View Full Version : aspetto idee geniali
ciao a tutti ,
sono nuovo del forum e vorrei capire se qualcuno puo darmi un indicazione per risolvere un quesito che mi affligge da un po.
in sostanza vorrei capire se qualcuno ha qualche idea per poter misurare i parametri eletrrici della adsl (verifica portante , SNR , attenuazione,ecc.) senza la presenza di un roouter, modem collegato.
vorrei capire se possibile se la" linea " è funzionante , cioè c è portante , senza affidarmi alle spie del dispositivo o al fatto di riuscire o meno a connettermi...
scatenatevi:)
Alfonso78
30-09-2011, 09:26
C'è poco da scatenare.
Basta un tester adsl.
forse mi sono espresso male...intendevo "senza utlizzare " altri dispositivi.
la domanda è : il modem/router non si allinea.posso in qualche modo discriminare se è un problema di assenza di portante o di dispositivo guasto?
Alfonso78
30-09-2011, 15:49
uhm uhm...
Quindi... modem con led no, tester per adsl nemmeno...
Allora prova in questa maniera:
http://img24.imageshack.us/img24/1923/35066390.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/24/35066390.jpg/)
In base alle sensazioni provate dovresti rilevare SNR e Attenuazione...
devo ammettere che sei veramente simpatico...
se c'è qualcuno che riesce ad essere anche utile vi sarei grato.
mi sembra OVVIO che sto portando un quesito non banale e per il quale difficilmente ci sarà una soluzione , ma nelle mie premesse l avevo gia considerato...
comunuqe grazie mille lo stesso : ps mi puoi indicare comunuqe qualche tester in commercio e quanto costano piu o meno?
grazie ancora
pegasolabs
30-09-2011, 21:42
Alfonso evitiamo il sarcasmo, skody79 evitiamo di rispondere per le rime.
Grazie
forse mi sono espresso male...intendevo "senza utlizzare " altri dispositivi.
la domanda è : il modem/router non si allinea.posso in qualche modo discriminare se è un problema di assenza di portante o di dispositivo guasto?
Prima di tutto puoi provare a collegare il router alle altre prese telefoniche di casa per vedere se hai un problema del tuo impianto telefonico (ho lottato per una settimana, tempo fa, per un router che si allineava alla metà della velocità attesa :muro: ).
Inoltre puoi farti aiutare da un amico: se quest'ultimo ha una linea adsl funzionante ti basta collegare il tuo router per vedere subito se il problema è del tuo apparecchio oppure no.
grazie!!!
in realtà non ho questo problema personalmente.
volevo solo capire se possibile evitare perdite di tempo inutili quando , a prescindere dal provider che si usa, non si ha allineamento.
in sostanza , se non si allinea il modem , un povero utente chiama il call center del suo operatore per segnalare la cosa : loro verificano la presenza/assenza di portante e in quest ultimo caso aprono una segnalazione tecnica per far uscire un tecnico ; il tecnico batte la tratta da centrale a casa del cliente e se non trova problemi controlla il dispositivo del cleinte per poi riscontrare che il router è guasto. mi sto solo chiedendo se esiste un modo ( replicabile ) per evitare tutta questa perdita di tempo; se in qualche modo si riuscisse da remoto a discriminare se il problema dipende dal dispositivo o da un problema fisico sulla trstta si risparmierebbe veramente tantissimo tempo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.