View Full Version : confronto netbook 12"
gasgallo
29-09-2011, 10:34
ciao a tutti,
intanto complimenti per il forum e per il sito in generale che trovo molto util e interessante.
Sono in procinto di acquistare un notebook/netbook nuovo e mi ero indirizzato sulla serie come da oggetto. Prima avevo un 17" della HP in cui mi ha abbandonato la scheda video e quindi costi troppo esosi per ripararlo.
L'uso che ne farei è: navigazione internet, lettura ed elaborazione di documenti di testo e presentazioni PP, qualche programmino per programmazione e infine MatLab. Non ho bisogno di poterci giocare, però vorrei magari guardarmi qualche telefilm, ma non sono praticamente mai in HD.
A prescindere farò anche un dual-boot Ubuntu/Windows per necessità di software.
Bene, a questo punto il mio dilemma è quale eee pc scegliere della gamma a 12": 1215p. 1215t, 1215b, 1215n ???
Naturalmente meno spendo meglio è, ma se devo spendere qualcosa in più per essere sicuro di non avere problemi nel fare tutte le cose elencate non ci sono problemi. L'importante è prendere la macchina che non mi crei problemi con le cose che mi serviranno scritte sopra.
Ho letto altri topic sui confronti di questa serie ma nessuno li prendeva tutti in considerazione ed inoltre magari le mie necessità sono diverse dagli altri.
Sotto con i cofronti e suggerimenti! grazie mille
:)
A prescindere farò anche un dual-boot Ubuntu/Windows per necessità di software.
in tal caso devi installare ubuntu dopo windows, altrimenti l' mbr togli l' accesso a ubuntu
gli eee 1215 hanno problemi al touch pad, non sò se tutti, ma quello con amd c-50 ne sono sicuro, meglio il lenovo s205
Washakie
29-09-2011, 19:17
Il Lenovo S205 è introvabile (se non a prezzi esorbitanti e comunque in pochissimi negozi) da mesi ormai...
Vai di Acer 522 o 722
SparrowM
29-09-2011, 21:32
suglia asus 1215b il problema, a detta di Asus Italia, dovrebbe esser stato risolto....ma in giro i netbook son ancora quelli dei magazzini....quindi il problema potresti riscontrarlo ancora....
un alternativa è l'msi wind u270....pure lui semi-introvabile...
Alioshaz
02-10-2011, 19:04
Asus Italia si sta comportando davvero malissimo in merito alla questione touchpad del 1215B: hanno sostenuto, sulla loro bacheca Facebook che il problema al touchpad era stato definitivamente risolto e che tutti i net d'ora in poi in commercio sarebbero stati esenti dal difetto.
Purtroppo ho constatato che la situazione non è affatto quella che loro dicono (in 3 centri catene su 4 ho potuto testare il 1215B e in tutti i casi il malfunzionamento del touchpad era straevidente dopo qualche secondo di utilizzo); quello del 4 negozio era spento :ciapet:
Ho contattato ripetutamente Asus su FB e all'assistenza tecnica per chiedere se potevano fornire i seriali dei 1215B sicuramente funzionanti (come loro stessi sostengono) e non ho avuto alcuna risposta.
Temo che l'abbiano sparata grossa...sicuro è che non hanno ritirato dal commercio i modelli difettosi, quindi, comprare attualmente il 1215B è certamente un azzardo, a meno che non si abbia la fortuna di poterlo provare e accertarsi che non sia difettoso.
La mia esperienza vale in merito al 1215B con C-50 (il modello più scrauso) ma che, secondo me, sarebbe comunque un buon netbook per quel prezzo, considerando che è un 12" con HD da 320GB e 2 GB di ram, ha (dovrebbe) una USB 3.0 (oltre ad altre 2 USB 2.0) che dovrebbe servire da "circuito aperto" anche a netbook spento...ottima per ricaricare cellulare o lettore mp3.
Approfitto del thread per chiedere a chiunque fosse interessato all'acquisto del netbook in questione, di provarne quanti più possibile in giro...hai visto mai che si riesca a trovare un punto vendita coi modelli più recenti (esenti dal difetto al touchpad), ammesso che esistano davvero!!! :muro:
Anch'io sto tenendo d'occhio il modello 1215b-blk144m...
ho fatto un piccolo giro di negozzi (2mw, 1 satrn, 2 unier), l'ho trovato solo in 1 unier ma non ci ho fatto caso al touchpad... questo problema è di hardware? o del driver?... e si puo "risolvere" al 100% con un mouse?
il modello 1215b-blk114m l'ho trovato in internet (anche in siti di negozzi fisici) a 300euro... il modello 1215b-blk047m l'ho trovato solo in trovaprezzi.it ad un minimo di 346... le differenze che ho trovo (dal sito asus (http://www.asusworld.it/pl.asp?m=EeePc))tra i due netbook sono :
blk114m------blk047m
2gb ddr3-----3gb ddr3
c-50---------e-350
hd6250-------hd6310
320gbhdd----320gbhhd + 500gb eee storage
quanto potrebbero costare queste differenze, nel senso avere +1gbram con e-350 costa 50/70euro? o non ci si accorge nemmeno nelle prestazioni?
Alioshaz
03-10-2011, 10:32
Anch'io sto tenendo d'occhio il modello 1215b-blk144m...
[...]
quanto potrebbero costare queste differenze, nel senso avere +1gbram con e-350 costa 50/70euro? o non ci si accorge nemmeno nelle prestazioni?
Ma, a quanto ho letto in giro tra i 2 processori c'è una differenza notevole e quindi credo che la differenza di 50-60 € sia del tutto ragionevole (considera che solo un banco di ram ti costa dai 15 ai 20 €).
Il grosso problema di questo netbook è proprio legato al touch pad ed è chiaramente un problema hardware che non si risolve installando gli ultimi driver aggiornati. Purtroppo ho anche letto diversi pareri di utenti che hanno mandato il nb in assistenza ed è stato loro restituito con l'identico problema.
Per quanto riguarda l'uso del mouse, sicuramente non presenta problemi, ma certo non è il massimo spendere dai 300€ in su per un netbook che esce fallato di fabbrica (quando la stessa casa produttrice sostiene che quelli attualmente in commercio sono esenti dal difetto!)
Ma, a quanto ho letto in giro tra i 2 processori c'è una differenza notevole e quindi credo che la differenza di 50-60 € sia del tutto ragionevole (considera che solo un banco di ram ti costa dai 15 ai 20 €).
Il grosso problema di questo netbook è proprio legato al touch pad ed è chiaramente un problema hardware che non si risolve installando gli ultimi driver aggiornati. Purtroppo ho anche letto diversi pareri di utenti che hanno mandato il nb in assistenza ed è stato loro restituito con l'identico problema.
Per quanto riguarda l'uso del mouse, sicuramente non presenta problemi, ma certo non è il massimo spendere dai 300€ in su per un netbook che esce fallato di fabbrica (quando la stessa casa produttrice sostiene che quelli attualmente in commercio sono esenti dal difetto!)
ma ci sono alternative con 12.1'' 2gb ram(fino 4gb), con hdmi? non oltre i 300euro?
la mia prima scelta era di non andare oltre i 200 euro, dopo ho visto il samsung nc110a7 sui 250/279 quinidi mi sono detto meglio spendere qualcosina in più e puntare su un 12.1'' :D ... ma a questo punto l'unica cosa che ho trovato sui 300 euro con più di 12'' sono gli asus XX-K52F-EX561D e XX-K53U-SX002D tutti e due con Freedos (che versione di 7 sarebbe meglio?)... il colore non è il massimo ma il vero problema è la bateria, 3.5h l'AMD, quindi immagino che l'Intel i3 non arrivi alle 3h :doh: ...
Alioshaz
03-10-2011, 12:49
ma ci sono alternative con 12.1'' 2gb ram(fino 4gb), con hdmi? non oltre i 300euro?
[...]
Non che io sappia...almeno attualmente.
Ho le stesse esigenze:
10-12"
processore dual core (non importa se C-50 o e-350 o altro)
2 GB di ram
Hard disk 250-320 GB
Prezzo entro i 300 €
L'unico corrispondente, al momento, era proprio l'EEEPC 1215B con processore c-50 che, grazie ad un buono, potrei pagare 249.00 €...ma 'sto problema al touchpad mi ha messo un bel bastone tra le ruote. Se lo trovassi esente dal difetto, sarebbe perfetto per le mie esigenze :muro:
allora se ti dicono i seriali dei netbook "buoni" dillo a tutti :D ...
Alioshaz
03-10-2011, 16:48
[Edit]
Alioshaz
03-10-2011, 17:11
Copio/incollo anche qua la risposta ricevuta poco fa dall'assistenza tecnica Asus, in merito al problema touchpad del 1215B:
" Gentile Cliente
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk
in merito alla sua nuova richiesta, la informiamo che non abbiamo notizie circa la risoluzione del difetto.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima di esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a replicare a questa e-mail.
Asus Help Desk
Tel: 199.400.089
Fax: 0245500703
Web: http://www.asus.it "
Il problema, stando a quanto sostiene l'assistenza tecnica, contrariamente a quanto sostenuto dalla pagina commerciale Asus su facebook, non è mai stato risolto.
e dalla risposta direi che in breve tempo non risolveranno niente :mad: ...
----------
non ho controllato nel forum per vedere se c'è qualcosa su questo modello:
Netbook 11.6'' Acer Aspire One 722 AMD C-60 RAM 2GB HDD 320GB Windows 7 Home Premium Nero (LU.SFT02.162)...
non è un 12'' ma nemmeno un 10'' quindi ci puo stare... monta la c-60 che dovrebbe essere un po' meglio della c-50, ho visto che monta 1x2gb di ram... ma non sono riuscito a confermare se il max è 4gb... la batteria è 6celle con una autonomia di 7hr...
ho solo due dubbi... come sono i netbook della acer? e come va il win7HP col c-60 e 2gb di ram...
il prezzo online è di 283 quindi immagino che con la spedizioni la spesa sia sui 300 euro...
Bob Masiero
04-10-2011, 10:59
Secondo voi conviene puntare su modelli con i nuovi processori AMD C-60 e E-450? Ho visto che stanno uscendo... un Acer 722 con il C-60 si trova intorno ai 300 euro.
MaSteKing
05-10-2011, 15:12
Secondo voi conviene puntare su modelli con i nuovi processori AMD C-60 e E-450? Ho visto che stanno uscendo... un Acer 722 con il C-60 si trova intorno ai 300 euro.
nei modelli con monitor da 12"
dato che sto cercando di acquistare un 1215b ma mi sconfortano i problemi risaputi al touch e ai consumi di batt.
Bob Masiero
06-10-2011, 13:54
Notebookcheck mette in ordine i processori...
POS CPU
327 AMD E-450
328 AMD E-350
399 Intel Atom N570
410 Intel Atom N550
449 AMD C-60
454 AMD C-50
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.