalDiskInfo

aled1974
01-10-2011, 09:16
aggiungo la richiesta di controllo temperature (coretemp e gpuz) tanto per verificare quanti gradi ti segnano sia per la cpu che per la vga

ciao ciao

MM
01-10-2011, 13:29
Per quanto le certezze in questo campo non esistano, di solito le temperature alte a livello di sistema danno le famose schermate blu e non lo spegnimento del sistema...

Potrebbe anche essere un problema di temperature dell'alimentatore, ma in questo caso, se l'alimentatore va in protezione per la temperatura, di solito è impossibile riavviare il sistema, se non dopo aver staccato la spina e aspettato un minuto o due

No[m]ad
01-10-2011, 14:18
Per quanto le certezze in questo campo non esistano, di solito le temperature alte a livello di sistema danno le famose schermate blu e non lo spegnimento del sistema...

Potrebbe anche essere un problema di temperature dell'alimentatore, ma in questo caso, se l'alimentatore va in protezione per la temperatura, di solito è impossibile riavviare il sistema, se non dopo aver staccato la spina e aspettato un minuto o due

Non è detto, potrebbe essere la cpu che va in overtemp, quando succede nella maggior parte dei sistemi si riavvia il pc e in alcuni casi si blocca completamente, dovendo aspettare un po'. Io ti posso dare, personalmente, un consiglio spartano: tieni il case aperto, quando succede avvicinati immediatamente e con la mano cerca di capire se c'è qualche componente che scalda eccessivamente, oltre i 70 gradi stai tranquillo che te ne accorgi.

MM
03-10-2011, 00:22
Si, capisco quello che dici, ma credo che ci sia da precisare
Le mie esperienze sono che quando il processore si scalda troppo appaiono le schermate blu, ma è anche vero che se sul bios si attiva la protezione sulla temperatura del processore, il PC si spegne quando si supera la temperatura impostata