View Full Version : E5200, e poi?
Dopo qualche anno di lavoro con questa discreta CPU, ed essendo fuori dal giro dell'UP TO DATE delle CPU da parecchio, chiedo aiuto a voi:
configurazione attuale:
MB: ASUS P5KPL-AM
CPU: e5200 (appunto :-) ) @3.480 MHz (OC)
RAM: 4 Gb (2 Gb x 2 in dual channel)
Windows 7 64 bit
1) mantenendo MB e RAM, quale processore può essere più performante dell'attuale (restando in un ambito di spesa attorno ai 150 euro) ?
2) Conviene avere una CPU già ad alta frequenza, o una a più bassa ma con alta capacità di Overclock?
GRAZIE MILLE PER I PREZIOSI CONSIGLI
Alessandro
ipertotix
29-09-2011, 01:04
Dopo qualche anno di lavoro con questa discreta CPU, ed essendo fuori dal giro dell'UP TO DATE delle CPU da parecchio, chiedo aiuto a voi:
configurazione attuale:
MB: ASUS P5KPL-AM
CPU: e5200 (appunto :-) ) @3.480 MHz (OC)
RAM: 4 Gb (2 Gb x 2 in dual channel)
Windows 7 64 bit
1) mantenendo MB e RAM, quale processore può essere più performante dell'attuale (restando in un ambito di spesa attorno ai 150 euro) ?
2) Conviene avere una CPU già ad alta frequenza, o una a più bassa ma con alta capacità di Overclock?
GRAZIE MILLE PER I PREZIOSI CONSIGLI
Alessandro
mah, potresti mettere un q9550 al posto del tuo e5200, ma la mobo che hai non è il massimo per occarlo a dovere...certo un po piu su ci vai sicuro, ma nn so se il gioco vale la candela...con 150€ (+ il ricavato della vendita della cpu e della mobo) potresti benissimo prendere una mobo am3+, un athlon II x4 e 4gb ddr3 e avresti un sistema sicuramente piu valido con possibilità di upgrade nell'immediato futuro (si decidesse ad uscire bulldozer una buona volta..)...cmq sia l'idea di prendere un quad 775 non è male...ma finisce li la storia...nel senso che non avresti piu possibilità di upgrade...:rolleyes:
Phenomenale
29-09-2011, 08:05
Dal mio personale punto di vista, ad oggi spendere sul vecchio socket 775 non è un buon investimento, a meno di non trovare un affarone nell' usato.
Metterci 150 Euro mi sembrano davvero troppi, se trovi un buon usato sotto i 100 Euro bene, altrimenti resisti ancora un pò e poi passa ad una nuova piattaforma: spendi un pò di più ma avrai molto di più in prestazioni e longevità. IMHO, of course.
Io ho un Q8300 su P5k liscia a 3 Ghz comprato nuovo sotto i 100€ anche io avevo un E5400@3,5Ghz spingeva parecchio però poi ho voluto cambiare lo stesso.
Se vuoi cambiare rimanendo sulla stessa motherboard ti conviene qualcosa di "economico" non è consigliabile anche se buona cosa comprare un processore a troppo per socket 775 e a parer mio lascia perdere AMD
ipertotix
29-09-2011, 16:13
Io ho un Q8300 su P5k liscia a 3 Ghz comprato nuovo sotto i 100€ anche io avevo un E5400@3,5Ghz spingeva parecchio però poi ho voluto cambiare lo stesso.
Se vuoi cambiare rimanendo sulla stessa motherboard ti conviene qualcosa di "economico" non è consigliabile anche se buona cosa comprare un processore a troppo per socket 775 e a parer mio lascia perdere AMD
sono d'accordo sul fatto che conviene fare un upgrade su socket 775 solo se non si spende molto, ma dire a priori "lascia perdere amd" non è sicuramente un buon consiglio, visto che rappresenta un ottima alternativa con il socket AM3+, soprattutto in ottica futura...:rolleyes:
Grazie mille per le risposte...
Ricapitolando, volendo conservare per ora MB e RAM, un'alternativa sarebbe il Q9550, ad un prezzo contenuto...
Volendo però dare uno sguardo all'usato, però, secondo voi c'è da fidarsi? Nel senso, come posso sapere se è una CPU cui è stato "tirato troppo il collo"?
prendi un usato, spenderci troppo per un 775 non ha senso..
ipertotix
30-09-2011, 00:49
Grazie mille per le risposte...
Ricapitolando, volendo conservare per ora MB e RAM, un'alternativa sarebbe il Q9550, ad un prezzo contenuto...
Volendo però dare uno sguardo all'usato, però, secondo voi c'è da fidarsi? Nel senso, come posso sapere se è una CPU cui è stato "tirato troppo il collo"?
in genere la cpu è il componente meno soggetto ad usura..si puo tirare il collo, come dici tu, ad un hd o ad un alimentatore, ma una cpu (a meno che chi ce l'aveva non gli dava voltaggi esagerati per farla salire in oc..) di solito se completa una sessione di wprime, occt, linx, etcc...stai pur tranquillo che non ti darà problemi...e poi qui sul mercatino se sai cercare si trovano ottime occasioni...sta a te non farti infinocchiare...:D
Phenomenale
30-09-2011, 07:49
si puo tirare il collo, come dici tu, ad un hd
Ti pago una birra se mi spieghi come si fa a tirare il collo / overcloccare un HardDisk :cincin:
Prendi l'hard disk e lo colleghi alla 220 , vedrai che prestazioni!
Strato1541
30-09-2011, 13:28
Il 9550 probabilmente lo troverai ad un prezzo esagerato, quindi valuta anche q9400,q8400 e anche q6600, tutti rigorosamente da OC a 3 ghz... con un discreto dissipatore da 30 euro...
Strato ha ragione io con un buon overclock del mio Q8300 a 3ghz con un Cooler Master 212 Plus riesco a tenermi max 55 Gradi in full
...q9550 usato sui 130-150 euro, come lo vedete?:confused:
ipertotix
30-09-2011, 17:46
Ti pago una birra se mi spieghi come si fa a tirare il collo / overcloccare un HardDisk :cincin:
sei veramente un genio a travisare le parole...nemmeno un ali se è per questo si puo occare, eppure l'ho citato pure come componente a cui si puo tirare il collo, per un semplice motivo...sono componenti soggetti ad usura...e chiunque dica il contrario si vede che si è solo divertito ad assemblare il pc nella sua cameretta...:D
ipertotix
30-09-2011, 22:04
...q9550 usato sui 130-150 euro, come lo vedete?:confused:
il prezzo usato è quello piu o meno...ma il punto è : ti conviene?? :mbe:
lascia stare il 775, butti i soldi.
vendi il tuo, prendi qualcosa e compri roba nuova.
i quad 775 hanno prezzi alti anche da usati...imho vendi
eron198200
02-10-2011, 15:07
Secondo me ti conviene cambiare scheda madre e prendere un i5
ipertotix
02-10-2011, 18:09
Secondo me ti conviene cambiare scheda madre e prendere un i5
quoto...questa è la scelta piu appetibile sicuramente...poi in alternativa puo prendere anche una mobo am3+ e una cpu di passaggio, per poi passare a una cpu bulldozer quando uscirà/converrà...almeno io farei cosi se mi trovassi a fare un upgrade ora come ora...:)
blackandecker
03-10-2011, 17:39
Vendendo tutto potresti facilmente ricavare un centinaio di euro, da reinvestire nell'acquisto di una discreta scheda madre AM3+ (60 euro), un Phenom II X4 955BE (95 euro), 4 GB DDR3 (25 euro), dissipatore aftermarket sufficiente per un overclock non estremo (29 euro) quindi con una spesa di circa 110 euro avresti un sistema abbastanza più performante dei Core2Quad che troveresti a quel prezzo, e soprattutto già pronto a ricevere le nuove cpu amd.
in ogni caso se non 6 appeso all'acquisto aspetta 30-40giorni , potrebbero muoversi diverse acque
non spendere soldi per il 775 considera che con 160€ ti fai una mobo M5A78L-M LX (AM3+) 40€ + un athlon II 640 120€ più le ram ddr3 ma ormai se si prendono modelli economici si spendere davvero poco tipo 40€ per 4gb ddr3 1333mhz.
la spesa finle è di 160€ ed hai un pc decisamente meglio rispetto ad un aggiornamento della solo cpu 775 e poi 130-150€ per un q9650 è un furto :D
la spesa finle è di 160€ ed hai un pc decisamente meglio
Insomma, mica tanto meglio, anzi...
http://www.anandtech.com/bench/Product/188?vs=49
@biosdi:
Il vantaggio innegabile del passaggio di piattaforma è quello di avere un pc upgradabile in futuro, mentre con il 775 saresti comunque al capolinea.
L'ideale sarebbe vendere la tua piattaforma e passare a qualcosa di davvero più performante, altrimenti la spesa, anche se ridotta, non vale lo sbattimento.
Se invece vuoi un upgrade semplice e "Plug 'n Play" cerca un Quad usato. Anche un Q6600 da tirare: lo trovi a poco e il boost, specialmente in MT, sarà tangibile!
predator87
05-10-2011, 08:11
Se invece vuoi un upgrade semplice e "Plug 'n Play" cerca un Quad usato. Anche un Q6600 da tirare: lo trovi a poco e il boost, specialmente in MT, sarà tangibile!
Purtroppo non si trova a poco: Ci son richieste di prezzo assurde per un processore così anziano..
si i quad 775 costano un botto, roba senza senso, meglio roba nuova e 2anni garanzia
Insomma, mica tanto meglio, anzi...
http://www.anandtech.com/bench/Product/188?vs=49
guarda che io intendevo e5200 vs PII 640
guarda che io intendevo e5200 vs PII 640
FUN MODE ON:
Allora è il tuo italiano ad aver bisogno di un upgrade! ;) ;) ;) ;)
FUN MODE OFF
Non prenderterla, però nel tuo post io leggo altro ("hai un pc decisamente meglio rispetto ad un aggiornamento della solo cpu 775")... Pace! :)
FUN MODE ON:
Allora è il tuo italiano ad aver bisogno di un upgrade! ;) ;) ;) ;)
FUN MODE OFF
Non prenderterla, però nel tuo post io leggo altro ("hai un pc decisamente meglio rispetto ad un aggiornamento della solo cpu 775")... Pace! :)
mi sono confuso io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.