View Full Version : Kindle Fire e Touch, Amazon all'attacco del mercato puntando sul prezzo
Redazione di Hardware Upg
29-09-2011, 10:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/kindle-fire-e-touch-amazon-all-attacco-del-mercato-puntando-sul-prezzo_38745.html
Presentati a New York, da parte di Amazon, due nuovi prodotti, ovvero Kindle Fire e Kindle Touch. Rispettivamente un mini-tablet e un nuovo e-book reader, i nuovi prodotti puntano su prezzi bassi e servizi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il kindle touch sara' mio appena al piu' presto :cool:
Markk117
29-09-2011, 10:39
il touch mi sa che un pensierino per natale... in ogni caso amazon sta rilasciando ottimi prodotti adun prezzo veramente concorrenziale, vedi anche il fire!
afhaofhasofhaohfa
29-09-2011, 10:44
Perfetto : appena consegnato il kindle 3 pagato 139 $ :(
(IH)Patriota
29-09-2011, 10:48
Perfetto : appena consegnato il kindle 3 pagato 139 $ :(
Sono mesi che si sapeva che amazon avrebbe sfornato nuovi tablet con prezzo concorrenziale, da 2/3 settimane si sapeva anche che sarebbe avvenuto tra fine settembre e inizio ottobre.
Prova con il diritto di recesso anche se di certo tutto si puo' dire meno che questa di Amazon non sia stata una mossa a sorpresa totalmente inaspettata.
Tornando IT
Credo che Amazon con questi prezzi aggressivi e senza la volontà di rosicchiare per forza utenti ad iPad possa trovare un mercato molto florido, con prezzi cosi' qualche compromesso HW si puo' accettare tranquillamente.
afhaofhasofhaohfa
29-09-2011, 10:55
Prima di tutto si sapeva solo dei tablet e non dei reader. Poi vorrei fare alcune precisazioni sui prezzi indicati nell'articolo: quello a 79 $ è un nuovo modello (senza tastiera) e il prezzo è quello per la versione con la pubblicità. Stessa cosa per il kindle 3: ora è a 99 $ versione con gli sponsor e a 139 $ versione senza. Almeno questo è ciò che si evince dal sito amazon.com, quindi in realtà il prezzo del kindle 3 con tastiera non è diminuito. , @ Patriota non mi pare di essere andato OT in quanto i prezzi sono parte integrante della notizia
emanuele83
29-09-2011, 10:58
Credo che Amazon con questi prezzi aggressivi e senza la volontà di rosicchiare per forza utenti ad iPad possa trovare un mercato molto florido, con prezzi cosi' qualche compromesso HW si puo' accettare tranquillamente.
si, è vero, ma con solo quegli 8 giga e nessuno slot di espansione o compri su amazon o non puoi sfruttarlo. in ogni caso un limite secondo me è la sola connessione wifi. certo a 199$.. ma quel coso non fa tanto di più della mia vecchia psp che uso come ebook reader
lo schermo piu grosso ed il touch ma senza 3g non si naviga con quel coso.
ghiltanas
29-09-2011, 11:05
kindle touch a 99$ mio al lancio :sofico:
Washakie
29-09-2011, 11:24
Nessuno commenta sul fatto che è stato presentato ieri, è disponibile alla PRE vendita, ma viene consegnato tra 2 MESI!!!
Tasslehoff
29-09-2011, 11:40
si, è vero, ma con solo quegli 8 giga e nessuno slot di espansione o compri su amazon o non puoi sfruttarlo. in ogni caso un limite secondo me è la sola connessione wifi. certo a 199$.. ma quel coso non fa tanto di più della mia vecchia psp che uso come ebook reader
lo schermo piu grosso ed il touch ma senza 3g non si naviga con quel coso.Io credo che tu abbia frainteso.
Kindle Fire non è un device che deve fare tutto, è un device che deve fare da tramite per veicolare i contenuti di Amazon, e in questo imho sarà spettacolare.
Ragazzi rendiamoci conto che il paradigma secondo cui i tablet avrebbero sostituito il pc ha fallito, io lo ripeto da quando uscì il primo iPad e lo ripeto ancora oggi.
La rete è piena di gente che si è lanciata su questi oggetti pensando di pensionare il notebook e bollando come retrogradi quelli che dicevano che non sarebbe stato possibile, e ora il 99% di costoro è tornato con la coda tra le gambe al pc, laptop o netbook che sia.
Il caso di Alessio Di Domizio su Appuntidigitali è emblematico in tal senso, e ricalca quanto sperimentato da tantissime altre persone.
Amazon imho ha fatto una mossa geniale e avrà successo garantito, ha colpito Apple proprio al suo tallone d'achille, i costi!
Applicazioni e apertura del device? Amazon ha capito bene che queste cose sono ininfluenti con device del genere, non deve sostituire il pc (aperto e personalizzabile per definizione), deve permettere ai suoi clienti di fruire dei contenuti, e solo Amazon e Apple hanno attualmente una piattaforma per veicolarli (iTunes da una parte e Amazon.com dall'altra).
Si è visto con il Kindle, blindatissimo, usa un formato ebook proprietario, i pdf si vedono da schifo, la conversione di pdf è spesso un bagno di sangue, aggiramenti pochi, barbatrucchi nisba... eppure ha venduto UN BOTTO!
E più che questo ha permesso di vendere un botto di ebook sul sito Amazon, e il tutto senza dover subire i mille disagi degli altri sistemi di distribuzione di ebook che hanno fatto impazzire gli altri utenti che hanno scelto differenti ebook reader (vedi i casini dei vari DRM, Adobe &C).
Le premesse perchè questo si ripeta con altri tipi di contenuti ci sono tutte, device blindato (Android, ma blindatissimo Apple-style) e ampia disponibilità di contenuti per un device dal costo accessibile.
E poi ragazzi c'è Amazon Silk, tutti a concentrarsi sui device ma la vera grossa novità è questa!
E' qui che Amazon gira il coltello nella piaga, anche oggi navigare siti grossi, pesanti, complessi con iPad2 è una piaga, è pesante!
Questo sistema (che a me ricorda abbastanza Opera Mobile) cambierà un sacco di cose, con una differenza però: Amazon ha l'infrastruttura per farlo (EC2), Apple no :O
polkaris
29-09-2011, 11:42
Una verità mi sembra lampante, anche se non enfatizzata nell'articolo. Amazon ha una infrastruttura cloud che funziona e un prodotto end-user che costa meno della metà di un iPad ed è allo stesso modo chiuso (anche se basato su android) e centrato sull'utente e sui contenuti...secondo me la guerra degli iPad sta cominciando ora e Apple sta cominciando a tremare ;) ...E' vero che l'iPad ha un hardware e un iOS bellissimo, però la differenza di prezzo è davvero significativa...
E' interessante questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=_u7F_56WhHk&feature=player_embedded
emanuele83
29-09-2011, 11:44
Io credo che tu abbia frainteso.
Kindle Fire non è un device che deve fare tutto, è un device che deve fare da tramite per veicolare i contenuti di Amazon, e in questo imho sarà spettacolare.
Ragazzi rendiamoci conto che il paradigma secondo cui i tablet avrebbero sostituito il pc ha fallito, io lo ripeto da quando uscì il primo iPad e lo ripeto ancora oggi.
La rete è piena di gente che si è lanciata su questi oggetti pensando di pensionare il notebook e bollando come retrogradi quelli che dicevano che non sarebbe stato possibile, e ora il 99% di costoro è tornato con la coda tra le gambe al pc, laptop o netbook che sia.
Il caso di Alessio Di Domizio su Appuntidigitali è emblematico in tal senso, e ricalca quanto sperimentato da tantissime altre persone.
Amazon imho ha fatto una mossa geniale e avrà successo garantito, ha colpito Apple proprio al suo tallone d'achille, i costi!
Applicazioni e apertura del device? Amazon ha capito bene che queste cose sono ininfluenti con device del genere, non deve sostituire il pc (aperto e personalizzabile per definizione), deve permettere ai suoi clienti di fruire dei contenuti, e solo Amazon e Apple hanno attualmente una piattaforma per veicolarli (iTunes da una parte e Amazon.com dall'altra).
Si è visto con il Kindle, blindatissimo, usa un formato ebook proprietario, i pdf si vedono da schifo, la conversione di pdf è spesso un bagno di sangue, aggiramenti pochi, barbatrucchi nisba... eppure ha venduto UN BOTTO!
E più che questo ha permesso di vendere un botto di ebook sul sito Amazon, e il tutto senza dover subire i mille disagi degli altri sistemi di distribuzione di ebook che hanno fatto impazzire gli altri utenti che hanno scelto differenti ebook reader (vedi i casini dei vari DRM, Adobe &C).
Le premesse perchè questo si ripeta con altri tipi di contenuti ci sono tutte, device blindato (Android, ma blindatissimo Apple-style) e ampia disponibilità di contenuti per un device dal costo accessibile.
E poi ragazzi c'è Amazon Silk, tutti a concentrarsi sui device ma la vera grossa novità è questa!
E' qui che Amazon gira il coltello nella piaga, anche oggi navigare siti grossi, pesanti, complessi con iPad2 è una piaga, è pesante!
Questo sistema (che a me ricorda abbastanza Opera Mobile) cambierà un sacco di cose, con una differenza però. Amazon ha l'infrastruttura per farlo (EC2), Apple no :O
mah guarda allroa tanoto vale avere un ebook reader con eink.. cosi si ha lo smartphone per telefonare, il kindle per leggere gli ebook, il laptop per navigare... io credoc he se uno ha un ebook reader allora se lo puo usare anche per navigare, è un valore aggiunto. esempio scaricare il giornale e leggerselo, impossibile da fare in treno o dove non hai wifi.
afhaofhasofhaohfa
29-09-2011, 11:49
@ Tasslehoff Vorrei aggiungere che è inutile tentare di "aprire" il kindle quando è molto più facile "aprire" e quindi convertire i vari formati in cui si trovano gli ebook: un ebook reader serve per leggere e poco altro.
polkaris
29-09-2011, 11:49
@Tasslehoff
Sono d'accordo al 90 % con te! Sul fatto che l'iPad non possa sostituire per molti scopi il laptop non sono d'accordo...io a casa lo uso proprio in sostituzione del laptop e vivo felice ;)...il punto è che forse il 99... % degli utenti usano l'iPad solo come veicolo di contenuti...quindi potrei essere d'accordo con te anche su questo punto ;)
Tasslehoff
29-09-2011, 11:59
mah guarda allroa tanoto vale avere un ebook reader con eink.. cosi si ha lo smartphone per telefonare, il kindle per leggere gli ebook, il laptop per navigare... io credoc he se uno ha un ebook reader allora se lo puo usare anche per navigare, è un valore aggiunto. esempio scaricare il giornale e leggerselo, impossibile da fare in treno o dove non hai wifi.Infatti l'offerta di Amazon prevede proprio questo, con Kindle touch 3G uno può scaricarsi il giornale in 100 paesi senza nemmeno porsi il problema della sim, del contratto con l'operatore telco di turno e senza paturnie, paghi il giornale e te lo godi.
@Tasslehoff
Sono d'accordo al 90 % con te! Sul fatto che l'iPad non possa sostituire per molti scopi il laptop non sono d'accordo...io a casa lo uso proprio in sostituzione del laptop e vivo felice ;)...il punto è che forse il 99... % degli utenti usano l'iPad solo come veicolo di contenuti...quindi potrei essere d'accordo con te anche su questo punto ;)Fin'ora l'esperienza di moltissime persone non è questa, però ciò non toglie che possa essere adatto per l'utilizzo che ne fai tu :)
Io ho un paio di colleghi commerciali che ci hanno provato, all'inizio quasi sbertucciavano noi sistemisti e sviluppatori con i nostri Thinkpad pesanti (oddio 2Kg e poco più...), ora sono tornati ai loro laptop visto che scrivere offerte e rispondere a una mail con un tablet è un'impresa che richiede una pazienza infinita e tanto, tanto tempo...
Borindil
29-09-2011, 12:06
Precisazione: i prezzi segnalati nell'articolo per il kindle sono quelli "special offer" e quindi non acquistabili direttamente da noi (con consegnato sì), e salgono rispettivamente a 109 versione base, 139 touch wifi e 189 touch wifi con 3g.
@Tasslehoff
Concordo quasi si tutto.
Secondo me i Tablet falliscono nella sostituzione dei PC ecc dove le funzionalità richieste sono avanzate, nelle prossime generazioni miglioreranno anche sotto questo aspetto.
Poi dici che il vantaggio è nel prezzo, vero, ma poi l'abbonamento annuale ad Amazon Prime viene 79$ e vivi su una piattaforma in cui puoi solo consumare i contenuti di Amazon e navigare, per le app vedremo, ma la differenza grande è li.
Apple ha un cloud che con 25$ l'anno ti permette di avere tutta la tua musica sempre a portata di dito, oltre ad avere oltre 100.000 app pronte all'uso pensate per iPad più quelle per l'iPhone ed è, al momento, un dispositivo più completo.
Pesa poco di più e ti da un display più grande, maggiore autonomia camera ecc.
Sicuramente sarà una bella battaglia, ma Amazon ha puntato moltissimo sul prezzo di vendita (pare che perdano 50$ a Fire venduto) per poi riprenderli con gli abbonamenti a Prime, che è quasi obbligatorio fare, altrimenti cosa ci faccio?
P.S.: Chi pensa che le App servano a poco vada a vedere quante app per la bisiness intelligence ci sono nello store e poi ne riparliamo, solo per fare un esempio...
Fin'ora l'esperienza di moltissime persone non è questa, però ciò non toglie che possa essere adatto per l'utilizzo che ne fai tu :)
Io ho un paio di colleghi commerciali che ci hanno provato, all'inizio quasi sbertucciavano noi sistemisti e sviluppatori con i nostri Thinkpad pesanti (oddio 2Kg e poco più...), ora sono tornati ai loro laptop visto che scrivere offerte e rispondere a una mail con un tablet è un'impresa che richiede una pazienza infinita e tanto, tanto tempo...
Certo se uno pretende di scrivere offerte e decine di email è meglio che si doti di una tastiera BT e prima dovrebbe chiedersi se è il modo giusto di fare la cosa.
Cioè se è il mezzo giusto, magari il laptop è migliore.
O forse è necessario avere una App che permette di fare le offerte in 3 4 tocchi? (non so in che settore lavorate e che necessità avete, ma con un App giusta si possono fare veramente cose eccezionali)
hellkitchen
29-09-2011, 12:21
Io non trovo che l'iPad sia così pesante, anzi iPad 2 non mi affatica per niente! In ogni caso saranno due avversari sul mercato ma sono prodotti troppo diversi per poter essere paragonati. L'iPad ha tutte altre potenzialità e secondo me continuerà a dominare il mercato tablet. Ho paura che in Kinlde fire sarà l'ennesimo tablet da cui molti scapperanno dopo averlo provato.. Quanta gente qui in Italia è disposta a pagare per tutti i contenuti da mettere sul tablet.. Serie tv, film, musica... Bha 8gb sono davvero pochi, lo vedrei bene come secondo tablet piuttosto!
Per il fatto di sostituire il tablet al pc se non si fa un uso professionale ma solo di svago è possibilissimo!
la differenza di peso è quasi insignificante vista la differenza di dimensioni, circa mezzo etto...
Sylvester
29-09-2011, 12:59
Sono un utilizzatore da giugno del Kindle 3 wifi, e lo ritengo uno dei migliori acquisti della mia vita :D
Detto ciò, ovviamente non passerò ai nuovi Kindle 4 touch, primo perchè non danno innovazioni fondamentali (il touch nell'ebook reader imho è abbastanza inutile).
Invece il Fire mi interessa moltissimissimo, in primis per il prezzo ottimo, e soprattutto per come si inserirà nell'ecosistema Kindle e Amazon. Io lo vedo come un grosso ipod touch, meno costoso e con schermo migliore.
Usando il mio Ideos da 100€ in tethering, ho uno strumento fantastico per leggere mail, navigare su internet, sentire musica e leggere film. E poi leggere manga, riviste, pdf :D
Inoltre su XDA hanno già aperto una room sul Fire :ciapet:
I cuochi sono pronti :D
domanda: ma con il Fire si può navigare anche al di fuori di Amazon Silk o per forza si dovrà passare dai server di Amazon?
Il browser è quello, poi, credo, sarà possibile installarne altri.
Quindi, il campione su cui sostieni "il 99% di insoddisfatti che tornano al computer con la coda tra le gambe", sono due commerciali?
Meno male che hai ammesso di lavorare nel settore IT, ma spero non dell'ISTAT. :rolleyes:
Uso continuamente sia il MBP che l'iPad di prima generazione. Entrambi ascrivibili nella sezione "Acquisti dei quali non mi sono pentito un solo secondo della mia vita". :)
domanda: ma con il Fire si può navigare anche al di fuori di Amazon Silk o per forza si dovrà passare dai server di Amazon?
Non vorrei sbagliare ma da quel che ho letto passa tutto, nel bene o nel male, dai loro server.
La tecnologia per me sarebbe ottima se fosse possibile decidere se attivarla o meno. Sfortunatamente però, temo che tutto questo impegno lato backend serva proprio per sopperire a carenze prestazionali del browser integrato, perlopiù dovute all'hardware.
Non è una tecnologia innovativa, ma qui parliamo di volumi ben più grandi di quelli ai quali abbiamo assistito con le varie app proxy-driven.
Tasslehoff
29-09-2011, 14:00
@Tasslehoff
Concordo quasi si tutto.
Secondo me i Tablet falliscono nella sostituzione dei PC ecc dove le funzionalità richieste sono avanzate, nelle prossime generazioni miglioreranno anche sotto questo aspetto.Io su questo ho molti dubbi, l'interfaccia è la vera ragion d'essere dei tablet, aggiungere una tastiera o dispositivi accessori li rende improduttivi e macchinosi facendo pendere l'ago della bilancia verso i laptop (in senso generico, quindi includendo netbook, ultrabook o qualsiasi altro brand modaiolo che si inventeranno nell'immediato futuro).
Dalla mia esperienza sono relativamente poche le cose che si possono ricondurre a "app", le app come tali hanno senso finchè fungono da strumenti (es un word processor, un foglio di calcolo, un browser etc etc etc), le esigenze lavorative generalmente sono talmente sfaccettate da richiedere strumenti e non prodotti finiti.
Prendiamo l'esempio di una ipotetica app per offerte commerciali, l'obbiettivo finale è uno, ma di fatto non esiste una offerta commerciale uguale alle altre, di fatto è un testo libero e non una tabella da riempire con una sorta di form, quindi replicabile per diversi utilizzatori finali.
Si potrà sviluppare una "app" dedicata a questa o quella azienda, a questo o a quel cliente, a questa o quella esigenza, ma storicamente (penso alle tante applicazioni sviluppate ad hoc e poi abbandonate in favore di un approccio più libero e con un maggior livello di granularità) si è già visto che questo approccio non paga.
Già anni fa (sembra passato un secolo) RIM proponeva questo modello con BES + terminale Blackberry, eppure abbiamo visto tutti che successo ha avuto... praticamente zero, tant'è che i suoi terminali hanno funzionato unicamente come telefoni + client di posta.
Quindi, il campione su cui sostieni "il 99% di insoddisfatti che tornano al computer con la coda tra le gambe", sono due commerciali?
Meno male che hai ammesso di lavorare nel settore IT, ma spero non dell'ISTAT. :rolleyes: Si vabbè :mc:
Tu hai preso due pezzi che non c'entravano nulla tra loro e ne hai tratto una conclusione che mi hai appiccicato addosso.
I due colleghi erano due esempi banalissimi che chiaramente non sono statisticamente significativi, basta farsi un giro in rete per rendersi conto di quanta gente sia rimasta scottata dal fenomeno tablet e sia tornata sui propri passi.
Uso continuamente sia il MBP che l'iPad di prima generazione. Entrambi ascrivibili nella sezione "Acquisti dei quali non mi sono pentito un solo secondo della mia vita". :)Quindi la tua esperienza sarebbe invece statisticamente significativa? :mbe:
emanuele83
29-09-2011, 14:17
Si vabbè :mc:
Tu hai preso due pezzi che non c'entravano nulla tra loro e ne hai tratto una conclusione che mi hai appiccicato addosso.
I due colleghi erano due esempi banalissimi che chiaramente non sono statisticamente significativi, basta farsi un giro in rete per rendersi conto di quanta gente sia rimasta scottata dal fenomeno tablet e sia tornata sui propri passi.
Quindi la tua esperienza sarebbe invece statisticamente significativa? :mbe:
Perché non lo chiediamo a Tanis Mezzelfo? Magari è un utente mac :D
a parte gli scherzi usare un tablet per lavoro (ergo: rispondere alle email??) è una idiozia da modaioli. Se con un computer ci devi lavorare e necessiti di portabilità, occorre un laptop (netpc notebook, ultrabook o chi per lui) che abbia la tastiera fisica e lo si possa usare con entrambe le mani. il tablet è solo un aggeggio da svago (film, musica, social network).
unoc he deve usare un pc per lavoro, anche per un commerciale, ha bisogno delle potenzialità che solo un notebook può dare. pensa ad uno che riceve 30 email all'ora, come fa con un tablet a rispondere, salvare allegati, modificarli... comodo come un materasso di chiodi.
Devo correggere l'articolo... Se non sbaglio a 79 euro non si trova il Kindle3 ma un kindle4 senza il touch, ma con solo un D-Pad e un paio di pulsanti... Ma chi vuole può ancora comprare il Kindle3 con tastiera estesa a 139 prezzo intero, 99 con le pubblicità...
Io sono indeciso se prenderlo con tastiera estesa o con il touch, infatti non ho idea dell'effettiva utilità della tastiera e quindi non saprei come orientarmi... ma penso propenderò per quello touch non tanto per il touch di per se, ma soprattutto per le dimensioni più contenute rispetto al kindle3 e poi incrocio le dita sperando che questo touch sia utile e veramente pratico...
Io su questo ho molti dubbi, l'interfaccia è la vera ragion d'essere dei tablet, aggiungere una tastiera o dispositivi accessori li rende improduttivi e macchinosi facendo pendere l'ago della bilancia verso i laptop (in senso generico, quindi includendo netbook, ultrabook o qualsiasi altro brand modaiolo che si inventeranno nell'immediato futuro).
Dalla mia esperienza sono relativamente poche le cose che si possono ricondurre a "app", le app come tali hanno senso finchè fungono da strumenti (es un word processor, un foglio di calcolo, un browser etc etc etc), le esigenze lavorative generalmente sono talmente sfaccettate da richiedere strumenti e non prodotti finiti.
Prendiamo l'esempio di una ipotetica app per offerte commerciali, l'obbiettivo finale è uno, ma di fatto non esiste una offerta commerciale uguale alle altre, di fatto è un testo libero e non una tabella da riempire con una sorta di form, quindi replicabile per diversi utilizzatori finali.
Si potrà sviluppare una "app" dedicata a questa o quella azienda, a questo o a quel cliente, a questa o quella esigenza, ma storicamente (penso alle tante applicazioni sviluppate ad hoc e poi abbandonate in favore di un approccio più libero e con un maggior livello di granularità) si è già visto che questo approccio non paga.
Già anni fa (sembra passato un secolo) RIM proponeva questo modello con BES + terminale Blackberry, eppure abbiamo visto tutti che successo ha avuto... praticamente zero, tant'è che i suoi terminali hanno funzionato unicamente come telefoni + client di posta.
[CUT]
Quando un'applicazione dedicata abbandonata in favore di strumenti più liberi quali Word ed Excel od altro (credo che intendi questi o cose assimilabili) nella totalità dei casi è sintomo che l'applicazione è fatta male e non soddisfa la mission per cui è stata sviluppata.
Sviluppare un'App vera e propria ad-hoc, c'è un canale apposito per gli sviluppatori in Apple per permettere di saltare completamente lo Store e distribuire l'App al cliente., per Android è anche più semplice.
Senza dimenticare che è sempre possibile fare una intranet pensata per l'uso in punta di dito. :)
filippo1980
29-09-2011, 15:51
ma nessuno ha notato l'autonomia del Kindle touch?
O almeno come sia inutile dire "autonomia di due mesi con uso giornaliero di 30 minuti"?
E' come dire che il mio notebook ha un autonomia di un anno usandolo una volta al mese per meno di 30 minuti...
E il bello è che se avessero scritto: autonomia di 30 ore avrebbero fatto comunque un'ottima figura!
A proposito chi userebbe un dispositivo del genere per mezz'ora al giorno? Io, quando leggo, mi prendo almeno un'ora!
Quando un'applicazione dedicata abbandonata in favore di strumenti più liberi quali Word ed Excel od altro (credo che intendi questi o cose assimilabili) nella totalità dei casi è sintomo che l'applicazione è fatta male e non soddisfa la mission per cui è stata sviluppata.
Sviluppare un'App vera e propria ad-hoc, c'è un canale apposito per gli sviluppatori in Apple per permettere di saltare completamente lo Store e distribuire l'App al cliente., per Android è anche più semplice.
Senza dimenticare che è sempre possibile fare una intranet pensata per l'uso in punta di dito. :)
Scusa eh, supponiamo che io voglia passare da un notebook ad un tablet per lavorare.
Tu mi stai dicendo che per lavorarci bene come su un notebook mi devo far sviluppare un app.
Ma allora che ci passo a fare?
Al di la della moda perchè dovrei investire tempo e soldi per rendere un tablet usabile come un notebook?
Da possessore di tablet Honeycomb ti assicuro che l'ingombro (che è diverso dal peso) è il medesimo di un notebook i3 da supermercato da 400€, se poi ci devo aggiungere una tastiera bt non ne parliamo.
Ma se permetti oltre a costare la metà mi consente di fare TUTTO.
Quindi ... cui prodest?
se veramente non si potra mettere su off Silk tramite altro browser o quello che è, personalmete sarà l'unico motivo per non comprarlo...
Si vabbè :mc:
Perfetto, portami qualche -dato concreto- sul fatto che "il 99% degli utenti se ne torni indietro con la coda tra le gambe".
I tuoi due colleghi non vogliono dire nulla. Qualche post letto qua e là non dice nulla.
Hai sparato una percentuale da plebiscito castrista senza alcun dato sotto mano.
Delle due l'una: o ce l'hai con Apple/iPad/altri, o ti piace dar di iperboli tanto per far clamore. :)
Quindi la tua esperienza sarebbe invece statisticamente significativa? :mbe:
E' l'esatto contrario. Ti ho fatto notare come NON si possa far una statistica basandosi su campioni fittizzi. E' l'esatto contrario.
Da utente soddisfatto non mi metto a perder tempo sui forum scrivendo ogni giorno quanto mi piaccia usarlo. Lo uso e basta.
Meno faccine, più ragionevolezza. :)
Scusa eh, supponiamo che io voglia passare da un notebook ad un tablet per lavorare.
Tu mi stai dicendo che per lavorarci bene come su un notebook mi devo far sviluppare un app.
Ma allora che ci passo a fare?
Al di la della moda perchè dovrei investire tempo e soldi per rendere un tablet usabile come un notebook?
Da possessore di tablet Honeycomb ti assicuro che l'ingombro (che è diverso dal peso) è il medesimo di un notebook i3 da supermercato da 400€, se poi ci devo aggiungere una tastiera bt non ne parliamo.
Ma se permetti oltre a costare la metà mi consente di fare TUTTO.
Quindi ... cui prodest?
Allora, la mia soluzione non è applicabile a tutti, però se un'azienda ha investito su un software dedicato può farsi benissimo sviluppare una App od una interfaccia Web Touch oriented.
Inoltre non ho detto che per lavorare bene hai sicuramente bisogno di una App, dipende da quello che ci devi fare.
Vero l'ingombro è simile, ma se hai tutto quello che ti serve perchè prendere un Notebook ingombrante? Il PC normale rimane la soluzione per chi ha bisogno o di potenza elaborativa oppure ambiti in cui non è possibile usare un tablet.
Sinceramente, da sviluppatore, credo che il tablet avrà un grande futuro, permette, ad esempio, ad un commesso di girare insieme al cliente il negozio, consultare i dati dei prodotti per illustrarli con precisione ed inserire al volo l'ordine, senza andare da altre parti, fare il pagamento ed accompagnare il cliente all'uscita per salutarlo e fargli trovare i prodotti che aveva acquistato pronti per esser portati via. E questo è solo un esempio, ci sono veramente una miriade di occasioni in cui il tablet può essere usato dove un computer normale non può, portando un approccio diverso nel fare cose.
Richiede un cambio di mentalità, non bisogna pensare che le cose che si facevano prima si debbano continuare a fare in quella maniera.
Tasslehoff
29-09-2011, 17:21
Perfetto, portami qualche -dato concreto- sul fatto che "il 99% degli utenti se ne torni indietro con la coda tra le gambe".
I tuoi due colleghi non vogliono dire nulla. Qualche post letto qua e là non dice nulla.
Hai sparato una percentuale da plebiscito castrista senza alcun dato sotto mano.
Delle due l'una: o ce l'hai con Apple/iPad/altri, o ti piace dar di iperpoli tanto per far clamore. :)
E' l'esatto contrario. Ti ho fatto notare come NON si possa far una statistica basandosi su campioni fittizzi. E' l'esatto contrario.
Da utente soddisfatto non mi metto a perder tempo sui forum scrivendo ogni giorno quanto mi piaccia usarlo. Lo uso e basta.
Meno faccine, più ragionevolezza. :)Proprio parlando di ragionevolezza mi aspetto che leggendo un post su un forum uno lo prenda per quello che è, l'equivalente scritto di una chiaccherata, di un parere personale.
Non stiamo scrivendo una pubblicazione scientifica con tanto di dimostrazioni oggettive e incontrovertibili, stiamo esprimendo pareri, e se permetti io (come chiunque altro) posso esprimere un parere senza dover dimostrare nulla a nessuno e senza portare dati a controprova.
Se ti va di discutere sei libero di farlo, se ti devi attaccare alla scusa del dato oggettivo o salti alla gola dell'autore del primo post che passa perchè non ha portato dati scientifici a dimostrazione delle sue tesi... beh forse hai un po' frainteso l'obbiettivo di un forum.
Non sei obbligato a difendere a spada tratta Apple solo per il fatto di aver speso un sacco di soldi per acquistare i suoi prodotti, va bene il fattore "ogni scarrafone è bello a mamma sua" ma a tutto c'è un limite.
L'ho già scritto in un reply a polkaris, non nego che l'oggetto possa soddisfare pienamente le esigenze di qualcuno, ma da qui ad affermare che questo può essere vero per tutti ce ne passa.
Leggere "qualche post qua e la" forse non dice nulla a te, per qualcun altro può essere un modo per informarsi e per raccogliere impressioni e pareri, per (scusa se te lo dico :stordita: ) valgono tanto quanto il tuo.
Non vorrei sbagliare ma da quel che ho letto passa tutto, nel bene o nel male, dai loro server.
La tecnologia per me sarebbe ottima se fosse possibile decidere se attivarla o meno. Sfortunatamente però, temo che tutto questo impegno lato backend serva proprio per sopperire a carenze prestazionali del browser integrato, perlopiù dovute all'hardware.
Non è una tecnologia innovativa, ma qui parliamo di volumi ben più grandi di quelli ai quali abbiamo assistito con le varie app proxy-driven.
Carenze dovute all'hardware con un TI OMAP 4 dual core? :mbe:
Con tutta quella potenza potrebbe forse far girare un porting di Chromium :sofico:
Proprio parlando di ragionevolezza mi aspetto che leggendo un post su un forum uno lo prenda per quello che è, l'equivalente scritto di una chiaccherata, di un parere personale.
Non stiamo scrivendo una pubblicazione scientifica con tanto di dimostrazioni oggettive e incontrovertibili, stiamo esprimendo pareri, e se permetti io (come chiunque altro) posso esprimere un parere senza dover dimostrare nulla a nessuno e senza portare dati a controprova.
Se ti va di discutere sei libero di farlo, se ti devi attaccare alla scusa del dato oggettivo o salti alla gola dell'autore del primo post che passa perchè non ha portato dati scientifici a dimostrazione delle sue tesi... beh forse hai un po' frainteso l'obbiettivo di un forum.
Non sei obbligato a difendere a spada tratta Apple solo per il fatto di aver speso un sacco di soldi per acquistare i suoi prodotti, va bene il fattore "ogni scarrafone è bello a mamma sua" ma a tutto c'è un limite.
L'ho già scritto in un reply a polkaris, non nego che l'oggetto possa soddisfare pienamente le esigenze di qualcuno, ma da qui ad affermare che questo può essere vero per tutti ce ne passa.
Leggere "qualche post qua e la" forse non dice nulla a te, per qualcun altro può essere un modo per informarsi e per raccogliere impressioni e pareri, per (scusa se te lo dico :stordita: ) valgono tanto quanto il tuo.
Esatto, forum è proprio questo. Qualcuno che interviene per lasciar passare degli assolutismi campati per aria, perché evidentemente affini al suo pensiero, e a tacciarmi di essere uno che parla solo perché ha speso tanti soldi in un certo marchio. Tu non mi conosci.
Personalmente trovo il tuo intervento una serie eterogenea di offese più o meno velate e totalmente gratuite. Se sei abituato a sentenziare senza dimostrare nulla a nessuno o portare controprove fuori dai forum, peggio per chi ti sta intorno, ma questo non ti autorizza a mancarmi di rispetto.
Banalizzi buttandola sul piano scientifico incontrovertibile per far digerire frasi prive di senso logico o di fondamento.
Il forum è un posto dove parlare come mille altri. Anonimato non significa licenza di sragionare.
PS: vorrei sapere a chi ti riferisci con "da qui ad affermare che questo può essere vero per tutti ce ne passa". Forse hai confuso il post da quotare con quello di qualcun altro :)
Carenze dovute all'hardware con un TI OMAP 4 dual core? :mbe:
Con tutta quella potenza potrebbe forse far girare un porting di Chromium :sofico:
Già, ma va vista nel complesso. Se dovesse far tutto quel lavoro la miracolosa batteria dei kindle diventerebbe la risibile batteria di uno smartphone di fascia alta.
Sono obbligati a restare sul basso profilo di consumi. Lo dimostra già la discutibile scelta di pubblicizzare autonomia per due mesi... usandolo a wifi spento per mezzora al giorno. Barzelletta.
Tasslehoff
30-09-2011, 01:25
Esatto, forum è proprio questo. Qualcuno che interviene per lasciar passare degli assolutismi campati per aria, perché evidentemente affini al suo pensiero, e a tacciarmi di essere uno che parla solo perché ha speso tanti soldi in un certo marchio. Tu non mi conosci.Esatto, io non ti conosco, e allo stesso modo tu non conosci me.
Quello che ho espresso è la semplice immagine che traspare dal tuo post, non avendo nemmeno tu dati con cui replicare (visto che nemmeno il tuo caso è significativo) hai inutilmente aizzato una polemica gratuita (con un tono tutt'altro che pacato) come giù successo altre volte non appena si tocca il dolente tasto "Apple", mentre invece quello che si discuteva era il concetto di tablet in generale.
Personalmente trovo il tuo intervento una serie eterogenea di offese più o meno velate e totalmente gratuite. Se sei abituato a sentenziare senza dimostrare nulla a nessuno o portare controprove fuori dai forum, peggio per chi ti sta intorno, ma questo non ti autorizza a mancarmi di rispetto.
Banalizzi buttandola sul piano scientifico incontrovertibile per far digerire frasi prive di senso logico o di fondamento.
Il forum è un posto dove parlare come mille altri. Anonimato non significa licenza di sragionare.Eh beh, poi sarei io quello che offende? :stordita:
Da parte mia non vedo nessuna offesa, tutti abbiamo una diversa sensibilità, ma qui mi pare che tu stia menando il can per l'aia col l'unico proposito di porti come ipotetica parte offesa e rispondendo in modo maleducato e offensivo.
emanuele83
30-09-2011, 08:49
Ne ho veramente piene le scatole del fatto che quando si parla di apple (o di qualcosa che si suppone abbia inventato apple) si finisce sempre in flame assurdi. Avete rotto.
Paganetor
30-09-2011, 11:11
O almeno come sia inutile dire "autonomia di due mesi con uso giornaliero di 30 minuti"?
E' come dire che il mio notebook ha un autonomia di un anno usandolo una volta al mese per meno di 30 minuti...
E il bello è che se avessero scritto: autonomia di 30 ore avrebbero fatto comunque un'ottima figura!
A proposito chi userebbe un dispositivo del genere per mezz'ora al giorno? Io, quando leggo, mi prendo almeno un'ora!
sono dati indicativi.... se leggi un'ora al giorno calcola che la batteria ti dura un mese. A grandi linee, comunque, non è tanto il tempo di lettura che impatta sulla durata della batteria quanto il numero di volte ca giri pagina.
E, paradossalmente, una simile durata è un problema :D
Io ad esempio, con il kindle 3, dimentico di ricaricarlo e vado avanti a leggere a oltranza. ogni tanto mi ricordo e lo attacco alla presa ;)
comunque dura veramente un'eternità, e questa è una gran cosa
vorrei sapere se volessi aquistare uno di questi prodotti kindle dove posso prenderli?? grz
Paganetor
30-09-2011, 15:55
vorrei sapere se volessi aquistare uno di questi prodotti kindle dove posso prenderli?? grz
amazon.co.uk
Ma non fanno più il kindle da 9 pollici e-ink?
Il motivo per cui per gli ebook reader con display eink dicono "due mesi con uso giornaliero di 30 minuti" è che usano una misura spannometrica comprensibile al pubblico generico che spesso legge mentre è in viaggio su tram o treno, oppure prima di addormentarsi.
Quindi se ad esempio leggi in media un ora al giorno l'autonomia è circa 1 mese, se leggi 4 ore al giorno è una settimana, ecc.
Diventa 30 ore solo se fai un tour de force di lettura ininterrotta a massima velocità di lettura.
In realta con gli ebook reader eink "l'unità di misura dell'autonomia" sarebbe il cambio di pagina (perché è li che avviene il consumo maggiore di energia se non tieni il wifi acceso), infatti nelle specifiche trovi anche roba tipo "8000 cambi di pagina".
Ma del resto anche con tablet e smartphone l'autonomia dichiarata è riferita ad un uso medio che raramente è quello reale.
Il motivo per cui per gli ebook reader con display eink dicono "due mesi con uso giornaliero di 30 minuti" è che usano una misura spannometrica comprensibile al pubblico generico che spesso legge mentre è in viaggio su tram o treno, oppure prima di addormentarsi.
Quindi se ad esempio leggi in media un ora al giorno l'autonomia è circa 1 mese, se leggi 4 ore al giorno è una settimana, ecc.
Diventa 30 ore solo se fai un tour de force di lettura ininterrotta a massima velocità di lettura.
In realta con gli ebook reader eink "l'unità di misura dell'autonomia" sarebbe il cambio di pagina (perché è li che avviene il consumo maggiore di energia se non tieni il wifi acceso), infatti nelle specifiche trovi anche roba tipo "8000 cambi di pagina".
Ma del resto anche con tablet e smartphone l'autonomia dichiarata è riferita ad un uso medio che raramente è quello reale.
Appunto con il wifi spento, ma se ci metti il wifi e lo usi, il cambio-pagina diventa abbastanza trascurabile.
Lo vedi anche in un normale smartphone, lascia attivo il wifi per un paio d'ore e la batteria ti arriva a metà come niente.
Paganetor
03-10-2011, 09:59
Appunto con il wifi spento, ma se ci metti il wifi e lo usi, il cambio-pagina diventa abbastanza trascurabile.
Lo vedi anche in un normale smartphone, lascia attivo il wifi per un paio d'ore e la batteria ti arriva a metà come niente.
il wifi sul kindle serve per fare gli acquisti (o comunque per sfogliare lo store Amazon e poco altro), per cui è quasi sempre spento (nel mio caso, l'avrò usato 3 volte...)
comunque, per fare un esempio, con la carica del Kindle fatta un paio di settimane fa ho finito di leggere un libro (diciamo le ultime 200 pagine) più due libri da circa 300 pagine ciascuno, e sono a poco più di metà batteria.
EDIT: su IBS i due libri citati li danno da circa 450 pagine ciascuno.... pensavo fossero più corti, invece no :D )
il wifi sul kindle serve per fare gli acquisti (o comunque per sfogliare lo store Amazon e poco altro), per cui è quasi sempre spento (nel mio caso, l'avrò usato 3 volte...)
comunque, per fare un esempio, con la carica del Kindle fatta un paio di settimane fa ho finito di leggere un libro (diciamo le ultime 200 pagine) più due libri da circa 300 pagine ciascuno, e sono a poco più di metà batteria.
EDIT: su IBS i due libri citati li danno da circa 450 pagine ciascuno.... pensavo fossero più corti, invece no :D )
Non ho capito una cosa, il kindle touch ha la possibilità di navigare in internet con il wi-fi? Questo cambierebbe un po' di cose..
Paganetor
03-10-2011, 12:26
Non ho capito una cosa, il kindle touch ha la possibilità di navigare in internet con il wi-fi? Questo cambierebbe un po' di cose..
tecnicamente è possibile anche con il kindle 3, ma in pratica non sono molti i siti "fruibili" tramite questo dispositivo
tecnicamente è possibile anche con il kindle 3, ma in pratica non sono molti i siti "fruibili" tramite questo dispositivo
intendi per la mancanza del flash player o anche altro? sono interessato
che poi comunque non è possibilie vedere dei video, se fosse solo questo non sarebbe una grossa mancanza
Paganetor
03-10-2011, 12:39
intendi per la mancanza del flash player o anche altro? sono interessato
che poi comunque non è possibilie vedere dei video, se fosse solo questo non sarebbe una grossa mancanza
ho navigato pochissimo col kindle, e principalmente sul sito di Amazon. Però il browser non ha grandi capacità di "riformattare" il sito per visualizzarlo meglio. Ovviamente niente video e niente flash...
ho navigato pochissimo col kindle, e principalmente sul sito di Amazon. Però il browser non ha grandi capacità di "riformattare" il sito per visualizzarlo meglio. Ovviamente niente video e niente flash...
grazie, spero che questo cambi con la nuova versione, anche se limitata, la navigazione internet è una buona funzione secondaria
Paganetor
03-10-2011, 12:52
grazie, spero che questo cambi con la nuova versione, anche se limitata, la navigazione internet è una buona funzione secondaria
be', il limite principale è l'e-ink e la frequenza di refresh: se il cambio pagina richiede 0.5 secondi è normale che il kindle sia adatto al massimo alla visualizzazione di pagine statiche (e nemmeno tutte).
qui (http://www.youtube.com/watch?v=HF0hDoJqkIk) c'è un esmepio, ma se cerchi su youtube trovi diversi altri casi di navigazione col kindle
Jackhomo
14-11-2011, 21:47
resto in attesa del fire :)
Jackhomo
15-11-2011, 13:44
resto in attesa del fire :)
Spedito da parte di amazon :)
Paganetor
17-11-2011, 08:14
Spedito da parte di amazon :)
facci sapere come ti trovi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.