PDA

View Full Version : Aiuto configurazione per applicazioni fotografiche

elsavon
29-09-2011, 12:11
Salve a tutti. Come si evince dal titolo vorrei dei vostri consigli sulla nuova macchina che sto per assemblare e che sarà dedicata prettamente all'utilizzo di programmi per fotoritocco (PS, LR, autopano etc...).

I miei dubbi sono questi:

1) Per le mie necessità basta un i5 2400/2500 o meglio puntare ad un i7 2600?

2) Memoria ram: quanta me ne consigliate? Mi capita di tenere più foto e lavori abbastanza pesanti aperti contemporaneamente. In questo caso sarebbe meglio un i5 con 16 GB di ram o un i7 con 8 GB di ram? io propenderei per la prima soluzione, ma probabilmente mi sbaglio...

3) Tra queste schede madre della Asus, quale mi consigliate? Non capisco le differenze:
- P8P67 2gen P67
- P8P67 PRO P67
- P8P67 P67 Deluxe

Le restanti componenti saranno: harddisk western digital 1,5 tb sata II 64mb, scheda video nvidia quadro 600, windows 7 pro 64 bit, masterizzatore etc.

Data quindi questa configurazione e le attività che svolgero con questo PC che alimentazione mi consigliate? 600 watt basteranno? Modulare o non modulare?

Grazie mille per eventuali risposte

Andrea

E.M.
29-09-2011, 13:03
Salve a tutti. Come si evince dal titolo vorrei dei vostri consigli sulla nuova macchina che sto per assemblare e che sarà dedicata prettamente all'utilizzo di programmi per fotoritocco (PS, LR, autopano etc...).

2) Memoria ram: quanta me ne consigliate? Mi capita di tenere più foto e lavori abbastanza pesanti aperti contemporaneamente. In questo caso sarebbe meglio un i5 con 16 GB di ram o un i7 con 8 GB di ram? io propenderei per la prima soluzione, ma probabilmente mi sbaglio...

3) Tra queste schede madre della Asus, quale mi consigliate? Non capisco le differenze:
- P8P67 2gen P67
- P8P67 PRO P67
- P8P67 P67 Deluxe

Le restanti componenti saranno: harddisk western digital 1,5 tb sata II 64mb, scheda video nvidia quadro 600, windows 7 pro 64 bit, masterizzatore etc.

Data quindi questa configurazione e le attività che svolgero con questo PC che alimentazione mi consigliate? 600 watt basteranno? Modulare o non modulare?

Andrea

alimentatore: da 600watt modulare e di marca
ram: dagli 8 ai 16 gb ddr 1600mhz dipende dal budget
processore: se ce la fai a prendere l'i7 meglio(leggevo qualche giorno fa che LR de particolarmente con proci potenti; ciò nonostante io con un i5 750 e 4gb di ram riesco a sistemare tranquillamente i raw della mia d5000, mentre guardo film sul secondo monitor con un bel po di programmi aperti in background come PR, PS, chrome), altrimenti anche l'i5 da soddisfazioni.
schede madri: non so, ma alla fine si differenziano per poche cose, devi prendere quella col chipset adatto
ma soprattutto ti consiglio un secondo hard disk tipo un caviar green bello capiente dove fare SEMPRE backup delle foto

matita88
29-09-2011, 13:25

- P8P67 2gen P67
- P8P67 PRO P67
- P8P67 P67 Deluxe

Andrea

quanto hai da spendere?
-l'i5 2500 va veramente bene, ma se hai da prendere l'i7 tanto meglio...
-la ram non costa tantissimo... puoi prenderne 8gb, vedere quanta ne usi e casomai aggiungerla dopo (tanto nn ci sono ancora i banchi da 8Gb)...
-per la scheda madre puoi prendere un'asrock z68 extreme3 gen3
-insieme all'hd da 1,5Tb prendine uno più piccolo per i programmi e windows (magari un ssd se ce la fai)...
-se vuoi un sistema di backup automatico puoi fare un raid1 con 2 hd uguali...
-per questo pc bastano anche 400w, prendilo di marca... modulare o no nn ha importanza visto che non sarà un sistema che scalderà moltissimo...
-male nn farebbe un buon dissipatore, anche se non è indispensabile...

elsavon
29-09-2011, 13:54
Grazie mille a entrambi per la celerità e la chiarezza delle risposte!

Mi permane quindi il dubbio sull'alimentatore...Quale tra queste marche è buona? Coolermaster, thermaltake, craun? Quale mi consigliate?

Purtroppo non ho moltissima scelta perchè il pc me lo farò assemblare da un negozio qui vicino a me per la comodità di avere un referente a portata di mano e non via internet.

Per le schede madre la scelta cade più o meno solo su asus...Come sono di questa marca?

Per il processore sono indeciso, anche perchè sino ad ora ho lavorato coi programmi menzionati con un pentium dual core T4400 2,20 ghz senza problemi, percui non so se puntare su i7 o su un i5 ed investire il risparmio su più ram. tra ram da 1333mhz e 1600mhz si sente molta differenza? Penso che per me anche quelle da 1333mhz bastino per quel che faccio...

Per quel che riguarda l'harddisk sinceramente non mi interessa neanche averne uno da 1,5 tb, dato che utilizzo harddisk esterni dove imagazzino i file raw e tiff...Lo prendo solo perchè non c'è questo gran divario di prezzo da quelli da 500gb o 320gb e un po' di giga in più possono fare comodo all'occorenza. La partizione per i programmi non mi consigliate di farla sullo stesso hard disk? è meglio prenderne due distinti?

Grazie ancora

P.s: dimenticavo: da spendere oscillo attorno ai 1000 euro, 100 euro più, 100 meno non fan differenza.

matita88
29-09-2011, 14:04
Grazie mille a entrambi per la celerità e la chiarezza delle risposte!

Mi permane quindi il dubbio sull'alimentatore...Quale tra queste marche è buona? Coolermaster, thermaltake, craun? Quale mi consigliate? la corsair, il cx430v2 (modello base) dovrebbe essere già buono

Purtroppo non ho moltissima scelta perchè il pc me lo farò assemblare da un negozio qui vicino a me per la comodità di avere un referente a portata di mano e non via internet.

Per le schede madre la scelta cade più o meno solo su asus...Come sono di questa marca? guarda se non devi fare oc o sli prendi la più economica... prendine una con la porta fireware se ti serve questo tipo di porta

Per il processore sono indeciso, anche perchè sino ad ora ho lavorato coi programmi menzionati con un pentium dual core T4400 2,20 ghz senza problemi, percui non so se puntare su i7 o su un i5 ed investire il risparmio su più ram. tra ram da 1333mhz e 1600mhz si sente molta differenza? Penso che per me anche quelle da 1333mhz bastino per quel che faccio... infatti, non noteresti vantaggi impressinanti con l'i7, l'i5 andrà benissimo
ram prendi quelle a 1333 se nn fai oc

Per quel che riguarda l'harddisk sinceramente non mi interessa neanche averne uno da 1,5 tb, dato che utilizzo harddisk esterni dove imagazzino i file raw e tiff...Lo prendo solo perchè non c'è questo gran divario di prezzo da quelli da 500gb o 320gb e un po' di giga in più possono fare comodo all'occorenza. La partizione per i programmi non mi consigliate di farla sullo stesso hard disk? è meglio prenderne due distinti?
gli hd maggiori di 500gb sono più lenti, prendi un caviar black 500gb o un f3/f4 da 500/320gb per il sistema operativo e i programmi e un altro hd per gli altri file

Grazie ancora

P.s: dimenticavo: da spendere oscillo attorno ai 1000 euro, 100 euro più, 100 meno non fan differenza.
cmq con 1000€ ti fai l'i7 e anche un ssd...
.

elsavon
29-09-2011, 16:34
.

Grazie ancora. No, non ho intenzione di fare OC, percui adesso valuterò che scheda madre scegliere. Se non faccio OC una asus p8h67 basta, giusto? E scusa l'ignoranza, ma se nelle caretteristiche della scheda madre trovo scritto 2DDR3 o 4DDR3 che significa?

matita88
29-09-2011, 17:35
Grazie ancora. No, non ho intenzione di fare OC, percui adesso valuterò che scheda madre scegliere. Se non faccio OC una asus p8h67 basta, giusto? E scusa l'ignoranza, ma se nelle caretteristiche della scheda madre trovo scritto 2DDR3 o 4DDR3 che significa?

credo ke siano i banchi di ram massimi che puoi montare sulla scheda madre....
basta h67 se nn fai oc

elsavon
01-10-2011, 17:32
credo ke siano i banchi di ram massimi che puoi montare sulla scheda madre....
basta h67 se nn fai oc

Grazie ancora matita.

Sto guardando il sito della Dell, a parte i prezzi che sono un po' altini ma questo si sa...Qualcuno sa dirmi come sono questi Dell? Sono affidabili? Mi sono anche accorto che nella serie precision si può scegliere tra due alimentatori: uno da 265w ed uno da 320w! Ma non sono un po' pochi??! Boh... Secondo me l'assemblaggio rimane cmq la scelta migliore...