PDA

View Full Version : Antenne UMTS

computerses89
30-09-2011, 10:20
salve,
ho un'azienda agricola in cui vorrei amplificare il segnale UMTS che nella mia zona è della VODAFONE.
il problema è che al momento senza nessuna antenna ho soltanto una tacca dato che l'ultima cella più vicina è a qualche kilometro di distanza e in linea d'aria il terreno non è molto libero (collinare).
Ho preso questo kit:
EDIT

cercando di direzionare l'antenna nel miglior modo possibile tramite GPS e programmi vari, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è solo una tacca in più su 5 in totale.

Ora vorrei sapere se c'è qualche antenna e/o ricevitore/booster anche che costi di più che possa amplificare molto meglio il segnale in quanto mi serve internet per lavorare e non vorrei avere inconvenenienti.
c'è qualche prodotto che mi consigliate in particolare??
grazie in anticipo

Il Bruco
30-09-2011, 10:50
EDIT

Non so se postando il Link contravvengo al regolamento, mi scuso a priori.

La soluzione costa smpre più di 200 €

nebbia88
30-09-2011, 10:54
Ho preso questo kit:
EDIT

cercando di direzionare l'antenna nel miglior modo possibile tramite GPS e programmi vari, ma il massimo che sono riuscito ad ottenere è solo una tacca in più su 5 in totale.

fammi capire usi quell'antenna da 9dbi con 10m di cavo????

computerses89
30-09-2011, 11:46
si perchè?

nebbia88
30-09-2011, 12:18
non riesco a trovare le specifiche del cavo, potrebbe essere lui a farti perdere molto segnale.
sei obbligato a usarne uno così lungo?

per l'antenna, io dico che son meglio le Yagi, specifiche per umts, tipo questa:

http://tinyurl.com/6ak9ljz

computerses89
30-09-2011, 16:09
no il cavo posso farlo anche piu corto volendo solo che lo dovrei ricomprare..perchè non penso si possa tagliare e ricrimpare ex novo

edit:

mi sa che hai ragione...
http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_1769,00.html

Salvosballos
04-10-2011, 21:20
mmm raga mi e capitato di installare un apparecchio simile !
mi ricordo che il cavo ,aveva una misura standard ,se non erro di 20 metri e quindi era sconsigliabile tagliarlo!!
invece volevo chiederti se l antenna l hai installata nel tetto del edificio?
quale tipo di segnale vuoi prendere per esattezza tre tim.. ecc o in general umts?

computerses89
04-10-2011, 22:58
mmm raga mi e capitato di installare un apparecchio simile !
mi ricordo che il cavo ,aveva una misura standard ,se non erro di 20 metri e quindi era sconsigliabile tagliarlo!!
invece volevo chiederti se l antenna l hai installata nel tetto del edificio?
quale tipo di segnale vuoi prendere per esattezza tre tim.. ecc o in general umts?

ho messo l'antenna nel tetto dell'edeficio e vorrei prendere il segnale UMTS in generale...cmq penso che utilizzerò un cavo più corto...

nebbia88
04-10-2011, 23:10
no il cavo posso farlo anche piu corto volendo solo che lo dovrei ricomprare..perchè non penso si possa tagliare e ricrimpare ex novo

certo che si puo', se hai i giusti connettori per reintestarlo.
ci sono molti video-tutorial ;)

c'è da dire che se ne prendi un altro almeno puoi vedere nelle specifiche che attenuazione ha e scegliere di conseguenza...

Salvosballos
04-10-2011, 23:41
io so quasi per certo che questi amplificatori umts o gsm a seconda cosa serve funzionano cosi:
in teoria dovresti salire sul tetto con un cell umts ( spegni l apparato pero heeh) poniamo il caso con un cell con sim Tim e vedi quanto segnale (tacche) prende in Umts sopra il tetto,(magari ti consiglio di farti un giro nel tetto e mettere l antenna dove il cell prende piu segnale) .
Se ad esempio ci sono 2 tacche di segnale l amplificatore non fa altro che portare quelle 2 tacche dall antenna esterna a quella interna!!
anche se poi se ti metti vicino all antenna interna il cell prende il max del segnale!!
spero di essermi spiegato!!
ps. punta l antenna ad un ripetitore ,se sai magari dove possa essere il piu vicino ;)

pegasolabs
05-10-2011, 06:22
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editati.

computerses89
05-10-2011, 08:55
io so quasi per certo che questi amplificatori umts o gsm a seconda cosa serve funzionano cosi:
in teoria dovresti salire sul tetto con un cell umts ( spegni l apparato pero heeh) poniamo il caso con un cell con sim Tim e vedi quanto segnale (tacche) prende in Umts sopra il tetto,(magari ti consiglio di farti un giro nel tetto e mettere l antenna dove il cell prende piu segnale) .
Se ad esempio ci sono 2 tacche di segnale l amplificatore non fa altro che portare quelle 2 tacche dall antenna esterna a quella interna!!
anche se poi se ti metti vicino all antenna interna il cell prende il max del segnale!!
spero di essermi spiegato!!
ps. punta l antenna ad un ripetitore ,se sai magari dove possa essere il piu vicino ;)

si ma io infatti ho fatto ho proprio cosi, ma qui il problema non è il posizionamento bensi il cavo....sapete come si chiama il tipo di cavo in questione in quanto ne vorrei comprare uno più corto?oppure un link a come accorciarlo?

nebbia88
05-10-2011, 09:21
beh qui vedi come si intesta un connettore, pero' ci vuole il connettore adatto, e possibilmente gli strumenti che vedi...

http://www.youtube.com/watch?v=7Gg7r-_RBH8

Per i cavi, li trovi un po' ovunque.. la lunghezza dipende quanto te ne serve! i connettori sull'ampli è n-male (era nelle specifiche), dall'altra parte non lo so, se posti una foto te lo dico, ma spero un normale n-female ^^

a seconda del budget vedrai che ce ne sono un'infinità, in genere con attenuazione inversamente proporzionale al costo ^^

computerses89
05-10-2011, 12:58
il cavo che ho io è molto spesso...si chiama coassiale 240??

UtenteSospeso
05-10-2011, 14:51
Visto che i link sono editati non so con precisione di cosa state parlando.
Comunque il problema può dipendere dal cavo che attenua più di quanto guadagni l'antenna.

Se riesci a leggere cosa c'è scritto sul cavo non sarebbe male, RG174, RG58 non sono adatti.
Male che vada puoi usare il cavo TV SAT da 7mm tipo RG703se adatto alla dimensioni del connettore, non usare quello sottile da 5mm.
Per esempio l'RG58 attenua di circa 100dB/100m a 2GHz che significa che in 10metri attenua di 10db se l'antenna guadagna 6db vai sotto di 4 dB :D

Se il tuo cavo è LMR-240 dovrebbe avere attenuazione di circa 38dB/100metri cioè su 10metri ti attenua di 3,8db .

nebbia88
05-10-2011, 15:00
il cavo che ho io è molto spesso...si chiama coassiale 240??

se c'e' qualche codice o sigla sul cavo riportala per intero!

computerses89
06-10-2011, 09:46
ho contattato l'azienda da cui ho comprato l'antenna e mi hanno riferito che il cavo è della giusta lunghezza, in quanto la distanza tra l'antenna esterna e il ricevitore interno deve essere almeno di 6-7 metri altrimenti non otterrei risultati.
è possibile una cosa del genere??
adesso non so più se cambiare il cavo o direttamente antenna!!
boh!

computerses89
06-10-2011, 13:23
il cavo cmq è questo:
http://img268.imageshack.us/img268/7264/img0018yw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/img0018yw.jpg/)

http://img853.imageshack.us/img853/470/img0017kfn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img0017kfn.jpg/)

come si fa a trovarlo?

UtenteSospeso
06-10-2011, 13:53
ho contattato l'azienda da cui ho comprato l'antenna e mi hanno riferito che il cavo è della giusta lunghezza, in quanto la distanza tra l'antenna esterna e il ricevitore interno deve essere almeno di 6-7 metri altrimenti non otterrei risultati.
è possibile una cosa del genere??
adesso non so più se cambiare il cavo o direttamente antenna!!
boh!

Sulla questione della lunghezza minima del cavo ho dei dubbi, forse serve a venderne di più.
Per la direzione dell'antenna, se è direttiva non hai grandi problemi a puntarla basta che sai più o meno dove si trova un ripetitore, tanto se non ne prendui uno prendi l'altro .
Per la mia esperienza ti posso dire che anni fa con il GSM Motosola8700 usai l'adattatore Cellularline con presa d'antenna e un antenna TV per il canale 69 e da 1-2 tacche arrivavo a al massimo.
Lo stesso con un antenna CB sul tetto e una 20metri di cavo RG58.
Se le specifiche che ho trovato sono giuste il cavo è ottimo, sta sui 0,25dB/metro, e se così costa.

Link RSCable : http://en.rs-cable.com/productDetail.aspx?id=277

Prova vedere su RS.it o Farnell.it , forniscono aziende e difficile che ti danno l' RG58 marcato SYWV-50-7 :D

nebbia88
06-10-2011, 14:43
gia', quel cavo e' ottimo...
a sto punto proverei un'antenna esterna con piu' guadagno come quella che ho linkato sopra...

computerses89
06-10-2011, 16:05
si tratta di un RG58??

UtenteSospeso
06-10-2011, 19:52
Io parlavo del cavo nell'immagine SYWV-50-7, l'RG58 per questo uso non serve. :D

Come alcune antenne 5dBi vendute con cavo RG174 :muro: attenua di 95dB/100metri a 1GHz figuriamoci a 2,5GHz :D :D