PDA

View Full Version : Creare un "ponte" per portare la WLan in una stanza "ermetica"

LetTheSunshine
29-09-2011, 15:32
Ok, buongiorno! Cercherò di esporre il problema velocemente e con poche parole. Al primo piano di casa mia c'è un (bruttissimo) Alice Gate Wifi 2+ che porta la Wlan sia al secondo piano sia al piano terra, inutile dire che (purtroppo) la wlan serve ovunque. Al piano terra c'è però il mio studio in cui il segnale precipita senza permettermi di navigare come cristo comanda. Mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere...

http://img706.imageshack.us/img706/5799/immagineqyy.jpg

La zona A è l'esterno dove arriva un buon segnale (niente di eccezional ma potrebbe andar bene), la zona B è l'interno della stanza dove...lasciamo perdere.

In A andrebbe un "accettore" di segnale che trasmetterebbe in B tramite cavo ethernet o qualsiasi altro cavo, in B ci sarebbe un "distributore" di Wlan per la stanza. Si può fare? Con quali apparecchiature? Grazie per l'attenzione!

Salvosballos
29-09-2011, 17:34
consiglio un ripetitore? ho un piccolo bridge radio!
che spessore sono i muri??

LetTheSunshine
29-09-2011, 19:51
Quasi un metro..:muro: :muro: :muro:

Salvosballos
29-09-2011, 20:12
ok repeater al secondo piano se non vuoi passare il cavo ;)

Dumah Brazorf
29-09-2011, 22:35
Non hai la presa del telefono in quella stanza?
Altrimenti potresti usare delle powerline.

LetTheSunshine
29-09-2011, 23:27
Per powerline intendi quel sistema che porta internet attraverso la rete elettrica? (detto così, "papale papale"), le ho provate prestatemi da un amico ma non funzionano (impianto troppo vecchio/fatto male?)

Repeater intendi qualcosa che "prende il segnale e lo amplifica creando una "seconda antenna" giusto? Cosa mi consigli?

nemelinux
01-10-2011, 13:46
Potresti provare a mettere un'access point all'esterno.. e poi tramite cavo rj45 ti porti la linea dentro la stanza con un buco nel muro o qualcosa di simile..sennò dovresti mettere un ripetitore all'esterno.. ma se il segnale già è debole non so fin a che punto ti convenga..