View Full Version : CONSIGLIO PENTIUM DUAL CORE USATO
serek1910
29-09-2011, 14:50
ciao,
volevo sapere, per un pc usato è meglio un processore pentium D della serie 800 (820 - 830 - 840) o 900 (920 - 930 -940 -950 ) o un pentium dual core serie E2000 (E2140 - E2160 - E2180 - E2200 - E2220) ?
Indubbiamente l'ultimo gruppo, al di la della potenza effettiva del processore.
predator87
29-09-2011, 15:17
Personalmente opterei per un pentium dual core, per via dei minori consumi e minor calore..
Questa una comparativa fra un e2200 ed un pentium 955 ee:
http://www.anandtech.com/bench/Product/67?vs=93
Megateck
29-09-2011, 15:25
La serie E è di sicuro decisamente superiore,ho assemblato ultimamente un E2160 per un muletto e devo dirti che si comporta bene,oltrettutto credo che lo puoi trovare a pochissimo presso sui 25 30 euro =)
blackandecker
29-09-2011, 15:51
Dipende a che ti serve.
Per il gaming entrambi sono al limite, la serie E è un po' meglio, però alcuni giochi (soprattutto quelli fino al 2010) potrebbero trarre vantaggio dalle frequenze maggiori dei Pentium D serie 900.
Se ti serve come muletto / home, forse il Pentium D è meglio, per i minori consumi e minore calore e le maggiori frequenze.
Saturn891
29-09-2011, 16:04
Dipende a che ti serve.
Se ti serve come muletto / home, forse il Pentium D è meglio, per i minori consumi e minore calore e le maggiori frequenze.
Ma anche no:D
predator87
29-09-2011, 16:19
Dipende a che ti serve.
Per il gaming entrambi sono al limite, la serie E è un po' meglio, però alcuni giochi (soprattutto quelli fino al 2010) potrebbero trarre vantaggio dalle frequenze maggiori dei Pentium D serie 900.
minori consumi e minore calore il pentium d ?!? consigliato per un muletto ?!?
non sono assolutamente d'accordo.. vorrei far presente che un pentium d 940 ad esempio, ha un tdp di 130w (un e2200 è 65w..)..
credo di aver detto tutto..
blackandecker
29-09-2011, 16:37
non sono assolutamente d'accordo.. vorrei far presente che un pentium d 940 ad esempio, ha un tdp di 130w (un e2200 è 65w..)..
I Pentium D hanno una gestione di consumi migliori, perchè sono pensati per andare anche nei server e nelle workstation entry level.
Comunque la serie 900 ha cpu con 95W e solo 3 con tdp 130w. Hanno 4 MB di cache, e riscaldano meno.
Io ho consigliato questo perchè in un utilizzo normalissimo muletto/home, il Ghz in più aiuta, e inoltre la gestione dei consumi è più efficiente e quando è in idle o quasi scende parecchio davvero, riducendo di conseguenza di molto le temperature (che non sono poi alte nemmeno in full load).
Se l'utilizzo è un po' più impegnativo, la serie E va meglio, però la differenza non è netta, nei bench la serie D 9xx e la serie E2xxx è abbastanza allineata, con differenze marginali ovviamente a favore della serie E.
serek1910
29-09-2011, 16:41
Indubbiamente l'ultimo gruppo, al di la della potenza effettiva del processore.
grazie mille :D
serek1910
29-09-2011, 16:44
Personalmente opterei per un pentium dual core, per via dei minori consumi e minor calore..
Questa una comparativa fra un e2200 ed un pentium 955 ee:
http://www.anandtech.com/bench/Product/67?vs=93
ho visto i bench direi che vado verso la serie E....anzi E2200 mi sembra proprio ok per le mie esigenze
grazie
serek1910
29-09-2011, 16:47
La serie E è di sicuro decisamente superiore,ho assemblato ultimamente un E2160 per un muletto e devo dirti che si comporta bene,oltrettutto credo che lo puoi trovare a pochissimo presso sui 25 30 euro =)
infatti ho visto che i prezzi sono bassi, come dicevo prima direi che un E2200 farebbe al mio caso :stordita:
serek1910
29-09-2011, 16:48
Dipende a che ti serve.
no no, non gioco, però direi che preferisco il dual core serie E
serek1910
29-09-2011, 16:49
sempre più vero l'E2200 :D :D
serek1910
29-09-2011, 16:55
I Pentium D hanno una gestione di consumi migliori, perchè sono pensati per andare anche nei server e nelle workstation entry level.
Comunque la serie 900 ha cpu con 95W e solo 3 con tdp 130w. Hanno 4 MB di cache, e riscaldano meno.
Io ho consigliato questo perchè in un utilizzo normalissimo muletto/home, il Ghz in più aiuta, e inoltre la gestione dei consumi è più efficiente e quando è in idle o quasi scende parecchio davvero, riducendo di conseguenza di molto le temperature (che non sono poi alte nemmeno in full load).
Se l'utilizzo è un po' più impegnativo, la serie E va meglio, però la differenza non è netta, nei bench la serie D 9xx e la serie E2xxx è abbastanza allineata, con differenze marginali ovviamente a favore della serie E.
di queste cose tecniche non me ne intendo per nulla :muro: :muro:
però preferisco la serie E2000 è anche più recente giusto?
serek1910
29-09-2011, 19:01
ragazzi grazie a tutti, scusate ancora un dubbio, vedendo le cpu supportate dalla scheda madre secondo voi vale la pena anche se spendo un pò di più propendere anzichè un dual core un core 2 duo serie E4XXX?
serek1910
29-09-2011, 19:03
oltre al risparmio energetico in cosa ci guadagno?
predator87
29-09-2011, 19:48
certo che ci guadagni, è un'architettura più performante.
Ps:
utilizza la funzione multiquote per rispondere a più messaggi (il tastino piccolo alla destra del quote) e modifica l'ultimo messaggio piuttosto che scriverne un altro a distanza di 2 minuti, non è un corretto postare 8 messaggi di fila.. ;)
Scherzi vero?
L'architettura netburst è nota per la sua inefficienza, ipc scarsissimo e consumi elevati, tanto che i core 2 quando usciti fecero gridare al miracolo.
Andavano meglio dei pentium D avendo una frequenza molto inferiore e consumi molto ridotti.
É vero che in questo caso stiamo parlando di core 2 duo di fascia bassa, ma in ogni caso il balzo architetturale è enorme. I pentium D con prestazioni superiori a questi piccoli core due duo hanno consumi spropositati.
Personalmente non consiglierei un processore netburst neppure al mio peggior nemico. Come muletto poi...
serek1910
29-09-2011, 19:58
Ps:
utilizza la funzione multiquote per rispondere a più messaggi (il tastino piccolo alla destra del quote) e modifica l'ultimo messaggio piuttosto che scriverne un altro a distanza di 2 minuti, non è un corretto postare 8 messaggi di fila.. ;)
ops scusa non è molto che sono iscritta grazie mille :)
grande predator tutto ok ho imparato :)
mooolto più comodo :)
scusa predator anche se non è il thread giusto, i messaggi si possono solo modificare o anche cancellare?
serek1910
29-09-2011, 20:03
ops scusa non è molto che sono iscritta grazie mille :)
prova multiquote
serek1910
29-09-2011, 20:07
Ps:
PROVA MULTIQUOTE :cool:
Scherzi vero?
L'architettura netburst è nota per la sua inefficienza, ipc scarsissimo e consumi elevati, tanto che i core 2 quando usciti fecero gridare al miracolo.
Andavano meglio dei pentium D con frequenza molto inferiore e consumi molto ridotti.
É vero che in questo caso stiamo parlando di core 2 duo di fascia bassa, ma in ogni caso il balzo architetturale è enorme. I pentium D con prestazioni superiori a questi piccoli core due duo hanno consumi spropositati.
Personalmente non consiglierei un processore netburst neppure al mio peggior nemico. Come muletto poi...
SCUSA l'ignoranza, ma i netburst sarebbero i pentium D?
serek1910
29-09-2011, 20:08
prova
predator87
29-09-2011, 20:24
PROVA MULTIQUOTE :cool:
SCUSA l'ignoranza, ma i netburst sarebbero i pentium D?
Esatto! L'architettura netburst è quella con la quale sono stati introdotti i pentium 4. Pensa, era così orrenda, che i pentium 3 tualatin andavano meglio..
Esatto! L'architettura netburst è quella con la quale sono stati introdotti i pentium 4. Pensa, era così orrenda, che i pentium 3 tualatin andavano meglio..
A tal punto che un Pentium 3 Tualatin @1600 Mhz dual socket andava meglio del Pentium D.
Forse l'architettura del Pentium D era quasi peggio di quella del Pentium I, ovviamente lo batteva perché aveva una frequenza 10-15 volte superiore.
Il Pentium D è buono come cpu ma non ha manco più posto nel nostro presente come entry level forse ... adesso come entry level penso ci sia la serie E5200-E5800 e relativa AMD
E5200 è già un processore che non da nessun dispiacere se non gli si chiede troppo
Il Pentium D è buono come cpu ma non ha manco più posto nel nostro presente come entry level forse ... adesso come entry level penso ci sia la serie E5200-E5800 e relativa AMD
E5200 è già un processore che non da nessun dispiacere se non gli si chiede troppo
Anche gli E2000 ci stanno come entry level: sicuramente meglio del Pentium D.
pentium d, se ce l'hai non vedi l'ora che si rompa, la serie e2xxx va bene, consuma poco e scalda il giusto.
pero' nuovo non si trova, usato pagalo il giusto
serek1910
02-10-2011, 13:01
pentium d, se ce l'hai non vedi l'ora che si rompa, la serie e2xxx va bene, consuma poco e scalda il giusto.
pero' nuovo non si trova, usato pagalo il giusto
pentium d, se ce l'hai non vedi l'ora che si rompa :D :D :D :D
mi sto guardando in giro per la serie E2xxx ho visto che usata la trovo a meno di 30 euro e per quello che devo fare con quel pc va benissimo!!
eron198200
02-10-2011, 15:55
la serie E è decisamente migliore
eron198200
02-10-2011, 15:56
ah comunque io vorrei vendere il mio e6400, se ti interessa mandami un messaggio in posta ;)
I pentium D ormai sono nettamente obsoleti, ma non erano granché neppure quando uscirono. Avevano di buono che salivano tantissimo in frequenza in overclock, scaldando come dannati. Un 2100 utilizza tecnologie diverse e più recenti, non farti ingannare magari dalle frequenze inferiori. Considera che io ci giocavo anche a giochi recenti con un e2140. Tra l'altro sono cpu che si overcloccano facilmente di quasi il 100%, scaldando comunque sempre poco e garantendo discrete prestazioni
Già, io l'ho avuto pure io il Pentium D , e diciamo che non mi ha deluso però la serie E era proprio l'inizio di una nuova ERA! xD
Sembra chi sa cosa detto cosi !:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.