View Full Version : Problema pc si spegne da solo
ottavio82
30-09-2011, 13:35
Da circa una settimana ho questo problema
Il pc si spegne da solo dopo circa 10 minuti che navigo
Oppure a volte s impalla all apertura di pagine internet...
Ogni tanto si sente un click tipo si accende e spegne qualcosa...
Che può essere?avevo pensato all hard disk!
Se si spegne da solo il problema è l'alimentatore
O meglio, potrebbe essere l'alimentatore o qualche periferica che ha assorbimenti anomali e quindi manda l'alimentatore in protezione
Anche un disco potrebbe essere, ma sarei più propenso a pensare a unità ottiche, ventole o simili
Potrebbe essere l'HD specialmente collegato a quel click, comunque puoi testarlo con CrystalDiskInfo
aled1974
01-10-2011, 09:16
aggiungo la richiesta di controllo temperature (coretemp e gpuz) tanto per verificare quanti gradi ti segnano sia per la cpu che per la vga
ciao ciao
Per quanto le certezze in questo campo non esistano, di solito le temperature alte a livello di sistema danno le famose schermate blu e non lo spegnimento del sistema...
Potrebbe anche essere un problema di temperature dell'alimentatore, ma in questo caso, se l'alimentatore va in protezione per la temperatura, di solito è impossibile riavviare il sistema, se non dopo aver staccato la spina e aspettato un minuto o due
Per quanto le certezze in questo campo non esistano, di solito le temperature alte a livello di sistema danno le famose schermate blu e non lo spegnimento del sistema...
Potrebbe anche essere un problema di temperature dell'alimentatore, ma in questo caso, se l'alimentatore va in protezione per la temperatura, di solito è impossibile riavviare il sistema, se non dopo aver staccato la spina e aspettato un minuto o due
Non è detto, potrebbe essere la cpu che va in overtemp, quando succede nella maggior parte dei sistemi si riavvia il pc e in alcuni casi si blocca completamente, dovendo aspettare un po'. Io ti posso dare, personalmente, un consiglio spartano: tieni il case aperto, quando succede avvicinati immediatamente e con la mano cerca di capire se c'è qualche componente che scalda eccessivamente, oltre i 70 gradi stai tranquillo che te ne accorgi.
Si, capisco quello che dici, ma credo che ci sia da precisare
Le mie esperienze sono che quando il processore si scalda troppo appaiono le schermate blu, ma è anche vero che se sul bios si attiva la protezione sulla temperatura del processore, il PC si spegne quando si supera la temperatura impostata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.